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DISCO3.CO.UK > Generale

Motore rotto!!.....
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salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

Salve,, allora parlando con tutta la trup di mecc. che ormai li conosco bene tutti,mi dicevano che le bronzine sono il principale punto che gli e capitano di vedere fuori uso,da queste si viene a generare tutta una serie di reazioni a catena,fino ad arrivare alle bielle,valvole ,insomma al motore fuso.Per tirare fuori il motore devono smontare la coppa del olio e da qui la succheruola come la chiamate . Dicevano che e" sempre stata avvitata pur se e" con un solo bullone. Da quanto detto e" pultroppo successo, penso che possiamo dedurre malgrado loro mi dicevano di usare un olio buonissimo tutto sintetico ;di cambiare olio tra 15 e" 18 mila km.Questi motori non consumano olio per cui non bisogna tanto preoccuparsi di controllarlo ma sostituirlo.Altri punti deboli ,qualche caso di turbine rotte anche se la parte elettronica(questo potrebbe pur essere la troppa vicinanza al catalizzatore che con il suo calore distrugge cio che gli e" vicino), l"alternatore che ci lascia a piedi pure e" che la "denso" ne produce due tipi di cui uno a doppia puleggia . Non so cosa ne pensiate ma certo che qualcosa si puo" .saluti salvo
  
Post #137927726th Nov 2014 12:10 am
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LolloD3
 


Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

si...confermo nuovamente quanto detto....il motore va bene ma ha bisogno di molte attenzioni....bisogna abbassare il kilometraggio per i vari controllo,cambi e pulizie varie...si non dovrebbe essere cosi per un veicolo del genere pero....pazienza

daje
  
Post #137932426th Nov 2014 8:31 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

15K penso sia il chilometraggio giusto per il cambio olio; checchè ne dica LR
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #137932626th Nov 2014 8:36 am
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rufus
 


Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Lugano TealDiscovery 3

Va sicuramente bene ridurre gli intervalli tra un cambio d'olio e il chilometraggio indicato da Crazy è giusto. Secondo il mio modestissimo parere, per il cambio olio si deve considerare il numero di rigenerazioni del DPF fatte
Ricordiamoci che vengono effettuate rigenerazioni in automatico ogni 400-700 km per contenere il progressivo aumento/intasamento da PM10 nel filtro. Queste non vengono visualizzate sul display e non necessariamente vengono portate a termine per vari motivi, primo fra tutti la contingente condotta di guida.
Una volta raggiunto un valore "soglia", mi sembra 38-40 g di PM10, appare la scritta DPF pieno vedere istruzioni, ed è necessaria la procedura di rigenerazione (20 minuti a velocità costante tipo 3000 giri in terza, che corrispondono a 80 km/h), che anche in questo caso non sempre va a buon fine. Nel mio caso su 5 volte, con cadenza regolare ogni 4 mesi, ho portato a termine solo 2 rigenerazioni (fortunatamente il Disco non è mai andato in recover), le altre sono state fatte forzate dal concessionario, con il computer attaccato.
Ora, considerando che ogni rigenerazione crea in genere un surplus di gasolio incombusto che può trafilare nella coppa dell'olio, è ovvio che più rigenerazioni si fanno nel medesimo arco di tempo (ad esempio perché si guida in preferenza in città piuttosto che altro), con l'aggravante di non portarle a termine, maggiore è la possibilità di diminuire anche in breve tempo le proprietà di lubrificazione dell'olio per diluizione, con ovvie conseguenze.
Quindi è opportuno un frequente controllo di livello dell'olio (se sale, la diluizione con il gasolio è sicura) e in funzione di quanto si rileva e del numero di rigenerazioni fatte, regolarsi sugli intervalli di cambio olio. In definitiva è comunque un palliativo per evitare guasti e rotture al propulsore, a fronte di una progettazione del DPF da parte di LR assolutamente non azzeccata.

Rufus
  
Post #137957026th Nov 2014 5:31 pm
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marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ciao,
che bello avere un D3 del 2005... euro 3

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Marco
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Post #137991327th Nov 2014 10:05 am
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Oppure del 2006 Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
  
Post #137996627th Nov 2014 11:37 am
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salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

veramente anche un fine 2008 non e"male come fine
  
Post #138033328th Nov 2014 12:46 am
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marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ciao,
intendevo un D3 euro 3 senza DPF... chiuse EGR, riprogrammata centralina...
tutto senza problemi!!

Certo magari tra poco nn mi fanno uscire di casa ma vabbè...

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Marco
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Post #138037028th Nov 2014 8:36 am
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