Member Since: 10 Mar 2009
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uso del cb, l`antenna a base magnetica....
quanto necessario pensate possa essere l`acquisto di un cb nell`uso in fuori strada? visto che poi, per migliorarne le performance bisognerebbe avere un`antenna caricata a doc a base magnetica.
dove l`appoggio se la carozzeria e` in alluminio?
cosa ne pensate dei cb portatili?
perdonatemi ma era da molto che nn veniva aperto un topic
che la land rover sia con voi
19th May 2009 7:44 pm
ultimo_53
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Ciao Biso,
indispensabile non direi, comodo si, se consideri che nei raduni, compresi quelli del Registro LR normalmente usano i CB per tenere i contatti con i veicoli della colonna.
Per quanto riguarda l'antenna magnetica non vedo il problema, io la uso normalmente, il tetto del D3 no è di alluminio. L'unico inconveniente è che se prendi qualche ramo basso il magnete si stacca e ti ritrovi con l'antenna appesa al cavo che dondola sul fianco del mezzo (esperienza personale).
Ho visto su un forum, ma purtroppo non ricordo quale, un supporto per antenna autocostruito da inserire e bloccare in una delle slitte presenti sul tetto del D3 in modo da poter fare un impianto fisso senza dover ogni volta combattere con cavi volanti.
I CB portatili (palmari) vanno bene per comunicazioni a brevi distanze oppure anche a distanze considerevoli a patto che i due interlocutori siano a vista, ovvero che nel mezzo non ci siano ostacoli tipo rilievi, costruzioni, ecc., questo perchè l'antennina dei palmari non è il massimo dell'efficienza.
io la uso normalmente, il tetto del D3 no è di alluminio.
Ho visto su un forum, ma purtroppo non ricordo quale, un supporto per antenna auto costruito da inserire e bloccare in una delle slitte presenti sul tetto del D3 in modo da poter fare un impianto fisso senza dover ogni volta combattere con cavi volanti.
Confermo quanto detto da Ultimo: l'importante è avere una buona massa ferromagnetica dove usare la calamita o ancorarci il supporto; io la monto sul tetto (non CB ma per il bibanda radioamatoriale VHF e UHF) e va benissimo ma per quelle frequenze sono corte qualche decina di centimetri quindi è accettabile...
Ho visto anche io, e mi sembra sul forum in inglese, l'attacco sulle slitte portapacchi che mi sembra la soluzione migliore in quanto con la magnetica talvolta si corre il rischio che qualche pezzo ferroso si posizioni tra magnete e carrozzeria ... .. e son guai...
Altri fuoristrada usano montare i supporti sul portaruota (solo DISCO e DISCO2 lo hanno purtroppo...) o sul paraurti se è in acciaio: se il paraurti è quello posteriore però bisogna fare i conti con una efficienza bassa del sistema che viene "schermato" dalla carrozzeria (a meno che non sia un soft top) che aumenta anche le onde stazionarie che possono rovinare l'apparato, ma su questo Biso penso che ne sai meglio di me...
Per quelli portatili ci sono gli LPD, costano poche decine di Euro ma non sono compatibili con i CB e praticamente funzionano bene solo "a vista"...
20th May 2009 11:26 am
biso
Member Since: 10 Mar 2009
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infatti paolo anche io ho un pmr/lpd che opportunamente modificato
pero` da quello che ho capito nei raduni e` difficile trovare u o v hf anche perche` aumentandone la potenza dovresti essere proprietario delle frequenze.
cb dunque, mmh mumble mumble! sto` pensando, perche` l`antenna sul tetto nn e` il max (a parte che credevo fosse completamente in alu l`auto) potrei acquistare un palmare (costa meno) sostituire l`antennacon una opportunamente non caricata ma di lunghezza corretta rispetto alla lunghezza d`onda della radio. oppure predisporre l`attacco per l`antenna esterna che fissero` tramite corsie come il collega inglese.
mmh, devo pensare cosa conviene.
grazie per il momento, se mi invento qualcosa ve lo faccio sapere.
che la land rover sia con voi
biso
Si, considerando che per poter detenere degli apparati v-uhf (oltre che per le decametriche) come quelli miei dovresti farti l'autorizzazione radioamatoriale (come me! ).
Essendo elettronico, ora basta poco penso (ai miei tempi, mamma che vecchio!, non bastava, ho dovuto fare la patente con tanto di esame morse e radioelettronica, elettronica e legislazione a Mestre...).
Ciao
20th May 2009 9:06 pm
biso
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si ti confermo credo addirittura nel mio caso nn serva nulla perche` dopo 20 anni di radio frequenze!!!
mentre per gli altri serve il patentino.
che la alnd rover sia con voi!
biso
20th May 2009 9:19 pm
ultimo_53
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Io il forum me lo ricordavo in italiano ma evidentemente il rincoglionimento avanza di pari passo con l'età o forse anche più velocemente
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biso wrote:
infatti paolo anche io ho un pmr/lpd che opportunamente modificato
pero` da quello che ho capito nei raduni e` difficile trovare u o v hf anche perche` aumentandone la potenza dovresti essere proprietario delle frequenze.
Con LPD/PMR viste le potenze in gioco (taroccamenti a parte) e tenendo conto che non avresti la possibilità di montare antenne esterne, non credo riusciresti a tenerti in contatto con chi è oltre i 500/600 m di raggio (considera che la carrozzeria della macchina scherma parecchio). Se poi smanetti e aumenti le potenze migliori un pochino la situazione ma devi sempre fare i conti con l'efficienza dell'antenna che non irradia tutta la radiofrquenza. Quindi dovresti cambiare antenna ma rimani sempre con un palmare e dentro una scatola di latta che ti scherma.
Quote:
cb dunque, mmh mumble mumble! sto` pensando, perche` l`antenna sul tetto nn e` il max (a parte che credevo fosse completamente in alu l`auto)
Ormai nel D3 di alluminio c'è rimasto solo il cofano motore
L'antenna sul tetto non sarà il massimo dal punto di vista OR visto che i rami bassi sono tutti i suoi ma dal punto di vista della resa è sicuramente la sistemazione miglore, a patto che tu non abbia il tetto di vetro come me, dal momento che la superficie metallica funge da piano di riflessione/terra. Per lo stesso motivo sono da sconsigliare (manca il piano di riflessione) le istallazioni sul paraurti o sul supporto della ruota di scorta, che tanto vanno di moda tra i fuoristradisti.
In qualche raduno ho visto l'antenna CB con base magnetica messa al centro del cofano motore (ottimo piano di riflessione e discretamente protetta dai rami), purtroppo sul D3 non si può
Quote:
potrei acquistare un palmare (costa meno) sostituire l`antennacon una opportunamente non caricata ma di lunghezza corretta rispetto alla lunghezza d`onda della radio
Se consideri che la lunghezza d'onda CB è di 11m, dovendo andare sempre per sottomultipli (1/2, 1/4, 1/8, ecc), se non la carichi, più che un'antenna ti troverai a gestire una canna da pesca che dentro un mezzo in movimento non è proprio il massimo.
E poi fidati, te lo dico per esperienza personale, le antenne sui palmari rendono poco, se vuoi comunicare devi piazzare un'antenna esterna.
Attilio
21st May 2009 2:17 pm
ultimo_53
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biso wrote:
si ti confermo credo addirittura nel mio caso nn serva nulla perche` dopo 20 anni di radio frequenze!!!
mentre per gli altri serve il patentino.
che la alnd rover sia con voi!
biso
Attenzione !
La licenza serve sempre e deve essere richiesta al ministero.
Quello che non serve, se hai un titolo di studio tipo perito in telecomunicazioni o elettrotecnico, è sostenere l'esame.
La licenza serve sempre e deve essere richiesta al ministero.
Quello che non serve, se hai un titolo di studio tipo perito in telecomunicazioni o elettrotecnico, è sostenere l'esame.
Attilio
Si, anche se non si chiama più licenza...
/Paolo
22nd May 2009 2:27 pm
biso
Member Since: 10 Mar 2009
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ultimo_53 wrote:
biso wrote:
si ti confermo credo addirittura nel mio caso nn serva nulla perche` dopo 20 anni di radio frequenze!!!
mentre per gli altri serve il patentino.
che la alnd rover sia con voi!
biso
Attenzione !
La licenza serve sempre e deve essere richiesta al ministero.
Quello che non serve, se hai un titolo di studio tipo perito in telecomunicazioni o elettrotecnico, è sostenere l'esame.
Attilio
nel mio caso no, ultimo, credimi sulla parola, uomo
alle LPD/PMR sostituire l`antenna e` piu` facile di quello che pensi, addirittura ci attacchi una transizione e porti il cavo esternamente per l`antenna esterna, modifichi la potenza in uscita eliminando alcuni ponti a livello circuitale, sacrificando il finale, ovviamente eh........
le antenne nn necessariamente devono essere uno stelo di 11 mt per risuonare correttamente, le forme possono essere le piu` disparate!. basta conoscere gli algoritmi di calcolo... e magicamente un`antenna per l`autoradio da stelo si trasforma in un vetro posteriore di un discovery 3.
che la land rover sia convoi figlioli.
bsio
22nd May 2009 2:40 pm
ultimo_53
Member Since: 31 Jul 2008
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Paolo;
ma che fai il pignolo?
Chamala licenza, patente, permesso, bolla papale o reggio decreto ma il concetto non cambia.
Biso;
concordo con te che le antenne non devono necessariamente avere la lunghezza di 1 onda e possono avere le forme più strane, si tratta di sperimentare (non sempre la teoria si applica e funnziona alla prima botta), ma alla fine anche questo è un passatempo.
Attilio
22nd May 2009 3:13 pm
biso
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Ciao Ragazzi,
io ho montato l'antenna in una delle slitte, appena trovo un attimo faccio due foto all'accrocchio che mi sono costruito, per ora posso postare solo una foto del Discolo con l'antenna ma, non si vede il particolare.
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Non sapevo che in Inghilterra avessero fatto un ancoraggio simile. Ho visto ora le loro foto, io, dovendo montare un antenna molto alta, ho costruito un ancoraggio più lungo nulla guida del tetto. Avevo paura che in caso di forti sollecitazioni i sottili lembi in alluminio della guida potesserò strapparsi.
Ho comprato un mattone (CB portatile), gli ho smontato il gommino (l'antennino originale) e su un apposito ingresso gli ho collegato l'antenna del tetto. Risultato: dall'attacco del gommino entrano un infinità di disturbi derivanti dall'eletronica del Discolo. Probbabilmente con un Def non accadrebbe. Morale della favola dopo mille consulti con i guru delle telecomunicazioni mi sono comprato un baracchino normale che funziona benissimo.
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