Member Since: 03 Jun 2009
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Consumo Gomme
Chiedo agli esperti frequentatori di questo forum.
Dopo aver percorso circa 60.000 km, quanti altri mila km posso percorrere con queste gomme?
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28th May 2014 7:11 am
Riccardo
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dipende da quanto ci tieni alla tua vita It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
28th May 2014 7:41 am
Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
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RICCARDO è arrivato prima.......
....io ti aggiungo solo che hai sotto il sedere 27 quintali di auto su di un pneumatico che si sta sfaldando lateralmente....vedi te
cmq complimenti io al max con i WRANGLER ho fatto 58.000 km....abbiamo raggiunto un nuovo record di percorrenza...ma 58.000 non erano ridotti così male....(e hanno pure un DOT datato....da quel poco che si legge.....)
28th May 2014 8:48 am
disco68
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Alessandro, e le tue fantastiche 255/55 che hai da poco comprato che fine hanno fatto?
Fai presto a montarle! quelle crepe sui tuoi vecchi pneumatici non mi farebbero stare affatto tranquillo.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
28th May 2014 10:04 am
aless672001
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Già che ci sei fai uno sforzo e fatti fare anche la convergenza e la campanatura, va...Landy lover
Membro del Club
28th May 2014 11:07 am
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
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Sei sicuro che si regoli anche la campanatura? Recentemente ho fatto fare la convergenza sul D3 e non mi sembra di aver visto alcun punto di regolazione.
Comunque sul mio D3 abbiamo misurato un camber (o campanatura) anteriore di 1,5 gradi negativo.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
28th May 2014 1:00 pm
LolloD3
Member Since: 12 Dec 2013
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Grande Disco per fortuna questo problemino lo hai tirato dentro tu.
sul mio D3 ho le stesse gomme ( GY Wrangler ALL weather ) e sto vedendo che si stanno consumando un po di piu all interno e sul posteriore.
dovendo cambiare tra non molto le gomme anche io stavo pensando di far controllare la campanatura
perchè volendo invertirle o scambiarle per fare un po di KM in piu non sarebbe male.
Domanda:
voi le scambiate le gomme? girate invertite ecc ecc?
ho anche visto che all' anteriore dato il peso del veicolo, manovre parecheggi si "ciancicano" un po di più e se si consumano male non le giro, anche a voi è cosi?
grazie
saluti
28th May 2014 1:21 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Il D3 è una delle poche auto con gli angoli caratteristici completamente regolabili sia all'anteriore che al posteriore, ma dato il suo peso se non è regolata così come mamma land l'ha fatta consuma le gomme in modo anomalo.
Ho assistito più volte il mio gommista metterla "in squadro" e non è una macchina così semplice da trattare, è sensibile a variazioni anche di 2 decimi di grado (e io monto i 18") non oso pensare con dei 20" quanto diventerebbe sensibile...
Una bella controllata sul ponte convergenza e non avrete più bisogno di cambiare o invertire le gomme per i prossimi 50k km.
Per inciso il D3 pesa davanti quanto pesa dietro - Easy-Lift suspension module 4.0
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28th May 2014 1:51 pm
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
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Lollo, parli di far controllare la campanatura ma probabilmente intendi la convergenza.
La convergenza (meglio bisognerebbe parlare di convergenza o divergenza) è l'angolazione delle ruote rispetto all'asse longitudinale di una vettura, cioè di quanto sono sterzate rispetto all'asse longitudinale, verso l'interno (convergenti) o verso l'esterno (divergenti).
La convergenza si regola sull'anteriore agendo sui bracci di sterzo, e su qualche vettura si regola anche sul posteriore, per questo i nostri Discovery hanno una apposita barra al posteriore.
La campanatura invece (camber) è l'inclinazione delle ruote rispetto al piano stradale: puoi capire il concetto se guardi una F1 dal davanti, vedrai che le ruote anteriori non sono parallele tra di loro ma in alto si chiudono verso l'interno della vettura: questo è il camber negativo... il camber positivo si ha nella situazione opposta.
Solo per completezza, ci sono poi altri angoli caratteristici nell'assetto di un'autovettura come l'incidenza, che semplificando altro non è che l'angolazione dell'asse di sterzo, il king pin che è l'inclinazione dell'ammortizzatore, ed infine il braccio a terra (positivo o negativo) che ad esempio varia notevolmente montando cerchi con diverso offset e/o distanziali ed influenza drasticamente la risposta allo sterzo
Orbene i nostri Discovery hanno una geometria delle sospensioni molto ben fatta, quadrilateri deformabili davanti e dietro e, cosa rara per un veicolo fuoristrada, valori di camber negativo, garanzia di un appoggio ideale dei pneumatici in curva (vedi la F1 di cui parlavo prima).
Io con un treno di gomme percorro circa 50.000 Km, anche con gomme molto sportive e morbide come le 285/55 del mio D3, e ho una guida spesso "allegra" in curva.
Nonostante ciò, mai avuto consumi irregolari dei pneumatici... quindi fai dare una controllata alla convergenza hai sicuramente qualche valore fuori norma.
Sidestick dove si regola la campanatura sui nostri D3/D4?D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
28th May 2014 2:21 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327
Si regola con il bullone eccentrico del silent block del braccio inferiore anteriore che "spinge" in fuori il triangolo inferiore quanto serve, mentre con l'eccentrico del silent block inferiore posteriore (quello grande) si regola l'incidenza che sul D3 non è simmetrica per i 2 lati (e questo ha fatto impazzire il mio gommista che voleva metterla allo stesso valore) e va inserito esattamente il valore della casa pena una macchina che tira da un lato.- Easy-Lift suspension module 4.0
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28th May 2014 3:06 pm
Antonello64
Member Since: 19 Oct 2009
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Posts: 575
Ciao SIRIOOO!!
Ma il tuo gommista riesce a sistemare le gomme senza "modalità convergenza"?
28th May 2014 5:17 pm
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400
Sidestick wrote:
Si regola con il bullone eccentrico del silent block del braccio inferiore anteriore che "spinge" in fuori il triangolo inferiore quanto serve, mentre con l'eccentrico del silent block inferiore posteriore (quello grande) si regola l'incidenza che sul D3 non è simmetrica per i 2 lati (e questo ha fatto impazzire il mio gommista che voleva metterla allo stesso valore) e va inserito esattamente il valore della casa pena una macchina che tira da un lato.
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28th May 2014 5:52 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Antonello64 wrote:
Ciao SIRIOOO!!
Ma il tuo gommista riesce a sistemare le gomme senza "modalità convergenza"?
A parte il fatto che ha un tester obd con la funzione "tight mode" land rover per fare la convergenza, ma lui preferisce lasciare l'auto in moto con una portiera aperta in modo che la macchina non esegua livellamenti.
Infine non ti rida' la macchina finche' non va dritta come dice lui, anche se oramai ha fatto pratica con innumerevoli d3 e Range Sport e le manda dritte a prima botta!- Easy-Lift suspension module 4.0
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28th May 2014 6:16 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Posts: 3249
Forte l'Adriano, prima o poi capiterò in zona...
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