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catene da neve
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
catene da neve

come dicevo qui in fondo
http://www.disco3.co.uk/forum/topic57247.html
mi sono sparato 4 Continental CrossContact winter per 781 euri montaggio e sostituzione valvola inclusi nella misura 235/70 R17 111T

naturalmente ho ordinato ed oggi ritirato anche 2 catene Weissenfels Rex TR per i suddetti pneumatici visto che presto "mi toccherà" andare a sciare a Marilleva

orbene, naturalmente adesso le provo e scopro se passano fra la ruota ed il resto delle frattaglie che ci sono dietro, ma prima di avere gli pneumatici e le catene avevo fatto questo ragionamento:
larghezza del cerchio pari a 205mm


spazio fra il cerchio e la parte superiore del mozzo pari a 30mm


problema: ci sta o non ci sta?
svolgimento
"clearance" = spazio fra cerchio e mozzo - {[(larghezza pneumatico - larghezza cerchio) / 2]+ingombro catena}
IF "clearance" > 0 + un quid THEN la catena ci passa
ELSEIF "clearance" =< 0 THEN sono caz Censored zi e devo riportarle indietro

secondo i miei conti la catena ci stava per un pelo di f Censored a, ma naturalmente adesso ho la possibilità di provarle dunque chettelodicoafare

F.
  
Post #72337630th Nov 2010 5:00 pm
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giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ciao, se non ricordo male le specifiche dei manuali, con i cerchi da 17 si possono catenare tutte 4 le ruote del disco, con i 18 solo quelle dietro, con i 19 nessuna.
Quindi secopndo me sei a posto.
L'unico dubbio che mi viene è se in caso di forti escursioni la ruota si avvicina all'interno? Provo a rispondermi da solo: se fosse ponte rigido si, ma nel ns caso con sosp indipendenti credo non ci siano problemi.

Comunque leggevo da qualche parte che con i distanziali si risolvono i problemi anche dei cerchi da 19, oppure con catene particolari che però costano un casino.

Ciao
  
Post #7237181st Dec 2010 9:32 am
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

è proprio vero che c'è sempre qualcosa da imparare

non pensavo che LR3 avesse problemi nel montare le catene (a parte il cerchio da 19 già scomodo nella guida ordinaria, io lo chiamo anche cerchio da FIGHETTE)

----------------------------------------------------------------------

MARILLEVA? hai bisogno delle catene? non ti sembra eccessivo?

entro a casa mia senza aver spalato la neve (30/40 cm) su fondo ghiacciato e pendenza 45° (imbecille quello che ha fatto la rampa) non dico senza problemi, ma vado, magari un po di rincorsa ma vado, torno e manovro (e senza inserire HDC)

una volta solo ho avuto problemi su una rampa completamente ghiacciata che l'ho dovuta affrontare in retromarcia o se no rimanevo li fino al disgelo Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter

classico poi dell'ALTIPIANO DI ASIAGO, puliscono poco e male, preferiscono "ASPETTARE" che cosa lo sanno solo loro Shocked Shocked Shocked Shocked
  
Post #7237341st Dec 2010 10:20 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Secondo me le termiche bastano ed avanzano, a meno che tu non debba affrontare fortissime discese e salite straghiacciate.
Io in Val d'Aosta, ad altitudini ben maggiori, le catene non le ho mai usate, nè con il D3 nè con le Range precedenti, sulle quali non montavo neanche le termiche.
Però, dato che le hai, portatele ma vedrai che non le userai.
Ciao, e buona sciata.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #7237491st Dec 2010 10:51 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

beh...se c'è ghiaccio..le gomme termiche sono assolutamente inutili...
  
Post #7237761st Dec 2010 12:02 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Land Lover wrote:
(a parte il cerchio da 19 già scomodo nella guida ordinaria, io lo chiamo anche cerchio da FIGHETTE)



Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

però le fighette montano le MT/R

Twisted Evil Twisted Evil
 Diego  
Post #7237861st Dec 2010 12:30 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

disfandosi schiena e ammortizzatori

dammi atto che cmq è un cerchio da TUNING, LOOK

.......... a quel punto cerchio da 20/21

ho visto delle preparazioni su LR3 da URLO, da lasciarci il cuore, bellissime ma scomode anzi anzi SCOMODISSIME

io l'auto l'ho presa x usarla non guardarla, sono scomode in autostrada e ingestibili in fuoristrada

mio cognato aveva il cerchio da 19, ha cambiato piu gomme x aver beccato il gradino che x averli consumati

i miei cerchi 18 hanno 94.000 km sembrano appena usciti dalla fabbrica

quelli di mio cognato 40.000 sembrano rosicchiati dal cane
  
Post #7237971st Dec 2010 12:48 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Per il ghiaccio concordo pienamente, ma si presume che andando in zone montane frequentatissime il sale non manchi.
Ovvio che le catene a bordo sono una sicurezza in +.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #7238061st Dec 2010 1:06 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

massì, credo che non ne avrò mai bisogno in effetti
comunque adesso ce le ho Mr. Green

vieni neve, vieni! Ma vieni alta però che così ci divertiamo Razz

F.
  
Post #7239151st Dec 2010 4:08 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

ho provato a montarne una e devo dire che pare che ci passi per un pelo di ffffaraona
ricordo che ho i 235/70 17





nessun problema con la sospensione, ma come si vede passa parecchio vicino alla parte sommitale del mozzo
ci saranno 10mm

bisognerebbe provarle su neve oppure montarle dietro dove di spazio ce ne dovrebbe essere a volontà

F.
  
Post #7267676th Dec 2010 11:44 am
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fabweb
 


Member Since: 15 Aug 2010
Location: marche
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Unknown ColourDiscovery 3

Sad quindi ho capito bene? con i cerchi da 19 niente catene? O si possono montare solo dietro?

Azz mi sa che ho fatto una minchiata... io mercoledi' tolgo le vecchie termiche e monto le wrangler.. contavo di prendere le catene per sicurezza... forse era meglio che sborsavo per le termiche e risborsavo per le wrangler in primavera Sad

E' che io abito vicino al mare.. per me le termiche sono come uno del trentino che compra le pinne Very Happy
Certo che con la neve di questi giorni pero' "le pinne" davano una bella sicurezza!
  
Post #73278816th Dec 2010 10:33 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

la vedo dura
le catene davanti coi 19 senza distanziatori è veramente dura
se conosci il offset fatti due conti e poi vedi

io dico che ci passano vicino già con i 17

F.
  
Post #73304517th Dec 2010 3:16 pm
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Ciao Filo,
ho le continental come le tue da un paio di stagioni, sono entusiasmanti, vedrai che raggiungere gli ecomostri di Marilleva sara una passeggiata anche in caso di copiose nevicate.
Le catene ti serviranno solo se vorrai cercarti avventure in zone di neve alta non soggette al passaggio di sgombraneve.

Riguardo la possibilità di montare le catene al posteriore con i cerchi da 17", dipende anche dai cerchi. Mi spiego, non ho mai provato a verificare se con i miei cerchi da 17" della Mak diano spazio è sufficiente, ma si nota ad occhio che con quei cerchi il filo esterno delle ruote si allarga rispetto ai cerchi da 18" originali guadagnando ulteriore spazio all'interno. In altre parole la scampanatura dei cerchi più o meno accentuata può aiutate.

Buone sciate a tutti!!!
  
Post #73341418th Dec 2010 12:12 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

mi sono infilato oggi su per la forestale che porta ai laghetti di Mezzana e, prima che la moglie mi distruggesse la fava costringendomi "de facto" ad invertire la rotta e ritornare, ho potuto constatare che la macchina procede indomita anche su fondi pesantemente innevati

appena riesco ad affrancarmi dai cinni (bimbi) e dalla mugliera per mezz'ora ci torno e procedo oltre il bivio per Fazzon così vediamo come stanno le cose e magari proviamo le catene


in effetti forse le catene servono solo in condizioni estreme tipo croisiere blanche (se si scrive così)

F.
  
Post #73400219th Dec 2010 7:01 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Qui trovate chi è riuscito a mettere le catene su cerchi da 19" con MT/R senza distanziali.....

http://www.disco3.co.uk/gallery/thumbnails.php?album=1538

Parla di Konig

AXL022 wrote:
yes, huge Konig Polar S without spacers. It's close but it's goes with the 255x55x19 MTR.


Ho cercato nel sito K, ma non le ho trovate..... credo che le abbiano sostituite con queste....

http://www.konig.it/it-IT/sitecore/content...agic%204x4

Thumbs Up
 Diego  
Post #73592322nd Dec 2010 8:42 pm
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