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Vibrazione volante - anomala usura gomme
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marchxavier
 


Member Since: 24 Sep 2013
Location: Trieste
Posts: 8

Italy 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 4
Vibrazione volante - anomala usura gomme

Ciao a tutti, sono da ormai un anno un felice possessore di un Discovery 4 SDV6 HSE.
Purtroppo da qualche tempo la macchina in accelerazione ed intorno ai 60 km/h trasmette una leggera vibrazione al volante.
La porto quindi dal conce della mia zona, il quale mi dice che secondo lui la vibrazione è "conforme" in quanto essendo l'auto pesante e la trasmissione di conseguenza bella forte, è normale che senta questa vibrazione.
Tralasciando il fatto che un'auto che secondo me, un'auto con prezzi tutt'altro che popolari, non dovrebbe avere queste leggere vibrazioni (nemmeno la panda aziendale che guido ogni giorno lo fa...) un paio di mesi fa noto che le gomme anteriori hanno particolarmente usurato l'esterno del battistrada, decido quindi di portarle dal gommista a farle equilibrare ed ad invertirle sperando fra l'altro che le vibrazioni spariscano....risultato?
Le gomme posteriori messe sull'anteriore si stanno nuovamente usurando sulla parte esterna.....

Premesso che non ho mai fatto fuoristrada, mi vien da pensare che le gomme (Pirelli Scorpion Zero) non siano il massimo o si siano rovinate a star ferme dal concessionario (l'auto che ho acquistato era una demo con un anno di età), oppure che ho qualche altro tipo di problema all'avantreno....

Voi che ne dite?
  
Post #116256424th Sep 2013 8:30 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

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Post #116262624th Sep 2013 9:57 pm
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marchxavier
 


Member Since: 24 Sep 2013
Location: Trieste
Posts: 8

Italy 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 4

Dimenticavo....dal gommista fatta equilibratura e convergenza, ma sembra non esser cambiato nulla.....
  
Post #116265425th Sep 2013 5:03 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Se si usurano le gomme deve per forza esserci un problema alla geometria dell'avantreno; non ci sono storie. Le vibrazioni potrebbero anche essere date dal cambio automatico ma su un'auto recente come la tua il problema non credo esista.
Sul D3, credo quindi anche sul D4, per avere la perfetta geometria è necessario configurare l'auto con il diagnostico in assetto bloccato ma non tutti i gommisti lo sanno e/o hanno la strumentazione adatta (quasi nessuno, in realtà); in alternativa, una volta sul ponte, puoi lasciare una portiera aperta; non è la stessa cosa ma qualcosa fa, oppure prova a cambiare gommista.
A volte nemmeno i concessionari lo sanno o lo fanno, quindi ....
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #116279025th Sep 2013 10:43 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

quoto crazy al 100%

in altro topic si parlava di gommista che "non era convinto" dei parametri LR, e ha fatto di tutto per metterla "dritta".
Nulla da fare, va messa"storta" come dice LR, quindi cambia conce/gommista e sarai più fortunato.

Altra nota (ma credo poco rilevante)... se le geometrie sono a posto potrebbe essere la regolazione dell' altezza, anche questa da verificare esclusivamente in LR.

Ultima ma non ultima... l' esterno delle anteriori si usura molto facilmente su un auto da 27 quintali, specie se guidata un po' "allegramente"...

Ma invertendo le gomme la vibrazione è sparita?
 marcap599  
Post #116307525th Sep 2013 7:17 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

mi limito a riportarti quello che mi hanno detto in conce a Padova

"assolutamente non fare rotazione dei pneumatici perchè comporterebbe un usura anomala dei cuscinetti.....
li sono, li rimangono, fino al cambio successivo"........(boh?!?!)


io ho sempre avuto un consumo anomalo dell'interno coscie "opss lapsus froidiano" gomme posteriori.....mai risolto e cmq sempre denunciato fin dal primo treno di gomme.....sono al 3° cmq arrivato sempre prima al cambio che a fine usura.....

anteriormente usura classica laterale esterna, dovuta anche al peso spropositato della D3 e allo sterzo

percorrenza media x treno di gomme 56/54.000 km a seconda se WRANGLER HP all wheather o HP (solo)
  
Post #116311525th Sep 2013 8:13 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Riguardo la rotazione, io scambio semplicemente tra anteriore e posteriore, ma mantenendole sullo stesso lato. Questo per non variare il senso di rotazione.
Ricordo di aver letto da qualche parte che è preferibile così in quanto le gomme si "assestano" e tendono a non gradire la variazione di rotazione.
Forse è quello che potrebbe creare il problema ai cuscinetti di cui parla il gommista di Land Rover.
  
Post #116316725th Sep 2013 9:05 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Anteriori con posteriori Thumbs Up ogni 10 k km.
 Landy lover
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Post #116326426th Sep 2013 8:29 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Non faccio la rotazione al chilometraggio ma al cambiamento stagione(estate/inverno), più semplice.
Anche perché non percorro moltissimi chilometri.
  
Post #116332126th Sep 2013 10:23 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

+ o - quello che faccio io, visto che di Km ne faccio circa 10k ad ogni cambio gomme stagionali
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #116335526th Sep 2013 11:38 am
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BLU_disco
 


Member Since: 15 Jun 2011
Location: oltrepo
Posts: 81

Italy 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Baltic BlueDiscovery 4

Land Lover wrote:

percorrenza media x treno di gomme 56/54.000 km a seconda se WRANGLER HP all wheather o HP (solo)


Shocked
il mio treno di gomme wrangler hp di primo equipaggiamento ha percorso circa 42000 km e necisseta un cambio prima dell'inverno (chi era ad Albairate sa che sono praticamente slick) Big Cry
per inciso a me sembra di non avere una guida particolarmente brillante....
  
Post #116351226th Sep 2013 4:55 pm
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marchxavier
 


Member Since: 24 Sep 2013
Location: Trieste
Posts: 8

Italy 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 4

Le gomme ho fatto scambiare solo le anteriori con le posteriori, proverò a far fare la convergenza ad un altro gommista....credete le vibrazioni dipendano esclusivamento da quello?
  
Post #116353426th Sep 2013 5:58 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Se non ci sono giochi anomali all'avantreno il rpoblema è sicuramente nelle gomme o nella convergenza.
42K Km con le Wrangler è stata circa anche la mia percorrenza; il Disco è pesante.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #116370927th Sep 2013 6:26 am
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ragazzi non so cosa dirvi.....
Ho 130.000 km, 3* treno di gomme e sono più del 50% di battistrada e cambio con al di sopra dei margini di sicurezza, calcolando che la "bimba" pesa oltre 27 ql.

È non si scherza tra peso e prestazioni si rischia, se uno ci tiene a tornare sempre a casa sani

E Cmq le HP durano meno delle HP All Weather che che ne dicano i gommisti ...che sono identiche e sono anche più rumorose.....(2/3000 km in meno)
  
Post #116372327th Sep 2013 7:21 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

le mieATR fecero 80000km e potevano farne altri 4/5000,
tant'è vero che proposi di regalarle ai forumisti per cerchi di scorta o vendita vettura.
Ad ogni modo ogni gomma ha la sua caratteristica.
Le pirelli scorpion sono gomme da 30000 km(con la mia guida ne fecero a fatica 26000 e dire che con
il D3 vado molto piano).
Per il consumo anomalo invece direi che hai un problema.
Farei fare assetto in LR,loro(e pochi altri Mr. Green ) possono metterti il Disco in tight mode,se no non ne esci.
I gommisti da me interpellati non ne sapevano una mazza.
A volte succede che,come dice Marcap,che un'errata taratura dello zero delle sospensioni,
carichi un asse più di un altro o anche una sola gomma.
Passa in LR.
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #116414327th Sep 2013 9:53 pm
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