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Cambio Olio Motore
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rufus
 


Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Lugano TealDiscovery 3
Cambio Olio Motore

Sto pensando di fare il primo cambio d'olio fai da te, quindi chiedo lumi ai più esperti Question .

Ho cercato di leggere un po' sul forum ma ho trovato alcune difficoltà nell'ottenere un quadro esauriente. Quindi sottopongo una fila di domande, mi scuso in partenza, sperando che le risposte date possano servire a fare ulteriore chiarezza e spunto a nuove discussioni.

Innanzitutto lavorerei sotto la macchina potendo sfruttare il solo rialzo delle sospensioni pneumatiche....è fattibile o serve per forza rialzarla con cric o altro?.

Serve qualche chiave o attrezzo specifico?

Olio: avrei pensato Castrol Magnatech 5W30 - A5 (trovato a € 12.60 ivato); ho letto parecchi pareri differenti in merito (http://www.disco3.co.uk/forum/topic58733.html).

Il filtro olio è stato sostituito 15.000 km fa, quindi penso possa andare bene sino al prossimo cambio, e pertanto dovrebbero bastare 5.5 kg di lubrificante

Va cambiato il tappo e relativa rondella di tenuta (se c'è)?

Grazie per tutte le risposte.

Rufus
  
Post #147690221st May 2015 4:39 pm
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Se non ricordo male per sostituire solamente l'olio ti serve una chiave da 13 e basta.
Alzando le sospensioni ad altezza fuoristrada, ci stai sotto tranquillamente per smontare la piastra metallica che protegge il motore e per svitare il tappo di scarico. Io non l'ho mai cambiato e neanche la rondella, ho già cambiato l'olio 3 volte e non perde.
Ti consiglio di mettere un po di grasso nei bulloni che tengono la piastra metallica.
  
Post #147691121st May 2015 5:13 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Io invece ti consiglio caldamente di mettere dei supporti sotto l'auto prima di infilartici sotto, se disgraziatamente si "sgonfia" fai la frittata! Idea
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #147696821st May 2015 7:07 pm
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rufus
 


Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Lugano TealDiscovery 3

Thumbs Up
Ho già pensato di mettere delle zeppe di legno alte 10 cm sulle quali salire con il Disco, tipo quelle da mettere sotto i piedi idraulici di macchine movimento terra etc....

Rufus
  
Post #147713222nd May 2015 5:59 am
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

......MEGLIO E' Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up

Arrow io NON mi fiderei, PROPRIO, ad andare sotto con degli ammortizzatori ad aria (in generale)

Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter

.....COME NON mi fido di quel "cavolo" di freno a mano elettrico
  
Post #147719722nd May 2015 9:31 am
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florance77
 


Member Since: 27 Aug 2014
Location: genova
Posts: 190

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Concordo sul non fidarsi delle sospensioni ad aria, o zeppe di legno o cavalletti da ipercoop ma qualcosa mettici, per il cambio olio basta comunque solo il rialzo in fuoristrada, io cambierei anche il filtro, incide poco sul costo e basta un attimo. Ho messo il Castrol edge trovato a 11€ al litro ma credo basti rispettare le gradazioni indicate, onestamente la guarnizione del tappo di scarico non l'ho cambiata neppure io.....
 -Remap (230 cv)
-Egr blocked
-Downpipe dpf 😄
-Nav FFRR
-K&N air filter
-IIDTool
-A-Frame
-Raised Air Intake
-Front Protection Land Rover Passion
-Rear protection MDI 4X4
-Driving Light
-Front & Rear light guard
-Easy Lift by LRP
-Frontrunner
-Led bar & work light
-WinchMax 13500 lb
-Hidden Winch Plate by Land Rover Passion
-e come optional più presente: vari e continui errori diagnostici!!!!!!! 
 
Post #147747922nd May 2015 9:06 pm
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rufus
 


Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Lugano TealDiscovery 3

Arrow Seguo interessato

Rufus
  
Post #147756223rd May 2015 4:43 am
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herrsbafis
 


Member Since: 11 Jan 2011
Location: Trento
Posts: 106

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Se non hai già provveduto...
L'ho fatto esattamente 3 settimane fa prima di partire per le ferie.
Alzata in modalità fuoristrada, messi cavalletti, tirato mille bestemmie per togliere la piastra, usato un crick per rimettere in posizione la piastra prima di riavvitarla e ingrassato generosamente in previsione del prossimo tagliando Smile..

E' una passeggiata, se l'ho fatto io... 8)
 vorrei imparare  
Post #148654612th Jun 2015 11:17 am
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rufus
 


Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Lugano TealDiscovery 3

Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
  
Post #148674212th Jun 2015 6:51 pm
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oneitem
 


Member Since: 10 Aug 2014
Location: Catania
Posts: 29

Italy 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 HSE Lux Auto Santorini BlackDiscovery 4

Buongiorno a tutti,
dopo aver eseguito personalmente il cambio olio al mio D4, mi sono recato in concessionaria per eseguire il reset del service ma non ne hanno voluto sapere. Qualche buon santo saprebbe dirmi se c'è una procedura alternativa? Bow down
  
Post #149109522nd Jun 2015 9:11 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

ah ah ah e che ti aspettavi...

Dovresti avere la procedura sul libretto di istruzioni.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
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Post #149114022nd Jun 2015 11:02 am
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oneitem
 


Member Since: 10 Aug 2014
Location: Catania
Posts: 29

Italy 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 HSE Lux Auto Santorini BlackDiscovery 4

ehh lo so ma ho sentito che alcuni concessionari procedono al reset pagando una piccola somma. Comunque ho letto il manuale da cima a fondo senza trovare alcuna soluzione. Big Cry
  
Post #149115522nd Jun 2015 11:26 am
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

.....sulla baya e AMAZONE si trovano lettori OBD e/o programmi (SW) x la lettura dei dati tramite spina OBD/USB

COSTO: fra i 30 e 100 € a seconda delle funzioni richieste dal device

Che ovviamente oltre che leggere gli errori, li resettano ..... Tra cui il RESET dei SERVICE
  
Post #149149022nd Jun 2015 8:08 pm
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Member Since: 10 Aug 2014
Location: Catania
Posts: 29

Italy 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 HSE Lux Auto Santorini BlackDiscovery 4

Ho già acquistato uno scan tool con chip elm327 ma non riesco a trovare il software adeguato. Qualche consiglio?
  
Post #149163523rd Jun 2015 7:05 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Prova così:


PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON.

TURN IGNITION KEY TO POSITION ll.

THE MESSAGE " SERVICE " WILL FLASH FOR 5 SECONDS AND THEN BE PERMANENTLY DISPLAYED.

NOTE:IF THE SERVICE INTERVAL INDICATOR FUNCTION IS NOT PROGRAMMED THE NORMAL ODOMETER AND TRIP INFORMATION WILL BE DISPLAYED.

RELEASE THE MILEAGE RESET BUTTON WITHIN 10 SECONDS TO DISPLAY " OIL "

TO RESET " OIL " SERVICE INDICATOR : WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR AT LEAST 6 SECONDS. THE MESSAGE " RESET " WILL BE DISPLAYED FOR 5 SECONDS FOLLOWED BY " INSPECT "

TO BYPASS " OIL " SERVICE INDICATOR RESETTING: WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR LESS THAN 5 SECONDS. THE MESSAGE " INSPECT " IS NOW DISPLAYED

TO EXIT RESETTING : DO NOT PRESS THE MILEAGE RESET BUTTON WITHIN 10 SECONDS.

TO RESET " INSPECT " SERVICE INDICATOR : WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR AT LEAST 6 SECONDS. THE MESSAGE " RESET " WILL BE DISPLAYED FOR 5 SECONDS FOLLOWED BY " DATE "

TO BYPASS " INSPECT " SERVICE INDICATOR RESETTING: WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR LESS THAN 5 SECONDS. THE MESSAGE " DATE " IS NOW DISPLAYED

TO EXIT RESETTING : DO NOT PRESS THE MILEAGE RESET BUTTON WITHIN 10 SECONDS.

TO RESET " DATE " SERVICE INDICATOR : WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR AT LEAST 6 SECONDS. THE MESSAGE " RESET " WILL BE DISPLAYED FOR 5 SECONDS FOLLOWED BY " END "

TO BYPASS " DATE " SERVICE INDICATOR RESETTING: WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR LESS THAN 5 SECONDS. THE MESSAGE " END " IS NOW DISPLAYED

TO REPEAT RESETTING : WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR LESS THAN 5 SECONDS

AFTER 10 SECONDS : THE SERVICE TYPE AND TIME/DISTANCE TO NEXT SERVICE ARE DISPLAYED.

SWITCH IGNITION OFF.
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Post #149177323rd Jun 2015 1:13 pm
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