Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

DISCO IN METEO EXTREMO
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
AL60
 


Member Since: 04 Nov 2011
Location: Bologna-San Lazzaro
Posts: 123

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Orkney GreyDiscovery 4
DISCO IN METEO EXTREMO

La domanda é: come si comporta il Disco (3/4 c'è differenza??) in condizioni climatiche limite: +45°C/-25°C e oltre!!??
Esperienza personale di questa settimana: 6 giorni a Val Thorens (Alpi francesi). Paese letteralmente costruito sulle piste a 2300 mt nel comprensorio sciistico Les 3 Vallées uno dei più vasti al mondo ai piedi dei ghiacciai perenni della Vanoise. Vivamente consigliato agli amanti della pista e del fuori pista: spettacolare. In paese non circolano né sostano auto ( le piste entrano ed escono dal paese) tranne che per scarico-carico ai residence/alberghi. L'auto la lasci nei 3 grandi parcheggi coperti ma non riscaldati al limite del paese. Di notte al centro del paese si può arrivare a -25° (3 giorni fa al termine della funitel Peclet 3200 mt h.10 -28°!! dati meteo della società che gestisce gli impianti). Dopo 5 giorni di sosta (naturalmente rifornimento precedente con gasolio artico+addittivo anticongelante) vado a riprendermi il Disco al parcheggio. Premo pulsante chiave smart: si sbloccano le portiere. Bene la batteria c'è. Entro e premo lo start: si accende il quadro temperatura -18°,candelette, batteria. Niente. Riprovo. Tengo premuto per 15 sec. Un minimo avviamento..silenzio.. poi compare l'avviso : energia insufficiente funzioni al minimo (o una cosa del genere: devo ammettere che un brivido di panico l'ho provato!) Bene mi dico che c.... ho sostituito a fare la batteria un mese fa dopo appena un anno e 35K km???!!!! Penso alla centralina (l'avevo lasciata a +2 per via della strada innevata) ma Marco mi assicurato che la centralina non influenza il consumo della batteria a veicolo fermo...Incomincio ad innervosirmi anche perché sono le 6 di sera, e mi aspetta un viaggio di 590 Km. Mi guardo attorno e osservo le altre auto parcheggiate: fiat, ford, mitsubishi, citroen, bmw, mercedes...ma sta a vedere che l'unico che ha problemi è il discoverista...Poi già in preda allo sconforto ripremo il pulsante start e...MIRACOLO!!! si avvia il motore anche se con un po' di "sofferenza". Tengo l'acceleratore sui 1500-1800 giri per 2 minuti...Non compare alcun avviso ma rimane accesa la spia gialla del motore...ruoto la "manopola" del cambio in drive e parto. Tutto in ordine. Un sospiro di sollievo e vado a caricare i bagagli in albergo.. soprattutto contento di non dover riferire a mia moglie che la Land ci aveva lasciato a piedi. Viaggio perfetto. Dopo 200 Km alla sosta rifornimento scompare anche la spia gialla del motore...
Può capitare di dover lasciare l'auto ferma per qualche giorno a temperature polari...oppure di attraversare la valle della morte a +50° Shocked che si fa per non vivere nell'incubo del parte o non parte..va non va.... Rolling with laughter Come affrontate queste evenienze? Thumbs Up
AL (un caldo saluto a tutti)
 D4 3.0 SDV6 HSE Orkney Grey MY2012
ANITAS suspensions module by Mudtech
LR anterior underbody protection
posterior underbody protection by Mudtech
8.5" x 18" rims RAID black by Mudtech
BFG All Terrain T/A KO 265/65 R 18 122R tires 
 
Post #105251910th Feb 2013 12:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
AL60
 


Member Since: 04 Nov 2011
Location: Bologna-San Lazzaro
Posts: 123

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Orkney GreyDiscovery 4
Re: DISCO IN METEO EXTREMO

AL60 wrote:
La domanda é: come si comporta il Disco (3/4 c'è differenza??) in condizioni climatiche limite: +45°C/-25°C e oltre!!??
Esperienza personale di questa settimana: 6 giorni a Val Thorens (Alpi francesi). Paese letteralmente costruito sulle piste a 2300 mt nel comprensorio sciistico Les 3 Vallées uno dei più vasti al mondo ai piedi dei ghiacciai perenni della Vanoise. Vivamente consigliato agli amanti della pista e del fuori pista: spettacolare. In paese non circolano né sostano auto ( le piste entrano ed escono dal paese) tranne che per scarico-carico ai residence/alberghi. L'auto la lasci nei 3 grandi parcheggi coperti ma non riscaldati al limite del paese. Di notte al centro del paese si può arrivare a -25° (3 giorni fa al termine della funitel Peclet 3200 mt h.10 -28°!! dati meteo della società che gestisce gli impianti). Dopo 5 giorni di sosta (naturalmente rifornimento precedente con gasolio artico+addittivo anticongelante) vado a riprendermi il Disco al parcheggio. Premo pulsante chiave smart: si sbloccano le portiere. Bene la batteria c'è. Entro e premo lo start: si accende il quadro temperatura -18°,candelette, batteria. Niente. Riprovo. Tengo premuto per 15 sec. Un minimo avviamento..silenzio.. poi compare l'avviso : energia insufficiente funzioni al minimo (o una cosa del genere: devo ammettere che un brivido di panico l'ho provato!) Bene mi dico che c.... ho sostituito a fare la batteria un mese fa dopo appena un anno e 35K km???!!!! Penso alla centralina (l'avevo lasciata a +2 per via della strada innevata) ma Marco mi assicurato che la centralina non influenza il consumo della batteria a veicolo fermo...Incomincio ad innervosirmi anche perché sono le 6 di sera, e mi aspetta un viaggio di 590 Km. Mi guardo attorno e osservo le altre auto parcheggiate: fiat, ford, mitsubishi, citroen, bmw, mercedes...ma sta a vedere che l'unico che ha problemi è il discoverista...Poi già in preda allo sconforto ripremo il pulsante start e...MIRACOLO!!! si avvia il motore anche se con un po' di "sofferenza". Tengo l'acceleratore sui 1500-1800 giri per 2 minuti...Non compare alcun avviso ma rimane accesa la spia gialla del motore...ruoto la "manopola" del cambio in drive e parto. Tutto in ordine. Un sospiro di sollievo e vado a caricare i bagagli in albergo.. soprattutto contento di non dover riferire a mia moglie che la Land ci aveva lasciato a piedi. Viaggio perfetto. Dopo 200 Km alla sosta rifornimento scompare anche la spia gialla del motore...
Può capitare di dover lasciare l'auto ferma per qualche giorno a temperature polari...oppure di attraversare la valle della morte a +50° Shocked che si fa per non vivere nell'incubo del parte o non parte..va non va.... Rolling with laughter Come affrontate queste evenienze? Thumbs Up
AL (un caldo saluto a tutti)

Off Topic Perché posto doppio?: dove sbaglio? Bow down
 D4 3.0 SDV6 HSE Orkney Grey MY2012
ANITAS suspensions module by Mudtech
LR anterior underbody protection
posterior underbody protection by Mudtech
8.5" x 18" rims RAID black by Mudtech
BFG All Terrain T/A KO 265/65 R 18 122R tires 
 
Post #105253510th Feb 2013 12:53 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2311

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ma usare il webasto con il suo timer?
Direi che è una spesa che anche solo una volta l'anno può fare la differenza tra tornare a casa dalla montagna o farsi rimorchiare da un carrattrezzi Idea
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #105254310th Feb 2013 1:11 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2311

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ma usare il webasto con il suo timer?
Direi che è una spesa che anche solo una volta l'anno può fare la differenza tra tornare a casa dalla montagna o farsi rimorchiare da un carrattrezzi Idea
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #105254410th Feb 2013 1:12 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Io lascerei stare gli "estremismi" quando a mediare il dire e il fare c'è tanta/troppa elettronica. Altre auto più spartane o bollono quando è troppo caldo o s'avviano a stento quando è troppo freddo. Qui interviene qualche scheda e qualche bit in memoria che ti tolgono qualunque autorità e possibilità di sfidare le forze della natura (almeno così pare). Ci sono sempre i cavetti da attaccare au una di quelle Fiat parcheggiate a fianco ma a parte la figura, vuoi che non compaia un messaggio di "abuso energia elettrica eterologa non compatibile"??? Laughing

Anche il Webasto comunque non credo che possa preservare la batteria da cali di corrente dovuti a temperature così basse per periodi prolungati....forse le Optima possono tollerare meglio i climi polari?

L'altro ieri ho riacceso la Niva dopo 4 mesi di stallo nel parcheggio di un meccanico lento. Un po' di neve, gelate notturne (non -20 però), batteria dell'ipercoop giu di tono.....sarà che viene dalla sconfinata Madre Russia ma si è accesa al secondo colpo accennando appena ad un imprecazione in cirillico. Ma del resto la spia motore non c'è....ho dubbi anche ci sia un motore a volte. Rolling with laughter
  
Post #105264110th Feb 2013 2:53 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2311

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Il webasto sicuramente non preserva la batteria, anzi... ma un motore diesel parte molto meglio a caldo che a freddo necessitando di molta meno corrente grazie anche al fatto che l'olio "riscaldato" è meno denso.

Io ho provato 2 messe in moto in 2 mattine a -13°, una con e l'altra senza il preriscaldamento e la messa in moto è stata notevolmente differente...

In ogni caso, almeno per il D3, Land Rover stessa emette un bollettino che consiglia in caso di utilizzo a temperature di -25° l'istallazione del timer webasto per preriscaldare il motore e l'olio e partire senza problemi.

Infine l'assorbimento che ne deriva sulla batteria per cercare di far partire un motore "sottozero" è notevolmente maggiore.

Ultimo consiglio, la batteria è un aggeggio che sfrutta processi chimici che quando sotto carico (forti assorbimenti) generano calore (se non ci credete provate a cortocircuitare una batteria e vedrete che si scalderà parecchio), a basse temperature, prima dell'accensione può essere molto utile accendere tutti i fari dell'auto per qualche secondo, questi genereranno una sorta di "riattivazione" chimica della batteria che mettendo poi in moto risulterà più "pronta", ed è probabilmente questo il motivo per il quale al nostro collega in montagna l'auto è partita al secondo tentativo Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #105267010th Feb 2013 3:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

personalmente sono d accordo con sidestick..credo che il riscaldatore possa dare una mano nel rendere tutti i fluidi un po meno viscosi..

anche quanto detto sulle temperature della batteria e' corretto..personalmente non ne capisco molto di corrente ma tempo addietro mi spiegarono in maniera mega tecnica il perche di ste cosa..fondamentelmente a freddo la batteria non da il massimo delle performance..ma la da quando viene diciamo riavviata con piccoli assorbimenti di corrente...mi e' capitato di fare avviamenti anche -20..fcevo cosi..
salivo in auto..candelette..accensione posozopni per qualche secondo..accensione anabbaglianti..qualche colpo di abbaglianti..poi di nuovo tutto spento ed acensione..

cosi e' sempre partita come a ferragosto..perche e' vero che la batteria se ferma non rende a cento..ma anche un assorbimento troppo alto troppo di fretta non gli fa male..e cosi facendo non ho mai avuto alcun problema..
  
Post #105311411th Feb 2013 9:57 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Volevo dire che il Webasto semmai aiuta la difficoltà del diesel a partire a freddo ma non quella della batteria che se già provata dagli anni scende di rendimento in modo verticale quando le temperature sono molto basse e questo semplicemente perchè il suo funzionamento è agevolato dal caldo e limitato dal freddo. E se scende come dico io non c'è verso di accendere un bel niente se non dopo una ricarica (meglio se lenta).
Ovviamente se il motore è stato preriscaldato fino ad una temperatura accettabile l'avviamento sarà facilitato. Ma non dimenticate che se la batteria è a terra il Webasto non parte (protezione) e quindi..... Rolling Eyes

Il trucco di accendere un qualche servizio per qualche secondo per poi spegnerlo prima di avviare a freddo l'ho sentito più volte anche io. Pare proprio che un blando assorbimento "riattivi" chimicamente la batteria intorpidita dal freddo (ma solo se è un problema di freddo e non una batteria a terra perchè scaricata dai fari dimenticati accesi) consentendole di fornire quel po' di spunto necessario ad avviare il motore. Non l'ho mai sperimentato ma me lo disse anche un elettrauto e la presi per buona. Wink
  
Post #105330211th Feb 2013 3:07 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Si be' ovvio..si parlava di batteria efficiente che ha risentito del freddo..ovvio che se lasciamo i fari accesi per 3 giorni non parte manco se siamo ai Caraibi...ed appunto per la riattivazione chimica della batteria penso che il webasto oltre a preriscaldare il motore avendo anche Dell assorbimento possa essere molto utile..premetto che io non ho ancor montato il timer del webasto..per ora sono sempre ripartito come detto prima..ma credo possa dare una mano...
  
Post #105330511th Feb 2013 3:19 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Impara un'arte e mettila da parte ... Quella del preriscaldamento della batteria non la sapevo e quindi da giovedì , visto che parcheggerò l'auto in montagna all'aperto, farò come indicato (prima accensione di candele tre e fari, spegnimento e poi i moto...o meglio in auto Smile
W disco4.com !!!!
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #105372412th Feb 2013 7:23 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Gli ingegneri LR una cosa intelligente l'avevano fatta con la possibiltià di programmare il funzionamento del web ma poi, per problemi connessi all'alimentazione, al posto di trovare una soluzione, hanno tolto il software la sciandoci nei casini a doverci arrangiare con timer, telecomandi, ecc. Complimenti.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #105373812th Feb 2013 8:43 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

questo piccolo GRANDE problema,l'ho risolto con un BATTERY MAINTAINER a celle fotovoltaiche inserito subito sotto al parabrezza….

L'unico inconveniente è che se parcheggi al chiuso,non serve a troppo,ma meglio di niente!!!
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #105443513th Feb 2013 1:31 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site