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Stacco ABS
Non datemi dell'idiota ma nessuno ha mai pensato ad un sistema per staccare l'ABS (caso strada innevata)? Un pulsantino che lo stacchi non sarebbe mica male anche in fuoristrada viscido oltre che sulla neve.
28th Nov 2012 12:57 pm
crazy
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Togliere il fusibile e vedere che succede?Landy lover
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29th Nov 2012 7:17 am
marcap599
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Sì... e anche per il DSC... appena c'ho un minuto !marcap599
29th Nov 2012 12:01 pm
moquito
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ma per il DSC non c'è già un pulsante che lo fa....?
29th Nov 2012 3:24 pm
marcap599
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moquito wrote:
ma per il DSC non c'è già un pulsante che lo fa....?
Certo che c'è.... ma fa quello che vuole! Ovvero quando cambi modo sul TR e quando accendi e spegni si reinserisce dasolo. Almeno sul mio D4.marcap599
29th Nov 2012 3:38 pm
moquito
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No, penso proprio di no.
Dall' uso in offroad che ho fatto è un enorme seccature e basta, sul manuale stesso è suggerito di disinserirlo in alcune occasioni e pure gli istruttori del RILR ti spiegano quando e perchè disinserirlo.
Mi è capitato solo un effetto negativo "scordandomi" di disinserirlo. Ad esempio il taglio di potenza secco prorio sul culmine di un dente, dove il colpo di gas ti faceva passare di là , il DSC no, secondo lui sei "troppo veloce a 46° di pendenza"... in 2 ridotta.
A riprova di ciò, sulla Niva non c'è...
Certamente non si tratta della curva sul bagnato. Anche se altri qui nel forum potranno confermarti che, anche senza DSC, le curve sul bagnato si possono fare molto allegramente... se tieni giù e se "la tieni".
E, a parer mio, contano mille volte di più le gomme degli ausili elettronici, bagnato od offroad che sia.
Sarà che da accanito consumatore di BMW, mi ha dato noia quando l'hanno introdotto, il divertimento era proprio "girare" senza "trottolare" !!!!marcap599
29th Nov 2012 4:19 pm
Panoramix
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Concordo con Marco.
Io sono stato vittima del DSC un paio di volte quando, essendomi dimenticato di disinserirlo dopo aver smanettato con il TR, mi ha tagliato la potenza lasciandomi nella... fangaia.
Però da lì a venirmi voglia di non averlo di strada ce ne vuole.
Credo semplicemente che anche la tecnica di guida in fuoristrada si stia evolvendo e noi dobbiamo semplicemente apprenderla o abituarcisi.
Probabilmente fra un po' sarà considerato un "manico" anche quello che, oltre a scegliere l'angolo di attacco giusto, il rapporto corretto e la giusta dose di gas, al momento giusto, si ricordi anche di disinserire il DSC
Ergo, non sono ancora un manico
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
29th Nov 2012 5:41 pm
Panoramix
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Re: Stacco ABS
rol wrote:
Non datemi dell'idiota ma nessuno ha mai pensato ad un sistema per staccare l'ABS (caso strada innevata)? Un pulsantino che lo stacchi non sarebbe mica male anche in fuoristrada viscido oltre che sulla neve.
Io quel pulsantino l'avevo sulla moto (BMW GS). Mai usato.
Da quello che ne so sui nostri scatoloni la sensibilità dell'ABS è influenzata dal TR.
Programma che usi, ABS che hai
Ho avuto modo di provarlo volutamente sia in Off che su neve e mi ritengo abbastanza soddisfatto dalla sua performance.
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29th Nov 2012 5:44 pm
rol
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Re: Stacco ABS
[quote="Panoramix"]
rol wrote:
Non datemi dell'idiota ma nessuno ha mai pensato ad un sistema per staccare l'ABS (caso strada innevata)? Un pulsantino che lo stacchi non sarebbe mica male anche in fuoristrada viscido oltre che sulla neve.
Io quel pulsantino l'avevo sulla moto (BMW GS). Mai usato.
Da quello che ne so sui nostri scatoloni la sensibilità dell'ABS è influenzata dal TR.
Programma che usi, ABS che hai
Ho avuto modo di provarlo volutamente sia in Off che su neve e mi ritengo abbastanza soddisfatto dalla sua performance.
Member Since: 22 Apr 2012
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Mai disinserito il DSC... mica per altro, ma quando sono in off mi sono sempre dimenticato che c'è il pulsantino,
in ogni caso fino ad oggi nessun "taglio"... sarà questione di piede - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
29th Nov 2012 6:40 pm
moquito
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marcap599 wrote:
No, penso proprio di no.
Dall' uso in offroad che ho fatto è un enorme seccature e basta, sul manuale stesso è suggerito di disinserirlo in alcune occasioni e pure gli istruttori del RILR ti spiegano quando e perchè disinserirlo.
Mi è capitato solo un effetto negativo "scordandomi" di disinserirlo. Ad esempio il taglio di potenza secco prorio sul culmine di un dente, dove il colpo di gas ti faceva passare di là , il DSC no, secondo lui sei "troppo veloce a 46° di pendenza"... in 2 ridotta.
A riprova di ciò, sulla Niva non c'è...
Sulla Niva ci sono a malapena i freni e l'unica cosa elettronica è l'autoradio che ci ho messo io.....!!!
Il fatto di poterlo disattivare credo sia abbastanza per quella volta in cui vai offroad in condizioni limite. Come ti hanno detto gli istruttori e il manuale "in alcune occasioni".
La possibilità di dimenticarti di toglierlo e non superare un dente alla prima, la vedo comunque meno grave di dimenticarti di reinserirlo quando serve e non superare una curva sulla strada di casa. Ma sono gusti....
Sula neve per esempio in base alla mia esperienza anche con altri mezzi conviene disattivare il DSC solo per le ripartenze soprattutto se in salita, riattivandolo subito dopo visto che aiuta non poco a gestire la trazione e la stabilità dell'auto tanto più su un fondo innevato/ghiacciato.
Anche l'ABS non mi ha creato alcun problema sulla neve.....anzi! Forse sarà anche che il TR con il programma snow contribuisce come dice Panoramix a tarare il sistema in modo adeguato (senza escluderlo), ma le ruote che si bloccano tanto più se su un fondo particolarmente scivoloso, non dovrebbero aiutare affatto ad accorciare lo spazio di frenata ed aumentare la direzionabilità .
Ma magari mi sbaglio.....
Quote:
Anche se altri qui nel forum potranno confermarti che, anche senza DSC, le curve sul bagnato si possono fare molto allegramente... se tieni giù e se "la tieni".
E, a parer mio, contano mille volte di più le gomme degli ausili elettronici, bagnato od offroad che sia.
Sarà che da accanito consumatore di BMW, mi ha dato noia quando l'hanno introdotto, il divertimento era proprio "girare" senza "trottolare" !!!!
Il fatto che questa macchina, come qualunque altra che pesi così e che abbia un baricentro così alto e sospensioni tarate in quel modo, non abbia bisogno del DSC su strada non mi trova d'accordo. Sarà che non la so (e non la voglio) "tenere" ma mi aspetto che si tenga da sola. Senza controllo della trazione/stabilità va sicuramente meglio del Pajero che sul bagnato si rigirava su se stesso ma anche con questa non sfiderei la fisica elementare.
Il DSC ha forse consentito alla BMW di continuare a vendere auto visto il nome che si era fatta in quanto a tenuta di strada......beh tu devi essere tanto bravo a guidare e forse vai a lavorare sempre in drifting perchè se fa due gocce con le BMW senza controllo trazione pare di stare in una puntata di Top Gear!!!
E comunque nelle BMW premi una volta per escludere DSC, due volte per escludere anche l'ABS: si accendono 3 o 4 spie di pericolo e si va come Stig!!!
29th Nov 2012 7:21 pm
marcap599
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moquito wrote:
Il DSC ha forse consentito alla BMW di continuare a vendere auto visto il nome che si era fatta in quanto a tenuta di strada......beh tu devi essere tanto bravo a guidare e forse vai a lavorare sempre in drifting perchè se fa due gocce con le BMW senza controllo trazione pare di stare in una puntata di Top Gear!!!
E comunque nelle BMW premi una volta per escludere DSC, due volte per escludere anche l'ABS: si accendono 3 o 4 spie di pericolo e si va come Stig!!!
Dipende dai punti di vista. Non è che il DSC faccia tutti 'sti miracoli nemmeno sulle BMW.
Il mio ultimo serie 5 (trazione posteriore serie E61), perdeva aderenza esattamente come il D4: ovvero progressiva e omogenea su anteriore e posteriore con ampio preavviso, merito distribuzione dei pesi perfetta.
Su neve il DSC impazziva. Con le nokian. Era semplicemente obbligatorio toglierlo.
Sì... da quando sono spuntate, le rotonde erano tutte di traverso.... che pa e, col D4 non sono riuscito una sola volta a metterlo di traverso... ma mi consolo, non sono l'unico: anche supermario (che talvolta riappare tra noi) fedele al suo nikname e alla sua passione pilota rallysta!!!!
Comunque non vedo l'ora di provare a Cortina, vero rol???? marcap599
29th Nov 2012 7:34 pm
Sidestick
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Ieri, andando a cambiare le gomme per montare le termiche, complice una bella pioggia battente su una rotonda vicino a casa ho deciso di provare l'intervento del DSC
Devo dire che sono rimasto un po' stupito dal fatto che nel momento in cui è entrato ha rallentato l'auto in maniera piuttosto evidente frenando su più ruote, cosa che le altre auto dotate di esp non fanno poichè frenano le ruote "interne" per farti mantenere la traiettoria.
Ora non capisco se è il programma del DSC che lavora così o è la massa del Disco che quando "parte" deve essere rallentata per riprendere la traiettoria
A gennaio la proverò per bene al ghiacciodromo di Livigno e mi chiarirò le idee
Stasera ho rifatto la stessa rotatoria con le termiche montate e a pari velocità l'auto non si è mossa...
Come dice qualcuno... la gomma fa il 50% dell'aderenza - Easy-Lift suspension module 4.0
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- Front & Rear camera
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29th Nov 2012 7:35 pm
Panoramix
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Sidestick wrote:
...A gennaio la proverò per bene al ghiacciodromo di Livigno e mi chiarirò le idee ...
Interessante in quanto mi è anche più vicino di Cortina.
Mi tieni aggiornato? Ci si può fare una scappata?
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
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