Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Migliorare l'autoradio
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
disco68

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Migliorare l'autoradio

Ho cercato di fare una accurata ricerca, ma non mi sembra di aver trovato nulla di definitivo in merito alla migliore soluzione per migliorare l'autoradio base (che per quanto è indecente non oso chiamare Hi-Fi) del Discovery 3.
Ho anche provato a chiedere in LR se fosse possibile acquistare i componenti originali dell'impianto LR/Harman Kardon ma mi hanno risposto che la cosa non è fattibile... :blub:
Possibile che 'unica soluzione sia quella di affidarsi ad un installatore che poi ti taglia tutti i cablaggi e lega tutto con nastro adesivo?
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 

Post #73131914th Dec 2010 3:39 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

un buon passo avanti potrebbe essere:

Whistle Whistle Whistle un paio di martellate ben assestante Whistle Whistle Whistle

scherzi a parte,...... amici italiani qui sul forum hanno fatto lavori egregi senza sventrare niente anzi....
se cerchi trovi foto dei lavori eseguiti (un nome su tutti che ricordo 1972emanuele1972)

ricordiamoci che sotto alla "CIOFECA" che ci ritroviamo, c'è un alloggiamento 2 DIN dunque abbastanza spazio per darsi alla pazza gioia x gli appassionati dell'HI-FI

quello che a me personalmente fa più paura è la troppa elettronica a bordo e bisogna sapere dove mettere mano

io personalmente avevo un NAV VDO-DAYTON completo TV-DVD non me la sono sentita di avventurarmi (nel 2005)
all'epoca non sapevano nemmeno in LR dove e come fare (forse nemmeno oggi) Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter

PS: che io sappia è fattibile anche economicamente il passaggio (parziale*) ad HK che poi è ALPINE(229,90 £ rigenerata)

ti dico parziale perchè non conosco il prezzo del finale ottico-digitale e quello delle casse (HK), che credo in soluzioni tecnico-economiche alternative migliori

Post #73136414th Dec 2010 5:08 pm
giubba90

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

che io sappia è fattibile anche economicamente il passaggio (parziale*) ad HK che poi è ALPINE(229,90 £ rigenerata)

ti dico parziale perchè non conosco il prezzo del finale ottico-digitale e quello delle casse (HK), che credo in soluzioni tecnico-economiche alternative migliori[/quote]

Ma si può installare l'autoradio 6 cd anche se ha solo i collegamenti ottici? Sono inesperto ma si può modificare da ottico ad analogico?

Per le casse seguirei le indicazioni di Giomis con sostituzione delle casse con delle after market di qualità.

In ultimo quanto riferisci dell'autoradio a £ 229 in realtà si tratta di una profonda revisione totale dell'autoradio con garanzia che propongono a quella cifra forfettaria.

Comunque sono molto interessato a questo discorso, l'autoradio base mi ha rotto le scatole.

Post #73163114th Dec 2010 9:24 pm
Land Lover

purtroppo non ho mai avuto in mano una 6 CD

dunque non ti so rispondere, ma stando a quello che si legge su ebay parrebbe di si

bisognerebbe averne una in mano e vedere

cmq dalle mie ricerche il fantomatico ampli ottico digitale non l'ho ancora trovato

se no ti avrei già risposto io, nell'altra discussione ce si faceva la settimana scorsa nell'altro post

Post #73171814th Dec 2010 11:12 pm
DIEGUS

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Ciao ragazzi, per la mia esperienza, conviene provare a concentrarsi sulla fonte e non sull'autoradio...

Nel disco 3 avevo l'autoradio H/K con porta 6 cd in plancia e le 9 casse, insomma lo stereo "via di mezzo" tra base e top.... ma si sentiva una ciofeca. Al tempo andai presso un installatore amico specializzato nel After Market di impianti Hi-Fi di alta qualità, ma fu lui il primo a sconsigliarmi d'intervenire su casse e amplificatori esterni perchè anche spendendo molti soldi il risultato non dava soddisfazione.
La cosa che mi consigliò, fu quella di utilizzare un mp3, con controllo del settaggio di amplificazione, da collegare all'entrata Aux. Così feci e con un I-pod semplice, economico e da poter utilizzare in anche in altre situazioni, migliorai notevolmente la situazione riuscendo a sentire la musica in modo decente.

Anche sulla Disco 4, ho il modulo radio base (che continua a non essere all'altezza) a cui ho collegato il Pc in entrata audio dalla presa Aux, e tramite il settaggio dei valori in entrata, ho finalmente un prodotto di qualità, soprattutto a volume sostenuto. Se il livello del volume "ti permette di chiacchierare" il prodotto continua a non essere un gran che.

In definitiva, ti consiglio di sostituire le casse, e vedere se sia possibile attivare l'entrata Aux sulla radio base, tanto il cablaggio c'è, sempre che ti vada di utilizzare la posizione dietro il cassetto del tunnel centrale, prevista dalla casa.

Occhio però che con il semplice collegamento dell' Mp3 attraverso lo spinotto cuffie, NON hai i comandi in plancia e/o volante, tranne il volume.

Se invece ti va di cambiare e non spendere un botto, usi QUESTO e poi ci metti la radio che vuoi, con porta Usb ed è fatta...... probabilmente trovi anche qualcosa compatibile con i comandi al volante....

Non fidarti mai dei conce..... TUTTO SI PUO' FARE...

Thumbs Up Thumbs Up
 Diego  
Post #73176115th Dec 2010 4:44 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ragazzi io ho "la via di mezzo" citata da Diego ma sono soddisfatto Rolling Eyes

Da CD e MP3 (iPhone) riesco a tenere il volume a 35 senza distorisioni di sorta se non per qualche rara canzone che ha dei bassi veramente "spaccacassa".

Ci sono canzoni come Celebration di Madonna che anche se messe a palla rendono dei bassi spettacolari!

L'amico che era con me a varano è un patito di impianti, sia per auto che per casa ed è rimasto stupito di come si sentisse quello della mia disco, ha detto che non se lo sarebbe mai aspettato, soprattutto da un'auto inglese Confused

Sentendo tutte ste lamentele sono confuso...
La prossima volta che ci incontriamo mi fate sentire le vostre Thumbs Up

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 

Post #73176915th Dec 2010 7:15 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
disco68

Diegus, quindi tu dici che potrebbe esserci un miglioramento già cambiando fonte... interessante... però credo che se si riuscisse almeno anche a mettere il subwoofer Harman che monta nella ribaltina posteriore sarebbe ancora meglio... ecchecavolo, possibile che non si possa comprare questo sub come ricambio in LR e poi montarlo? il concessionario dice che mancano anche i cablaggi: se è vero sarebbe davvero una vergogna!
In ogni caso io non ho neanche la presa Aux dietro, il mio impianto base è proprio una ciofeca, però ho deciso che in occasione del prossimo tagliando faccio montare in LR il connettore per iPod all'interno del cassetto portaogetti: utilizzando l'iPod effettivamente potrò poi utilizzarne i settaggi (come ad esempio quello dei bassi) in modo da vedere se migliora un po.
Un'altra cosa interessante sarebbe verificare se esistono speakers appositamente studiati per il nostro Disco3... quando avevo il disco TDI300 ricordo che Pioneer faceva delle discrete casse 3 vie appositamente studiate che montavano senza alcuna modifica e miglioravano molto la resa dei medio/alti.
Come dicevo, abbinando tutto ad un subwoofer amplificato per migliorare i bassi, credo sarebbe già un bel passo avanti.

Post #73177115th Dec 2010 7:19 am
Panoramix

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ecco, a proposito del sub...

Non ne sento tanto l'influenza, forse perché è un po' troppo lontano dal punto di ascolto dell'autista?
Da fuori invece senti vibrare il portatarga Mr. Green

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 

Post #73177215th Dec 2010 7:25 am
crazy

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Tamarri Rolling with laughter
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 

Post #73177315th Dec 2010 7:38 am
disco68

Panoramix, ma i woofer/subwoofer possono stare anche lontani dal punto di ascolto, ma i bassi li percepisci sempre nettamente: del resto anche tu hai detto che il tuo impianto "spara" alla grande... per tua fortuna non hai idea della resa vergognosa dell'impianto base!

Post #73177415th Dec 2010 7:39 am
testadura

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Io ho H/K non so bene quale modello sia ho comunque i 6 cd in plancia e i 9 altoparlanti.Devo dire che con il CD in plancia per essere un'autoradio di serie sono sufficientemente soddisfatto, inoltre migliora collegando l'ipad alla presa aux ed intervenendo sull'equalizzatore. La prima volta che ho preso la macchina sono rimasto sorpreso perchè, soprattutto sugli acuti e nelle medie/alte frequenze, si sentomo molti dettagli dell'audio che non avevo sentito ascoltando lo stesso pezzo da un altra parte.
Forse è il mio orecchio da profano che si accontenta, comunque in un occasione incontrandomi con Giomis, che ha l'impianto base sulla sua, ascoltando sulla mia un cd mi ha confermato la netta differenza di impianto fra le due auto.

Post #73186715th Dec 2010 11:02 am
DIEGUS

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

In definitiva, secondo me in prima analisi interverrei su casse, poi sub e in contemporanea su ingresso I-pod o similari.

In questo modo dovresti raggiungere delle buone condizioni.

Per quanto riguarda il sentire la musica a basso volume, non è che gracchi, il fatto è che se tieni basso tanto da poter parlare, non si sente praticamente nulla, se alzi, ti trovi ad urlare, ma questo è dovuto al fatto che la posizione degli altoparlanti non è la migliore per l'acustica del nostro "TEATRO". Io ho cercato di sopperire alla cosa aumentando il segnale nella parte posteriore dell'abitacolo!!!! Ma se uno siede dietro ciao!!!!

Tanto io guido!!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green
 Diego  
Post #73187315th Dec 2010 11:25 am
giubba90

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Land Lover wrote:
purtroppo non ho mai avuto in mano una 6 CD

dunque non ti so rispondere, ma stando a quello che si legge su ebay parrebbe di si

bisognerebbe averne una in mano e vedere

cmq dalle mie ricerche il fantomatico ampli ottico digitale non l'ho ancora trovato

se no ti avrei già risposto io, nell'altra discussione ce si faceva la settimana scorsa nell'altro post

L'ampli digitale e' attualmente in vendita su ebay italiano, mi pare 120€.

Subwoofer si trova (usato) su ebay.co.uk

Volendo ci si potrebbe lavorare ma non ritengo di facile realizzazione!!

Post #73223215th Dec 2010 9:48 pm
disco68

Giubba, grazie delle dritte... ma perché dici che non sarebbe facile montare tutto?
Forse hanno ragione in LR quando dicono che mancano anche tutti i cablaggi?

Post #73233316th Dec 2010 7:34 am
Land Lover

il problema di base, è che in LR sono dei Kaz Censored ri
su certe partite di auto ci sono i cablaggi su altre non c'è un tubo

addirittura sulla mia non c'erano i cablaggi delle luci di cortesia Shocked Shocked Shocked

li hanno dovuti fare in concessionaria al primo tagliando

io non ho i cablaggi x AUX dietro in compenso ho una miriade di altri cablaggi (tipo i comandi x i sedili riscaldati posteriori Shocked Shocked Shocked e ovviamente x l'accendisigari ma niente AUX)

crede a questo punto che io abbia anche il cablaggio x accendisigari in vano bagagli, eheheheheh ILLUSI!!!!!! è ovvio che li non c'è

Post #73234316th Dec 2010 8:21 am
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >

Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site