Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Timer Webasto e Heat Shot su D4 HSE e D3
Post Reply  Down to end
Page 1 of 4 1234>
franz.moxa
 


Member Since: 17 Oct 2011
Location: Modena
Posts: 67

Italy 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Galway GreenDiscovery 4
Timer Webasto e Heat Shot su D4 HSE e D3

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e mi ero presentato tempo fa sul form inglese. Ho un Disco 4 HSE, quindi munito di riscaldatore Webasto, e vorrei installare il timer con telecomando ed eventualmente il modulo Gsm. Sapete dirmi se su questo modello sia possibile? Costi? Ci sono di bravi installatori in zona Modena?
Grazie per le risposte e un ottimo 2013 a tutti! Thumbs Up
 

Last edited by franz.moxa on 14th Jan 2013 10:42 am. Edited 2 times in total 
Post #102651731st Dec 2012 1:43 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Ciao,
nella sezione inglese trovi parecchio al riguardo, brevemente:
Per il modulo GSM la vedo dura sul D4, il comando a distanza (1 Km) è invece installabile con componenti originali LR, sempre che trovi qualcuno in grado di abilitarlo (ci vuole uno strumento di diagnostica avanzato tipo MSV-2).
Oltre all' installazione hw è infatti necessario abilitarlo nel file di configurazione dell' auto, e a quanto pare i conce non lo fanno... quantomeno ufficialmente.

Personalmente mi interessa molto il sistema, in un prossimo futuro forse ci arrivo con qualche altra "scorciatoia".
 marcap599  
Post #102686631st Dec 2012 6:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
franz.moxa
 


Member Since: 17 Oct 2011
Location: Modena
Posts: 67

Italy 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Galway GreenDiscovery 4

Grazie della risposta. Quindi tu dici che se vado in concessionaria e ordino i pezzi non è un problema o si possono trovare anche in rete? Tempo fa avevo chiesto loro l'installazione ma me l'avevano negata. Poi ci sarebbe da trovare un bravo meccanico.
Se tu hai notizie su altri metodi, avvertimi!
  
Post #10274612nd Jan 2013 10:26 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2314

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3
E su D3...

Complici le temperature in gioco in questi giorni che sono in settimana bianca, mi sono regalato il timer della webasto per far accendere la caldaietta e trovare la macchina calda al mattino,

cablato per prova e al momento poggiato nel vano seconda batteria, l'aggeggio fa il suo lurido mestiere e quando sali in macchina esce subito l'aria calda, anche con -13° come stamane! Thumbs Up

Si allega foto dell'incriminato Rolling with laughter

Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


Aggiungo 2 cosette che ho scoperto,

con la neve ghiacciata sul parabrezza, non appena girate la chiave per accendere il quadro, i tergicristalli automatici partono in quanto sentono il vetro "coperto" ma si bloccano dopo qualche cm per lo sforzo enorme che trovano a causa del ghiaccio e il "termico" che li protegge salta, quindi è buona norma disattivare i tergi automatici in queste condizioni.
Secondo il webasto fa una puzza incredibile, quindi mai programmarlo in locali chiusi.
Provate 2 messe in moto, con e senza preprogrammazione, risultati:

a -9° senza preriscaldare l'auto parte a 3/4 cilindri e le candelette stanno accese per 5/6 secondi,

a -13° con 30 minuti di preriscaldamento le candelette si spengono subito e l'auto parte come a temperature normali, inoltre esce immediatamente aria calda!

Mi resta ora solo di trovare dove far passare il filo di comando del timer dal vano motore all'abitacolo... il D3 sembra sigillato ovunque Neutral
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #10274732nd Jan 2013 11:18 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
franz.moxa
 


Member Since: 17 Oct 2011
Location: Modena
Posts: 67

Italy 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Galway GreenDiscovery 4

Sidestick potresti spiegarmi passo dopo passo, anche in maniera sintetica, come hai proceduto all'acquisto e all'installazione? GRazie!!
  
Post #10276002nd Jan 2013 3:32 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2314

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao, guarda è semplicissimo:

Compri sulla baia un timer webasto ovale modello "1533", costo intorno ai 50€ + ss.

Questo ha un connettore a 4 poli, è molto piccolo, ma basta andare in un negozio di componenti elettronici e comprare questo:

Click image to enlarge
,

è un connettore per schede elettroniche standard con sitanza tra i "pin" di 1 modulo (2,54 mm)
ne tagli 2 + altri 2, li incolli tra loro ed avrai il connettore a 4 poli x il webasto sul quale saldare 3 fili (attenzione solo a marcare il verso in cui si inserirà per evitare di ruotarlo e sbagliare le polarità).
I Pin sono numerati sul retro del timer in prossimità del connettore.

Sul Pin 1, salda un filo rosso che sarà il +12volt
Sul pin 2, salda un filo colorato (io ho usato un grigio) e quello è il comando "Wbus" che accende la caldaia
Sul pin 4, saldi un filo nero che andrà a massa (0volt).

N.B inutile ricordare che i fili saldati non devono toccarsi tra loro, in ogni caso in serie al +12volt è sempre consigliabile inserire un fusibile...

Trovi un'alimentazione "diretta" (ovvero sempre collegata) per il + 12 volt, un bullone per la massa e il filo Wbus lo colleghi allo spinotto della caldaia togliendo il tappino di gomma della sede n° 2 (le sedi sono all'interno dello spinotto, comunque si vede anche nella mia prima foto ed è il secondo in basso partendo da sinistra a connettore collegato), per questo filo c'è da dire che necessiterebbe di una "femmina" da inserire nello spinotto, ma se usate un filo normale con l'estremità spellata e lo inserite fino in fondo questo farà contatto ugualmente, poi basta inserire un po' di mastice o silicone intorno alla sede di ingresso e fissare il filo agli altri con una fascetta per non farlo estrarre accidentalmente.
Fissi quest'ultimo seguendo il percorso degli altri fili (vedi foto) in quanto nessun cavo elettrico deve toccare la caldaia che diventa estremamente calda e il gioco è fatto.

Ora, se hai preso l'alimentazione corretta per il timer, premendo un pulsante questo si accende! (il timer)

Poi per provare la caldaia devono essere soddisfatte varie condizioni:

-Auto con le portiere chiuse
-auto in sleep mode (per chi ha il navigatore di serie questo deve essere spento, altrimenti mettete il freno a mano, e aspettate che si spenga la spia dopo circa 2/5 minuti)
-temperatura esterna pari o al di sotto di 5°C
-selettore del climatizzatore in automatico (il modo ECON non è un requisito)
- temperatura liquido di raffreddamento motore... non sò il valore ma comunque macchina "fredda"

Fatto tutto ciò premi il tastino di accensione della caldaia e vedi se parte (fa un rumore dapprima di motorino elettrico, è la pompa del liquido, poi parte una specie di jet e comincia a fumare facendo un gran puzzo), se il collegamento è andato a buon fine questa è la prova che funziona!

Attenzione che potrebbero esserci delle "false partenze", ovvero gira solo la pompetta dell'acqua per qualche secondo e poi si interrompe... questo in genere accade quando la macchina ha una porta aperta o non è in sleep mode.
N.B. Se si verificano 3 false partenze consecutive la caldaia si blocca e (credo) dia un messaggio di errore che va poi resettato scollegando l'alimentazione di quest'ultima (l'altro spinotto con 2 fili).

Ora rimane solo di posizionare all'interno dell'abitacolo il timer, ma devo ancora capire dove far passare il filo, vi tengo aggiornati appena ho tempo di farlo.

Questo è valido per il D3 dal 2006 in poi, alcuni modelli del 2005 mi risulta che avessero un tasto in più sul pannello del climatizzatore e per questi è necessario collegare il Pin 3 del timer (che è un uscita comandata a +12Volt) invece del comando digitale Wbus.

Di più nin zò! Rolling with laughter
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #10276292nd Jan 2013 4:23 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
franz.moxa
 


Member Since: 17 Oct 2011
Location: Modena
Posts: 67

Italy 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Galway GreenDiscovery 4

E tu dici che agrandi linee per il D4 è la stessa cosa, oltre alla modifica alla centralina tramite PC che credo sia inevitabile?
  
Post #10276412nd Jan 2013 4:45 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2314

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Sul D4 non saprei... ma se monta anche lui il Webasto Thermo Top V credo che tu possa applicare il timer esattamente come sul D3, poi sò che il D4 può avere anche il telecomando, ma basta prendere 2 fili dall'interno del timer 1533 e ci attacchi qualsiasi telecomando anche lì.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #10276702nd Jan 2013 5:19 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Sul D4 non funziona.

C'ho già provato, nel 2010: acquistato il timer, cablato il tutto e non s'accende. Trovi conferma anche nella sezione inglese.
L'ho poi rivenduto qui sul forum. Attualmente puoi solo montare l'aeral controller ufficiale LR ed abilitarlo via software.

PS: Al momento non mi risulta che nessuno l'abbia mai fatto in Italia... ma se qualcuno c'è si faccia avanti!!!

@Sidestick: Per il passaggio del cavo nell' abitacolo c'è un tutorial nella sezione "wiki", che parla dell' installazione del timer. Occhio a cosa buchi... la tenuta nei guadi è affidata a tutto il sigillante che trovi!!!!
Ma se vuoi installare il modulo GSM non è così indispensabile....
 marcap599  
Post #10277162nd Jan 2013 6:26 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Scusate l'ignoranza ma non ho capito come funziona questa caldaia Big Cry
E' alimentata con la nafta che preleva dal serbatoio oppure ha un serbatoio a parte? Soprattutto va a gasolio??!
Punto 2: cosa riscalda? Il liquido refrigerante del motore?
g
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #10280993rd Jan 2013 10:45 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

http://www.disco3.co.uk/wiki/Fuel_Burning_Heater
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #10282073rd Jan 2013 1:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
franz.moxa
 


Member Since: 17 Oct 2011
Location: Modena
Posts: 67

Italy 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Galway GreenDiscovery 4

Tempo fa avevo contattato Peter Löwenhaupt della www.discovery-parts.de e mi aveva garantito che il lavoro era possibile. Se non ricordo male loro sono di Colonia, ma gli capita di venire in Italia. Purtroppo non siamo ancora riusciti ad incontrarci. Cmq sul loro sito parlano della possibilità di installare il sistema anche sul D4 http://www.discovery-parts.de/de/Zubehoer/...y%204.aspx
  
Post #10288674th Jan 2013 9:52 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Ok ora è più chiaro Very Happy
Non ho capito ancora però dove prende il carburante, direttamente dal serbatoio oppure dal vano motore?
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #10289154th Jan 2013 11:15 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2314

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Direttamente dal serbatoio della macchina.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #10289234th Jan 2013 11:24 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Ok grazie, finchè non capisco fino in fondo non sono tranquillo!
Cmq è normale che la mattina con temperature basse il motore vada per qualche istante non con tutti i 6 cilindri?
La sensazione è quella se pur breve... Si sente un pò la macchina vibrare poi smette subito.
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #10289284th Jan 2013 11:29 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 4 1234>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site