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REGISTRO ITALIANO - CORSO BASE
Ciao ragazzi, come sapete, ieri sono andato in quel di Piacenza a fare il corso base di fuoristrada del RILR...
Intanto, il costo del corso è pari a 470 € per la giornata, comprensivo di un buon pranzo, l'utilizzo dei loro mezzi per il corso e l'affitto della location....
Eravamo in 15, distribuiti in tre per macchina con il relativo istruttore. La mattinata si è passata per la maggior parte in aula a trattare gli argomenti base della mobilità in fuoristrada e delle caratteristiche che devono averei mezzi per essere definiti fuoristrada, con particolare attenzione ai prodotti Land e alle loro caratteristiche....
ARGOMENTI TRATTATI:
- LUCE A TERRA
- PASSO
- ANGOLI CARATTERISTICI
- TELAIO
- SOSPENSIONI E CONCETTO DI CROSS LINKING
- CATENA CINEMATICA
- DIFFERENZIALI E RIDOTTE
Poi usciti dall'aula, finalmente in macchina..... sono riuscito ad utilizzare il Disco 3!!
La prima manovra che ci hanno fatto eseguire è stata un ripida salita, con sosta a metà e ripartenza, facendo in modo che la macchina non torni indietro prima di ripartire, e poi la stessa in retro con Hdc inserito!!!
Per capirci la manovra che fa questo del filmato!!!!!! Ovvio la pendenza era un filo minore....
Sebra impossibile, ma si può fare!!!! Ed è anche facile!!!! Basta fenare con il piede sinistro, e per ripartire, far salire di giri il motore in prima ridotta, quando senti che la macchina spinge, molli il piede sinistro dal freno e per magia la macchina riparte senza la minima esitazione!!!!!
Seconda opzione, decellerare fino a quando il mezzo si ferma, ma mantenendo un minimo di gas per fare in modo che la macchina non torni giù, senza utilizzare il freno!!!! Fa tutto lei!!!! Si può fare!!!!
Poi l'uso dell'HDC in discesa, come sapete non si devono toccare i freni, altrimenti la macchina ti dice "ALLORA, VISTO CHE SEI COSI' BRAVO FAI DA SOLO!!!!!!" e L'HDC si stacca!!!!
Seconda opzione, senza HDC ed uso in discesa di accelleratore e freno, il primo per tenere le ruote sempre in presa e il secondo per rallentare la macchina, è incredibile il senso di controllo che ti da la macchina, forse meglio dell'HDC!!!!
Poi la pendenza laterale, quando ti spaventi, sappi che il margine di manovra è ancora molto al di sopra delle aspettative!!!! Ovviamente non ce lo hanno fatto superare!!!!!!!!
PRANZO E SI RITORNA A GUIDARE.....
Ok, mettimo in pratica i consigli su un tracciato scavato nella terra e largo quanto il Disco!!!
Ridotte, HDC inserito e via nel fango!!!! Ci sono curve a 180° in salita e discesa, dove sei costretto a fare manovra in spazii ridotti e utilizzi la tecnica del piede sinistro, sembra tutto molto facile, e ti da sicurezza, anche se la situazione non è delle più comode.... inoltre dossi da prendere in diagonale per non far spanciare la macchina, attenzione sempre ai tranelli nascosti, vedi tronchi d'albero tagliati alla base o fosse nascoste dalla vegetazione... Cercano d'insegnari a vautare sempre prima il tracciato, fermarti pensare a cosa fare in caso la manova non vada a buon fine, in modo da essere mentalmente pronto al peggio e saper intervenire senza farsi prendere dal panico!!!
E' incredibile quanto nel fango riesci a tenere il volante con le ruote storte, con il risultato che la macchina va comunque diritta perchè segue i solchi, ma in questo modo le ruote storte fanno fare maggior fatica al mezzo!!!
Risultato, nella migliore delle ipotesi, solo maggior fatica del motore, nella peggiore, se le ruote trovano terreno su cui lavorare, scarti di traiettoria pericolosi!!!! Sembra facile, ma non è così naturale, cerchi sempre di contrastare la direzione del mezzo con il risultato che dopo un po hai fatto un giro del volante e non ti sei accorto, e quando te lo fanno notare, devi fare forza su te stesso per non eseguire le manovre sbagliate!!!!!
ESP E FANGO....
Ora ci hanno insegnato che l'esp con il fango in salita NON va assolutamente d'accordo!!!!
Con Esp inserito, quando la prima ruota slitta, l'ETP interviene, viene frenata e data potanza alla contro laterale, se slitta anche lei, interviene l'ESP che toglie potenza e tu sei in crisi!!!! Pigiando il bottone sulla consolle, non è vero che lo disinserisci completamente, ma dai dei paramtri diversi di utilizzo che ti permettono di uscire da moltissime situazioni!!! Per dimostrare che interviene lo stesso ci ha fatto provare a fare un cerchio nel prato, con molto spazio a disposizione.... ESP inserito e massima potenza, interviene subito, taglia potenza e mantieni la traiettoria.... ESP disinserito e massima potenza, non interviene subito, la macchina va in sovrasterzo, ma a un certo punto agisce comunque sui freni delle ruote interne e taglia potenza in modo molto meno drastico, in ogni caso ti aiuta a mantenere il controllo del mezzo in sbandata controllata!!! TROPPO DIVERTENTE!!!!!!
Con questo è finito il corso base!!!
Il mio istruttore, è pilota di rally e ha partecipato ad 8 Parigi-Dakar con i camion!!!! Tanto che poi ci ha fatto provare lo stesso percorso, fatto da lui senza ridotte e con ESP inserito... a una velocità allegra!!!!
OVVIAMENTE HA VINTO!!!!!!
P.S. : ho chiesto, l'ETP non viene disinserito con l'ESP e raggiunge esattamente lo stesso obiettivo del differenziale bloccato... quindi mi hanno detto che il differenziale posteriore bloccabile è inutile!!!! Pensate che il Defender (che monta l'ETP) non lo ha neanche tra gli optional..... è tutto detto!!!!!
Comunque bella giornata, e lo consiglio a chi voglia cimentarsi con il fuoristrada in circostanze un filo più impegnative!!!!Diego
31st May 2010 8:29 am
myland
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Grande Diegus !! quindi direi che nel fango sono assolutamente indispensabili le info 4x4.....almeno per tenere le ruote diritte! una curiosità , come era gommato il D3 ??
31st May 2010 9:23 am
DIEGUS
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Ciao Myland,
era gommato MT/R.... per le info in 4x4 le trovi sul display piccolino al centro del quardo stromenti se metti le ridotte.... cioè, a ridotte inserite, prova a girare le gomme e vedrai che ti fa vedere come sono messe, poi scompare a ruote diritte!!!!!
Comunque non farci troppo affidamento!!!!!Diego
31st May 2010 10:29 am
Panoramix
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Grande Diego, adesso non ci resta che organizzare il raduno nello stesso luogo e "usarti" come istruttore
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LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
31st May 2010 3:57 pm
DIEGUS
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E qui ti volevo!!!! Io ovviamente non ho problemi, se vi fidate!!!! Guidate voi con la vostra macchina e io sto a fianco!!!! MA!!!!!
Piacenza è ottima per fare scuola, ma il percorso totale in 3/4 d'ora l'hai completato tutto!!!! Varano invece fatto con calma ci impieghi circa tre orette!!!
Che ne dici? si può anche fare due sopralluoghi e decidere insieme!!!Diego
31st May 2010 4:08 pm
Panoramix
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solo tre quarti d'ora???
allora credo che Varano sia la soluzione migliore
Cerco i contatti e domani li chiamo per avere qualche informazione
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31st May 2010 7:06 pm
DIEGUS
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