Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
Dakar
Ma perchè alla Dakar non partecipa nessuna Land Rover? eppure ci sono versioni con motorizzazioni alquanto performanti. Non sarebbe una vetrina pubblicitaria positiva? anche senza pretese di vittoria?
Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166
Esatto..di questa parlavo..la vecchia bowler wildcat...bella macchinina comunque...
7th Jan 2013 6:36 pm
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
....volevo dire che Bowler non esiste più da un po' e che quella nella foto è proprio la Wildcat prodotta dalla QT Services e del Defender mantiene forse i fari (neanche). Non che il Touareg sia lo stesso che si può comprare in un salone VW, ovviamente!
Sono manovre puramente commerciali/pubblicitarie e che solo in minima parte consentono alle aziende di mettere a punto tecnologie trasferibili nelle auto di serie (e viceversa).
Per rispondere alla domanda originale "Perche LR non partecipa alla Dakar ufficialmente?" io mi sono dato la risposta che evidentemente Land Rover non ha di che sperperare rispetto ad altre case produttrici (BMW, Mitusbishi, VW, Toyota.....etc). Aveva a suo tempo investito (molto presumo) nel Camel Trophy dove se la cantava e se la suonava (secondo me ottenendo un ritorno in pubblicità notevole soprattutto verso i non addetti che per anni hanno pensato alle LR come ad auto inarrestabili proprio perchè se facevano il Camel Trophy potevano fare tutto).
Ma se partecipi a competizioni internazionali e non fai bella figura.......fai brutta figura! E allora meglio fare altro......
8th Jan 2013 11:19 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
moquito wrote:
....volevo dire che Bowler non esiste più da un po'
Come non esiste piu da un po'?
Bowler esiste ed a Giugno ha pure firmato un accordo con Land Rover (tanto che l'assistenza puo essere fatta anche nelle officine Land)
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
Forse ariverà anche questa?
marcap599
8th Jan 2013 1:09 pm
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
Ho letto meglio qua e là e avevo male interpretato a suo tempo il fatto che la Bowler avesse ceduto i diritti di fabbricazione della Wildcat alla QT Services con una cessazione dell'attività . Invece avete ragione voi che ha smesso solo di costruire la Wildcat mentre continua a fare altri veicoli.
Ma è la Bowler o la nuova QT Wildcat che si alza da terra da sola con un pistone idraulico per poter cambiare le gomme alla svelta???
Nonostante tutto questo il Camel Trophy era un evento FANTASTICO e quando è terminato mi è mancato parecchio. Land Rover ci ha rinunciato giustamente quando ha iniziato a somigliare sempre più a giochi senza frontiere ed a perdere la dimensione dura ed avventurosa con cui aveva iniziato.
8th Jan 2013 2:21 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
L'anno scorso ha vinto la Mini motorizzata 3.0 diesel con 315 CV.
Mi chiedo, ma una Range Rover Supercharged V8 da 5.0 con 510 CV, allestita appositamente, perchè non potrebbe partecipare ed anche vincere?
Una Land Rover che vince la Dakar a mio modo di vedere ha un ritorno economico pubblicitario enorme rispetto alla Mini che vince la Dakar. Chi compra una mini perchè ha vinto la Dakar?
8th Jan 2013 2:33 pm
vezzo83
Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166
tutto vero..camel trophy era un ottimo mezzo pubblicitario..e come tale doveva far vedere il bello del marchio..poi dico..sicuramente ci possono essere auto piu performanti di un land rover..ma ad oggi che per lavoro uso land rover oltre a mitsubischi iveco etc..posso dire che il land e' il primo a dare problemi..ma anche l ultimo a morire...non molla mai..si ribalta..lo raqddrizi e riparti..e cosi via..questo almeno valeva dino a qualche anno fa..ora il mercato dell auto nella continua ricerca del miglioramento forse ha perso un po questa capacita'...non erano certo macchine originali quelle..ma neppure protptipi da competizione..credo si possano definire autovetture con una preparazione media..certo non completamente stravolte da necessita di performance...parentesi...
il discovery ed il defender in qualunque numerazione ed eta' anagrafica sono ad oggi le mie auto preferite..ma anche le prime range a ben pensarci...
8th Jan 2013 2:33 pm
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
aless672001 wrote:
L'anno scorso ha vinto la Mini motorizzata 3.0 diesel con 315 CV.
Mi chiedo, ma una Range Rover Supercharged V8 da 5.0 con 510 CV, allestita appositamente, perchè non potrebbe partecipare ed anche vincere?
Una Land Rover che vince la Dakar a mio modo di vedere ha un ritorno economico pubblicitario enorme rispetto alla Mini che vince la Dakar. Chi compra una mini perchè ha vinto la Dakar?
Magari compra una X5 però........
Secondo me oggi come oggi ai più importa pochino di chi vince una Dakar in sudamerica e per fare arrivare in fondo (non dico vincere) una macchina le spese e l'impegno sono tali (dal progetto alla realizzazione del prototipo alla assistenza alla logistica....) che per mettersi in gioco ci vuole più passione e tradizione nel settore che non bisogno di pubblicità . Forse LR non punta ai racing e quindi preferisce che le sue RR vengano ritratte con dentro La Regina o James Bond piuttosto che sulle dune a 150kmh o con il fango fino ai finestrini.....
8th Jan 2013 2:47 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
che tristezza se è come di tu Moquito
8th Jan 2013 2:52 pm
vezzo83
Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166
anche secondo me e' cosi...LR si fa vanto di altre caratteristiche...basta vedere le pubblicita'..anche su internet per non fermarci al nostro mercato..le caartteristiche sono queste..uomo in smoking..teatro..strada dissestata..niente sgommate...
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum