infatti questa discussione l ho aperta appunto perche guidando da qui alla morte land rover credo che il prossimo lo prendo automatico..questo perche sono convinto che con entrambi i cambi si possano fare le emdesime cose..e quindi con l eta che avanza perche non prendersi una macchina piu comoda...
ma appunto perche riescono a fare le stesse cose credo ci sia qualche preconcetto contro il cambio manuale..lo stesso che ho trovato quando alle prime uscite in fuoristrada tutti mi chiedevano dove pensavo di andare con quel baraccone del disco...
al momento apparte qualche sogno tipo unimog..creo solo con un discovery 4 o defender..se dovessero propormi in permuta una ferrari..la prenderei e poi la rivenderei per altri 4 land...
30th Nov 2012 4:41 pm
vezzo83
Confermo! Anch'io non rinuncerei mai all'automatico
Ha tutti i vantaggi già citati da chi mi ha preceduto e comunque non è detto che si debba "subire" passivamente le decisioni del cambio..
per esempio in accelerazione uso il pedale in modo da cambiare quando lo decido io (di solito attorno ai 2000gpm).
Quando sono in strada statale trafficata con velocità attorno agli 80Kmh uso il manuale per inserire la sesta e ridurre i consumi.
Infine se ho bisogno di migliorare il freno motore ho due opzioni: spostando la leva del cambio in sport il disco anticipa automaticamente le scalate migliorando notevolmente l'effetto frenante, se voglio fare il "brillante" scalo io in manuale.
Sintetizzando puoi fare tutto quello che faresti con un manuale, l'unica cosa che manca è la frizione...
30th Nov 2012 6:03 pm
DIEGUS
Certo che se riesci a fare le stesse cose con cambio manuale, tanto di cappello.... Ho sempre creduto che questa macchina in automatico tolga un po di fascino al fuoristrada. Sono dalla tua, in automatico è tutto troppo facile. Il manico è altra cosa!!!Diego
30th Nov 2012 9:24 pm
DIEGUS
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum