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DISCO3.CO.UK > Generale

aiuto!! misterioso seghettamento tra i 1500 e i 2000 giri
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aetius
 


Member Since: 08 Jan 2013
Location: Milan
Posts: 27

Italy 

Sabato mattina ho fatto fare il cambio olio, filtro e lavaggio del cambio automatico con sostituzione della coppa originale con quella in metallo con filtro separato. Già che c'ero ho fatto sostituire anche l'olio di entrambi i differenziali; non erano rumorosi ma i tappi magnetici erano pieni di limatura (per fortuna non c'erano pezzi di ingranaggi come in alcuni casi).

Non sono ancora riuscito a testare l'auto per bene in qualche strada di montagna bella ripida ma di primo acchito sembra che il fastidioso seghettamento sia sparito. Prima di effettuare il lavoro il meccanico ha fatto diversi terst e sembrava proprio che non fosse il cambio a dare problemi ma il motore che a causa della EGR bloccata (errore P0405) ad un certo numero di giri reagiva male.
A questo punto credo che invece fosse il motore reagiva male perchè in determinate condizioni il cambio non rispondeva come invece era previsto nella mappatura standard.

Ora mi hanno resettato i valori del cambio e dopo la pulizia e con l'olio nuovo le cambiate praticamente non si sentono e percepisco più freno motore. Very Happy
  
Post #10488284th Feb 2013 3:43 pm
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salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

Thumbs Up ,ottimo, potresti dar gentilmente maggiori delucitazioni sulla coppa in metallo con relativo filtro separato? magari come trovarlo per un eventuale acquisto. grazie,saluti salvotao.
  
Post #10490634th Feb 2013 8:34 pm
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aetius
 


Member Since: 08 Jan 2013
Location: Milan
Posts: 27

Italy 

La coppa e il filtro me li ha procurati l'officina Bosch che ha eseguito il lavaggio del cambio e la sostituzione dell'olio.
A quanto ho capito la coppa e il filtro sono quelli utilizzati per le BMW che montano il medesimo cambio automatico ZF a 6 rapporti. Assieme a coppa e filtro separato sono stati impiegati una guarnizione di carta e delle nuove viti di serraggio della coppa (se non erro sono 21) specificheper la nuova coppa.
L'olio nuovo che mi hanno messo è della Fucsh e, riferisco quanto mi è stato detto, ha delle specifiche molto superiori a quello raccomandato dalla casa (però non so come si chiami esattamente).
Spero di essere stato di aiuto.
  
Post #10492615th Feb 2013 12:09 am
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salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

[quote="aetius"] Io a catania ho trovato un officina che fa solo trasmissioni automatiche,mi ha chiesto 350 euro ,ma non so che olio mi metterebbe,anche se il capo mi ha detto che occorrono piu di dieci liri di olio per il lavaggio con opposita macchina.gli parlai della coppa ,che e' uguale alle bmw,con medesimo cambio,ma alla fine non mi a dato maggiori dettagli a riguardo la coppal, potresti dirmi il prezzo che ai pagato per il tutto?
certo adesso con la coppa in metallo che dovrebbe avere il tappo spostato dovrebbe venirti una passeggiata cambiare l'olio.cosa che potresti fare piu di fraguente.saluti salvotao
  
Post #10493355th Feb 2013 9:15 am
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

La coppa metallica con filtro separato: ZF part n. 1068 103 820 01
Click image to enlarge

Specifiche cambio ZF 6HP26 (i due filtri sono a pagina 20 e quello metallico è il type B)
http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/use...atalog.pdf

Io ho fatto il lavoro l'anno scorso e il materiale (olio ZF Lifeguard6 + coppa metallica + filtro + guarnizione + viti) lo aveva ordinato Filo in UK. Non ricordo bene la spesa ma nonostante la spedizione e l'iva c'era un ottimo risparmio.
Per il lavoro compreso il cambio olio motore (i filtri ce li avevo io) se non ricordo male ho speso 160€.
  
Post #10494085th Feb 2013 12:33 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Mi è venuto in mente anche che se tu avessi tappato le EGR con un fault,loro ti darebbero errore,ma non dovresti avere cali di potenza o altri problemi…..

SGRAT SGRAT Neutral
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #105446013th Feb 2013 1:54 pm
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