Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Dakar
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3
Dakar

Ma perchè alla Dakar non partecipa nessuna Land Rover? eppure ci sono versioni con motorizzazioni alquanto performanti. Non sarebbe una vetrina pubblicitaria positiva? anche senza pretese di vittoria?

http://www.dakar.com/index_DAKus.html
  
Post #10304627th Jan 2013 10:03 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Mi pareva che fosse previsto un equipaggio di reduci militari invalidi (giuro!) sponsorizzato da Land Rover per il Dakar 2013.....
  
Post #10305047th Jan 2013 11:30 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Quello dei reduci militari l'avevo sentita pure io..erano si sponsorizzati da land rover ma a bordo di un bowler...quest anno ci sono 3 autovetture di derivazione...lontanissima land rover..la desert warrior é ispirata al evoque..mentre quelle che riportano come marca QT sono i vecchi bowler wildcat che ora sono stati ceduti come diritti di costruzione alla Qt service....la derivazione é defender...
  
Post #10305507th Jan 2013 1:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

vezzo83 wrote:
Quello dei reduci militari l'avevo sentita pure io..erano si sponsorizzati da land rover ma a bordo di un bowler...quest anno ci sono 3 autovetture di derivazione...lontanissima land rover..la desert warrior é ispirata al evoque..mentre quelle che riportano come marca QT sono i vecchi bowler wildcat che ora sono stati ceduti come diritti di costruzione alla Qt service....la derivazione é defender...


Dakar 2013: QT Wildcat su (lontana) base defender....



http://www.barberoeditorigroup.it/lamia4x4...2recovery/
  
Post #10306587th Jan 2013 5:23 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Esatto..di questa parlavo..la vecchia bowler wildcat...bella macchinina comunque...
  
Post #10307237th Jan 2013 7:36 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

....volevo dire che Bowler non esiste più da un po' e che quella nella foto è proprio la Wildcat prodotta dalla QT Services e del Defender mantiene forse i fari (neanche). Non che il Touareg sia lo stesso che si può comprare in un salone VW, ovviamente!

Sono manovre puramente commerciali/pubblicitarie e che solo in minima parte consentono alle aziende di mettere a punto tecnologie trasferibili nelle auto di serie (e viceversa).
Per rispondere alla domanda originale "Perche LR non partecipa alla Dakar ufficialmente?" io mi sono dato la risposta che evidentemente Land Rover non ha di che sperperare rispetto ad altre case produttrici (BMW, Mitusbishi, VW, Toyota.....etc). Aveva a suo tempo investito (molto presumo) nel Camel Trophy dove se la cantava e se la suonava (secondo me ottenendo un ritorno in pubblicità notevole soprattutto verso i non addetti che per anni hanno pensato alle LR come ad auto inarrestabili proprio perchè se facevano il Camel Trophy potevano fare tutto).
Ma se partecipi a competizioni internazionali e non fai bella figura.......fai brutta figura! E allora meglio fare altro......
  
Post #10310338th Jan 2013 12:19 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

moquito wrote:
....volevo dire che Bowler non esiste più da un po'


Question Question Question

Come non esiste piu da un po'?

Bowler esiste ed a Giugno ha pure firmato un accordo con Land Rover (tanto che l'assistenza puo essere fatta anche nelle officine Land)

http://www.landrover.com/gb/en/lr/about-la...rtnership/

Producono l'EXR e l'EXR-S
http://www.bowlermotorsport.com/
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #10310608th Jan 2013 1:20 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Be..veramente la bowler esiste a tutt oggi..non fa più il wildcat..ma altri 3 modelli ispirati alla RRS..certo..solamente ispirati...nulla a che vedere..poi..che LR non partecipò ufficialmente..be'..secondo me non é poi una cosa impensabile..visto che non hanno mai portato come caratteristica importante di tutti i modelli il carattere racing delle proprie auto..sospetto ad altre della concorrenza..LR si fa più vanto di mobilitá qualità della vita a bordo ed affidabilitá..ora apparte l ultima che é opinabile penso che con le altre ci siamo..io guido land rover proprio per questo...

Poi..camel trophy..che bei tempi...certamente hanno portato un immagine importante..certo é che le auto non potevano tutto..ma potevano molto..ad oggi credo che siano forse solo land rover e Toyota le due case che producono modelli vicini all "auto totale"..
  
Post #10310658th Jan 2013 1:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Forse ariverà anche questa?

 marcap599  
Post #10310758th Jan 2013 2:09 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ho letto meglio qua e là e avevo male interpretato a suo tempo il fatto che la Bowler avesse ceduto i diritti di fabbricazione della Wildcat alla QT Services con una cessazione dell'attività. Invece avete ragione voi che ha smesso solo di costruire la Wildcat mentre continua a fare altri veicoli. Thumbs Up
Ma è la Bowler o la nuova QT Wildcat che si alza da terra da sola con un pistone idraulico per poter cambiare le gomme alla svelta???

Il periodo del Camel Trophy è stato fantastico. Sono venuto su guardando le videocassette di ogni edizione. L'immagine che ne usciva per LR era sicuramente notevole. Altrettanto sicuramente al di sopra della realtà delle cose. Quelle auto potevano fare molto ma non erano affatto auto di serie solo verniciate di giallo come si poteva credere e c'era dietro comunque un'assistenza continua e importante anche durante le semplici selezioni nostrane perché dal vero non erano per niente affidabili come traspariva dalla pubblicità. Dalle selezioni tornammo con la convinzione che mai e poi mai avremmo comprato un Discovery (quello a disposizione era il 200Tdi) che era un vero bidone con ingombri e stabilità da furgone e motore da ape piaggio.....si piantava dove quelli a cui era toccato Pajero o Patrol passavano senza paura (alle selezioni c'erano disponibili anche altre auto oltre a LR) ed era sempre al limite del ribaltamento.....impressione personale ovviamente ma piuttosto oggettiva. Tant'è che dopo quasi 20 anni sto guidando un Discovery..... Rolling with laughter

Nonostante tutto questo il Camel Trophy era un evento FANTASTICO e quando è terminato mi è mancato parecchio. Land Rover ci ha rinunciato giustamente quando ha iniziato a somigliare sempre più a giochi senza frontiere ed a perdere la dimensione dura ed avventurosa con cui aveva iniziato.
  
Post #10310998th Jan 2013 3:21 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

L'anno scorso ha vinto la Mini motorizzata 3.0 diesel con 315 CV.

Mi chiedo, ma una Range Rover Supercharged V8 da 5.0 con 510 CV, allestita appositamente, perchè non potrebbe partecipare ed anche vincere?

Una Land Rover che vince la Dakar a mio modo di vedere ha un ritorno economico pubblicitario enorme rispetto alla Mini che vince la Dakar. Chi compra una mini perchè ha vinto la Dakar?
  
Post #10311058th Jan 2013 3:33 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

tutto vero..camel trophy era un ottimo mezzo pubblicitario..e come tale doveva far vedere il bello del marchio..poi dico..sicuramente ci possono essere auto piu performanti di un land rover..ma ad oggi che per lavoro uso land rover oltre a mitsubischi iveco etc..posso dire che il land e' il primo a dare problemi..ma anche l ultimo a morire...non molla mai..si ribalta..lo raqddrizi e riparti..e cosi via..questo almeno valeva dino a qualche anno fa..ora il mercato dell auto nella continua ricerca del miglioramento forse ha perso un po questa capacita'...non erano certo macchine originali quelle..ma neppure protptipi da competizione..credo si possano definire autovetture con una preparazione media..certo non completamente stravolte da necessita di performance...parentesi...

il discovery ed il defender in qualunque numerazione ed eta' anagrafica sono ad oggi le mie auto preferite..ma anche le prime range a ben pensarci... Bow down Bow down
  
Post #10311068th Jan 2013 3:33 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

aless672001 wrote:
L'anno scorso ha vinto la Mini motorizzata 3.0 diesel con 315 CV.

Mi chiedo, ma una Range Rover Supercharged V8 da 5.0 con 510 CV, allestita appositamente, perchè non potrebbe partecipare ed anche vincere?

Una Land Rover che vince la Dakar a mio modo di vedere ha un ritorno economico pubblicitario enorme rispetto alla Mini che vince la Dakar. Chi compra una mini perchè ha vinto la Dakar?


Magari compra una X5 però........ Laughing

Secondo me oggi come oggi ai più importa pochino di chi vince una Dakar in sudamerica e per fare arrivare in fondo (non dico vincere) una macchina le spese e l'impegno sono tali (dal progetto alla realizzazione del prototipo alla assistenza alla logistica....) che per mettersi in gioco ci vuole più passione e tradizione nel settore che non bisogno di pubblicità. Forse LR non punta ai racing e quindi preferisce che le sue RR vengano ritratte con dentro La Regina o James Bond piuttosto che sulle dune a 150kmh o con il fango fino ai finestrini..... Rolling Eyes
  
Post #10311198th Jan 2013 3:47 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

che tristezza se è come di tu Moquito Big Cry
  
Post #10311208th Jan 2013 3:52 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

anche secondo me e' cosi...LR si fa vanto di altre caratteristiche...basta vedere le pubblicita'..anche su internet per non fermarci al nostro mercato..le caartteristiche sono queste..uomo in smoking..teatro..strada dissestata..niente sgommate... Rolling with laughter Rolling with laughter
  
Post #10311228th Jan 2013 3:55 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site