Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Coppa olio cambio automatico
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171

Italy 
Coppa olio cambio automatico

Ciao a tutti,

avrei bisogno di sapere cortesemente il codice ricambio della coppa olio e relativo filtro ,per la modifica alla stessa volendo montare quella in lamiera e non l'originale in plastica.
inoltre mi chiedevo se è la stessa per tutti i Disco3 indipendentemente dall'anno.
comunque è per un MY 2008 -gasolio con cambio ZF 6HP26.
grazie

Giacomo
  
Post #10678277th Mar 2013 5:13 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

La coppa metallica con filtro separato: ZF part n. 1068 103 820 01
Click image to enlarge

Specifiche cambio ZF 6HP26 (i due filtri sono a pagina 20 e quello metallico è il type B)
http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/use...atalog.pdf

Però non era difficile riesumarlo dal forum.... Wink
  
Post #10678967th Mar 2013 7:56 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171

Italy 

Ciao moquito,
ti ringrazio per l'informazione, hai ragione non era difficile riesumarlo, ma dopo aver provato con la funzione "cerca " e non avendo ottenuto risposta........

ma per caso hai anche il codice BMW,che tramite questo è forse più facile trovare il ricambio ?

Giacomo
  
Post #10679557th Mar 2013 9:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

ciao scusa,ma visto che sarei interessato al coperchio in metallo,pensavo se andassi direttamente in bmw con tutta la macchina mi chiedevo se mi cambierebbero loro il pezzo,oppure compro li il ricambio,be' cosa mi consigli?. la mia e un my o8,grazie saluti salvotao
  
Post #10680067th Mar 2013 11:11 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Anche la mia è una MY2008 con cambio ZF 6HP26.
Io il prezzo l'ho peso on line e poi mi è stato cambiato da un'officina che si occupa prevalentemente di cambi automatici e comunque non LR. Credo che se vai da BMW allora tanto vale che vai da LR perchè spenderesti comunque una follia all'ora di manodopera. Almeno avendo avuto una BMW questa è la mia impressione. Il codice BMW non lo conosco ma con quello ZF penso che lo trovi senza problemi.....
  
Post #10680588th Mar 2013 7:16 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171

Italy 

Ciao moquito e ancora grazie per il consiglio,

ti chiedevo del codice BMW,in quanto ho una concessionaria vicino casa, e poichè se non vado errato questa coppa la monta la X5, pensavo potessi aiutarmi.
in ogni caso troverò un concessionario ZF a Roma, oppure l'acquisterò on line.
ma quello è il codice del kit comprendente : coppa olio- filtro olio- guarnizione e viti di bloccaggio ?

a tuo avviso l'olio Esso LT71141 ha le stesse specifiche dello Sheel ATF M1375.4 e del ZF Lifeguardfluid6 ?
cioè posso montarlo senza problemi ?

Giacomo
  
Post #10680918th Mar 2013 9:00 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

giacomo.m wrote:

ma quello è il codice del kit comprendente : coppa olio- filtro olio- guarnizione e viti di bloccaggio ?


Si, è il kit coppa, filtro, guarnizione e 21 bulloni e non credo sia solo per la X5 ma anche qualunque BMW abbia il cambio ZF 6HP26 come il nostro. Su Ebay ce nè uno ma costa 236€+ s.s. menre quello che comprammo io e Filo costava circa 150€. Cerca online con "metal sump ZF 6HP26", vedi i iprezzi in UK e chiedi anche all'officina ZF perchè la mia considerando la spedizione alla fine me lo avrebbe fatto pagare più o meno la stessa cifra (170€ mi pare). Il vantaggio è che rompono il vecchio di plastica, montano la coppa senza filtro e quindi senza smontare la traversa e sollevare il motore e poi montano il filtro. Al prossimo cambio olio cambierai solo il filtro lasciando la coppa. Invece di una giornata il lavoro si fa in 2 ore.

Quote:
a tuo avviso l'olio Esso LT71141 ha le stesse specifiche dello Sheel ATF M1375.4 e del ZF Lifeguardfluid6 ?


Non lo so con esattezza ma a suo tempo con Filo ci facemmo parecchie seghe mentali (scusa il francesismo) sull'argomento e alla fine a parità di olio minerale con caratteristiche giuste il LifeGuard6 costava uguale. Considera che per fare il lavaggio completo con la macchina per il flush (e va fatto!) non bastano 6 litri ma ce ne vogliono circa il doppio.
Ti sconsiglio un officina LR ma rivolgiti a chi nei dintorni ha la macchina per il lavaggio: paghi molto meno di mano d'opera (e comunque usando la coppa metallica abbatti i tempi di molto) e sei sicuro di un lavoro fatto bene perchè almeno qui da LR svuotavano e riempivano semplicemente.
Manda un MP a Filo qui nel forum che magari ha qualche riferimento per olio e kit....

Quote:
cioè posso montarlo senza problemi ?


Per me solo vantaggi, niente problemi.......

Buon lavoro. Wink

Federico
  
Post #10682108th Mar 2013 1:03 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171

Italy 

Grazie Federico

ti chiedevo della compatibilità dell'Esso ATF LT 71141 poichè nell'ottima tabella della ZF riguardante gli oli per questo cambio, alle ultime due pagine sotto la classificazione " Lubricant class 11B " viene riportato appunto codesto olio.

per l'effettuazione del lavoro, poichè dovrei fare altri lavori su questo D3 di un amico, vorrei evitare di ricorrere a chi ha la macchina per il lavaggio del camnio automatico, non tanto per il costo quanto per una questione di tempo e praticità .

al proposito come già sai ci sono due scuole di pensiero per quanto riguarda il lavaggio del cambio, e poichè ho qualche esperienza negativa con i cambi Mercedes montati su Jeep Grand Cherokee CRD ..............
vorrrei tentare di scaricare il più possibile l'olio vecchio e immettere quello nuovo con sostituzione del filtro olio relativo.

Giacomo
  
Post #10682488th Mar 2013 2:11 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Per quello che so io fatto in quel modo il lavoro è quasi inutile.....lo sporco vero e i depositi sono venuti fuori con l'additivo ed il flush mentre con lo scarico iniziale usciva olio più o meno pulito. Le notizie che trovi in questo forum mi furono confermate passo passo anche dall'officina ZF dove mi fecero i complimenti per come ero informato sull'argomento.....il classico cliente rompicoglioni che legge le notizie sul web e poi fa il saputello in officina!!! Laughing
Però anche secondo loro cambiare l'olio scaricandolo e rimettendo 6 litri non avrebbe molto senso. Il "trucco" della coppa BMW sul D3 invece non lo conoscevano e hanno tirato un sospiro di sollievo perché fino ad allora nei Discovery avevano sempre dovuto smontare il motore e sollevarlo dalla traversa che copre la coppa del cambio....!!!
  
Post #10682538th Mar 2013 2:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

entro in ballo,ma alla fine quindi tutto il lavoro(pezzi,olio,flush,mano d'opera)cosa ti è costato?
Lo sapranno fare in qualsiasi centro ZF....spaccando la vecchia pompa?
tks Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #106965411th Mar 2013 10:33 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Il lavoro è semplice. Più semplice che dover sbullonare il motore e sollevarlo di certo. in pratica svuotano il cambio dall'olio vecchio, svitano e rompono la coppa di plastica con filtro integrato sfilandola a pezzi da sopra la traversa. Infilano la coppa metallica priva di filtro (che è separato), mettono il filtro, fissano tutto e fanno il flush intervallando l'operazione con un additivo con cui bisogna girare una mazzora (avanti e indietro sul piazzale dell'officina!). Di nuovo flush. Dopo una settimana rabbocco olio se necessario.
Loro sono autorizzati ZF ma penso lo possa fare chiunque abbia una macchina per il flush.
Il prossimo cambio dovrebbe prevedere il cambio filtro senza smontare niente e quindi il flush. Rapido e indolore.


Il costo del lavoro è stato 200€ compresi 6 litri di Castrol Edge e cambio filtri (che invece ho portato io). Diciamo 150€???
il costo del materiale è stato circa 250€ spedizione ed iva comprese.
  
Post #106968311th Mar 2013 11:36 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Moq Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #106979411th Mar 2013 3:56 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4



In questo video si vede appunto la procedura di flush su un range rover sport... La coppa che montano è quella di cui state parlando?
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #107025312th Mar 2013 11:44 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Preciso! Wink
Fatta eccezione per l'olio che nel mio caso era ZF LifeGuard6 e l'adittivo finale che non è stato usato è la procedura che hanno seguito nell'officina dove sono stato io. Come vedi la coppa vecchia per essere estratta deve essere separata dal filtro rompendolo. La nuova è separata dal filtro di suo e quindi rientra senza problemi.
  
Post #107060712th Mar 2013 7:55 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Molto bene...diciamo che a grandi linee il video permette di capire in cosa consiste il lavoro!
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #107090713th Mar 2013 10:00 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site