Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Stacco ABS
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
rol
 


Member Since: 17 Nov 2012
Location: Cortina
Posts: 32

Italy 2009 Discovery 4 3.0 TDV6 HSE Auto Fuji WhiteDiscovery 4
Stacco ABS

Non datemi dell'idiota ma nessuno ha mai pensato ad un sistema per staccare l'ABS (caso strada innevata)? Un pulsantino che lo stacchi non sarebbe mica male anche in fuoristrada viscido oltre che sulla neve.
  
Post #101040828th Nov 2012 12:57 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Togliere il fusibile e vedere che succede?
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #101089629th Nov 2012 7:17 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Sì... e anche per il DSC... appena c'ho un minuto !
 marcap599  
Post #101103529th Nov 2012 12:01 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

ma per il DSC non c'è già un pulsante che lo fa....?
  
Post #101115729th Nov 2012 3:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

moquito wrote:
ma per il DSC non c'è già un pulsante che lo fa....?


Certo che c'è.... ma fa quello che vuole! Ovvero quando cambi modo sul TR e quando accendi e spegni si reinserisce dasolo. Almeno sul mio D4.
 marcap599  
Post #101116329th Nov 2012 3:38 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

....e non pensi Marco che più che fare quello che vuole faccia quello che deve? Laughing
Se spegni e riaccendi l'auto o passi il TR da roccia a standard si rimette nella condizione che in genere serve di più e che garantisce maggiore sicurezza e stabilità al furgone da 27q ovvero in ON. Se poi serve ancora spento basta premere di nuovo il tasto......io non ci studierei troppo sopra anche perché se poi lo dimentichi spento e ci fai una curva allegra sul bagnato potresti rimpiangerlo.
Per l'ABS invece manca in effetti l'opzione ON/OFF...... manca anche sulla Niva del 91 però! Rolling with laughter
  
Post #101117629th Nov 2012 4:03 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

moquito wrote:
....e non pensi Marco che più che fare quello che vuole faccia quello che deve? Laughing
Se spegni e riaccendi l'auto o passi il TR da roccia a standard si rimette nella condizione che in genere serve di più e che garantisce maggiore sicurezza e stabilità al furgone da 27q ovvero in ON. Se poi serve ancora spento basta premere di nuovo il tasto......io non ci studierei troppo sopra anche perché se poi lo dimentichi spento e ci fai una curva allegra sul bagnato potresti rimpiangerlo.
Per l'ABS invece manca in effetti l'opzione ON/OFF...... manca anche sulla Niva del 91 però! Rolling with laughter


No, penso proprio di no. Confused
Dall' uso in offroad che ho fatto è un enorme seccature e basta, sul manuale stesso è suggerito di disinserirlo in alcune occasioni e pure gli istruttori del RILR ti spiegano quando e perchè disinserirlo.
Mi è capitato solo un effetto negativo "scordandomi" di disinserirlo. Ad esempio il taglio di potenza secco prorio sul culmine di un dente, dove il colpo di gas ti faceva passare di là, il DSC no, secondo lui sei "troppo veloce a 46° di pendenza"... in 2 ridotta.

A riprova di ciò, sulla Niva non c'è... Thumbs Up

Certamente non si tratta della curva sul bagnato. Anche se altri qui nel forum potranno confermarti che, anche senza DSC, le curve sul bagnato si possono fare molto allegramente... se tieni giù e se "la tieni". Mr. Green
E, a parer mio, contano mille volte di più le gomme degli ausili elettronici, bagnato od offroad che sia.
Sarà che da accanito consumatore di BMW, mi ha dato noia quando l'hanno introdotto, il divertimento era proprio "girare" senza "trottolare" !!!!
 marcap599  
Post #101118729th Nov 2012 4:19 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Concordo con Marco.

Io sono stato vittima del DSC un paio di volte quando, essendomi dimenticato di disinserirlo dopo aver smanettato con il TR, mi ha tagliato la potenza lasciandomi nella... fangaia. Laughing

Però da lì a venirmi voglia di non averlo di strada ce ne vuole.
Credo semplicemente che anche la tecnica di guida in fuoristrada si stia evolvendo e noi dobbiamo semplicemente apprenderla o abituarcisi.

Probabilmente fra un po' sarà considerato un "manico" anche quello che, oltre a scegliere l'angolo di attacco giusto, il rapporto corretto e la giusta dose di gas, al momento giusto, si ricordi anche di disinserire il DSC Thumbs Up

Ergo, non sono ancora un manico Mr. Green
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #101124229th Nov 2012 5:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4
Re: Stacco ABS

rol wrote:
Non datemi dell'idiota ma nessuno ha mai pensato ad un sistema per staccare l'ABS (caso strada innevata)? Un pulsantino che lo stacchi non sarebbe mica male anche in fuoristrada viscido oltre che sulla neve.


Io quel pulsantino l'avevo sulla moto (BMW GS). Mai usato.

Da quello che ne so sui nostri scatoloni la sensibilità dell'ABS è influenzata dal TR.
Programma che usi, ABS che hai Very Happy

Ho avuto modo di provarlo volutamente sia in Off che su neve e mi ritengo abbastanza soddisfatto dalla sua performance.

Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #101124629th Nov 2012 5:44 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
rol
 


Member Since: 17 Nov 2012
Location: Cortina
Posts: 32

Italy 2009 Discovery 4 3.0 TDV6 HSE Auto Fuji WhiteDiscovery 4
Re: Stacco ABS

[quote="Panoramix"]
rol wrote:
Non datemi dell'idiota ma nessuno ha mai pensato ad un sistema per staccare l'ABS (caso strada innevata)? Un pulsantino che lo stacchi non sarebbe mica male anche in fuoristrada viscido oltre che sulla neve.


Io quel pulsantino l'avevo sulla moto (BMW GS). Mai usato.

Da quello che ne so sui nostri scatoloni la sensibilità dell'ABS è influenzata dal TR.
Programma che usi, ABS che hai Very Happy

Ho avuto modo di provarlo volutamente sia in Off che su neve e mi ritengo abbastanza soddisfatto dalla sua performance.


Spero di vedervi in molti a Cortina il 3.2.13 in pista innevata e ghiacciata e allora valuterete meglio i limiti e le necessità nonché opportunità. Certo con un fuoristrada del genere non é l'ideale fare del drifting ma qualche cosa si riesce counque, poi entrano ugualmente in moto altri accorgimenti che ti rallentano e non te lo permettono a dovere. L'importante é apprendere i limiti di questo meravoglioso fuoristrada e soprattutto provarli. Servirà per capire le reazioni del mezzo e di chi lo guida.
  
Post #101125629th Nov 2012 5:59 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2320

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Mai disinserito il DSC... mica per altro, ma quando sono in off mi sono sempre dimenticato che c'è il pulsantino,
in ogni caso fino ad oggi nessun "taglio"... sarà questione di piede Rolling with laughter
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #101129029th Nov 2012 6:40 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

marcap599 wrote:

No, penso proprio di no. Confused
Dall' uso in offroad che ho fatto è un enorme seccature e basta, sul manuale stesso è suggerito di disinserirlo in alcune occasioni e pure gli istruttori del RILR ti spiegano quando e perchè disinserirlo.
Mi è capitato solo un effetto negativo "scordandomi" di disinserirlo. Ad esempio il taglio di potenza secco prorio sul culmine di un dente, dove il colpo di gas ti faceva passare di là, il DSC no, secondo lui sei "troppo veloce a 46° di pendenza"... in 2 ridotta.

A riprova di ciò, sulla Niva non c'è... Thumbs Up


Sulla Niva ci sono a malapena i freni e l'unica cosa elettronica è l'autoradio che ci ho messo io.....!!! Laughing

Il fatto di poterlo disattivare credo sia abbastanza per quella volta in cui vai offroad in condizioni limite. Come ti hanno detto gli istruttori e il manuale "in alcune occasioni".
La possibilità di dimenticarti di toglierlo e non superare un dente alla prima, la vedo comunque meno grave di dimenticarti di reinserirlo quando serve e non superare una curva sulla strada di casa. Ma sono gusti.... Wink

Sula neve per esempio in base alla mia esperienza anche con altri mezzi conviene disattivare il DSC solo per le ripartenze soprattutto se in salita, riattivandolo subito dopo visto che aiuta non poco a gestire la trazione e la stabilità dell'auto tanto più su un fondo innevato/ghiacciato.

Anche l'ABS non mi ha creato alcun problema sulla neve.....anzi! Forse sarà anche che il TR con il programma snow contribuisce come dice Panoramix a tarare il sistema in modo adeguato (senza escluderlo), ma le ruote che si bloccano tanto più se su un fondo particolarmente scivoloso, non dovrebbero aiutare affatto ad accorciare lo spazio di frenata ed aumentare la direzionabilità.
Ma magari mi sbaglio.....

Quote:
Anche se altri qui nel forum potranno confermarti che, anche senza DSC, le curve sul bagnato si possono fare molto allegramente... se tieni giù e se "la tieni". Mr. Green
E, a parer mio, contano mille volte di più le gomme degli ausili elettronici, bagnato od offroad che sia.
Sarà che da accanito consumatore di BMW, mi ha dato noia quando l'hanno introdotto, il divertimento era proprio "girare" senza "trottolare" !!!!


Il fatto che questa macchina, come qualunque altra che pesi così e che abbia un baricentro così alto e sospensioni tarate in quel modo, non abbia bisogno del DSC su strada non mi trova d'accordo. Sarà che non la so (e non la voglio) "tenere" ma mi aspetto che si tenga da sola. Senza controllo della trazione/stabilità va sicuramente meglio del Pajero che sul bagnato si rigirava su se stesso ma anche con questa non sfiderei la fisica elementare.

Il DSC ha forse consentito alla BMW di continuare a vendere auto visto il nome che si era fatta in quanto a tenuta di strada......beh tu devi essere tanto bravo a guidare e forse vai a lavorare sempre in drifting perchè se fa due gocce con le BMW senza controllo trazione pare di stare in una puntata di Top Gear!!! Laughing
E comunque nelle BMW premi una volta per escludere DSC, due volte per escludere anche l'ABS: si accendono 3 o 4 spie di pericolo e si va come Stig!!! Laughing
  
Post #101131829th Nov 2012 7:21 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

moquito wrote:
Il DSC ha forse consentito alla BMW di continuare a vendere auto visto il nome che si era fatta in quanto a tenuta di strada......beh tu devi essere tanto bravo a guidare e forse vai a lavorare sempre in drifting perchè se fa due gocce con le BMW senza controllo trazione pare di stare in una puntata di Top Gear!!! Laughing
E comunque nelle BMW premi una volta per escludere DSC, due volte per escludere anche l'ABS: si accendono 3 o 4 spie di pericolo e si va come Stig!!! Laughing


Dipende dai punti di vista. Non è che il DSC faccia tutti 'sti miracoli nemmeno sulle BMW.
Il mio ultimo serie 5 (trazione posteriore serie E61), perdeva aderenza esattamente come il D4: ovvero progressiva e omogenea su anteriore e posteriore con ampio preavviso, merito distribuzione dei pesi perfetta.
Su neve il DSC impazziva. Con le nokian. Era semplicemente obbligatorio toglierlo.
Sì... da quando sono spuntate, le rotonde erano tutte di traverso.... che pa Censored Censored e, col D4 non sono riuscito una sola volta a metterlo di traverso... ma mi consolo, non sono l'unico: anche supermario (che talvolta riappare tra noi) fedele al suo nikname e alla sua passione pilota rallysta!!!!

Comunque non vedo l'ora di provare a Cortina, vero rol???? Whistle Whistle
 marcap599  
Post #101133729th Nov 2012 7:34 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2320

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ieri, andando a cambiare le gomme per montare le termiche, complice una bella pioggia battente su una rotonda vicino a casa ho deciso di provare l'intervento del DSC Censored

Devo dire che sono rimasto un po' stupito dal fatto che nel momento in cui è entrato ha rallentato l'auto in maniera piuttosto evidente frenando su più ruote, cosa che le altre auto dotate di esp non fanno poichè frenano le ruote "interne" per farti mantenere la traiettoria.

Ora non capisco se è il programma del DSC che lavora così o è la massa del Disco che quando "parte" deve essere rallentata per riprendere la traiettoria Neutral

A gennaio la proverò per bene al ghiacciodromo di Livigno e mi chiarirò le idee Thumbs Up

Stasera ho rifatto la stessa rotatoria con le termiche montate e a pari velocità l'auto non si è mossa...

Come dice qualcuno... la gomma fa il 50% dell'aderenza Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #101133929th Nov 2012 7:35 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Sidestick wrote:
...A gennaio la proverò per bene al ghiacciodromo di Livigno e mi chiarirò le idee Thumbs Up ...


Shocked

Interessante in quanto mi è anche più vicino di Cortina.

Mi tieni aggiornato? Ci si può fare una scappata? Very Happy
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #101139129th Nov 2012 8:33 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site