Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

CENTRALINA RIMAPPATA
Post Reply  Down to end
Page 1 of 10 12345678910>
ferrfrancesco
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Pisa
Posts: 125

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Stornoway GreyDiscovery 3
CENTRALINA RIMAPPATA

ciao ragazzi, qualcuno ha notizie su come funziona la rimmappatura della centralina nel disco 3???
Le prestazioni migliorano di molto rispetto ai disco3 non taroccati??
Io sono un pò restio a farci mettere le mani, ma tutti mi dicono che non è niente di che.
Voi cosa ne pensate?? non è che cè qualche rischio con la compagnia assicurativa??? Confused

CIAO ragazzi
  
Post #2560276th Feb 2008 9:32 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ciao,

non l'ho testata personalmente, ma ho sentito parlare di una centralina "aggiuntiva" a quella di fabbrica, che da caratteristiche uguali alla normale rimappatura ma consente di essere praticamente invisibile se disattivata (e.g. prima del tagliando). Vantaggi: invisibile al test sulla centralina di serie, quindi meno problemi di garanzia.
La fonte è abbastanza sicura (collaboratore in officina concessionaria), montata sulla RRS TDV6 (quindi anche per la nostra DISCO3).
Altri dati non ne ho (non si è voluto sbilanciare) a parte il fatto che l'aumento di potenza ha portato anche a consumi ottimizzati con il suo tipo di guida più sportiva.

Se qualcuno ha dati aggiuntivi si faccia avanti. Thumbs Up

Ciao
  
Post #2560326th Feb 2008 9:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ferrfrancesco
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Pisa
Posts: 125

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Stornoway GreyDiscovery 3

ma secondo te in caso di sinistro grave, con eventuali feriti.... insomma nel caso l ' assicurazione debba sborsare diversi quello soldi, se si accorgano di un rapid(quello che dici tu) o la rimappatura della centralina, l' assicurazione paga ugualmente o non paga??? non vorrei che per uno sfizio debba vendere Casa, auto, titoli, moglie e figli....( secondo come sarebbe una liberazione Mr. Green )
  
Post #2560556th Feb 2008 10:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ciao Fer,

se si entra in ambito di responsabilità civile, e quindi di avvocati, penso nulla sia definitivo! Confused
Però la vedo dura dimostrare che con un aumento di potenza causi incidenti... d'altra parte lo stesso modello viene venduto con il "mostro" 4.4 Litri Bow down che difficilmente avrà mai una potenza inferiore ad un diesel rimappato/rapid.
Magari sbaglio, ma piuttosto i problemi li vedo solo con la casa costruttrice in caso di guasto grave sul motore e relativa decadenza della garanzia...

a presto,
  
Post #2561947th Feb 2008 7:57 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

La modifica anche di una soltanto delle caratteristiche di immatricolazione del mezzo, quindi anche la potenza, ti mette automaticamente alla guida di un'auto non omologata, facendo la gioia sia della casa madre che della tua assicurazione (non è vero che non si vede: non si vede se non si entra nello specifico o se non si guida l'auto paragonandola ad una non taroccata) le quali, se possono non pagare, è chiaro che non lo faranno. Questo per la rimappatura, per il modulo è pacifico che se lo togli tutto ritorna come prima, ma prima devi toglierlo, sia in caso di fermo macchina per guasto su strada prima del recupero, sia in caso di tagliandi o riparazioni. Questa è la teoria; la pratica è che chi lo vuol fare lo fa a suo rischio e pericolo (e sembra che lo facciano in tantissimi, visto il proliferare di officine che rimappano, di rivenditori di centraline e, si dice ma io sono di parere contrario, almeno da noi, di conce che lo fanno direttamente). Purtroppo in Italia è così, a differenza dell'Inghilterra dove, come si può vedere da questo Forum, l'unico problema è la garanzia in quanto all'assicurazione è sufficiente dichiararlo. In parole povere: ognuno fa quello che crede e si assume i rischi conseguenti, anche se avere un'auto che va meglio e consuma meno penso che sia il sogno di tutti (a parità di guida va meglio e dovresti consumare meno, se schiacci, il benzinaio gode).
Ciao.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #2562057th Feb 2008 8:45 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

In effetti ci sono officine autorizzate che rimappano direttamente (è un bel busines). Loro ti dicono che se hai problemi di garanzia, e vai nella medesima officina a risolverli, non ci sono problemi. Se però sei in viaggio e caschi sotto un'alta officina è un terno al lotto!
A mio avviso il problema più grande è quello dell'assicurazione, che in caso di grande sinistro, ordina perizia sul veicolo... di li in poi iniziano i guai seri non solo con l'assicurazione, infatti temo che guidare un veicolo elaborato potrebbe anche avere conseguenze penali.

Diciamo anche che il fenomeno della rimappatura sta assumendo dimensioni importanti, temo che prima o poi un "funzionario zelante" finirà per far "piangere" parecchia gente.

Comunque... ogniuno si assume le sue responsabilità.

Detto questo, qualcuno sa cosa accade ad un motore rimappato quando gestito dal terren respons su fondi accidentati?
  
Post #2562247th Feb 2008 9:56 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
pier
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Padova
Posts: 25

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zambezi SilverDiscovery 3
rimappatura?

Vuoi più potenza compra un macchina più potente
Solito vezzo tutto italiano comprare per poi modificare
Non auguro a nessuno di trovarsi con un incidente mortale
Vanno a vedere anche l'usura dei gommini dei pedali dei freni se serve
Ragazzi meglio non scherzare con questi
La rimappatura è una moda ma ognuno dev'essere consapevole che non è legale
e poi chi mi dice che tra un anno non sarà super tassata?...... Laughing
Occhio e ricordate i limiti sono 50 - 70 - 90 - 110 - 130 e STOP
Poi eventualmente consiglio Vallelunga che oltre ad avere il circuito interno per rally e fuoristrada ha pure la pista! Laughing Laughing Laughing Rolling with laughter
 Ho smesso di sognare quando ne sono salito a bordo!  
Post #2562707th Feb 2008 11:29 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Su questo Forum ci sono link a ditte che rimappano solo la gestione stradale del TR, non so se da noi lo fanno o danno un incremento costante su tutte le mappe; sicuramente i moduli aggiuntivi credo che facciano così: + una % fissa in qualsiasi situazione.
Ciao.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #2563327th Feb 2008 1:30 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3
centralina aggiuntiva

ciao a tutti,
io ho montato sulla mia LR3 una centralina aggiungiva.
cambiamenti:
aumento della coppia in basso e maggiore tiro sui giri alti
la differenza si avverte molto disinserendola, per quanto riguarda velocità massima e consumi sono rimasti invariati.
fumo zero.
per quanto riguarda l'affidabilità non dovrebbe interferire in nessun modo dato che il motore della LR3 2.7tdV6 è lo stesso della jaguar td da 220cv.
P.s: la centralina l'ho montata io.....
  
Post #25770510th Feb 2008 6:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Insomma, non è proprio lo stesso dato che gli manca una turbina. In riferimento all'affidabilità è certo che il motore reggerà sicuramente un incremento modesto di potenza (mi sembra che sulla jaguar raggiunga i 206 cv). A me preoccuperebbe solamente l'aumento di pressione nel rail, se la tua centralina funziona in quel senso, gli iniettori già lavorano a 1650 bar e possono arrivare al max in sicurezza a 1750 (che non è proprio poco); diverso il discorso se aumenta solo la durata dell'iniezione del gasolio. Come funziona la tua e che marca è? Ciao.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #25789711th Feb 2008 8:36 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3
centralina aggiuntiva

ciao,
giusto, la jaguar dt ha 207cv e due durbine, una per bancata.
la mia centralina non aumenta la pressione ma agisce sul recupero del gasolio dal common reil e sulla portata.
ora non ricordo di preciso la marca,devo vedere in officina.
rispondendo a chi dice che è prerogativa degli italiani il tunning della propria auto dicendo che bisogna avere presente il parco auto tra cui possiamo scegliere.
cosa intendo, sono un appassionato di motore ed ho viaggiato abbastanza per il mondo ed ho capito che a noi italiani ci rifilano gli scarti della produzione automobilistica mondiale e ne siamo anche contenti.
negli USA se presenti un auto con un 2.7td da 190cv ti ridono dietro!!!per loro è un motore da ape piaggio!!!
sulla ptcruiser hanno il 2.4tbenzina da 220cv!!!per non parlare dei loro "furgoncini" con 6.2tdv8 da oltre 300cv o 5.2bv8 da paura!!li ho provati e dopo la mia LR3 mi sembrava veramente un ape piaggio!!!!!
negli USA la land rover esporta solo il benzina full optional ed al prezzo del HSE base!!!!!
inoltre ho trovato modelli di auto spettacolari mai importate o solo pubblicizzate in italia.
il tunning estremo all'estero?!come cambiare i tappetini dell'interno!!!come costi e normative.
motorizzazione civile e omologazioni in italia?!un posto statale per far lavorare ingenieri falliti e per coprire le inadeguatezze del servizio strade...
altro da dire.....?mi verrà
a presto
  
Post #25793111th Feb 2008 11:03 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Come tuning direi che in Italia siamo poppanti rispetto ai tedeschi, noto popolo di taroccatori, e non solo. Noi giochicchiamo nei limiti di una normativa strettissima e, proprio perchè strettissima, siamo sempre fuori da essa (vedi i raid delle varie polizie municipali ai raduni di tuning, che più che raduni sembrano ritrovi parrocchiali rispetto a quelli che si vedono all'estero). In riferimento alla centralina aggiuntiva, nessuna che conosca agisce sulla pressione del turbo, cosa possibile con una rimappatura della centralina originale, ma di solito o alzano la pressione del rail o agiscono sui tempi di iniezione, o tutte e due le cose insieme.
Ciao.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #25799411th Feb 2008 1:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Allora, novità? Che centralina monti?
Ciao.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #25979015th Feb 2008 1:56 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
AndrewW
 


Member Since: 06 Aug 2007
Location: Saddleworth
Posts: 2302

United Kingdom 2016 Discovery 4 3.0 SDV6 Graphite LE Auto Orkney GreyDiscovery 4

Ciao` ragazzi!

Non posso capire il tutto che hanno scritto, ma la mia comprensione e`

1. Rimmappatura e` migliore di un'aggiunta. Procede la gamma intera di input di segnale piuttosto che spostando tutti i ouputs verso l'alto Shocked
2. Si può vedere i guadagni di una rimmappatura tipica nella mia galleria - un'archivio di .pdf
3. La rimmappatura non può essere rilevata dal commerciante, a meno che conduca l'automobile Whistle
4, L'aggiunta è evidente a controllo, dopo un incidente
5. Alcuni commercianti nel UK forniscono una rimmappature quando fornisce il veicolo
6. Tecnicamente il veicolo non è approvato ed è quindi non e` assicurato, ma dimostrare che il cambiamento ha causato l'incidente sarebbe difficile
7. È possibile trovare gli assicuratori nel UK che accettano la modifica, ma la maggior parte dei proprietari non dicono niente Whistle


Spero che questo abbia il senso..

Spero di scegliere TorqTune molto presto io stesso - forse 10forcash (Iain) verrà in Italia e procederà parecchi veicoli italiani! Nei miei sogni, imparerò l'abilità e verrò farvelo!

Mi dica che il prezzo sia circa €800 Big Cry ma dà i miglioramenti di 47bhp (=33kW) di potenza Very Happy e 51lbft (=72Nm) di torque Very Happy Very Happy

Andy
 2006 D3 finally swapped for a 2016 D4 Graphite in Graphite grey. No mods  
Post #25980915th Feb 2008 3:32 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

800 €uro sono sempre 800 €uro (mica poco). Il problema non è farla rimappare da 10forcash; il problema è che lui vive in UK e se ci fossero problemi ci toccherebbe fare un bel viaggetto o, in alternativa, ritornare alla configurazione originale.
Forse per noi italiani sarebbe meglio rimappare con ditte locali, anche se sembra che le rimappature inglesi siano più performanti (forse è per questo che costano di più).
Ciao.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #26014816th Feb 2008 8:35 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 10 12345678910>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site