Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

DISCO IN METEO EXTREMO
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
AL60
 


Member Since: 04 Nov 2011
Location: Bologna-San Lazzaro
Posts: 123

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Orkney GreyDiscovery 4
DISCO IN METEO EXTREMO

La domanda é: come si comporta il Disco (3/4 c'è differenza??) in condizioni climatiche limite: +45°C/-25°C e oltre!!??
Esperienza personale di questa settimana: 6 giorni a Val Thorens (Alpi francesi). Paese letteralmente costruito sulle piste a 2300 mt nel comprensorio sciistico Les 3 Vallées uno dei più vasti al mondo ai piedi dei ghiacciai perenni della Vanoise. Vivamente consigliato agli amanti della pista e del fuori pista: spettacolare. In paese non circolano né sostano auto ( le piste entrano ed escono dal paese) tranne che per scarico-carico ai residence/alberghi. L'auto la lasci nei 3 grandi parcheggi coperti ma non riscaldati al limite del paese. Di notte al centro del paese si può arrivare a -25° (3 giorni fa al termine della funitel Peclet 3200 mt h.10 -28°!! dati meteo della società che gestisce gli impianti). Dopo 5 giorni di sosta (naturalmente rifornimento precedente con gasolio artico+addittivo anticongelante) vado a riprendermi il Disco al parcheggio. Premo pulsante chiave smart: si sbloccano le portiere. Bene la batteria c'è. Entro e premo lo start: si accende il quadro temperatura -18°,candelette, batteria. Niente. Riprovo. Tengo premuto per 15 sec. Un minimo avviamento..silenzio.. poi compare l'avviso : energia insufficiente funzioni al minimo (o una cosa del genere: devo ammettere che un brivido di panico l'ho provato!) Bene mi dico che c.... ho sostituito a fare la batteria un mese fa dopo appena un anno e 35K km???!!!! Penso alla centralina (l'avevo lasciata a +2 per via della strada innevata) ma Marco mi assicurato che la centralina non influenza il consumo della batteria a veicolo fermo...Incomincio ad innervosirmi anche perché sono le 6 di sera, e mi aspetta un viaggio di 590 Km. Mi guardo attorno e osservo le altre auto parcheggiate: fiat, ford, mitsubishi, citroen, bmw, mercedes...ma sta a vedere che l'unico che ha problemi è il discoverista...Poi già in preda allo sconforto ripremo il pulsante start e...MIRACOLO!!! si avvia il motore anche se con un po' di "sofferenza". Tengo l'acceleratore sui 1500-1800 giri per 2 minuti...Non compare alcun avviso ma rimane accesa la spia gialla del motore...ruoto la "manopola" del cambio in drive e parto. Tutto in ordine. Un sospiro di sollievo e vado a caricare i bagagli in albergo.. soprattutto contento di non dover riferire a mia moglie che la Land ci aveva lasciato a piedi. Viaggio perfetto. Dopo 200 Km alla sosta rifornimento scompare anche la spia gialla del motore...
Può capitare di dover lasciare l'auto ferma per qualche giorno a temperature polari...oppure di attraversare la valle della morte a +50° Shocked che si fa per non vivere nell'incubo del parte o non parte..va non va.... Rolling with laughter Come affrontate queste evenienze? Thumbs Up
AL (un caldo saluto a tutti)
 D4 3.0 SDV6 HSE Orkney Grey MY2012
ANITAS suspensions module by Mudtech
LR anterior underbody protection
posterior underbody protection by Mudtech
8.5" x 18" rims RAID black by Mudtech
BFG All Terrain T/A KO 265/65 R 18 122R tires 
 
Post #105251510th Feb 2013 12:27 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3
Re: DISCO IN METEO EXTREMO

ciao,che al disco non piace molto il freddo e una cosa che in qualche modo si sa', io personalmente in polonia sono arrivato a -20, e nonho avuto alcun problema anche se comunque son stato attento alla batteria,aggiungendo e' controllando il liquido della batteria,e lasciandola accesa qualche minuto con tutto spento ,per dar la possibilita alla batteria di ricaricarsi completamente perche a quelle temperature non e mai completamente carica.comunque avevo sentito di un mio amico che su un rrs,a temp. negative spesso gli scomparivano le scritta sul displey del navigatore,per poi ricomparire a macchina riscaldata.non ho capito bene perche tutti sconsigliano l'aggiunta di qualche litro di benza,in alternativa agli additivi che non mi danno molta fiducia, e penso che la troppa elettronica della macchina soffra il freddo.quasi un altra batteria quando quella originale abbia raggiunto i 5 anni di eta sarebbe opportuno averla,in mezzo ai bagagli.
  
Post #105253210th Feb 2013 12:47 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site