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check your bolt!
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Posts: 2326

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3
check your bolt!

Come già scritto in altro topic, qui le foto del bullone che si è spaccato sabato scorso su sterrato per fortuna a 10 km/h.

Premetto che a Pasquetta probabilmente scivolando lateralmente sul fango in una carengia, questo particolare si deve essere storto, poi percorrendo altri 5000 km e con 2 raduni in off road alle spalle, sabato ha deciso di spezzarsi di botto senza nessun preavviso.

Per nostra fortuna (ero con l'intera famiglia a bordo...) questo è accaduto ad una velocità davvero modesta e non in autostrada che avevo percorso poco prima! Shocked

Cove vedete dalla foto, il bullone era attaccato in minima parte alla sezione avvitata nel fusello ruota, e lavorando piegato ha fatto effetto "fil di ferro" fino alla rottura.

Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


Si tratta del particolare HS1 dello schema qui sotto:

http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/userpics/16463/Image1.pdf


Consiglio a tutti quelli che fanno fuoristrada col D3 in modo talvolta "pesante" di fare un controllo dei bulloni in questione, in quanto inspiegabilmente Land Rover ha fatto dei supporti ruota (triangoli) davvero sovradimensionati, ma lo stress che subisce questo bullone è davvero elevato e la barra a cui è collegato lo dimostra, ma nonostante sia di grande dimensione (M14) la lega con cui è realizzato è davvero scadente.

Ricordo infine che spezzandosi, permette alla ruota posteriore di "sterzare" di circa 20° a destra e a sinistra Shocked Shocked Shocked
Questo in velocità causerebbe una vera catastrofe come ben potete immaginare.

Il ricambio originale costa 4 €, il che la dice lunga sulla sua qualità.

Side Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
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Last edited by Sidestick on 16th Dec 2013 6:21 pm. Edited 1 time in total 
Post #112461129th Jun 2013 5:22 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

metto in nota per l'imminente tagliando

Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #112463429th Jun 2013 6:23 pm
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giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171

Italy 

Ciao Sidestick
è vero che l'acciaio del bullone sarà di bassa qualità e resistenza, ma anche tu forse dovevi essere più accorto.

dopo la scivolata di Pasquetta in una carengia ( e che è ? ) con immagino relativo urto dovevi controllare se ci fossero stati danni che avresti subito visto, data la piega del tirante.

Giacomo
 ex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71  
Post #112466029th Jun 2013 7:44 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao Giacomo, il tirante si è piegato quando si è rotto il bullone andando ad impattare sulla sospensione trascinato dalla spalla della ruota.

I controlli sono stati fatti, ma non avendo smontato i bulloni in questione sembrava tutto ok,
per questo consiglio di farlo anche voi, del resto il rondellone in testa al bullone copre bene questa magagna.
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Post #112467329th Jun 2013 8:05 pm
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giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171

Italy 

allora, sorry
non avevo capito la dinamica dell'accaduto, d'altronde non puoi sostituire tutti i bulloni dei tiranti sospensione dopo ogni uscita fuoristrada un po' " ignorante "

Giacomo
 ex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71  
Post #112467829th Jun 2013 8:12 pm
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
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Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Sidestick, la rottura di quel bullone è davvero preoccupante, e oggi ci pensavo... poi mi è venuta in mente una cosa: molti anni fa avevo un Mitsubishi Pajero 1° serie, montavo cerchi in lega scampanati e ruote maggiorate, che dopo un po' oltre a fottermi i cuscinetti causarono anche l'usura precoce delle testine dello sterzo... quindi pensavo, quei bulloni che si sono rotti sul tuo Disco bloccano la barra che serve a registrare la convergenza posteriore, un po' come lo sterzo vero e proprio... per caso monti distanziali o cerchi non originali? se così, ciò potrebbe essere fonte di sollecitazioni non previste in progetto che, sommate al colpo che dici di aver preso su quella ruota, potrebbero essere causa della rottura...
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #11252931st Jul 2013 6:00 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ho cerchi originali e distanziali, il ragionamento che fai è corretto, in ogni caso la botta che ho preso lateralmente scivolando in un canale di fango avrebbe piegato il bullone anche senza distanziali e magari ci avrebbe messo solo più tempo a rompersi...
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Post #11253661st Jul 2013 8:21 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Fatto!
In occasione del cambio pastiglie freni posteriori ho controllato bracci e viti in questione. Sembra tutto a posto, devo dire che però il sistema scelto per l'ancoraggio della barra non mi entusiasma molto: in pratica qualsiasi sollecitazione "sterzante" lavora sulla vite a taglio + flessione. Visto che idealmente una vite deve lavorare a trazione resto un po' perplesso dalla scelta.
 marcap599  
Post #113058212th Jul 2013 2:39 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Non solo, a differenza della quasi totalità delle altre auto, i D3/D4 hanno solo quell'asta posteriore che ne regola la convergenza, tutti gli altri ne hanno anche una anteriormente alla ruota... boh Rolling Eyes
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Post #113102213th Jul 2013 5:54 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

come boh....

è obbligatorio nella ricerca esagerata del risparmio di peso
Rolling with laughter

barboni!
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #113124414th Jul 2013 11:57 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

oggi ho controllato i miei mentre giravo le gomme e facevo lavaggio cambio e olii diff.

Sembravano ok. Thumbs Up
Tra l'altro piegare quel tirante come avevi tu mi è risultato impensabile.
Vero che lavora di taglio ed è noto che sia il peggior modo di far lavorare un tondino.
Conta che ho foto nelle quali il mio D3 è talmente inclinato(ed appoggiato sulle spalle delle gomme/cerchio)che tocco la terra con la mano dal finestrino. Rolling Eyes
Vero è che non ci sono caduto dentro o preso una botto nel solo cerchio post.
Cmq la mia diagnosi è:
-sono stato fortunato io
-sei stato sfortunato tu.

Chi di voi ha controllato ed ha trovato problemi?

Side con cosa li hai sostituiti?
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #11982845th Dec 2013 9:41 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Purtroppo con gli stessi che costano ben... 4 € l'uno in LR.

Io ci ho preso una bella botta laterale con la macchina completamente alzata (+12,5), magari anche questo ha contribuito, il problema è che il mio bullone si è spezzato migliaia di km dopo e per fortuna in prima ridotta Shocked

La barra infine si è piegata perchè trascinata dalla spalla della gomma contro la sospensione.
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Post #11983085th Dec 2013 10:01 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Thumbs Up
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Post #11988236th Dec 2013 11:24 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ero sicuro di non essere da solo...

http://www.disco3.co.uk/forum/topic55159.html

Okkio Shocked Shocked Shocked
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Post #120345216th Dec 2013 6:03 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

minchia pinnata Shocked

ora dobbiamo trovare una soluzione con bulloni più resistenti!

Strano che i primi post siano vecchi di anni ed ancora non ci sia una soluzione
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Post #120355116th Dec 2013 8:43 pm
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