Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Sostituzione silent-block avantreno D3
Post Reply  Down to end
Page 5 of 6 <123456>
DISCOHULK1976
 


Member Since: 23 May 2014
Location: COSENZA
Posts: 43

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Causeway GreyDiscovery 3

Click image to enlarge
  
Post #159699821st Jan 2016 3:04 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DISCOHULK1976
 


Member Since: 23 May 2014
Location: COSENZA
Posts: 43

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Causeway GreyDiscovery 3

Il rumore post sostituzione giunto era dovuto ad una parte metallica che toccava l'albero di trasmissione....na martellata e si riparte. alla prossima
  
Post #159746522nd Jan 2016 10:21 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Il maledetto carterino. Evil or Very Mad

un po' di tempo fa aveva fatto preoccupare anche me! Laughing
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #159753322nd Jan 2016 12:43 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Antonello64
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Roma
Posts: 575

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Buongiorno a tutti!!

Al di là del fatto che sta macchina non è più affidabile (e ho 160.000 km) e ogni tre quattro mesi ce devo buttà centinaia e centinaia di euro (e meno male che c'è Adriano Very Happy ) non capisco perchè dopo aver cambiato i braccetti per il problema della boccole due tre anni fa per far si che se le boccole si dovessero rompere di nuovo (come mi è successo) che si potessero cambiare senza problemi, oggi mi ritrovo che per cambiare le boccole è meglio cambiare i bracci...

Sto pensando seriamente di cambiare macchina.. Twisted Evil Twisted Evil Censored Censored
  
Post #159912925th Jan 2016 12:40 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
SuperMario
 


Member Since: 20 Jun 2008
Location: Italy
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Io ho cambiato le boccole senza problemi.
  
Post #16039103rd Feb 2016 10:38 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Nicoland
 


Member Since: 23 Feb 2015
Location: Gargano
Posts: 38

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bali BlueDiscovery 3

Eccomi qua a rileggere questa bella pagina di forum , sento i rumori dalla zona anteriore del mio disco 3 2007 con 180000 km e sono i silent blok, il meccanico no Land , avendo già fatto questo intervento ad un altro disco mi consiglia di sostituire tutti i bracci e non solo le boccole.
Bene qual è il kit da ordinare?
Sento un po' di rumorini pure dietro , il meccanico deve cotrollare , ma di solito cosa si rovina dietro ?
Codice del kit posteriore ?
Io inglese non me la cavo , ma con i codici giusti riuscirei a fare un unico ordine per risparmiare sulla spedizione.
O c'è qualche rivenditore di pezzi non originali ,ma affidabili ,in Italia ?
Grazie
  
Post #18652375th Oct 2017 6:45 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2288

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

https://www.advancedfactors.co.uk/kit603-l...0895-p.asp

Più i silent della barra di torsione:

https://www.advancedfactors.co.uk/lr015339...-154-p.asp

Al posteriore fai controllare ma molto probabilmente sono solo i silent della barra di torsione:

https://www.advancedfactors.co.uk/rgx50006...-155-p.asp

Sul sito puoi impostare anche i prezzi in €
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #18652795th Oct 2017 7:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
riros
 


Member Since: 09 Aug 2021
Location: OROSEI
Posts: 11

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 Base 5 Seat Manual Zermatt SilverDiscovery 3
Re: Sostituzione silent-block avantreno D3

ciao,
mi chiamo Riccardo
sei ancora in questo Forum?
avrei bisogno di un consiglio in merito alla sostituzione dei SILENT BLOCK anteriori del DISCO3...
vorrei acquistare i pezzi che hai indicato nel tuo articolo, ma cliccando sui link che hai allegato non tiesco a visualizzare gli articoli..
mi puoi cortesemente aiutare?
grazie e a presto
Riccardo

Sidestick wrote:
Ieri dopo 6 anni e 75.000 km il mio D3 ha cambiato i famigerati silent-block dei triangoli inferiori dell'avantreno.

Era da qualche mese che la macchina non era più lei, ogni minima variazione di asperità dell'asfalto richiedeva continue correzioni sullo sterzo, a bassa velocità inoltre (20 km/h) prendendo piccole buche si sentiva sbattere ferro contro ferro dell'anteriore dell'auto, infine sempre a bassa velocità, dando un colpetto secco sul freno si avvertiva lo stesso rumore.

Grazie a questo splendido forum, cercando nella sezione inglese ho trovato tonnellate di informazioni su questo argomento.

Morale: ho ordinato le sole boccole inferiori (4) e i perni del fusello ruota rinforzati (con uni-ball da 38mm) da Advance Factors che è site sponsor.

Qui i codici dei pezzi da ordinare:

3401601 & 3401701,per i silent block
2959001 per i perni inferiori rinforzati


Merce arrivata in 2 giorni (e ci credo 42 € di sola spedizione da UK) con i silent-block marchiati Lemforder, produttore affermato che rifornisce come primo equipaggiamento case come Mercedes e BMW.

Ma torniamo al lavoro:

Click image to enlarge


Auto sul ponte e via le ruote anteriori.

Click image to enlarge


Si svita il perno del fusello inferiore e poi quello dell'ammortizzatore.

Click image to enlarge


Qui il particolare del perno passante dell'ammortizzatore (quello lungo) e il perno del silente anteriore che come potete notare è parecchio arrugginito.

Qui spendo 2 parole, Advance Factors mi aveva consigliato di prendere anche il kit dei bulloni in questione in quanto in UK la maggior parte sono talmente arrugginiti che fanno corpo unico con il silente-block stesso e devono essere segati per poter estrarre il triangolo inferiore della sospensione.
I miei che visti da fuori sembravano a posto come potete vedere all'interno erano in queste condizioni e tirarli via non è stato per nulla facile nonostante sbloccanti e svitanti vari applicati sugli stessi.
Il mio consiglio quindi se la vostra auto ha qualche anno è quello di prendere anche il kit di bulloni e dadi!

Click image to enlarge


Qui quello posteriore.

Click image to enlarge


In questa foto si vede come il semiasse (in sede) non permetta lo sfilamento della testina , quindi si allenta il dado all'interno del disco freno e si batte indietro fino a sfilarlo completamente dal millerighe.

Una volta tolto vi troverete in mano l'intero triangolo inferiore (okkio che pesa!!!)

Click image to enlarge


Ed ora viene il bello...

Se i perni erano ossidati in quel modo, i silent-block che sono infilati nel triangolo inferiore sono messi molto peggio Big Cry

Nel mio caso un pressa da 50 Tonnellate non è riuscita ad estrarli!

E' stato necessario tagliare la gomma al loro interno (tra l'altro aveva la consistenza di un budino tanto era deteriorata) e poi deformare la corona a contatto col triangolo infilandoci un cuneo per ridurne il diametro e scollarla dall'ossido che la teneva appiccicata ferro contro ferro.

Credetemi non è un lavoro semplice!

Click image to enlarge


Fatto questo una bella pulita e ingrassata ai perni e questi "scivolano" tranquillamente dentro i nuovi silent-block senza problemi.

Grazie alla pressa si rimontano i nuovi smorzatori all'interno dei cilindri del triangolo dopo averli ripuliti per bene dalla ruggine verificandone il corretto allineamento (hanno un verso di montaggio)

Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


Qui i particolari nuovi montati ed infine la testina rinforzata (che entra nella sede di quella normale)

Click image to enlarge


Nel mio caso la mia testina destra presentava un gioco di quasi 1 mm in senso longitudinale e questo mi provocava saltuariamente dei piccoli "scatti" durante le manovre sterzando il volante.

Si rimonta il tutto, e si porta l'auto dal gommista per rifare la convergenza (per fortuna ho meccanico e gommista di fiducia che lavorano nella stessa sede).

Si riallinea tutto sul ponte convergenza (e anche questa operazione sul D3 che è completamente regolabile all'avantreno e al retrotreno non è per nulla semplice e va fatta da mani esperte) con tolleranze di 0,2 mm poiché il nostro bisonte è davvero sensibile nonostante la massa e una volta messa in strada avrete una macchina praticamente pari al nuovo da guidare.

Ieri sera tornando in autostrada ho fatto un rettilineo di parecchi km senza avere le mani sul volante e il D3 andava dritto come un fuso! Inoltre ora risente molto meno delle asperità della strada senza scossoni sul volante e senza richiedere continue correzioni.

Infine sono spariti tutti i rumori molesti!

Veniamo ai costi:

i 4 silent-block più le testine rinforzate acquistati da AF sono costati 150 sterline compresa IVA e S.S.

Per manodopera + convergenza (servono 4 ore di lavoro) dal mecca di fiducia, sono riuscito ad ottenere una "convenzione" per noi del forum a soli 200 €, previa appuntamento.

L'officina/gommista si trova ad Alatri in provincia di Frosinone e per contatti potete mandarmi un MP qui sul forum.

Considerate che è possibile acquistare anche i 2 triangoli inferiori completi (come fanno in LR), ma la differenza di prezzo è notevole e di manodopera risparmiereste una sola ora che è quella necessaria a sfilare e reinfilare i silent-block dai bracci. Inoltre così avrete boccole di miglior qualità delle originali e le testine rinforzate che LR monta solo sul D4.

Spero di essere stato utile a fugare parecchi dubbi sull'argomento. Wink
  
Post #22552424th Oct 2021 1:32 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2288

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao Riccardo, questo post è davvero molto vecchio, ad oggi conviene prendere i triangoli già fatti e risparmiare tutti i costi di estrazione e pressaggio dei soli silent block.

Qui il link ma attenzione che ora si paga il dazio prendendo i pezzi in UK Idea

https://www.advancedfactors.co.uk/kit630l-...9008-p.asp

Qui trovi anche i singoli silent block,

il mio consiglio (per esperienza personale) è di NON prendere quelli HD che rendono il D3 un gokart snaturandolo Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #22552474th Oct 2021 1:50 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
riros
 


Member Since: 09 Aug 2021
Location: OROSEI
Posts: 11

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 Base 5 Seat Manual Zermatt SilverDiscovery 3

CASTPITA! SEI SUPER! MI HAI RISPOSTO IMMEDIATAMENTE!!
GRAZIE MILLE!

dunque, se hai ancora un attimo di pazienza aiutami a capire bene, così faccio l'ordine..

se ho capito bene non conviene più acquistare i singoli silent block perchè sono complicati da estrarre dai braccetti (che sarebbero quelli anteriori inferiori, giusto?)

quali sono esattamente i singoli silent block che potrei cambiare per evitare di sostituire tutti i braccetti? e si tratterebbe dei famosi silent block RINFORZATI?

il mio Discovery è del 2005, e le sospensioni non sono a gas, quindi il link che mi hai consigliato è corretto?

inoltre tu mi consigli "di NON prendere quelli HD che rendono il D3 un gokart", quindi quelli che mi hai consigliato nel link vanno bene o sono gli HD?

è sufficiente acquistare il kit del link o serve altro materiale?

il mio Discovery ha 250.000 km, e gli ammortizzatori non sono mai stati cambiati.. secondo te è il caso di sostituirli?

per quanto riguarda la maggiorazione del prezzo dovuta al fatto che compro in UK, la posso vedere solo simulando l'ordine o il prezzo di €256.98 - €214.15 (ex. VAT) è quello che pagherò?

grazie per la pazienza

riccardo
  
Post #22552564th Oct 2021 2:50 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2288

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Allora, se hai le sospensioni a molle, i triangoli sono differenti e allora conviene comprare i soli silent block.

Quelli che si rovinano e fanno rumore sono questi (e sono NON HD):

https://www.advancedfactors.co.uk/lr051586...7618-p.asp

Per gli ammortizzatori non saprei, un buon gommista saprà dirti se sono scarichi o no, dipende molto da che tipo di strada ha percorso.

Ricorda che quando estrai i triangoli inferiori va rifatta immediatamente l'intero allineamento ruote (convergenza, campanatura e incidenza).
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #22552584th Oct 2021 2:57 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
riros
 


Member Since: 09 Aug 2021
Location: OROSEI
Posts: 11

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 Base 5 Seat Manual Zermatt SilverDiscovery 3

perfetto, grazie mille,

allora provo ad ordinare solo i silent block..
il meccanico mi ha detto che ha una buona pressa, e dovrebbe estrarli senza problemi, speriamo..

quanti ne devo ordinare? uno per ogni triangolo? quindi solo 2? SONO QUELLI RINFORZATI CHE DOVREBBERO DURARE UN PO' DI PIU'?
quindi me la cavo con solo 60 in totale? (grazie ai tuoi consigli.. Very Happy )

appena fatto il lavoro porterò subito la macchina dal gommista per la convergenza ecc...

Ma tu hai ancora la DISCO3?
Hai dovuto sostituire ancora i silent block dopo il tuo post del 2014?

grazie

riccardo
  
Post #22552634th Oct 2021 3:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2288

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Io ti sconsiglio gli HD, io li ho montati per un paio di anni e NON durano di più anzi...

Si ho ancora il D3 e in 190K km li ho sostituiti 3 volte, ma faccio anche parecchio fuoristrada su pietra che li stressa parecchio.

Ti confermo ne vanno ordinati 2 ed è fondamentale rimontarli con la stessa "angolazione" di come sono messi gli originali altrimenti ti ritrovi un budino da guidare
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #22552654th Oct 2021 3:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
riros
 


Member Since: 09 Aug 2021
Location: OROSEI
Posts: 11

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 Base 5 Seat Manual Zermatt SilverDiscovery 3

PERFETTO GRAZIE,
procedo con l'ordine dei 2 silent block che mi hai indicato,
farò presente al meccanico che li dovrà montare con la stessa angolazione, spero che capisca...

ti terrò aggiornato, ormai sei IL MIO REFERENTE DI FIDUCIA!! Very Happy Very Happy Very Happy
  
Post #22552674th Oct 2021 3:38 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2288

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Vorrà dire che quando passerò dalle parti tue una ichnusa me la faccio offrire Mr. Green
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #22552684th Oct 2021 3:40 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 5 of 6 <123456>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site