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Cambio olio a Km elevati
Ho passato i 200K; secondo voi dovrei avvicinare i cambi olio e se si, di quanto? Già li facevo a 20K ma adesso mi è venuta la paranoia di dimuire i Km tra un cambio e l'altro. Voi che ne pensate?Landy lover
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17th Feb 2014 12:22 pm
Panoramix
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io lo cambio ogni 25k, per me i tuoi 20.000 sono già ravvicinati
Ad ogni modo al limite farà male al portafoglio ma non al motore.
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
17th Feb 2014 12:26 pm
crazy
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Questo l'avevo già messo in conto Landy lover
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17th Feb 2014 12:49 pm
Land Lover
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"Lei" di su chiama all'anno o ai 25.000 km
Se non mi sbaglio ti chiama il tagliando prima se hai un uso gravoso......
Piu di così.......
Quando tu gli dai dell'olio di buona qualità e verifichi che sia sempre al livello......
Hai la coscienza a posto
...e le tasche "al sicuro" .....io sono passato ai 25.000 quando ha incominciato a chiamare i tagliandi dell'anno con soli 9.000/12.000 km .....era veramente poco
17th Feb 2014 2:08 pm
DIEGUS
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Dalle ultime sentite, trovo che l'idea di ridurre il chilometraggio tra un cambio olio e l'altro, la trovo un'ottima idea!!!
Giusto settimana scorsa mi hanno cercato un motore per D4 perchè fuso!!
Aveva su circa 200.000 km, gli si è spostata una bronzina e l'albero motore ha fatto il resto!
Totale preventivo LR per sostituzione motore completo € 7.500 + manodopera per un totale di 12.000 € + IVA.
Pare che l'olio si deteriori più velocemente del previsto.....
Io ho deciso di scendere a cambi d'olio ogni 15.000 km!!Diego
18th Feb 2014 8:07 am
flydive
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Quando lavoravo alla Renault, un paio di secoli fa, sostituivamo l'olio ogni 3500 Km (filtro ogni 7000)
18th Feb 2014 11:54 am
Land Lover
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Land Lover wrote:
Quando tu gli dai dell'olio di buona qualità e verifichi che sia sempre al livello......
...........che olio usavano & controllavano il livello?
...........ce ne vuole x far fuori le bronzine
ovviamente se usi olio da frittura e non controlli il livello.........
sempre se hai un utilizzo normale.....se hai un utilizzo gravoso è l'auto stessa che ti chiama il cambio anche prima dell'anno
18th Feb 2014 2:06 pm
crazy
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Sarò all'antica ma di quello che dice il computer di bordo in merito al service non me ne può fregare di meno; semplicemente non credo che abbia un softaware così "fine" da valutare le condizioni dell'olio, + o - buono. 5,5lt d'olio e filtro non sono poi quella grande spesa; penso che mi orienterò sui 15K circa, come avevo già pensato di fare.
Un vecchia regola,che non so se valga ancora, diceva che è meglio un oliomedio cambiato spesso che un olio di elevata qualità cambiato ad elevati Km; ora non dico di usare olio da friggitrice e cambiarlo ogni due giorni ma penso che arrivato a 200K e con l'idea di farne ancora parecchi, un minimo di cautela sia da usare.
Grazie per le opinioni.Landy lover
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19th Feb 2014 7:30 am
pios
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Io invece ho il problema opposto,quest'anno ho appena fatto 4000Km dall'ultimo tagliando completo,ora ho il dubbio che siano soldi sprecati rifarlo.Pensavo di posticiparlo a luglio e fare solo olio e filtri tranne gasolio...oppure lo salto del tutto e lo rimando al prossimo anno tenendo sotto controllo il livello olio?Il mio disco ha appena 82000Km.
19th Feb 2014 10:20 am
crazy
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Secondo me potresti, per puro scrupolo, cambiare anche solo l'olio senza alcun filtro; almeno io farei così.Landy lover
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19th Feb 2014 10:28 am
marcap599
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La questione olio mi tocca da vicino, ormai, passati i 100.000, credo sia già un buon momento per prendere le dovute precauzioni.
Con il prossimo cambio (108.000) ho deciso di introdurre il trattamento protettivo motore Ceramic Power Liquid, che ho già usato in passato su altre auto con risultatati davvero soddisfacenti.
In pratica:
migliorano gli scorrimenti delle parti meccaniche -> di conseguenza
minori temperature di esercizio dell' olio -> di conseguenza
maggiore longevità dello stesso e del motore = meno consumi e maggiore affidabilità .
Per quanto riguarda la qualità /intervalli credo sia meglio mantenere l'olio raccomandato dalla casa ed al limite anticipare gli intervalli, ma non scenderei assolutamente di qualità , il Castrol è comunque una garanzia.marcap599
19th Feb 2014 2:43 pm
crazy
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Io ho provato un tratamento analogo al CPL (ZX1 con fullerene) e di miglioramenti non ne ho riscontrati. Non l'ho più usato.Landy lover
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20th Feb 2014 7:29 am
marcap599
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Credo che non ci sia nulla di analogo al CPL.... non ho mai trovato niente che usi la ceramica, tutti gli altri sono a base di teflon o PTFE, e non hanno nulla a che vedere, in pratica bruciano con l'olio in pochi km.marcap599
20th Feb 2014 9:00 am
crazy
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Sul CPL ho letto parecchio: molti ne parlano bene e molti no, sopratutto per la possiblità che il prodotto possa eventualmente non disporsi in modo omogeneo e possa forse occludere i condotti dell'olio. Tu ti sei trovato bene e non hai mai avuto problemi? Forse chi li ha avuti non ha seguito per bene la procedura di applicazione? Mah.....Landy lover
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20th Feb 2014 12:16 pm
01coccobet
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e il catalizzatore??? figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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