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Auto VS Manuale..
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3
Auto VS Manuale..

Mi stavo chiedendo da buon possessore di disco 3 con cambio MANUALE se qualcuno di voi ha mai avuto occasione di mettere a confronto la funzionalità e le differenze tra cambio automatico e manuale...

Ovvie le solite considerazioni tipo l automatico é più comodo etc...quello che mi chiedevo io è: secondo voi quali sono vantaggi e svantaggi di entrambi i cambi...

Io come detto ho un manuale e mi trovo bene..ho guidato un disco 3 auto di un amico..pochi km..quindi non so che dire..

Di bello il manuale ha che ora che sono gommato bene riesco ad avanzare di coppia..quasi al minimo..effetto trattore...metto la marcia..mollo la frizione e lascio andare..altra cosa..ma forse é solo un impressione..mi sono trovato a volte in percorsi che con l automatico non sarei riuscito a superare..esempio...piantata enorme..è via di gas no gas..è sfrizionate per uscire da li...

Cosa negative..su sabbia ho patito un po' rispetto agli automatici..non ci si può permetter di sbagliare un cambio marcia..

Altro.. senza ridotte al minimo con il manuale bisogna lavorare di gas per partenze degne..ma qui giocano i quintali Dell auto...
  
Post #101020927th Nov 2012 9:48 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Sono utilizzatore costretto di cambi automatici e ti posso dire che ritornerei indietro solo quando guardo il conto per la manutenzione o sostituzione.

[quote Vezzo83]Di bello il manuale ha che ora che sono gommato bene riesco ad avanzare di coppia..quasi al minimo..effetto trattore...metto la marcia..mollo la frizione e lascio andare..altra cosa..ma forse é solo un impressione..[/quote]

In merito a questo i miei automatici lo hanno sempre fatto, veramente comodo specialmente in coda ed in salita moderata. Devo tenere il freno tirato per non avanzare.
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http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #101043328th Nov 2012 1:57 pm
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ivantriple
 


Member Since: 27 Jan 2012
Location: catania
Posts: 204

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Bonatti GreyDiscovery 3

ho un manuale anch'io, e ti diro'.....quest'estate ho avuto l'onore di guidare il d3 di panoramix (auto) ed in effetti quando io ero gia' soddisfattissimo del mio manuale, quando sono sceso dalla sua ho capito che quell'automatico ti fa sfruttare il motore in modo diverso, senza buchi !!! dovessi tornare indietro sicuramente lo riprenderei manuale ( solo perche' essendo io un barbone Big Cry , ho comprato il d3 usato) ma se mai avessi la possibilita' di acquistarlo nuovo...non c'e' dubbio....AUTOMATICO!!! Whistle
 Ivan
Discovery 3 tdv6 hse
Discovery II td5 
 
Post #101044128th Nov 2012 2:16 pm
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

E' dal 2004 che guido solo Automatiche...beh, io sono un maledetto conservatore su tanti punti di vista e cerco di non essere schiavo dell'elettronica (ho ricomprato quest'anno una moto a carburatori e senza aiuti elettronici...), ma il cambio automatico è un MUST a cui non posso rinunciare.
Probabilmente ci saranno frangenti in cui è meglio il manuale, ma nel quotidiano (e soprattutto con quello del D4 con svariate funzioni e possibilità sport) sinceramente non ho ancora mai rimpianto la scelta dell'abolizione del pedale della frizione....

Poi, come tutto, ci sono pro e contro. Ma per me: numero uno !!!!
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #101053028th Nov 2012 5:23 pm
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

In effetti sta uscendo un quadro che rispecchia quello che già sospettavo...ho avuto anche io altri automatici..trovando i bene si e no..ora sono passati un bel po' di anni e sia la tecnica che la gestione del cambio credo siano state rivoluzionate..ho preferito cercando lo il manuale forse perché ancora fermo alle mie esperienze passate..

Poi diciamocelo..alla land rover a volte si perdono in un bicchiere d acqua..ma i fuoristrada li sanno fare..è sicuramente hanno realizzato quello che ritengo uno dei migliori sistemi di trasmissione del mercato...

Ma a me la frizione continua a piacere...forse un giorno..con un nuovo Land Rover cambierò...ma per il momento mi ritengo soddisfatto...

Domanda..ho già letto su alcune riviste ma voglio la vostra opinione..come si comporta l auto se voleste fare il pendolo?!si riesce a passare da prima a retro o il passaggio e' lento?!e se alternate gas a rilascio?!il freno motore?!
  
Post #101059828th Nov 2012 6:56 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

per il pendolo,chiedi a Piadina,lui ci riesce sicuramente. Laughing Laughing

per mettere la retro mentre avanzi, devi spingere il freno,quindi non credo sia di semplice esecuzione,ma si potrebbe fare. Rolling Eyes

per il freno a motore in rilasco con cambio in full auto,ce ne è poco,in sport scala un pó prima(a regimi legfermante più alti),ma comunque scarso,in manuale(si perchè si puó mettere n funzione command-shift)si comporta quasi come un manuale,salvo evitare fuorigiri e innesto marce superiori se i giri calano sotto ai 1000-1200 rpm con la marcia successiva.
Una cosa volevo riportare(imo),che cmq il freno a motore è insufficiente,probabilmente dovuto al peso dello scatolone.

Il fattore positivo della frizione,sta nello stacco secco che le puoi dare(anche se dubito che i giunti e/o differenziali negodano).
Anche qui c'è una soluzione per l'AUTO,mettere in N,agasare e poi inserire di colpo la D,ma i problemi sono gli stessi suddetti!
L'unico vero cruccio che ho,è il fatto che nei motori turbo con un discreto turbo-lag(come il 2700 tdv6 del D3 che si unisce alla lentezza del cambio),non si possa utilizzare il freno mentre si da il gas per mantenere"in tiro" il turbo....
il mio,dopo un pó, dà un fault e toglie potenza(crede ci sia un problema).Non succede sempre,ma non posso fidarmi,magari mi lascia proprio sul più bello e mi blocco....quindi ecco il vero limite
Fatemi un favore,fate delle prove?
Magari lo fa pure sul manuale.... Neutral
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #101086728th Nov 2012 11:41 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2331

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao Cocco, se ti consola anche la mia vecchia auto faceva lo stesso, freno e acceleratore assieme non li voleva!

Per quel che ne so io, l'automatico che abbiamo sul D3 fa un buon 50% delle capacità in Off Road del nostro mezzo.
Se riguardate il mio video al "dente del Ciocco" capirete benissimo che con un manuale una cosa simile sarebbe stata improponibile, inoltre considerate anche che l'ho fatto con un'auto che avevo comperato da 3 giorni, quindi senza esperienza...
Durante i vari raduni in off road che ho fatto ho avuto modo di provare diverse auto, sia manuali che automatiche, ma ad oggi il miglior cambio rimane proprio il nostro ZF, non bruci la frizione e metti la marcia che vuoi tu... what else?
Infine ciò che ti permette di fare l'automatico in particolari passaggi, col manuale te lo sogni! Bow down
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
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Post #101090429th Nov 2012 7:41 am
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

bo..perche dici che il dene del ciocco é improponibile con il manuale?

é senza dubbio un passaggio impegnativo..ma non vedo tutto ste super lavoro per la frizione..forse perche mi son trovato in passato a metterla alla frusta e se c é una cosa da dire é che sara si poco modulabile..ma una volta messe le ridotte non patisce per nulla in temini di fatica o slittamenti...credo sia piu sollecitata la trasmissione che non il cambio in passaggi come quelli..

ho vicino a casa le cave di marmo di botticino..e ho fatto delle belle scampagnate all interno..dal video molti particolari possono sfuggire..ma passaggi del genere ne ho affrontati ancora..io vedo la grossa differenza su fondi come sabbia o neve..li l automatico é innegabilmente in vantaggio..se su sabbia hai bisogno di un cambio marcia con il manuale non ci si puo permettere di sbagliare pena fermarsi e ripartire da fermo...

concordo comunque con tutti voi sul fatto che lo zf del disco sia il cambio piu avanzato e performante dell attuale produzione di fuoristrada..cio che permette quel cambio se lo sognano alla concorrenza..

poi sta all abitudine..dovessi tornare indietro all acquisto del disco penso che tuttora perderi delle belle ore sulla scelta del cambio..
  
Post #101099729th Nov 2012 10:41 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2331

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

A proposito del dente sul tubo puoi trovare un sacco di video, ma vedrai che chi ha l'automatico avanza 1 cm alla volta, tutti gli altri devono salire di slancio e se non hai altezza e angoli giusti (vedi D3) lasci paraurti e telaio sulle pietre...

Ti allego un video dove si capisce meglio la differenza, ascolta l'audio e dimmi se secondo te una frizione sarebbe durata a lungo...



Il dente del Ciocco non è molto diverso, ha solo angoli adatti al nostro D3, considera solo che il primo scalino ha una pendenza di 46° e io ho toccato col muso e con la coda Big Cry salendo pianissimo, se l'avessi dovuta prendere a frizione "staccata" avrei fatto i danni Thumbs Up
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Post #101105729th Nov 2012 12:38 pm
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marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ciao,
ormai sono al 4° discovery (disco1, 2 disco2) e questo è il primo automatico....
Non c'è paragone!!! con l'automatico fare fuoristrada è un gioco da ragazzi...
Non slitta la frizione, parti sempre con la giusta trazione e puoi affrontare gli ostacoli con tutta la lentezza che serve...
E il nostro scatolone ha la potenza giusta per muovere bene la sua massa, cosa che sicuramente aiuta...

Marco
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Post #101107829th Nov 2012 1:26 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Io ho avuto un Disco 3 manuale, uno automatico e un Disco4 auto.

Il primo l'ho richiesto io manuale, perchè di serie usciva automatico e il manuale lo potevi avere solo su richiesta specifica e senza differenze di prezzo. Anch'io come Vezzo preferivo poter "guidare" la macchina a mio piacimento, ma un giorno mi sono trovato a Salò (BS) e il navi mi ha fatto prendere una strada in discesa, con curva secca e che alla fine si stringeva tanto da non poter passare neanche a specchietti chiusi. A quel punto ho bestemmiato per un buon quarto d'ora a rifarla in retro e in salita, fino a che la frizione ha cominciato a puzzare.... ma di li mi dovevo togliere..... Da quel giorno, anche con piccole pendenze, regolarmente si sentiva puzza di frizione; fatta controllare con risultato che "è tutto a posto", e per andare in off potevo usare solo le ridotte anche se non necessarie, in quanto con le lunghe la puzza era esagerata. In definitiva, credo che la frizione del Disco 3 sia sotto dimensionata al peso della macchina e che il rischio di mandarla a p Censored ane sia alto.

Poi il Disco 4 automatico, che è un pianeta diverso anche a confronto di quello del Disco 3. Freno motore perfetto anche senza mettere in sport. Oggi ho l'automatico del Disco 3 e regolarmente in frenata cambio io la marcia per avere freno motore. Non oso immaginare cosa sia il nuovo 8 marce, anche se la manopola del cambio mi mancherebbe.....
 Diego  
Post #101110429th Nov 2012 2:15 pm
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

quindi?..il prossimo disco dite di prenderlo auto?

non lo so..siete tutte persone autorevoli in materia...ma senza un pedale..bo..mi sembra di non avere appieno il controllo..ma sicuramente é solo un preconcetto mio..specialmente su un auto come il disco...

alla prima occasione facciamo un po di confronti sul campo..sono convinto dell ottimo lavoro fatto dall automatico del D3..voglio arrivare a capire fino a dove si puo osare alla guida con il manuale..guido per lavoro anche fuoristrada e camion..ed a oggi non ho ancora trovato un automatico che surclassasse un manuale..

ecco il motivo per cui mi sono preso un disco manuale..credo che con un po di mestiere possa osare molto..

certo é anche che per arrivare a conoscere bene il comportamento della mia auto c é voluto veramente del tempo..forse l automatico é piu immediato...
  
Post #101110929th Nov 2012 2:21 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

il cambio automatico della Discovery3 è uno ZF6HP26.

Lo stresso cambio montato sul VTLM "Lince" che usano forze armate di mezzo mondo, monta un 3.000 cc e pesa 6,5 tonnellate e opera nei teatri di guerra più estremi (Afghanistan, Iraq, ecc..)

Mi pare quindi che sia una trasmissione sovradimensionata e affidabilissima.

Inoltre, permettetemi di parlare di TR e abbinamento con questa trasmissione automatica:

-tutti i settaggi del TR impongono un corrispondente adeguamento del cambio automatico, cioè se imposto su "sabbia", l'acceleratore, i differenziali, ma IN PRIMIS il cambio automatico adotta un sofware specifico.

In parole povere, con il cambio meccanico, il TR è monco.

Lasciamo perdere poi il fatto che in veicoli del genere la concorrenza nemmeno prescrive la scelta del cambio meccanico, e la D4 monta solo la trasmissione automatica.
  
Post #101137329th Nov 2012 8:19 pm
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

tutto vero..la ritengo ad oggi la miglior trasmissione automatica al mondo...e vero anche del TR..gestisce vari parametri tra cui il cambio..quello che dico é che se una persona ha coscenza di quello chefa..della marcia adeguata..fa esattamente la stessa selezione marcia del TR..differente é quanto deve essere aperto o chiuso un differenziale..quanto é alta o bassa la soglia di intervento dell abs e del sistema frenante..quanto deve essere vigorosa la spinta del motore al tocco del gas..questo non puo essere fatto...trasmissioni adatte alla sabbia ne esistono..pensate per la massima aderenza su roccia ce ne sono..quello che rende vincenti i LR su tanti altri é la capacita di adattarsi ad ogni situazione in cerca della migliore aderenza...

ripeto..dovessi tornare indietro ci perderei ancora del tempo sulla decisione..

e se tutti compresi adesso i D4 montano solo l automatico é perche si vuole rendere la auto sempre piu performante per tutti... l utilizzatore esperto si trovera bene...il neofita stupendamente bene..e la macchina dimostrera di poter fare tutto da sola..quindi essere un progetto vincente..

quando hanno progettato il D3 in ford hanno ammesso che l intento era proprio questo...

creare un auto performante in ogni situazione e gestibile da chiunque con un alto tasso di automazione...

su questo pc non posso linkare per qualche motivo..ma se andate sul canale youtube di Disco3Stu vedrete un disco manuale..e personalemente non noto alcuna differenza con le trasmissioni automatiche..

l automatico é iperperformante.. il manuale richiede un minimo in piu di competenza alla guida...ma l avanzamento con un po di senno rimane la stessa...
  
Post #101157830th Nov 2012 7:28 am
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marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ciao,
resta il fatto che se usi per un pò un Disco con l'auto non torni più indietro!!
Troppo comodo, guidabile... ed in off un altro pianeta...
E poi basta abituarsi a guidarlo facendolo cambiare con l'accelleratore.... ci vuole un pò ma poi viene naturale..

Marco

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Post #101171230th Nov 2012 1:02 pm
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