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DISCO3 DAKAR 2009
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

piero72 wrote:
per una passeggiata tra le oasi una disco3 di serie và più che bene,a patto di essere seguiti dal camion dell'assistenza....
moquito ti appoggio...hooops Whistle



....non troppo!!! Distanza di sicurezza.... Rolling with laughter

Tu sei sempre il solito esagerato!!! Laughing Se la macchina sta bene non ha problemi ad andare a fare il tour delle oasi anche senza camion....magari due equipaggi. Alla fine non è un impegno gravosissimo. Certo il solito vecchio (e ammuffito) adagio che quello che non c'è non si rompe in questi casi torna ad hoc.
Alla Niva che può succedere? Che fonde il motore? Che buca una o due gomme? Come a qualunque auto.....
A una auto moderna che parla solo con un computer per dirgli come sta e con una lista di codici di fault lunga come un elenco telefonico....beh c'è da preoccuparsi. Non è questione di D3. Penso che un Pajero nuovo o anche un Grand Cherokee o un Land Cruiser abbiano la stessa sofisticata "delicatezza".
  
Post #91221420th Mar 2012 5:52 pm
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

alla niva penso pochissimo.......
pensa tu se alla disco3 in pieno deserto tunisino gli si fulmina uno stop e rimani bloccato?? Mr. Green
gli sfascia carrozze africani sono pieni di nissan e toyota,un pezzo di ricambio per tornare a casa si trova sicuramente... Mr. Green
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #91225920th Mar 2012 7:22 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

piero72 wrote:
gli sfascia carrozze africani sono pieni di nissan e toyota,


Dici che si rompono così spesso? Mr. Green
  
Post #91226320th Mar 2012 7:27 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

No, è che da più di 30 anni mi sa che usano solo quelle..... Laughing
  
Post #91227020th Mar 2012 7:52 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

azz..due pessimisti del genere nello stesso forum..c'è da divertirsi!

anzi, mi correggo: due masochisti..visto che si ostinano a utilizzare D3...
  
Post #91228920th Mar 2012 8:15 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

azz..due pessimisti del genere nello stesso forum..c'è da divertirsi!

anzi, mi correggo: due masochisti..visto che si ostinano a utilizzare D3...
  
Post #91229020th Mar 2012 8:15 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Marco3 wrote:
azz..due pessimisti del genere nello stesso forum..c'è da divertirsi!

anzi, mi correggo: due masochisti..visto che si ostinano a utilizzare D3...


Marco, parlo per me perché Piero parla da solo e mentre scrivo avrà di certo già parlato... Laughing
E soprattutto rispondo non per polemizzare sulla tua battuta ma per chiarire le idee a chi dovesse pensare non so cosa e perché. (perché la tua era una battuta vero?)

Pessimista perché in Africa ma anche in Medio Oriente e Asia il marchio più diffuso per le 4x4 è Toyota o Nissan e non LR?

Oppure pessimista perché esiste addirittura un thread con tanto di sondaggio su chi ha fuso il motore tutto o in parte ....come ne esistono tanti altri dove le sospensioni se ne sono andate, il cambio freni è costato il doppio rispetto ad un concessionario a 50km di distanza, il cambio automatico si è fottuto......sai di che parlo suppongo.
Io ho avuto diverse auto e a nessuna si è mai fuso il motore, né il cambio né ho mai cambiato una sospensione. L'ipotesi e anche il timore che questo e tanto altro possa capitare anche a me magari nel giro dello stesso anno mi rende un pessimista?

Chiunque conosco che sia andato in Libia o Algeria, Tunisia o anche in Marocco, Albania, Romania in OR lo ha fatto con auto preparate (anche molto meno di quella "Dakar" qui sopra), con ricambi disponibili e soprattutto _non da solo_.
Se dico che non andrei mai a correre in solitaria del deserto con la mia D3 HSE di serie, sono un pessimista?

In tutti questi casi "realista" credo sia il termine più appropriato.

Poi c'è "Masochista" e "si ostinano". Masochista non direi visto che l'auto l'ho voluta, cercata e comprata e che facendo gli scongiuri dovuti, la mia per il momento va benone. Mi ostino a guidarla perché ho questa, ce l'ho da pochi mesi e non ho avuto nessun problema. Non cambio macchina ogni 3 mesi per sfizio. Avessi avuto un 10% dei problemi che alcuni riportano e continuassi a vantarne le lodi allora si che sarei un masochista ostinato.....e anche diverse altre cose! Laughing

Trovo incomprensibile anche io parlare male a tutti costi a volte anche senza motivo della propria LR e del marchio in generale e continuare ad andarci in giro. Ho detto più volte che al primo....massimo secondo sgarbo serio che mi fa me ne libero il giorno dopo.

Trovo altrettanto incomprensibile farsi belli di un marchio e un blasone citando anche emerite cazzate e aneddoti poco verosimili purché se ne accresca il prestigio quando tutto questo prestigio è roba d'altri tempi e le fatture indiane nel cassetto la sera tornando casa per molti qui ne dovrebbero essere la triste riprova.
E non penso nemmeno sia un problema LR ma delle auto in genere (non tutte ovviamente) che più sono sofisticate più danno problemi di sempre più difficile soluzione.

In poche parole è una macchina. A me piace. Va bene. Sono contento così. Non l'ho comprata per fare la Dakar né per metterla alla prova in situazioni estreme perché di serie non nasce per questo e sono quasi certo che se lo facessi la romperei e rimarrei a piedi. A chi piacciono le sfide si accomodi, ha tutta la mia ammirazione.

Leggere Piero diverte molto anche me, ma in senso buono perché lo trovo ironico e sagace nelle sue affermazioni. Mi pare anche che sia stato abbastanza sotto (e sopra) la pancia della D3 per poter esprimere un parere che non sia per sentito dire e che possa essere ascoltato. Un Ostinato Pessimista, Masochista......e anche un po' feticista aggiungerei vista "la vecchia" che tiene in garage. Rolling with laughter

Ciao Marco. Wink
  
Post #91236820th Mar 2012 10:16 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
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Portugal 

Scusate ma cosa c'e' di male nell'appassionarsi un po' per le auto (o magari per un marchio) e considerarle un po' piu che un semplice mezzo di trasporto? Che male c'e' ad essere disposti a tollerare qualche magagna in piu per un'auto con cui ci si trova bene e che soddisfa le proprie esigenze offrendo anche piu versatilita di tutte le altre auto disponibili?
Vuol dire essere stupidi o non capire nulla di fuoristrada?
In fondo siamo in un forum specifico per il Discovery e non in un forum generalista in cui si parla di auto in generale o di off road in generale
Se guardate la sezione inglese a parte i soliti che si connettono solo quando hanno problemi o magari solo per vendere ci sono un sacco di appassionati che raccontano le loro modifiche, le loro piccole avventure e perche' no anche la loro passione senza che ci sia "l'esperto" che "li riporta alla realta assoluta che non si legge nelle riviste"

Nel forum ci sono discussioni specifiche sui problemi specifici senza che in ogni discussione si debbano ritirare fuori le solite storie tipo "e si rompe questo e si rompe quello, e' fatta male" o magari idiozie tipo " e' fatta per andare al bar, le compra solo chi e' fedele al marchio che ormai e' fallito perche' e' in mano agli indiani"
Nessuno dice che vadano bene bestialita tecniche ma non si puo neanche continuare a leggere le solite noiose "puntualizzazioni" e sbrodolate se uno appena dice che si trova bene o che e' andato OR o che la macchina va bene oppure appena uno dice che ha un problema


Si puo richiedere di aprire una sezione ironico-sarcastica oppure aprire una discussione su autoflagellazione e simili per chi e' interessato al genere cosi ci si puo sfogare sia a scrivere sia a leggere senza interrompere troppo altre discussioni che si possono cosi focalizzare di piu sulla sostanza
  
Post #91240621st Mar 2012 7:59 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

..il fatto è che molti possessori di D3/4 hanno una sorta di timore reverenziale su quest'auto...

Io ci ho fatto veramente di tutto. Quello che chiede il veicolo è un'accurata manutenzione, e un minimo di conoscenza tecnica.

Ci sono forumisti che l'hanno portata nel deserto senza patemi..sia italici che di altre nazioni, basta dare un'occhiata alla sezione inglese.

Per ciò che riguarda invece il fatto che "un'auto a quatro sportelli non ha la necessaria rigidità strutturale" è un'opinione abbastanza discutibile.
A parte il fatto che io mi riferivo alla robustezza del telaio, e in particolare della zona relativa agli attacchi delle sospensioni e i ponti, sul forum "Africaland" un certo "Virus" con un "110 Td5" ha fatto cose spettacolari..guardare per credere...altro che la storia delle "quattro porte"..

Se poi vogliamo dare un'occhiata anche al mondo dei rally, la Peugeot qualche anno fa vinse un mondiale con una 308 CC (una cabriolet col tetto a scomparsa!)..Forse queste carrozzerie erano in titanio? Non penso proprio!

In generale mi riferivo alla possibilità di utilizzare D3/4 nel deserto o in quelle competizioni in generale grazie al fatto che l'auto già ha alcuni particolari meccanici/telaistici sovradimensionati...che poi LR non sia interessata e non partecipi ad alcuna competizione direttamente è un dato di fatto...non è mai accaduto, sin dai tempi delle RRC o Defender...non gli interessa proprio.
  
Post #91240821st Mar 2012 8:09 am
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
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Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Se si discute esprimendo opinioni in libertà vi vengo dietro e sono disposto a cambiare punto di vista in qualunque momento. Se da statuto del forum monomarca devo elogiare pregi che non esistono, essere contento dei difetti e soprattutto far finta di credere alle favole, pena essere definito pessimista ostinato masochista (non mi sono offeso ma non mi ha fatto piacere soprattutto se altri insistono parafrasando) con cui c'è da divertirsi, in questo caso chiedo scusa del disturbo e discuto con chi mi lascia discutere. Tanto più che della macchina sono contento e non ho lamentele da condividere. E sono uno dei pochi.

L'ultima Dakar vinta da LR è del 1981. Poi si è dedicata a "competizioni" monomarca comunque interessanti. Avrebbe tutte le possibilità di costruire un'auto competitiva partendo da un D4 o una RR. Evidentemente non gli interessa davvero.

Ma non voglio interrompere una discussione (su una bufala) quindi la chiudo qui e vi leggo con interesse. Thumbs Up
  
Post #91244921st Mar 2012 10:00 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
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Portugal 

moquito wrote:
Se si discute esprimendo opinioni in libertà vi vengo dietro e sono disposto a cambiare punto di vista in qualunque momento.

Certe volte diventa veramente impossibile quando qualcuno bolla gli altri immediatamente ma a te la cosa sembra divertire Wink

moquito wrote:
Se da statuto del forum monomarca devo elogiare pregi che non esistono, essere contento dei difetti e soprattutto far finta di credere alle favole,

Se ti riferisci a cio che ho scritto mi spieghi dove lo leggi?

moquito wrote:

pena essere definito pessimista ostinato masochista (non mi sono offeso ma non mi ha fatto piacere soprattutto se altri insistono parafrasando) con cui c'è da divertirsi, in questo caso chiedo scusa del disturbo e discuto con chi mi lascia discutere. Tanto più che della macchina sono contento e non ho lamentele da condividere. E sono uno dei pochi.

Rileggi la stragrande maggioranza dei post e direi che il problema e' opposto
Non mi sembra che uno non possa dire che e' contento della macchina e che la usa anche un po' fuoristrada senza venire definitivo uno che crede alle favole o che legge solo riviste o che e' solo fortunato o uno dei pochi perche' tutte le altre Land Rover si distruggono o che acquista solo perche' legato ad un marchio che e' fallito perche' in mano ad un indiano.
O che se appena si posta un problema beh e' normale visto che ha comprato una schifezza fatta di plastica e quindi cosa ti aspetti etc
Per discutere sembra si debba sempre dire che il D3 fa schifo Laughing
Se e questo l'obiettivo beh allora mi limitero a leggere le sezioni in inglese dove i problemi si discutono e si risolvono e le esperienze si condividono

Poi ognuno discute con chi vuole ma infestare QUASI TUTTI i post con le solite cose e' veramente noioso. Magari evitando questo le discussioni sarebbero piu interessanti. Wink
  
Post #91246121st Mar 2012 10:59 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
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Portugal 

Tornando in topic

moquito wrote:
La domanda é: perché partire da un'auto con tanta elettronica e poi toglierla, con un freno a mano elettrico per poi mettercene uno meccanico, con sospensioni pneumatiche per poi (GIUSTAMENTE) metterci delle molle adatte, con cerchi da 18 o 19 per poi metterci quelli da 17....... Tanto valeva partire da un'auto che non aveva in partenza tutto quello che non serve e ridurre il lavoro all'assetto, espedienti desertici, gomme e adesivi. Mah! Rolling Eyes


Beh se avevano a disposizione dallo sponsor o per altri motivi quell'auto non vedo perche' non possano partire da quella.
Elettronica e freno a mano ce l'hanno tutte, al limite potevano prenderne una senza sospensioni pneumatiche e cerchi da 17 (ma alla fine avrebbero cambiato tutto ugualmente)

Certo tanto rumore per poi farci una "giterella"

Quindi perche nessuno usa Land Rover (intendo con assistenza e modifiche appropriate) per la Parigi Dakar a prescindere dal fatto che Land Rover evidentemente non e' interessata (anche Lamborghini non partecipa ufficialmente a nessuna gara anche se probabilmente avrebbe i mezzi per non sfigurare)?
Onestamente non l'ho ancora capito e spero di avere una risposta chiara e non le solite sciocchezze.
Non credo ovviamente che il problema sia che nel deserto si trovano pezzi di ricambio di altri fuoristrada rottamati visto che riferito alla Parigi Dakar la cosa mi sembra risibile (uno non parte per quelle gare facendo affidamento sui pezzi di ricambio che puo trovare da modelli dello stesso marchio rotttamati in loco)
  
Post #91249221st Mar 2012 12:07 pm
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

moquito......hai voglia di polemica??
vuoi che ti righi la fiancata ancora intonsa...?? Rolling with laughter
vorrei contestare anche io......posso?
se pensate ad una auto da gara come una qualunque auto partite già male...
una 308 CC da rally di serie ho solo il nome sul libretto.....
la CC è già di per se una macchina più rigida della versione normale perchè non ha il tetto che la supporta e per questo è stata scelta,poi aggiungendoci il roll bar a gabbia ancorato al telaio(per regolamento)non si può proprio dire che sia una qualunque 308...
mi dispiace per qualcuno ma bisogna dire che nulla nella disco3 è sovradimensionato se non il peso....
freni,frizione, sospenzioni.....tutto sottodimensionato alla mole....ma questo è un problema di ingegnìeri e della componentistica di recupero...
la 110 e la disco3 sono completamente diverse come meccanica e filosofia costruttiva,non si possono minimamente confrontare..parliamo di telaio e scocca separati,virus avrebbe fatto le stesse cose anche senza tetto.....perchè il carico lo regge il telaio...non i montanti degli sportelli....come nella disco...
il timore reverenziale è dato dal fatto che se ti si rompe per una cavolata rimani li dove sei,non puoi arrangiare nulla per tornare a casa....e psicologicamente non è poco....nessuna esperienza o pratica meccanica ti può aiutare...frustrante??!!
è certo che la disco3 può andare nel deserto per un faid soft,nessuno lo nega,ma se pensi che se ti si rompe a casa il meccanico del conce non sà nemmeno da dove incominciare,figurarsi in pieno nulla.... Whistle
la LR non è interessata alla competizione semplicemente perchè dovrebbe confrontarsi sul campo con le rivali....anche se la cosa non gli farebbe male.....finirebbe di spendere milioni in pubblicità e incomincerebbe a costruire auto affidabili....
la disco3 non fà schifo,per la spesa è ottima e per l'altezza che ha è rilassante guidarla,lavata ai matrimoni fa sempre bella figura e la finanza pensa che sei millionario se ti fermano......ma i miei 2 marmocchi di 5 anni preferiscono uscire in toy senza tetto.... Mr. Green
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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Post #91251721st Mar 2012 1:46 pm
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mark the spark
 


Member Since: 22 Jun 2011
Location: southampton
Posts: 2531

2014 Discovery 4 3.0 TDV6 XXV LE Auto Causeway GreyDiscovery 4

id love a full translation of this thread it looks like a great one Thumbs Up

any one fancy it Thumbs Up
 MY05 SE D3 Manual my first LR what a car
MY10 HSE D4 auto
MY14 XXV more buttons than the spaceshuttle 
 
Post #91251921st Mar 2012 1:50 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

ok per il deserto per rimanere in qualcosa derivato da Land Rover meglio un bel Bowler
  
Post #91253721st Mar 2012 3:01 pm
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