Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Viaggi in Asia centrale
Post Reply  Down to end
Page 1 of 7 1234567>
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Viaggi in Asia centrale

OK ... l'ho già accennato nel 3D " CdP Fidejussione" ma quì lo preciso meglio.

A Giugno partiremo con destinazione Samarcanda attraversando Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Iran, Turkmenistan e Uzbekistan, ritornando in Italia a fine Luglio.
Il viaggio lo faremo con il discolo ed una caravan al seguito, che ci regalerà un certo grado di confort e autonomia.

Visto i km che faremo non saranno tutti su strada asfaltata, ma anche dove lo sarà non avrà i nostri standard, ma anche su sterrati e qualche zona sabbiosa.
Volevo chiede qualche consiglio, tipo:
Che gomme mettereste?
Meccanicamente, dando per scontato un bel tagliandone, su cosa focalizzereste maggiormente l'attenzione? Considerate che l'auto, attualmente, è rigorosamente di serie (a parte il sistema australiano per le sospensioni) e con cambio automatico.
Secondo voi gli aditivi (per il diesel e per gli iniettori) fanno il loro lavoro o non servono a gran ché.

Per ora mi fermo quì ..... Grazie.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #118604511th Nov 2013 6:14 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Dipende con che grado di tranquillità vuoi affrontare il viaggio Giancarlo,
in primis una bella assicurazione che ti permetta di rientrare tutti in italia con sicurezza,
poi un bel set di attrezzi adatti al D3 e un buon crick
infine un po' di ricambi e accessori che magari reperiresti con difficoltà nei paesi dove ti rechi:

filtri olio , aria, gasolio, testina di sterzo, bullone passante barre sospensioni (vedi il mio post "check your bolt"), bulloni ruota, nastro americano almeno 2 rotoli, compressore aria, un sensore altezza sospensioni e un paio di metri di tubo aria sospensioni, cavi batteria di grande sezione (non risparmiarci su questi), estintore e infine ma forse il più importante una centralina tipo IID Tool per ripristinare e resettare eventuali anomalie elettroniche.

Per il gasolio un buon filtro "portatile" tipo quelli da deserto dovrebbe essere sufficiente, il D3 digerisce bene anche gasoli di scarsa qualità.

Per la mobilità direi 5 o meglio 6 gomme all terrain rinforzate (sigla XL) e possibilmente "datate" in quanto le gomme "fresche" di produzione tendono a forarsi molto più facilmente di quelle stagionate, un kit forature, delle griglie da trazione tipo maxtrax.

Altro al momento non mi viene in mente.

Bel viaggio comunque Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #118608011th Nov 2013 7:14 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

io non partirei mai senza molte cose,
ma una più di tutte un FCR(che sia MSV2,BAS,ecc)
se và in panne,almeno sai dove e cosa sia,in più,potresti tornartene a casa cancellando fault ogni tot km,senza dover chiamare assistenza in mezzo al deserto.
Un tel satellitare non guasta.
Per le scarpe,6 gomme ATR.
Conte che su sabbia devi sgonfiare per aumentare la sezione,quindi la spalla deve essere forte ed il battistrada non troppo aggressivo.
additivi non so.
Filtro aria,gasolio,fusibili,relè,cavi batteria(monta batteria nuova),esrintore....

poi un bel santino!!! Rolling with laughter

Opps avevo messo in stby questo messaggio e side aveva già fatto,
vabbè double check!
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #118627411th Nov 2013 11:49 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Lista della spesa:

Assicurazione ... ce l'ho (noto marchio europeo di assistenza, angelo custode per il danno in GB) ... sia sanitaria che per i mezzi, ho chiamato per conferma e mi hanno assicurato la copertura per tutti i paesi.

Gomme ... devo cercarle .... Cosa si intende per "stagionate"
Visto i prezzi, se non trovo qualche buona occasione, mi fermerei a 4 come scorta userei due ruotini originali.

Attrezzi ... non sono uno smanettone e quindi farei poco, mi porto una valigetta multiuso.

Ricambi ... visto l'elenco sarà un bell'eborso ... e se poi non li usassi (come spero) che me ne faccio? mica conoscete qualcuno che li potrebbe prestare, pagando solo quello che eventualmente userei?

Crick ... ne ho di due tipi, uno a bottiglia e uno a carrello piccolo. Dubito che riescano a sollevare di molto il discolo. Che mi consigliate?

Centralina ... spiegatemi meglio i vari tipi ...

Che sono le "griglie da trazione tipo maxtrax" ed filtro "portatile" per il gasolio?

Per il santino .... mi stò attrezzando.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #118633012th Nov 2013 8:41 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

nella borsa degli attrezzi non dimenticarti di mettere queste "chiavi universali"....


  
Post #118634112th Nov 2013 9:23 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Due le ho Thumbs Up

Peccato che funzionano solo fino in Turchia Censored
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #118634212th Nov 2013 9:26 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao Gian, dalle tue affermazioni capisco che su qualche punto devi e ripeto "devi" partire un po' più preparato!

Sei in Uzbekistan, su un bel tratto di sabbia compatta, rula al gancio e procedi tranquillo... a un tratto: puffffff... ti fermi e trovi la gomma posteriore squarciata su un fianco da un ferro che affiorava nella sabbia.
Dove poggi il crick? e nel caso trovassi un appoggio, cosa metti al posto della ruota? Il ruotino? Whistle

Facciamola più semplice, buchi in autostrada fra i monti della Turchia, monti il ruotino. Quanti km pensi di poter percorrere con quel coso? considera che in condizioni standard di carico (quindi non certo con almeno una tonnellata al gancio) la sua durata e parlo del battistrada è tra i 60 e gli 80 km Whistle

Proprio sulle gomme non devi mai risparmiare, se non le usi al ritorno le rivendi le scorte così come attrezzi e accessori che porterai via per il viaggio.

i maxtrax sono questi: http://www.google.it/search?q=maxtrax&...mp;bih=952

Ma va bene anche qualcosa di similare.

Per gomme stagionate intendo che siano state costruite almeno da un anno meglio se due

Il filtro aggiuntivo gasolio è un qualcosa di simile:

Comunque un po' di "studio" sui forum di viaggiatori in auto sicuramente ti sarà di aiuto Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #118635812th Nov 2013 10:15 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Riguardo ai Matrax io ho queste piastre ... ma di colore azzurro ... penso possano andare.



Per il filtro ... se ho ben capito ... dovrei farlo installare prima di quello originale.

Per il ruotino ... il mio pensiero è di trovare una gomma sul posto e farla cambiare. Il ruotino, mi sbaglierò senzaltro, mi risulta che ha il limite di velocità (fra 60 e 80 km/h) e non di durata visto che è pneumatico e non pieno.

Per il crick ... l'appoggio potrebbe essere dato dalle piastre, ma non so quale crick sia meglio.

In ogni caso la sabbia che incontrerò non sarà mai a dune, con la caravan dietro non potrei rischiare (se fosse stata la biga dell'avatar magari), ma al massimo quella che si potrebbe trovare su piste che possono essere percorse anche dai locali con auto normali.

Per il resto mi informo sicuramente Whistle
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #118639812th Nov 2013 11:28 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Le piastre per la sabbia non ok, per il ruotino credimi son sicuro di quel che dico, certo che non è pieno... ma deve reggere 1 tonnellata su 11 cm di battistrada gonfiato a 4 bar, il primo sassolino e sei fregato, inoltre informati perchè non credo si possa trainare col ruotino montato.

Infine credi che trovare un 255/60 R18 in alcuni dei paesi dove andrai sia una cosa semplice come da noi?

Non ti voglio scoraggiare, ma solo avvertire Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #118640512th Nov 2013 11:44 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Non ho la minima intenzione di mettere in dubbio cose che non conosco.
Se ti ho dato questa impressione o se il mio scrivere ti è sembrato poco cortese me ne scuso sinceramente.

Quando scrivi "Le piastre per la sabbia non ok" inendo che non vanno bene o so tratta di una mancata pressione di tasti?

OK per il ruotino, come dicevo mi sbagliavo. Vedrò di risparmiare da qualche parte ... o chiedere qualche sponsor.

In merito alle centraline che mi dici?

Se hai altro da dirmi nessun problema ... tutto serve Thumbs Up
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #118641012th Nov 2013 12:04 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Perdonami ho digitato male, volevo scrivere "son" e non "non".

Per la centralina sò che ce ne sono in giro parecchie, ma non avendone una non mi sento di poterti aiutare in merito.

Se mi viene in mente altro scrivo qui. Thumbs Up

Perdonami se ti sembro un po' troppo perfezionista, ma per deformazione professionale "non metto nemmeno in moto se non sono SICURO di raggiungere la destinazione e avere carburante anche per l'alternato"! Mr. Green
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #118644612th Nov 2013 1:20 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Un tool di diagnosi è davvero d'obbligo, è la chiave inglese indispensabile delle automobili di oggi!

Sulla baia cerca "obd", hai solo l'imbarazzo della scelta, si va da pochi euro a qualche centinaio o oltre.
Consiglio per i viaggi un sistema "tutto in uno", ovvero che non necessita del PC o altro per leggere e resettare gli errori.
L'ideale restano strumenti specifici per LR, trovi qualcosa anche su Britpart, certamente costosetti rispetto ad altri più "generici" ma comunque ok.
Il top è l'autologic, per uso professionale, e l'alternativa ben conosciuta sul forum, è l' MSV2, probabilmente il miglior rapporto prezzo/qualità/prestazioni.

Aggiungerei un paio di taniche da 25 Litri, cassetta dei ferri minima ma con le chiavi introvabili (torx ad esempio). Fil di ferro.

Come suggerito da sidestick, lascerei a casa il ruotino, due cerchi in ferro e due gomme full-size sono raccomandabili (almeno una anche per la caravan). Anche un kit di riparazione forature rapido ed il classico compressore da 150/160 L/min possono accelerare noiose fermate "forzate".
Da evitare assolutamente le gomme ricoperte.
 marcap599  
Post #118648712th Nov 2013 2:20 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Si paventa un bel preventivo Shocked

Per il fil di ferro no problem, per la chiavi si può provvedere, per le taniche pensavo di portarne 4 da 20lt ma dopo alcune letture forse ne porterò 6 (sarebbe stato più comodo un bel serbatoio supplenentare ma tanté).
Per le ruote vedrò di trovare dei cerchi usati .... avrò problemi a posizionare una nuova ruota al posto del ruotino in dotazione?
Per la caravan una ruota di scorta già è in dotazione ed una seconda era nei pensieri di portarla.

Certo che se trovassi uno sponsor ..........
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #118690213th Nov 2013 6:40 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Non avrai problemi ad alloggiare la scorta "full size" al posto del ruotino Thumbs Up

Per le gomme, prendi un modello che poi ti rimanga e la 6a se non pensi di utilizzarla più la rivendi insieme al cerchio.

e' vero dovrai sborsare inizialmente qualche soldino ma al rientro puoi sempre rivendere tutto.

P.S. come gomme ti consiglierei le General Grabber AT, Coccobet01 mi pare le abbia sotto il suo D3, puoi chiedergli come vanno.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #118701313th Nov 2013 11:54 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Per il crick penso di aver risolto ..... ho anche uno di quei palloni gonfiabili con i tubi di scarico.
Vantaggi nessuna fatica ed altezza di sollevamento notevole. Grande appoggio per terreni cedevoli.
Per contro puzzera' un po' quando lo sgonfi Whistle
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #118759014th Nov 2013 3:27 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 7 1234567>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site