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Progetto Rock Slider
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4
Progetto Rock Slider

Buongiorno a tutti!!!

Dopo innumerevoli spanciate, strisciate e “pacche” prese ai sotto porta Big Cry ho deciso di proteggermi.

In passato avevo già valutato vari prodotti e vari produttori ma i costi che ci sono in giro sono esorbitanti, soprattutto se si vuole qualcosa di veramente robusto.

L’idea di farli Home Made nasce quindi da lontano ma le priorità erano diventate altre.
Ora il momento è arrivato e quindi parto con il progetto “Rock Slider”, rigorosamente Open Source:


Gli obiettivi minimi:
- Proteggere il sotto porta
- Offrire un appiglio forte e sicuro per una eventuale binda o crick

Gli obiettivi Top:
- Proteggere il compressore
- Proteggere il serbatoio dell’aria

I materiali:
Se riesco a tirare in mezzo il fabbro di fiducia posso realizzarmeli solo in acciaio o ferro perché lui non lavora l’alluminio. Poi una bella verniciatura a polvere.

I mezzi:
Il verniciatore a polvere ce l’ho, è quello dei cerchi Mr. Green
sto cercando di convincere il fabbro ma è sempre incasinato con altri lavori. Sto cercando di vedere se mi mette a disposizione l’officina ma sarà dura. Se qualcuno ne conosce un altro si faccia avanti Thumbs Up

I tempi:
Secondo me in 2/3 giornate di lavoro in officina il prototipo può essere pronto, un’ulteriore giornata per la verniciatura.

I costi:
Boh! Spero il meno possibile Laughing

Come:
Beh, il progetto è appunto Open Source quindi se c’è qualcuno interessato lo elaboreremo insieme, come community.
Io per buttare giù una base posso solo dire la mia:

Se il rapporto costi benefici è buono, non mi importa perdere uno o due cm di luce da terra per cui, sia per abbattere drasticamente i costi che per velocizzare l’operazione l’idea è di farli il più semplici e lineari possibile.
Poche pieghe anzi, forse anche solo una di 90°; fori nei punti giusti per l’attacco al telaio che, per inciso è pieno di posti in cui agganciarsi, e poco altro.
Gradirei mettere anche dei Tree Slider ma che non escano dal profilo della carrozzeria.

C’è qualcuno che mi vuole dare una mano? Very Happy
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #11119843rd Jun 2013 9:54 am
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ivantriple
 


Member Since: 27 Jan 2012
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Bonatti GreyDiscovery 3

pano,
se riesci a mettermi nero su bianco misure e caratteristiche, credo di riuscire a costruirle in quell'azienda di amici di famiglia di cui ti parlavo....li il sabato mattina sono tutti a disposizione per me Whistle Whistle Whistle
vedi se riesci a prendere un paio di riferimenti.... e mi fai sapere... Thumbs Up
 Ivan
Discovery 3 tdv6 hse
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Post #11120443rd Jun 2013 12:55 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 
Re: Progetto Rock Slider

Interessante

Panoramix wrote:
Gli obiettivi Top:
- Proteggere il compressore
- Proteggere il serbatoio dell’aria

Se il rapporto costi benefici è buono, non mi importa perdere uno o due cm di luce da terra per cui, sia per abbattere drasticamente i costi che per velocizzare l’operazione l’idea è di farli il più semplici e lineari possibile.
Poche pieghe anzi, forse anche solo una di 90°; fori nei punti giusti per l’attacco al telaio che, per inciso è pieno di posti in cui agganciarsi, e poco altro.
Gradirei mettere anche dei Tree Slider ma che non escano dal profilo della carrozzeria.


Probabilmente sarebbe da eliminare il coperchio del compressore, aiuterebbe a guadagnare un po' di spazio, a discapito di un leggero aumento della rumorosità(è la strada seguita da alcuni produttori)

Naturalmente questo si scontra con il requisito semplicità, perdita luce=più semplice, meno/nessuna perdita=più complicato

Secondo me i tree slider devono uscire dal profilo dell'auto per essere veramente efficaci.
  
Post #11120513rd Jun 2013 1:13 pm
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
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Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Piena approvazione al progetto...
D'accordo con la piega a 90 gradi o quello che è per fissarle dietro alle plastiche nel sottoporta. Però la vera e
propria rock slider dovrebbe essere un tubolare in modo da agevolare lo scorrimento. Per quanto riguarda il tree slider si può pensare ad una soluzione o fissa ovvero con un altro tubolare saldato alla piastra inbullonata oppure da montare con collegamenti fissi smontabili (bulloni) Smile
la luce da terra è ovvio che un pò la si perde,perdere anche 4 cm è Roba da ridere se si pensa a quanti danni si potrebbero fare altrimenti!
 .::KoC::.

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Post #11122293rd Jun 2013 7:20 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

ivantriple wrote:
pano,
se riesci a mettermi nero su bianco misure e caratteristiche, credo di riuscire a costruirle in quell'azienda di amici di famiglia di cui ti parlavo....li il sabato mattina sono tutti a disposizione per me Whistle Whistle Whistle
vedi se riesci a prendere un paio di riferimenti.... e mi fai sapere... Thumbs Up


Non è così facile.
Si può fare un disegno di massima ma poi si deve procedere per prove e la distanza non ci aiuta Big Cry

Devo cambiare destinazione delle ferie? Niente UK e torno in sicilia? Mr. Green
 

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Post #11122443rd Jun 2013 7:40 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Sull'utilità dell'uscita laterale dei tree slider rispetto alla carrozzeria non ho dubbi e non sarebbe male.

Quello che me li farebbe tenere "in sagoma" sarebbe il problema omologazione.
Non mi dispiacerebbe che si riuscisse a metterli sotto senza modifica del libretto, il portafoglio ringrazierebbe Laughing
Magari durante un controllo far notare che non sono sporgenti aiuta.

Questo è un esempio della sporgenza che intendo, mi piacciono molto:
http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&am...4867725610

Questo invece è un esempio di "piega semplice":
http://www.voyagerracks.com/images/Photo0218.jpg

Non mi dispiacerebbe creare un mix tra i due.
Una bella piastra che si spinge verso l'interno e un tree discreto per l'omologazione

l'alternativa di Koc è interessante ma quante volte smonteresti e\o rimonteresti i tree? Secondo me alla fine li lasceresti sempre su, quindi tanto vale farli fissi e ben "ancorati" in modo da poterli usare con la binda ecc Very Happy

PS notati i prezzi??? Shocked Big Cry
 

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Post #11122533rd Jun 2013 7:52 pm
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
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Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

si si ovviamente li lascerei sempre montati perciò sarebbe meglio fisso Smile
dal cel non riesco a mettere il link cmq da qualche parte l'avevo già postata la foto di rock slider russi con una discreta sporgenza in modo da rover usarlo anche come pedana...
 .::KoC::.

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Post #11122653rd Jun 2013 7:59 pm
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Panoramix
 


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Very Happy quando puoi posta il link Thumbs Up
 

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Post #11124214th Jun 2013 4:23 am
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KoC
 


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Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Click image to enlarge
 .::KoC::.

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Last edited by KoC on 4th Jun 2013 8:21 am. Edited 1 time in total 
Post #11124784th Jun 2013 8:15 am
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KoC
 


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Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Click image to enlarge

Qui il link dove trovare altre foto:
http://www.britanica-auto.ru/razrabotki-ko...scovery3i4
Mi piacciono davvero tanto!!!
 .::KoC::.

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Post #11124804th Jun 2013 8:19 am
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
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Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Panoramix wrote:
Questo invece è un esempio di "piega semplice":
http://www.voyagerracks.com/images/Photo0218.jpg


Molto interessanti anche queste Very Happy
 .::KoC::.

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Post #11124854th Jun 2013 8:24 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Belle anche le russe! Very Happy

Non sembrano complicate, tre pieghe, apparentemente lineari per tutta la lunghezza.

Intanto il materiale è deciso, acciaio 5mm Thumbs Up
 

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Post #11126864th Jun 2013 5:08 pm
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ivantriple
 


Member Since: 27 Jan 2012
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Bonatti GreyDiscovery 3

Panoramix wrote:
ivantriple wrote:
pano,
se riesci a mettermi nero su bianco misure e caratteristiche, credo di riuscire a costruirle in quell'azienda di amici di famiglia di cui ti parlavo....li il sabato mattina sono tutti a disposizione per me Whistle Whistle Whistle
vedi se riesci a prendere un paio di riferimenti.... e mi fai sapere... Thumbs Up


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allora ti aspetto Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
anche perche' dobbiamo rifarci la foto sull'etna Whistle Whistle
 Ivan
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Post #11129145th Jun 2013 7:50 am
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
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Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Panoramix wrote:
Belle anche le russe! Very Happy

Non sembrano complicate, tre pieghe, apparentemente lineari per tutta la lunghezza.

Intanto il materiale è deciso, acciaio 5mm Thumbs Up

Dai Dai!!
 .::KoC::.

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Post #11129575th Jun 2013 9:01 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Il primo progetto fatto nel capannone di DIEGUS !
 marcap599  
Post #11131835th Jun 2013 5:26 pm
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