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Vi penserò dal caldo sole di Miami
Che scimmia che ho di fare un'uscita
Buon divertimento!- Easy-Lift suspension module 4.0
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- Compressor guard
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- Driving lights (2+4)
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4th Nov 2013 5:44 pm
marcap599
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Finalmente!
E' domani!
Siamo un bel gruppetto, circa 10 Discovery confermati, ritrovo alle 9.30 al ponticello sul fiume prima di entrare nella tenuta.
Chiunque voglia aggregarsi è il benvenuto, per il pranzo è sufficiente confermare il numero domattina quando arriviamo.
Sempre caldamente consigliati:
- Gomme AT o MT rinforzate
- Strops e Grilli
- Guanti da lavoro
- Se li avete: Gambali (stivali in gomma), l'argilla di varano è pazzesca.
- Scarpe e vestiti di ricambio (il tempo ci è amico , piove!! )
- CB
- Ruota di scorta
A domani!!!marcap599
9th Nov 2013 2:01 pm
Sidestick
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Buon divertimento ragazzi, saluti da Miami - Easy-Lift suspension module 4.0
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9th Nov 2013 2:28 pm
VVTC
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Buon divertimento e mi raccomando: foto e video come se piovesse , anche se forse pioverà per davvero Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
9th Nov 2013 8:29 pm
01coccobet
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Attendo impaziente resoconto e soprattutto foto. figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
10th Nov 2013 2:31 pm
Sidestick
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Allora
Siete ancora lì a tirare fuori qualcuno dal fango o ci fate vedere qualche foto - Easy-Lift suspension module 4.0
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11th Nov 2013 10:09 am
marcap599
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Quanto ti ho pensato sidestick!
Hai presente la tua "scivolata sulla destra a rischio strapiombo?
Ebbene, ieri è toccata a me: mi è mancata la strada sotto le ruote.
In apripista su una variante risalendo un bel crinale... arrivi in cima e l'ottanta percento del tuo parabrezza è occupato dal tuo cofano.
Che fai? Procedi adagio e finalmente vedi che la mulattiera procede dritta innanzi a tè.
Ottimo, fin qui tutto bene! Procediamo.
Faccio 2 metri e tutto il lato sinistro del disco sprofonda nella mulattiera mancante ed in parte venuta a mancare dal passaggio del disco stesso.
Devo dire che un lungo attimo di terrore mi ha assalito.... "butto" fuori dall' auto mio figlio (con doverosa e impassibile calma, ma di corsa), e cerco di non peggiorare la situazione.
Scendo.
Quando i miei piedi sono a terra ammiro per bene il battitacco.... la pendenza è notevole e non vale la pena tentare eroicismi senza un aiuto. Il disco a seguire (BLUDISCO ) ha spazio e passa oltre e cominciamo a poggiare il verricello lì.
Dall' altro lato scende un secondo disco si aggancia per maggior sicurezza. Si prevede un tiro bello tosto.
Il problema sta ora a trovare un appiglio per il posteriore: tirare solo in avanti ha la certezza matematica di far scivolare tutto il posteriore a valle (assolutamente da evitare visti i 30 metri a pendenza disumana che ti attendono su terra smossa).
Peccato, siamo in cima al crinale, niente alberi, niente appigli, niente spazio...
Forse una cordata ed un verro a valle opposta riescono ad agganciare: niente da fare la strada a valle è troppo lontana e il tentativo di avvicinarsi con un D4 con verro si infrange sull' argilla melmosa e viscida di Varano.
Ma c'è un masso, 3 - 4 quintali buoni... sta a 12 metri a valle, un po' arretrato ma potrebbe funzionare.
Cordata di strops e binda per fasciarlo e fare da contrappeso. Ancoraggio diretto al longherone del telaio.
Passa un po' di tempo per valutare situazione e rischi della manovra... ora la tensione è per non accelerare scelte impulsive che possono essere disastrose. Dobbiamo riflettere e con calma fare la cosa giusta.
Rimonto in auto. Proviamo. Molla un po' di binda, tira un po' di verro, niente gas. Ripeti. Ripeti. Fermo. Non c'è più binda da mollare, tira solo di verro. Viene su anche la pietra adesso.
E il verro tira.
10 interminabili minuti ma il disco esce dal vuoto trascinandosi a zavorra la pietra usata come contrappeso per almeno 5 metri.
Non me ne rendo nemmeno conto e sono fuori!
Sollievo generale di tutti e grido liberatorio!
Grazie ragazzi.
Siete stati tutti fantastici!!
Uno in particolare va a Valerio M.Rossi di Desartica, la sua esperienza è stata fondamentale.
Uno anche al verro. Le 12500 lb di tiro sono vere e tutto ha funzionato.
Danni? Si è sganciato un terminale di scarico... ho scoperto che non fa più rumore... quasi quasi li elimino entrambi.marcap599
11th Nov 2013 9:05 pm
Sidestick
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Bravo Marco, io proprio per questo ho nel baule ben 2 taglie in modo da tirarmi fuori dai guai agganciando me stesso anche dietro formando un quadrilatero
Attendo foto - Easy-Lift suspension module 4.0
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11th Nov 2013 10:11 pm
01coccobet
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racconto thriller....
mi è venuta in mente subito la mia ultima uscita a Varano con un D3 in pericolo e 2 attaccati dietro a me che tiravo col verro che le spostava tutte e quattro compreso un tronco enorme!!!!
anche stavolta il Santo Verro ha salvato una spiacevole situazione!
Capisco cosa si possa provare.
PS avete riscontrato cali di tensione batteria tirando su?
La mia era impazzita....vero è che ho la batteria con quasi 8 anni!!!!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
11th Nov 2013 10:40 pm
marcap599
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La taglia avrebbe aiutato molto... un grillo con cavo tessile riesce a fare quasi la stessa cosa, purtroppo non c'era nessun tipo di appiglio. Ne ho viste un paio moto carine su una rivista tedesca, ora vado ad ordinarle, insieme ad altri 4 grilli e via agli staffaggi per la binda sul portapacchi.
Da ben considerare anche un bel tirfor, argano manuale.
Pensare che mi porto sempre dietro la binda per scaramanzia... stavolta l'avevo lasciata a casa e giustamente serviva! Fortunatamente quando si è in gruppo le cose girano anche a favore e una c'era!
Le foto sono tutte su facebook, appena ho un minuto ne posto un paio anche qui, forse rendono poco "la strizza".
Morale? Non c'è bisogno di andare a cercarsele tentando "numeri" sconsiderati... tanto ti può capitare comunque qualcosa di poco simpatico! Naturalmente nulla di tutto ciò capita in uscite "al centimetro", dove tutto è preparato e predisposto e controllato...
Credo che in queste situazioni davvero si possa imparare a conoscere i propri limiti e quelli del mezzo, e naturalmente a superarli.marcap599
12th Nov 2013 12:41 pm
marcap599
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Il puntino bianco sono io che "svetto":
Qui il panico:
ed il panico da dietro:
Cordata verso il masso della speranza:
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E via che ci proviamo!
E ci riusciamo!marcap599
12th Nov 2013 12:48 pm
Sidestick
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e' andata bene
con 2 taglie sarebbero bastati 2 D3/4 sulla strada, uno davanti e uno dietro e ti tiravi fuori da solo - Easy-Lift suspension module 4.0
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racconto thriller....
mi è venuta in mente subito la mia ultima uscita a Varano con un D3 in pericolo e 2 attaccati dietro a me che tiravo col verro che le spostava tutte e quattro compreso un tronco enorme!!!!
anche stavolta il Santo Verro ha salvato una spiacevole situazione!
Capisco cosa si possa provare.
PS avete riscontrato cali di tensione batteria tirando su?
La mia era impazzita....vero è che ho la batteria con quasi 8 anni!!!!
vedendo le foto mi son ricordato di quel crinale....
se non erro in un'uscita tempo fà ..... qualcuno aveva "toccato con le mani...."
per fortuna che tutto è finito bene!!
sono sempre più convinto che questi avvenimenti insegnano molto di più di tanti corsi....
mi dispiace di non essere potuto venire.....
ciao
Alberto----------- sa mola a fioca--------------
12th Nov 2013 9:02 pm
Panoramix
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è sempre così, l'apripista è sempre quello più esposto, soprattutto se non scende a fare molti sopralluoghi.
Un paio di anni fa anche ero io in situazione più o meno simile alla prima variante.
Eccezione che conferma la regola, Alberto che questa primavera invece ci si è trovato quando era il penultimo della fila.
Varano è infido e quel crinale in particolare non mi è mai piaciuto molto...
Si va in quella tenuta convinti di conoscerla ormai palmo a palmo ma quella terra un giorno frana qui, un altro di là e cambia sempre.
Ad ogni modo, tutto è bene quel che finisce bene e anche questo fa esperienza
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