Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Voltaggio batteria
Post Reply  Down to end
Page 2 of 2 <12
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

ottima con 1000 A di spunto, però non riesco a trovarla nel catalogo Marelli. Dove l'hai presa? da un elettrauto?
  
Post #14042709th Jan 2015 12:18 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Da uno dei miei meccanici di fiducia tutto fare; quello di vecchia anzi vecchissima scuola (vista l'età) che a sua volta l'ha presa da un suo fornitore, ma non chiedermi di + xchè non so altro e adesso che è entrata con fatica nel suo alloggiamento, li resta. Magari la batteria ha la sua età..... Laughing
Sfogliando il catalogo e vedendo le caratteristiche ed il disegno (con i cordini di sollevamento laterali e non le maniglie superiori) dovrebbe essere questa: ETS100D1N
Su internet le trovi a meno, ma sai comè......
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #14042989th Jan 2015 1:04 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Mi sembra che Sidestick e Land rover dicano due cose opposte.

Uno (Side) dice di accendere tutto per qualche secondo per "riattivare" la batteria dopo un periodo di riposo (l'avevo già sentita questa tecnica..) l'altro (LR) dice di disattivare tuto il possibile per togliere assorbimento alla batteria (tecnica che abitualmente si dovrebbe usare...).

Facciamo un sondaggio? Chi segue la filosofia di Side e chi quella di Land ? Roma o Padova? Chi ha più proseliti ?? Laughing Laughing Laughing

Seriamente, voi come fate nel quotidiano?? Io sono uno che ha sempre avuto le "paturnie" delle batterie sin dai tempi che furono. Mai collegato la radio delle vecchie macchine per l'utilizzo a motore spento. Accensione, anche di notte, a fari spenti. Anche oggi sul D4 tendo a spegnere le lucine interne con il pulsante se non mi servono (per esempio di giorno). Il sedile elettrico dalla posizione della moglie alla mia lo sposto solo dopo aver acceso la macchina (con una fatica immane per far passare la mia gamba nel poco spazio lasciatomi dalla moglie.. - 30 centimetri di differenza...di altezza Whistle Whistle ) In box prima spengo i fari e poi la macchina (mia moglie fa l'esatto contrario, prima la macchina e poi i fari).. Insomma l'idea di rimanere con la macchina ferma causa batteria (magari di notte...) è un incubo che non mi tolgo (forse a causa di brutte esperienze nel passato.).

Però per l'avviamento a freddo esterno intenso (o dopo inattività di settimane) quella di dare una "svegliata" alla batteria con la richiesta di corrente per un pò di servizi e spegnere il tutto per poi avviare l'auto l'avevo già letta. Sinceramente non ho ancora provato questa tecnica, vuoi perchè l'auto non rimane decine di giorni senza essere utilizzata, vuoi perchè l'inverno scorso in montagna sono arrivato a pochi gradi sotto lo zero e vuoi perchè la batteria ha da poco fatto i 3 anni quindi credo sia ancora una "verginella" Laughing Laughing
Ma non mi viene in automatico l'idea di provare ad avviare l'auto dopo aver "avviato" prima la batteria. Oltre all'enciclopedia Sidestick qualcuno segue questa tecnica??
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #14043319th Jan 2015 1:53 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Io l'ho provata e funziona: senza accendere niente ma solo con il preriscaldo delle candelette usciva il solito mex HDC guasto, ecc, mentre accendendo un pò prima i fari niente messaggio.
Accendendo si attiva una qualche reazione chimica nella batteria, di cui non capisco nulla, ma che funziona. Non so però fino a che punto funzioni con una batteria sul viale del tramonto...
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #14043349th Jan 2015 1:58 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2313

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Questa è una vecchia caratteristica delle batterie al piombo,
quando è freddo le batterie abbassano il loro voltaggio e di conseguenza lo spunto iniziale.

Richiedendo un po' di corrente prima dell'accensione, avviene una reazione chimica che risveglia la batteria scaldando un pochino la soluzione acida al suo interno, questa fa riprendere vita alla batteria riportandola a una temperatura normale (parliamo di un assorbimento di qualche secondo), così quando andrete a mettere in moto lo spunto sarà maggiore che a batteria fredda, quel tanto che basta al nostro pachiderma per non far accendere l'albero di natale...

Se una batteria è a fine vita (mantenimento carica inferiore all'80%) non c'è più nulla da fare se non cambiarla.

Aggiungo infine una nota caratteristica delle nostre auto:

La ricarica è controllata da centralina motore, così come il voltaggio erogato dall'alternatore, purtroppo il software che la gestisce non è dei migliori ed è necessario un tempo di funzionamento motore di 8 (dicasi otto) ore per una ricarica completa, che con tutto ciò che ci rimane acceso ad auto spenta si vanifica in una settimana di fermo.

Nel caso di un utilizzo giornaliero quindi, la nostra batteria non riuscirà mai a prendersi tutta la carica di cui ha bisogno rimanendo in un range di utilizzo effettivo compreso tra il 70 e il 90%, purtroppo a discapito di prestazioni e durata.

Un buon mantenitore di carica per le lunghe soste è caldamente consigliato infatti, e più avanti andremo con l'elettronica e peggio sarà. Addirittura su alcune macchine di lusso viene consegnato a corredo dell'auto...
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #14043499th Jan 2015 2:11 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Però.... 8 ore? Continue? Ed anche se non fossero continue il bilancio complessivo con l'uso normale ed i vari accendi e spegni sarebbe sempre negativo.... e le batterie durano 2 o 3 anni e via. Ho notato però che quella di 1° equipaggiamento è durata considerevolmente di +, quasi 5 anni contro i due di media delle altre due, mah..... sarà perchè faccio troppo spesso troppi accendi e spegniche cerco di evitare, ma si sa che se l'auto la usi normalmente e quitodianamente è così.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #140486910th Jan 2015 9:24 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

....dal basso della conoscenza in materia.....(faccio tutt'altro nella vita o dovrei farlo visto la crisi che ci attanaglia...)

l'unica chimica che conosco è quella dei MATERIALI da COSTRUZIONI (...architetto)

.....e che in CHIMICA tutto è possibile, MA ...... nel caso specifico sarebbe un po come: "tengo aperto il tappo del serbatoio (a metà) e faccio il pieno perchè si ossigena"..... Shocked Shocked Shocked magari, sarebbe troppo bello

che possa esserci una reazione chimica e che avvenga qualcosa ... questo è certo o potrebbe esserci qualcosa, NON CI PIOVE......

....ma AUTO RICARICARSI dubito, se no non ci sarebbero problemi con l'energia delle auto elettriche, saremmo tutti in giro con la nostra NUOVA DISCOVERY 8 ad energia elettrica infinita, più la usi più vai .... Arctic Frost Tangiers Orange Atacama Sand Stornoway Grey

se la batteria è fiacca......E' FIACCA non ci sono SANTI, e cmq una smossa gliela dai:

AVETE PRESENTE QUANTA ENERGIA VIENE RISUCCHIATA X SCALDARE LE CANDELETTE (è UN CORTO PIENO)
  
Post #140492210th Jan 2015 11:02 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Boh.... fatto stà che funziona; il xchè non lo so, ma funziona.
Se ci fosse un chimico all'ascolto, si facesse avanti Laughing
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #140494910th Jan 2015 11:43 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3
che macchina strana...

Ciao,
vi racconto quello che mi è successo ieri.
Mattina presto, freddino ma nn troppo,la macchina parte come al solito tranquilla. Andando verso scuola di mio figlio il cambio automatico NON inserisce le marce: la macchina va ma la marcia resta la stessa! Col sequenziale tutto ok, le marce entrano in sequenza sia progressione che in regressione... mistero.
Lascio mio figlio, arrivo al lavoro (poco distante) e compaiono la solita serie di messaggi che tutti conosciamo. Cambio in F e buonanotte. Penso alla batteria, la porto dal mecca generico dal quale adesso vado e gliela lascio. Luielimina gli errori, controlla la batteria (che in effetti era un pò stanca), la cambia e gli errori scompaiono. Vado a prendere la macchina, la proviamo ma l'automatico non funziona.
Riattacca la diagnostica, ricancella di qui e di la ma nulla da fare. Ad un certo punto il mecca si accorge che la luce degli stop resta sempre accesa... penso: ma cavolo vuoi vedere che sta str..za di lampadina??? Cambiamo tutte due le lampadine, gli stop si spengono ed tutto torna normale!! Basta una lampadina in corto che il cambio pensa tu stia frenando e non sale di marcia!! Ma che cavolo....
Meno male che tutto è bene quello che finisce bene...
Comunque batteria nuova e lampadine nuove...

Che macchina...

Marco

Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
 D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat

KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon

Membro del Club 
 
Post #140728213th Jan 2015 9:52 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2313

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Perdonami Marco, ma qualcosa non mi torna.
Se gli stop rimangono accesi è perchè lo switch del pedale del freno non si stacca, una lampadina NON rimane accesa se gli togli la corrente.

Secondo me potrebbe rifarti il problema se è lo switch andato Whistle
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #140734013th Jan 2015 10:55 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ciao, anche a me come idea nn tornava, ma è bastato cambiare le due lampadine che gli stop si sono spenti e tutto è tornato normale.
Avevo pensato anch'io allo switch ma le lampadine sarebbero rimaste accese comunque...

Boh, misteri inglesi..

Marco
 D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat

KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon

Membro del Club 
 
Post #140745414th Jan 2015 8:01 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ciao, provo a dire la mia sulle batterie. La mia è solo una deduzione, non un parere tecnico.

Se la batteria è fiacca, conviene spegnere ogni altro assorbimento di energia prima di mettere in moto

Se la batteria è ok, ma è molto tempo che non la uso, specie al freddo, allora forse potrebbe avere un senso, usare qualche piccolo carico elettrico (specchietti, lucine varie, ecc) per farla partire con una bassa richiesta, scaldarla, e in qualche modo prepararla alla forte richiesta di spunto dell'accensione.

Cia
  
Post #140750514th Jan 2015 9:39 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 2 of 2 <12
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site