Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166
Auto VS Manuale..
Mi stavo chiedendo da buon possessore di disco 3 con cambio MANUALE se qualcuno di voi ha mai avuto occasione di mettere a confronto la funzionalità e le differenze tra cambio automatico e manuale...
Cosa negative..su sabbia ho patito un po' rispetto agli automatici..non ci si può permetter di sbagliare un cambio marcia..
Altro.. senza ridotte al minimo con il manuale bisogna lavorare di gas per partenze degne..ma qui giocano i quintali Dell auto...
27th Nov 2012 9:48 pm
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772
Sono utilizzatore costretto di cambi automatici e ti posso dire che ritornerei indietro solo quando guardo il conto per la manutenzione o sostituzione.
In merito a questo i miei automatici lo hanno sempre fatto, veramente comodo specialmente in coda ed in salita moderata. Devo tenere il freno tirato per non avanzare.Membro del Club
Member Since: 27 Jan 2012
Location: catania
Posts: 204
ho un manuale anch'io, e ti diro'.....quest'estate ho avuto l'onore di guidare il d3 di panoramix (auto) ed in effetti quando io ero gia' soddisfattissimo del mio manuale, quando sono sceso dalla sua ho capito che quell'automatico ti fa sfruttare il motore in modo diverso, senza buchi !!! dovessi tornare indietro sicuramente lo riprenderei manuale ( solo perche' essendo io un barbone , ho comprato il d3 usato) ma se mai avessi la possibilita' di acquistarlo nuovo...non c'e' dubbio....AUTOMATICO!!! Ivan
Discovery 3 tdv6 hse
Discovery II td5
28th Nov 2012 2:16 pm
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
E' dal 2004 che guido solo Automatiche...beh, io sono un maledetto conservatore su tanti punti di vista e cerco di non essere schiavo dell'elettronica (ho ricomprato quest'anno una moto a carburatori e senza aiuti elettronici...), ma il cambio automatico è un MUST a cui non posso rinunciare.
Probabilmente ci saranno frangenti in cui è meglio il manuale, ma nel quotidiano (e soprattutto con quello del D4 con svariate funzioni e possibilità sport) sinceramente non ho ancora mai rimpianto la scelta dell'abolizione del pedale della frizione....
Poi, come tutto, ci sono pro e contro. Ma per me: numero uno !!!!Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
28th Nov 2012 5:23 pm
vezzo83
Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166
Poi diciamocelo..alla land rover a volte si perdono in un bicchiere d acqua..ma i fuoristrada li sanno fare..è sicuramente hanno realizzato quello che ritengo uno dei migliori sistemi di trasmissione del mercato...
Ma a me la frizione continua a piacere...forse un giorno..con un nuovo Land Rover cambierò...ma per il momento mi ritengo soddisfatto...
Domanda..ho già letto su alcune riviste ma voglio la vostra opinione..come si comporta l auto se voleste fare il pendolo?!si riesce a passare da prima a retro o il passaggio e' lento?!e se alternate gas a rilascio?!il freno motore?!
28th Nov 2012 6:56 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
per il pendolo,chiedi a Piadina,lui ci riesce sicuramente.
per mettere la retro mentre avanzi, devi spingere il freno,quindi non credo sia di semplice esecuzione,ma si potrebbe fare.
per il freno a motore in rilasco con cambio in full auto,ce ne è poco,in sport scala un pó prima(a regimi legfermante più alti),ma comunque scarso,in manuale(si perchè si puó mettere n funzione command-shift)si comporta quasi come un manuale,salvo evitare fuorigiri e innesto marce superiori se i giri calano sotto ai 1000-1200 rpm con la marcia successiva.
Una cosa volevo riportare(imo),che cmq il freno a motore è insufficiente,probabilmente dovuto al peso dello scatolone.
Il fattore positivo della frizione,sta nello stacco secco che le puoi dare(anche se dubito che i giunti e/o differenziali negodano).
Anche qui c'è una soluzione per l'AUTO,mettere in N,agasare e poi inserire di colpo la D,ma i problemi sono gli stessi suddetti!
L'unico vero cruccio che ho,è il fatto che nei motori turbo con un discreto turbo-lag(come il 2700 tdv6 del D3 che si unisce alla lentezza del cambio),non si possa utilizzare il freno mentre si da il gas per mantenere"in tiro" il turbo....
il mio,dopo un pó, dà un fault e toglie potenza(crede ci sia un problema).Non succede sempre,ma non posso fidarmi,magari mi lascia proprio sul più bello e mi blocco....quindi ecco il vero limite
Fatemi un favore,fate delle prove?
Magari lo fa pure sul manuale.... figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
28th Nov 2012 11:41 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2320
Ciao Cocco, se ti consola anche la mia vecchia auto faceva lo stesso, freno e acceleratore assieme non li voleva!
Per quel che ne so io, l'automatico che abbiamo sul D3 fa un buon 50% delle capacità in Off Road del nostro mezzo.
Se riguardate il mio video al "dente del Ciocco" capirete benissimo che con un manuale una cosa simile sarebbe stata improponibile, inoltre considerate anche che l'ho fatto con un'auto che avevo comperato da 3 giorni, quindi senza esperienza...
Durante i vari raduni in off road che ho fatto ho avuto modo di provare diverse auto, sia manuali che automatiche, ma ad oggi il miglior cambio rimane proprio il nostro ZF, non bruci la frizione e metti la marcia che vuoi tu... what else?
Infine ciò che ti permette di fare l'automatico in particolari passaggi, col manuale te lo sogni! - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
29th Nov 2012 7:41 am
vezzo83
Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166
concordo comunque con tutti voi sul fatto che lo zf del disco sia il cambio piu avanzato e performante dell attuale produzione di fuoristrada..cio che permette quel cambio se lo sognano alla concorrenza..
poi sta all abitudine..dovessi tornare indietro all acquisto del disco penso che tuttora perderi delle belle ore sulla scelta del cambio..
29th Nov 2012 10:41 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2320
A proposito del dente sul tubo puoi trovare un sacco di video, ma vedrai che chi ha l'automatico avanza 1 cm alla volta, tutti gli altri devono salire di slancio e se non hai altezza e angoli giusti (vedi D3) lasci paraurti e telaio sulle pietre...
Ti allego un video dove si capisce meglio la differenza, ascolta l'audio e dimmi se secondo te una frizione sarebbe durata a lungo...
Il dente del Ciocco non è molto diverso, ha solo angoli adatti al nostro D3, considera solo che il primo scalino ha una pendenza di 46° e io ho toccato col muso e con la coda salendo pianissimo, se l'avessi dovuta prendere a frizione "staccata" avrei fatto i danni - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
Ciao,
ormai sono al 4° discovery (disco1, 2 disco2) e questo è il primo automatico....
Non c'è paragone!!! con l'automatico fare fuoristrada è un gioco da ragazzi...
Non slitta la frizione, parti sempre con la giusta trazione e puoi affrontare gli ostacoli con tutta la lentezza che serve...
E il nostro scatolone ha la potenza giusta per muovere bene la sua massa, cosa che sicuramente aiuta...
Marco
D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
Membro del Club
29th Nov 2012 1:26 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Io ho avuto un Disco 3 manuale, uno automatico e un Disco4 auto.
Il primo l'ho richiesto io manuale, perchè di serie usciva automatico e il manuale lo potevi avere solo su richiesta specifica e senza differenze di prezzo. Anch'io come Vezzo preferivo poter "guidare" la macchina a mio piacimento, ma un giorno mi sono trovato a Salò (BS) e il navi mi ha fatto prendere una strada in discesa, con curva secca e che alla fine si stringeva tanto da non poter passare neanche a specchietti chiusi. A quel punto ho bestemmiato per un buon quarto d'ora a rifarla in retro e in salita, fino a che la frizione ha cominciato a puzzare.... ma di li mi dovevo togliere..... Da quel giorno, anche con piccole pendenze, regolarmente si sentiva puzza di frizione; fatta controllare con risultato che "è tutto a posto", e per andare in off potevo usare solo le ridotte anche se non necessarie, in quanto con le lunghe la puzza era esagerata. In definitiva, credo che la frizione del Disco 3 sia sotto dimensionata al peso della macchina e che il rischio di mandarla a p ane sia alto.
Poi il Disco 4 automatico, che è un pianeta diverso anche a confronto di quello del Disco 3. Freno motore perfetto anche senza mettere in sport. Oggi ho l'automatico del Disco 3 e regolarmente in frenata cambio io la marcia per avere freno motore. Non oso immaginare cosa sia il nuovo 8 marce, anche se la manopola del cambio mi mancherebbe.....Diego
29th Nov 2012 2:15 pm
vezzo83
Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166
quindi?..il prossimo disco dite di prenderlo auto?
alla prima occasione facciamo un po di confronti sul campo..sono convinto dell ottimo lavoro fatto dall automatico del D3..voglio arrivare a capire fino a dove si puo osare alla guida con il manuale..guido per lavoro anche fuoristrada e camion..ed a oggi non ho ancora trovato un automatico che surclassasse un manuale..
ecco il motivo per cui mi sono preso un disco manuale..credo che con un po di mestiere possa osare molto..
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
il cambio automatico della Discovery3 è uno ZF6HP26.
Lo stresso cambio montato sul VTLM "Lince" che usano forze armate di mezzo mondo, monta un 3.000 cc e pesa 6,5 tonnellate e opera nei teatri di guerra più estremi (Afghanistan, Iraq, ecc..)
Mi pare quindi che sia una trasmissione sovradimensionata e affidabilissima.
Inoltre, permettetemi di parlare di TR e abbinamento con questa trasmissione automatica:
-tutti i settaggi del TR impongono un corrispondente adeguamento del cambio automatico, cioè se imposto su "sabbia", l'acceleratore, i differenziali, ma IN PRIMIS il cambio automatico adotta un sofware specifico.
In parole povere, con il cambio meccanico, il TR è monco.
Lasciamo perdere poi il fatto che in veicoli del genere la concorrenza nemmeno prescrive la scelta del cambio meccanico, e la D4 monta solo la trasmissione automatica.
29th Nov 2012 8:19 pm
vezzo83
Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166
quando hanno progettato il D3 in ford hanno ammesso che l intento era proprio questo...
creare un auto performante in ogni situazione e gestibile da chiunque con un alto tasso di automazione...
su questo pc non posso linkare per qualche motivo..ma se andate sul canale youtube di Disco3Stu vedrete un disco manuale..e personalemente non noto alcuna differenza con le trasmissioni automatiche..
Ciao,
resta il fatto che se usi per un pò un Disco con l'auto non torni più indietro!!
Troppo comodo, guidabile... ed in off un altro pianeta...
E poi basta abituarsi a guidarlo facendolo cambiare con l'accelleratore.... ci vuole un pò ma poi viene naturale..
Marco
D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum