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Consumo Gomme
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Girogomme ogni 10K Km, anteriori con posteriori ed il consumo si mantiene costantemente uniforme; senza girarle vedo difficile evitare un consumo anomalo delle posteriori all'interno, visto l'angolo a terra / \, anche con i valori corretti, mentre con valori sballati in 10K Km butti le posteriori.
Se poi non si fanno troppi Km e si ha il doppio treno estivo/invernale, non c'è neanche bisogno di girarle, visto che si cambiano.
 Landy lover
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Post #129059829th May 2014 6:08 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Posts: 2327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Io al momento sono a quota 40K km con il treno di general grabber at2 e anche alternandole col treno invernale (le rimetto esattamente dove erano dopo il cambio) non ho mai avuto consumi anomali.

Un camber negativo (come il posteriore del D3) è compensato da una convergenza chiusa e l'usura è simmetrica, sicuro di aver messo i valori giusti al posteriore?

Il D3 per quanto pesante è sensibilissimo alle regolazioni, anche se devo dire che il mio ultimamente le "sentiva" molto meno a causa dell'usura dei silent block,
ora che li ho sostituiti è tornato un binario e lo si avverte molto di più a bassa velocità che ad alta.

Se avete qualche "tiraggio" del volante appena avviati su strada piana ma poi in autostrada l'auto va dritta dovete rifare l'allineamento ruote, tanto per capirci in accelerazione e decelerazione a bassa velocità e su strada piana il volante NON deve muoversi.
Il mio prima della sostituzione dei silent tirava da un lato, ma solo perché questi erano messi male.
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Last edited by Sidestick on 29th May 2014 7:16 am. Edited 1 time in total 
Post #129061529th May 2014 7:03 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ah dimenticavo, sempre per dovere di cronaca monto da 30K km distanziali da 30 mm che rendono l'auto notevolmente più sensibile alle variazioni del piano stradale e che a dire di molti indurrebbero usure precoci di gomme e cuscinetti Rolling Eyes
nonostante questo (sgrat sgrat) il mio D3 va piuttosto diritto Wink
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Post #129061929th May 2014 7:15 am
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Con i distanziali vai a modificare principalmente il braccio a terra, cioè la distanza tra il punto in cui la retta passante per il perno di sterzo tocca il piano stradale, ed il punto costituito dal centro dell'impronta pneumatico.
Spostando le ruote verso l'esterno della vettura aumenti il braccio a terra positivo (ovvero riduci quello negativo) e questo spiega la maggiore sensibilità che hai riscontrato, che è essenzialmente a livello di sterzo, perchè mentre il braccio a terra negativo ha effetto stabilizzante, quello positivo (o nel caso maggiormente positivo) ha effetto opposto e rende lo sterzo più pronto, con migliore feedback, ma anche più sensibile.... in sostanza rende lo sterzo più sportivo.
Questo ovviamente entro certi limiti: infatti si sconsigliano variazioni dei valori di braccio a terra superiori a 15/20 mm al max.
Quando sul mio D3 ho cambiato i cerchi montando i Racer con offset +45 (a fronte del +53 originale, quindi +8mm) ho riscontrato un drastico cambiamento nella risposta dello sterzo, sembra di guidare un'altra macchina.
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #129064329th May 2014 8:10 am
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LolloD3
 


Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Grazie Disco!!

forse avevo espresso male in concetto ma intendo Campanatura .... al posteriore le gomme sono consumate all interno e credo sia proprio quella anche perche diversamente tipo convergenza/divergenza ecc.. la macchina mi tirerebbe da una parte invece va drittissima.

faro controllare dal gommista anzi se per caso qualcuno ha qualche scheda tecnica di come esce la vettura dal conce è ben accetta!!

una cosa del genere ma con i dati della casa, questa l ho trovata sul nostro forum

http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/userpics/12442/001.jpg
  
Post #129065329th May 2014 8:38 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ormai tutti i gommisti dovrebbero avere il sistema computerizzato per la regolazione dove i valori sono inseriti nel computer di defualt e basta inserire i dati identificativi dell'auto ed il gioco è fatto; addirittura viene evidenziato a video il disegno di dove intervenire.
 Landy lover
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Post #129070429th May 2014 9:56 am
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LolloD3
 


Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Anche qui...

ho tutte e 4 le gomme consumate all interno...volevo girarle scambiarle ecc ecc. ma adesso non posso.

qualcuno di voi ha campanature strane o avete tutto a zero?... la macchina va benissimo ed è dritta non tira da nessuna parte

monto gomme da 255/60/18 il mecca mi ha detto e meglio se lo lasci cosi la gomma lavora meglio in curva e non ti va sotto...ok hai ragione, ma io mica devo prendere il tempo sul giro che ho necessita di avere le gomme cosi...non fa nulla lascia cosi...

come sono le vostre??
a me sinceramente rode un po non poterle girare a piacimento
  
Post #151988625th Aug 2015 10:44 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

60K km con le grabber AT2 e sono ancora lì che girano... me ne è rimasto un 30% ma sono consumate in maniera uniforme.

Un gommista che fa affermazioni del genere non merita il mestiere che fa.

In ogni caso il D3 non va messo a "0" ma bisogna rispettare i suoi valori imposti dal costruttore, ovvero specie all'anteriore sono diversi tra dx e sx, ma poi alla fine l'auto va dritta Mr. Green
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Post #151990525th Aug 2015 11:04 am
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LolloD3
 


Member Since: 12 Dec 2013
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

ok

se mi dite che anche voi avete " un po" di CAMPANATURA...no mi preoccupo

Grazie
  
Post #152033426th Aug 2015 11:41 am
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