Member Since: 03 Jun 2012
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GUASTO SISTEMA MOTORE
Ciao ragazzi,
venerdì sera prendo la mia Disco3 per andare in montagna. Durante la salita, perde potenza il motore e in terza marcia non riesco quasi a muovermi.. scalo in seconda e niente..
Alla fine mi appare la scritta "Sistema motore guasto" e la macchina non si muove più !!
Figuratevi su una stradina di montagna a 1000mt alle 22:00 di sera con moglie e figlio in macchina !
Spengo e riaccendo... MAGIA ricomincia ad andare come non avesse avuto nessun problema.
Il centro assistenza LR mi ha detto che forse con poca benzina non riusciva a pescare... a qualcuno è mai capitato?
10th Jul 2012 1:58 pm
Panoramix
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potenza del control alt canc!
Siccome era complicato mettere il task manager gli ingegneri LR l'hanno integrato nel blocchetto di avviamento
A me è successa la stessa cosa in abruzzo ma dopo un bel po' di km in discesa in totale rilascio di gas.
Come te ho riavviato e il messaggio non è più tornato...
Nel corso della mia "carriera" sono arrivato ad avere da cdb 20km di autonomia ma la macchina non ha mai dato ulteriori problemi, non credo che il pescaggio centri molto.
Quanti km hai? Ma sei benz o dies?
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
11th Jul 2012 7:51 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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può essere. I fattori possono essere molteplici, anche a me l'ha fatto in tre occasioni diverse:
-in un caso era la pompa d'iniezione che a basso regime dava problemi, fortunatamente sostituita in garanzia. Ovviamente tutto il "sistema" andava in protezione (sospensioni abbassate, cambio in "R" ecc). In LR sono diventati matti ma alla fine hanno trovato il problema.
-in un altro caso era il tubo dell'intercoler. Si delamina internamente, ogni 80-90.000 Km va sostituito, cosa poco, sui 40 Euro e l'avviso "sistema motore guasto" è estremamente indicativo che il problema sia proprio questo. Questa problematica si accompagna a notevole aumento di fumosità e prestazioni ridotte, ma il sistema non riduce le prestazioni mettendo il cambio in "R" (lo leggi sul display delle marce selezionate).
-altro caso, due anni fa percorrevo un passo a 1400m. in Slovenia, caldo torrido e macchina stracarica. Non sfruttavo eccessivamente il motore, ma era oltre un'oretta che percorrevo questa strada. A un certo punto suonano diversi allarmi e tutto il sistema va in protezione. Lasciata al minimo per 5' spenta e riaccesa, nessun problema. (Non ero in riserva, avrò avuto circa 1/3 di serbatoio)
Verifica poi che il filtro gasolio sia stato sostituito da poco, e prendi l'abitudine di cambiarlo ad ogni tagliando.
Quella del gasolio e' un problema se non si cambiano spesso i filtri... in Slovenia poi e' facile trovare distributori che vendono carburante sporco purtroppo (non so se e' il tuo caso ma ho amici cui l'auto si e' bloccata dopo il pieno fatto anche lungo l'autostrada...)
Non dimentichiamo che uno dei richiami 2007 o 2008 era proprio per la pompa che funzionava male soprattutto utilizzando carburanti di scarsa qualita'... quindi sostituire sempre i filtri!
11th Jul 2012 9:55 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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mie ipotesi:
filtro gasolio sporco
acqua nel gasolio
manicotto intercooler
turbo on the way(spero di no)
lampada freni post on the way
facci sapere!!!
figuring it out!!!!
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13th Jul 2012 9:02 am
pierobj
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sicuramente è la lampada del freno posteriore.....
per questo motivo in Land danno assieme la macchina il cofanetto delle lampadine di ricambio....
13th Jul 2012 4:06 pm
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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Piero potrebbe anche aver ragione. Non ricordo a chi, ma a qualcuno del forum andava in "recovery" tutta l'auto a causa di una lampadina bruciata...
E' anche vero però che l'info "guasto sistema motore" senza limitazione delle prestazioni è assolutamente indicativo di fine vita del manicotto dell'intercooler.
Hai provato a verificare lo stato della valvola EGR?
14th Jul 2012 10:10 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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misteri dell'elettronica!!!
cmq non è l'unica....
anche alcune bmw hanno problemi simili!
solo x info,il nuovo fw dell'msv2 permette di testare una miriade di nuove cose
luci del cruscotto,led dell'hevac ecc e forse anche testare le egr singolarmente...
forse ci siamo (per forzarle!!!) figuring it out!!!!
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14th Jul 2012 6:06 pm
paolo2
Member Since: 21 Jun 2011
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un saluto a tutti
sempre per conoscenza e per comune conforto riporto quanto è accaduto al mio Disco 3 del 2008:
"avaria motore" a 90.000 Km circa, il computer rileva EGR bancata di sinistra difettosa, sostituite entrambe tutto Ok , ancora avaria motore a KM 102.000, una settimana fa (in una galleria di 5 Km...!!!), il computer rileva "flusso aria incoerente...", sembrebbe essere il famoso tubo di aspirazione che si delamina, acquistato a 53,00 € - devo sostituirlo.
A parte questo è una gran macchina
25th Jul 2012 6:29 am
aless672001
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Meno male che la mia è euro 3 del 2006, quindi spero di non andare incontro a questo tipo di problematiche, altrimenti dalla galleria non la faccio uscire viva io.
25th Jul 2012 6:52 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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sicuro che non fossero degli sbalzi repentini di temperatura?!?
tra fuori e dentro la galleria delle volte si sono anche 30 ° C di variazione in pochi secondi...
alcuni sensori sentono una temp altri un'altra e la macchina non ci capisce più nulla...ed il sensore a filo caldo
della portata aria in aspirazione(il vecchio debimetro),può anche lui perdersi
mi successe con una Opel una volta.
Ad ogni modo,facci sapere figuring it out!!!!
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25th Jul 2012 1:20 pm
flydive
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01coccobet
Come già postato, a me capita praticamente ogni volta che passo la galleria del San Gottadro in inverno(capitava anche con la TDV6).
All'uscita dal portale nord mi va in guasto motore e potenza ridotta, devo spegnere il motore, attendere un paio di secondi e rimettere in moto(funziona al primo o secondo colpo) fortunatamente la strada ü in discesa.
25th Jul 2012 2:59 pm
paolo2
Member Since: 21 Jun 2011
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L'osservazione sulla variazione di temperatura è interessante anche se nel mio caso sarà stata al massimo di una decina di gradi.
Però non posso pensare che in Land Rover non hanno previsto la possibilità che si verifichino sbalzi termici dell'aria in aspirazione.
Certo è che l'anemometro a filo caldo, che funge da misuratore della velocità dell'aria (e quindi della portata d'aria), se fosse di colpo immerso in fluido particolarmente freddo o caldo per qualche istante potrebbe dare valori non corretti.
Ne parlerò al tecnico Land che ha attaccato il computer, vi farò sapere...
ciao
paolo
26th Jul 2012 1:12 pm
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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ier è toccato anche a me.
49800 km, autostrada , cruise control a 130, salita desenzano lonato.
E tutto d'un tratto triangolino rosso, taglio potenza etcc...
Oggi in conce attaccano il pc e dopo 15 minuti è tutto sistemato, "abbiamo aggiornato il sw".
E' la seconda volta che succede, è rotta, ma non è rotta davvero... valli a capire!
ps: non si sono minimamente accorti della centralina mdm! certo non ero in modalitá ragno marcap599
27th Jul 2012 3:38 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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Marc
hai il 3000?
hai visto se ha fatto il richiamo solenoide turbo?
le prime ne hanno sofferto. figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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