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Motore rotto!!.....
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao Marco, che io sappia quando il DPF necessita di rigenerazione la centralina motore comanda delle post iniezioni di gasolio durante la fase di lavaggio dei cilindri, questo gasolio incombusto arriva alla turbina e si incendia aumentando la temperatura dei gas di scarico fino a 650° (temperatura necessaria al DPF per la rigenerazione). Purtroppo però proprio a causa del "tappo" che il DPF pieno produce sullo scarico, una parte del gasolio post iniettato non viene espulso durante la fase di lavaggio e riesce in piccola parte a penetrare attraverso le fasce elastiche al di sotto dei pistoni andando a finire nell'olio motore.
Questo a lungo andare ne innalza il livello massimo ma soprattutto diluisce l'olio facendogli perdere tutte le caratteristiche lubrificanti che sono vitali per il motore. Quando la percentuale di gasolio nell'olio raggiunge il 5/7% è assolutamente necessario cambiare l'olio motore.

I D3 post 2008 hanno un software che rigenera il DPF ogni 765 km o quando i valori di pressione/depressione a monte e a valle dello stesso indicano che questo è pieno.

L'ultimo aggiornamento software della centralina motore (mi pare sia la versione 1,29) fa in modo che a seguito di tot rigenerazioni il display della macchina chiami il cambio d'olio in anticipo rispetto alle scadenze dichiarate.

Di più non sò dirti se non che questo è un problema piuttosto comune alle auto don DPF, il FAP funziona diversamente.
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Post #132421713th Aug 2014 5:14 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

I Td5 avevano il problema del gasolio nell'olio a causa di una imperfetta tenuta degli O-ring...sostituiti con quelli aggiornati (ma andavano bene anche quelli usati per i motori Iveco), il problema si risolveva, e comunque erano presenti solo in alcune partite di propulsori dell'annata 2003. Oltretutto con la casa madre ancora si ragionava e sovente si accollava tutte le spese.

Per cio' che riguarda i TDV6, la rogna riguarda proprio il momento della rigenerazione e il successivo aggiornamento degli avvisi service risolse in parte il problema.

Sta di fatto che sino alla fine del 2008 questo accorgimento non c'era, e percio' sono da valutare gli intervalli di sostituzione del lubrificante, da anticipare di almeno una buona decina di migliaia di km in quei veicoli dotati di FAP e antecedenti a quel periodo.
  
Post #132425413th Aug 2014 8:16 am
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rufus
 


Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Lugano TealDiscovery 3

Purtroppo la causa dei motori rotti (bronzine bruciate e quant'altro) è proprio la perdita progressiva del potere lubrificante dell'olio diluito dal gasolio proveniente dalle rigenerazioni del DPF.
Il sistema è inoltre mal progettato perché il filtro si trova in una posizione lontana dal motore (nel tratto di scarico sotto il sedile) soggetta a raffreddarsi velocemente.
La maggior parte delle volte, sia per lo stile di guida ma soprattutto perchè non viene raggiunta la temperatura ideale per la rigenerazione del DPF, difficile per quanto detto (a conferma vendono prodotti che permettono di abbassare la temperatura a cui avviene la rigenerazione), buona parte delle rigenerazioni abortiscono, con continua iniezione di gasolio il cui surplus decanta nella coppa.
Pian piano il filtro si intasa sino a che compare il messaggio di diagnostica DPF pieno ..... ma spesso è troppo tardi per una rigenerazione secondo regola, tant'è che si necessita di una rigenerazione forzata in officina.
In ogni caso il gasolio, dietro richiesta delle singole rigenerazioni (ogni 400-800 km) continua ad affluire e diluire l'olio motore con conseguenze note.
Effettivamente oltre a sostituire l'olio più frequentemente sarebbe opportuno controllare il livello settimanalmente per poter accorgersi in tempo se si innalza.
Purtroppo il problema è tutto nella progettazione .
Rufus
  
Post #132435213th Aug 2014 1:21 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Il DPF è una cosa di cui farei molto, molto volentieri a meno sulla mia RRS.

Mi è capitato più volte di avere il messaggio DPF pieno, sempre riuscito a risolvere mettendomi in autostrada a velocità costante mantenendo i giri motore relativamente alti.

Una sola volta il "trucco" non è riuscito, sono dovuto andare in officina, abbiamo fatto la stessa cosa ma con il PC collegato alla presa OBD per forzare la rigenerazione.

Fortunatamente percorro pochi Km all'anno e quindi facendo il tagliando annuale non ho problemi con l'olio.
  
Post #132438013th Aug 2014 2:59 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Sidestick wrote:
Ciao Marco, che io sappia quando il DPF necessita di rigenerazione la centralina motore comanda delle post iniezioni di gasolio durante la fase di lavaggio dei cilindri, questo gasolio incombusto arriva alla turbina e si incendia aumentando la temperatura dei gas di scarico fino a 650° (temperatura necessaria al DPF per la rigenerazione). Purtroppo però proprio a causa del "tappo" che il DPF pieno produce sullo scarico, una parte del gasolio post iniettato non viene espulso durante la fase di lavaggio e riesce in piccola parte a penetrare attraverso le fasce elastiche al di sotto dei pistoni andando a finire nell'olio motore.
Questo a lungo andare ne innalza il livello massimo ma soprattutto diluisce l'olio facendogli perdere tutte le caratteristiche lubrificanti che sono vitali per il motore. Quando la percentuale di gasolio nell'olio raggiunge il 5/7% è assolutamente necessario cambiare l'olio motore.

I D3 post 2008 hanno un software che rigenera il DPF ogni 765 km o quando i valori di pressione/depressione a monte e a valle dello stesso indicano che questo è pieno.

L'ultimo aggiornamento software della centralina motore (mi pare sia la versione 1,29) fa in modo che a seguito di tot rigenerazioni il display della macchina chiami il cambio d'olio in anticipo rispetto alle scadenze dichiarate.

Di più non sò dirti se non che questo è un problema piuttosto comune alle auto don DPF, il FAP funziona diversamente.


Thumbs Up Fantastico Side!

Quindi sono le iniezioni di lavaggio che "slavano" per bene l'olio.

io ora opto per riprogrammazione della centralina con:
- Eliminazione gestione FAP
- Eliminazione gestione EGR
- Rimappatura per compensare le EGR e magari qualche Nm in più
- Trattamento ceramico al motore
- Rimozione filtro sullo scarico
- Installazione strumenti Press/temp olio e pressione turbo, forse anche temp. gas di scarico (magari prima delle modifiche in modo da vautare i miglioramenti)

La questione "prevenzione" si fa sentire ormai...
 marcap599  
Post #132478514th Aug 2014 11:49 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ma in sostanza: sui D3/D4 c'è il DPF o il FAP? O sono la stessa cosa ma con funzionamento diverso? Scusate l'ignoranza ma, finore e per fortuna, non ho ancora avuto a che fare nè con uno nè con l'altro; per il futoro ovviamente sarà impossible evitarli.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #132479214th Aug 2014 12:12 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Stessa cosa.

In Italiano: FAP= Filtro antiparticolato

In Inglese DPF=Diesel particulate filter
  
Post #132479414th Aug 2014 12:18 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Lo sospettavo; ma allora perchè Sidestick dice che il FAP funziona diversamente?
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #132480114th Aug 2014 12:33 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Meno male che c'è google... Idea

La differenza principale è che il FAP (Filtro Attivo Antiparticolato) inventato dai Francesi non ha bisogno di post iniezioni per innalzare le temperature e si ripulisce già a 450° grazie ad un additivo contenuto in una sacca sotto la scocca delle auto contenente "cerina". Ad ogni rifornimento l'auto memorizza quanti litri di gasolio vengono aggiunti al serbatoio e rilascia una percentuale di cerina all'interno di quest'ultimo.
La cerina che non viene bruciata durante la fase di scoppio del motore si infiamma invece a contatto con i collettori di scarico innalzando costantemente la temperatura dei gas di scarico e basta superare i 2000 giri minuto per ottenere i 450° necessari alla rigenerazione dei filtro che contiene elementi differenti da quelli del DPF.

Pro: il FAP si rigenera continuamente e dura molto più a lungo del DPF
Contro: La sacca della cerina si esaurisce intorno ai 100/120K km e costa parecchio cara, inoltre sulle auto fuoristrada non è in genere ben protetta trovandosi sotto la scocca e ci vuole davvero poco per romperla, inoltre sembra che questa sia parecchio nociva Shocked

Fly controlla bene che forse anche il tuo Airbus ha la sacca della cerina Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
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Post #132482414th Aug 2014 1:51 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

I stand corrected

Sidestick wrote:
Fly controlla bene che forse anche il tuo Airbus ha la sacca della cerina



Niente Airbus per me grazie, e la cerina a FL 450 gelerebbe Wink
  
Post #132490814th Aug 2014 5:46 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

flydive wrote:
Il DPF è una cosa di cui farei molto, molto volentieri a meno sulla mia RRS


Fly, se ti serve come ricambio ti presto il mio, è in box a prendere polvere Whistle
 

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Post #132603117th Aug 2014 5:54 pm
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COMMI
 


Member Since: 29 Apr 2014
Location: MANTOVA
Posts: 13

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Unknown ColourDiscovery 3

Ho letto la disavventura del tuo povero disco, mi spiace quello che e' successo, certo che 15.000 € mi sembrano un po esagerati. Tre settimane fa mi e' entrato nella mia officina un rrs 2.7 con all'attivo 100.000 km, motore ko.
Abbiamo smontato il tutto e cercando di capire come mai avesse in cosi pochi km fatto fuori il motore, che tra l'altro era gia stato sostituito in una concessionaria circa 100.000 km prima, ci siamo accorti che la succhieruola non faceva tenuta, per cui nel motore non vi era pressione olio sufficiente per tenere lubrificato il tutto. Ora ogni 60.000 km in fase di tagliando controlliamo anche la succhieruola, io me la sono appena sostituita per precauzione. Probabilmente non e' il tuo caso, ma visto che hai il disco a casa una controllatina gliela darei, tanto per capire se il problema poteva essere li.
Allego un paio di fotine.













  
Post #132712820th Aug 2014 8:21 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Cos'è la succhieruola? Shocked

Come si controlla?
 

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Post #132714720th Aug 2014 9:23 am
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COMMI
 


Member Since: 29 Apr 2014
Location: MANTOVA
Posts: 13

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Unknown ColourDiscovery 3

La succhieruola e' colei che succhia l'olio dalla coppa, basta smontare la coppa dell'olio in fase di tagliando, la si trova all'interno della coppa tenuta fissata sul monoblocco con un bullone, basta prenderla in mano e muoverla. Se non ha gioco allora tutto ok altrimenti la si cambia.
  
Post #132726920th Aug 2014 2:36 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Pano pensava già a qualcosa di sexy.

Certo che se poi gli dici che deve prenderlo in mano e scuoterlo, non aiuta Mr. Green
  
Post #132727220th Aug 2014 2:41 pm
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