Marco3
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a quanto mi racconti potrebbe essere quanto è successo a me. Per errato montaggio dei tamburi del freno di stazionamento, uno di questi rimaneva lievemente attivato e in breve tempo si scaldò e si danneggiò completamente. Ovviamente in LR me lo misero nuovo, ma una piccola mollta di circa 5 cm che regola i ferodi del tamburo a causa del calore rimase leggermente deformata verso l'interno, toccando impercettibilmentela parte in trascinamento. Il risultato fu che a circa 100 Km/h la molla si dilatava per il calore e entrava in risonanza facendo vibrare tutto il retrotreno. L'unico modo per far sparire queste vibrazioni era quello di rallentare, ma poi, superata una certa velocità ...eccole di nuovo. Il capofficina si accorse della leggera deformazione di questa molla di circa 10 grammi e verificò che toccava ad ogni rotazione la parte del freno in trascinamento, innescando vibrazione, risonanze che in brevissimo tempo portavano a tremori su tutto il corpo macchina di quasi 3 tonnellate... incredibile cosa possa fare la risonanza di un pezzo di pochi grammi. Quindi controlla assolutamente i ceppi dei freni e se li sostituisci, cambia anche i cavi che li tirano, è difficilissimo registrare bene i nuovi freni con i vecchi cavi...
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15th Sep 2011 8:02 am |
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