Vorrei allargare un po' la misura e partendo dalle dimensioni delle 245 /70 appena date via, ho fatto un po' di comparazioni, ecco il risultato:
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Come potete vedere, le 265/65 (776mm di diametro) sono sostanzialmente identiche alle 245/70, hanno forse solo un filo meno di spalla.
Le 255/70 che arrivano a 790mm di diametro ci staranno???
Domani li chiamo e gli chiedo le misure esatte ma nel frattempo voi che dite?
Qualcuno le ha avute (anche non sul disco)? Impressioni?
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29th Apr 2013 8:35 pm
Sidestick
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Max io non farei molto affidamento a queste misure per le ricoperte,
per esperienza posso dirti che una ricoperta fatta bene (viene ricoperta anche la spalla) è parecchio più larga e più grande in diametro delle dimensioni riportate, questo perchè la ricopertura viene fatta su un pneumatico già di quella misura.
Per le extreme poi considera che hanno i tacchetti sporgenti dalla sagoma della gomma e sono alti 2 dita
Io direi che per rimanere nell'accettabile (ovvero per non portarti via i passaruota) secondo me dovresti far ricoprire le 235/70 R17 e avrai un equivalente di un 265/70 R17 che è il limite per non fare danni.- Easy-Lift suspension module 4.0
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29th Apr 2013 9:27 pm
Panoramix
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Ho appena sentito Ziarelli per sapere le misure esatte e soprattutto FINITE, cioè comprensive dei tacchetti laterali, delle Extreme Forest.
Dunque:
245/70 R 17: h 780; l 270
255/65 R 17: h 780; l 270
255/70 R 17: h 785; l 270
255/75 R 17: h 780; l 275
265/70 R 17: h 785; l 275
265/65 R 17: h 785; l 275
Secondo me con le 255 70 o 65, considerando il fatto che hanno un diametro inferiore di 3,5 o 3 cm potrebbero starci.
La differenza inoltre potrebbe essere fatta anche dall’offset dei cerchi. Non so quale sia quello dei Compomotive ma se rispetto ai 17 standard allargano la carreggiata (dalle foto sembra così) il motivo per cui toccano potrebbero anche essere questo.
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30th Apr 2013 6:30 am
marcap599
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Quoto sidestick
Io le ho avute sul disco 1. Alla prima uscita, senza il rialzo, ho grattato su tutti e 4 i parafanghi. Su strada sono quasi un incubo con 22 quintali, ipotizzavo già il carrello per portarmele dietro. Sono anche pesantissime.
Il problema lo avverti a fondo corsa sospensione e sterzo. Giocano un ruolo importante il canale del cerchio e soprattutto l'ET. E' con quest'ultimo che riesci a trovare il giusto equilibrio tra gli spazi all' anteriore.
Ci sono comunque altre soluzioni: limitare il finecorsa sterzo e l'escursione delle sospensioni.
I tasselli sono impressionanti e "mordono" ovunque: neve + fanghiglia + fogliame viscido + pendenze da seconda ridotta = il Patrol superpreparato davanti a me arrancava, io come se fossi sull' asfalto.
C'è anche da vedere come i cuscinetti tollerano il forte sbilanciamento della gomma... in particolare le extreme.
Qualcuno ci deve provare!! Facci sapere come vanno!!marcap599
30th Apr 2013 6:34 am
Panoramix
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Per i trasferimenti medio lunghi pensavo anche io di organizzarmi in qualche modo per portarmele dietro e montarle a destinazione.
Viaggi meglio, stressi meno i cuscinetti e ritorni a ruote pulite
Già nel bagagliaio ci starebbero, un bel telo impermeabile a rivestirle per non sporcare, una bella corda o rete per tenerle ferme e via.
ti giochi però tutto lo spazio a disposizione
Il carrellino mi piacerebbe ma non so dove metterlo quando non lo uso
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30th Apr 2013 7:41 am
Sidestick
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Panoramix wrote:
una bella corda o rete per tenerle ferme e via.
Io direi di ancorarle moooolto bene, ha idea di dove possono finire 4 gomme complete di cerchi se tamponi qualcuno? Probabilmente nel baule dell'auto che hai tamponato passando per il tuo sedile - Easy-Lift suspension module 4.0
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30th Apr 2013 12:23 pm
Panoramix
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30th Apr 2013 7:35 pm
Panoramix
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e se non fosse Ziarielli???
e di questo che ve ne pare?
Non mi sembra malaccio, pare aggressivo!
Non ha le stesse sporgenze dell'extreme forest ma non mi sembra brutto
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30th Apr 2013 7:43 pm
Panoramix
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30th Apr 2013 8:07 pm
whollas81
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io ho le Tagom CountryTrack (quelle in foto di Panoramix) e devo dire che mi sono sempre trovato bene, abbastanza bilanciate anche su asfalto! poi ovvio che sono rumorose, non però quanto le Extreme. anche quando ho provato su fango molto bagnato si sono comportate bene, l'unica accortezza è che va dato molto gas per tenerle pulite e non farle riempire di fango... in salita no problem ovviamente, sui punti più tecnici invece può diventare più difficile in ogni caso nulla a che fare con le gomme stradale, con queste ci si diverte veramente un sacco, macchina originale e via che si va!
30th Apr 2013 10:00 pm
salvoTao
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[quote="Panoramix"]ciao pano, per le misure tempo fa' avevo fatto dei calcoli e preso misure,e' avevo letto pure che qualcuno aveva messo mi sembra con la barrette le 32,che sono appunto alte 79cm circa.quindi secondo me,la misura giusta sarebbe 255/70/17.perche non e'troppo larga come le 265,che ho visto girare che escono troppo dal cerchio facendo lavorare male i cerchi stessi e il resto.potresti provare a portartele sul tetto, ma son troppo pesanti,e' questo e' il problema della ricoperte.forse il disegno un po meno aggressivo delle tag..potrebbe essere la soluzione con quella misura. pero posso dirti che ho visto camminare dei fuoristrada con extrem. dove io con le stt rimanevo fermo,anzi andavo indietro rischiando di finire in un lago che avevo dietro,per cui la massima aderenza la trovi con le extrem magari le silvertone che non sono ricoperte e leggerissime ma non so se ci sono su raggio 17,oppure un migliore compromesso con una gomma meno aggressiva ma possibilmente piu alta per recuperare grip sgonfiando.COSI alla fine un buon compromesso con pneumatici che non sono ricoperti e leggeri che potresti tenere per i trasferimenti sono le bf good..... ma non le 245.saluti spero solo di non averti confuso di piu.salvo.
30th Apr 2013 10:27 pm
marcap599
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Le Yankee sono sostanzialmente le BFG mud terrain, quindi tanto vale prendere le originali (che non hanno tutti i difetti delle ricoperte) costano di più ma eliminano il carrello o simili per portarsele dietro e preservano parecchio la meccanica.
Le Tagom sono comunque meglio di Ziarelli... confermato da parecchi club e officine della mia zona. Le mie estreme erano Tagom Shark.
... adesso che la riguardo mi chiedo: ma perchè l'ho venduta??? marcap599
1st May 2013 1:17 pm
Panoramix
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marcap599 wrote:
Le Yankee sono sostanzialmente le BFG mud terrain, quindi tanto vale prendere le originali (che non hanno tutti i difetti delle ricoperte) costano di più ma eliminano il carrello o simili per portarsele dietro e preservano parecchio la meccanica.
Questo discorso vale bene o male per tutte le ricoperte.
è difficile trovare un disegno originale, di solito si ispirano tutte a un pneumatico già in produzione.
Le stesse extreme, siano ziarielli, tagom, ovada, ecc, come giustamente detto anche da salvotao non sono altro che le silverstone MT-117
i vantaggi di prendere delle ricostruite dovrebbero essere:
i ridotti costi (tagom vs BF -70 euro circa cad)
eventuale disponibilità di misure (le extreme originali si fermano a 16", ziarielli le fa anche da 17")
eventuale possibilità di by-passare le omologazioni con una semplice richiesta in fase d'ordine... (capite a mè )
Se fossero il treno di primo equipaggiamento non ci penserei su, solo originali, niente ricostruite.
Essendo quello "ludico" a mio avviso il gioco può valere la candela.
Il punto è: quale disegno?
Leggendo qua e là , in molti dicono che le BF nel fango fanno fatica a pulirsi. Un punto in meno
Le extreme sono meglio. Un punto a favore
Le BF meglio in autostrada. Un punto a favore
Le extreme decisamente peggio. Un punto in meno.
Pareggio!
Penalizzo i trasferimenti e prendo le extreme o penalizzo la motricità e prendo una delle altre 2?
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Giancarlo
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Panoramix wrote:
Per i trasferimenti medio lunghi pensavo anche io di organizzarmi in qualche modo per portarmele dietro e montarle a destinazione.
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Urca, bella soluzione!
Ma tu sei un diavolo tentatore!
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