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Smontare le ruote
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Smontare le ruote

Come dicevo nell'altro 3D "Compressorino portatile"

Oggi ho cambiato le gomme all'auto della mia metà.

Dopo essermi ripreso, mi sono impegnato nella ricerca di qualcosa di meno affaticante.

In quel 3D si consiglia il compressorino per il gonfiaggio ... un'alternativa potrebbe essere un'avvitatore elettrico.
tipo questo kit che sembra abbia la potenza necessaria.

Voi che ne dite?.
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Post #8669424th Dec 2011 5:49 pm
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
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Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

io ho un avvitatore elettrico a batteria 18V,va benissimo,ma se i dadi li ha stretti il gommista sono ca..zi!!
devi accoppiarlo ad una chiave a L lunga e dare il primo giro di forza,il resto in un attimo lo fa l'avvitatore..
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #8677266th Dec 2011 4:05 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ho provato con l'avvitatore, ma il problema è che non ha la percussione.

Infatti gli aggeggi dei gommisti, prima di svitare, martellano il dado/bullone per allentarlo o fissarlo.

Questo, o simili, dicono di avere tale funzione.

Posibile che a nessuno sia sorto il problema?
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Post #8680367th Dec 2011 9:23 am
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

il mio è battente come quello del gommista..non a percussione
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Post #8680887th Dec 2011 12:38 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Io il gommista lo obbligo ad usare la dinamometrica SEMPRE a 140 nM e difatti l'unica volta che ho dovuto smontare una gomma ci sono riuscito senza problemi; in questo modo anche un compressorino normale dovrebbe farcela senza problemi.
Ciao
 Landy lover
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Post #8681497th Dec 2011 3:42 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Io ho una pistola e il compressore a casa, sono utili per cambiare il set di tuote per le scorrazzate in OR.
Avevo ipotizzato l'avvitatore, ma comunque serviva la pistola e comunque ci vuole la dinamometrica per un lavoro OK.
Quindi quoto piero72, è la soluzione migliore. Senza una leva non le serri a sufficienza e nemmeno le smonti, fidati.
 marcap599  
Post #8682417th Dec 2011 6:14 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

OK ... forse mi avete convinto Laughing

Visto anche quello che è successo a Panoramix, entro più nello specifico.

Ieri ho visto da mago Merlin una pistola a 35€, e potrebbe andare ma ha solo 4 posizioni per la regolazione
(con la dinamometrica a quanto bisognerebbe arrivare?), per il compressore mi sono perso.

Penso che debba avere una pressione di 6a (così era riportato sul libretto della pistola), ma da quanti litri? che potenza di motore? mono o bicilindrico?

Considerate che lo userei solo per le ruote e per gonfiare le bici ... visto che ci sarebbe.
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Post #8687919th Dec 2011 7:33 am
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

per usare lo svitatore devi andare su un 50L anche mono da 2cv...pressione massima 8atm.. Thumbs Up
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Post #8688179th Dec 2011 9:26 am
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

io ho le mie menate, lo so, ma mi sono fatto un avvitatore ad impulso da gommisti di Paoli (chè tra l'altro è un cliente) e lo faccio funziare con una piccola bombola da sub con un primo stadio di un erogatore subacqueo "sacrificale" ed un gommino con attacco rapido aria.

Il mio avvitatore e fra i più piccoli di quella ditta ma lo devo tenere sulla posizione 2 delle 4 disponibili per il serraggio altrimenti mi stronca i dadi

Ho in mente di mettere in macchina in permanenza una bombola di aria compressa piccola tipo da 2 litri e l'avvitatore stesso metti che fori in autostrada per minimizzare i tempi di sostituzione e di rischio per tutta la famiglia

ho anche una chiave a croce seria con la quale si fa una forza pazzesca. La sua LR è da buttare o da tenere da parte come ricordo. se la forzi troppo si fotte e poi sono volatili amarissimi

e adesso chiamatemi coglione se volete Mr. Green

F.
  
Post #8688429th Dec 2011 10:14 am
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

piero72 wrote:
per usare lo svitatore devi andare su un 50L anche mono da 2cv...pressione massima 8atm.. Thumbs Up


Pensavo bastasse più piccolo Confused
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Post #8689619th Dec 2011 3:56 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

filo wrote:
io ho le mie menate, lo so, ma mi sono fatto un avvitatore ad impulso da gommisti di Paoli (chè tra l'altro è un cliente) e lo faccio funziare con una piccola bombola da sub con un primo stadio di un erogatore subacqueo "sacrificale" ed un gommino con attacco rapido aria.

Il mio avvitatore e fra i più piccoli di quella ditta ma lo devo tenere sulla posizione 2 delle 4 disponibili per il serraggio altrimenti mi stronca i dadi

Ho in mente di mettere in macchina in permanenza una bombola di aria compressa piccola tipo da 2 litri e l'avvitatore stesso metti che fori in autostrada per minimizzare i tempi di sostituzione e di rischio per tutta la famiglia

ho anche una chiave a croce seria con la quale si fa una forza pazzesca. La sua LR è da buttare o da tenere da parte come ricordo. se la forzi troppo si fotte e poi sono volatili amarissimi

e adesso chiamatemi coglione se volete Mr. Green

F.

Questo mi sembra un buon suggerimento. La bombola si può mettere da qualche parte ed hai aria per tutto.
Mi sorge una domanda: come la ricarichi? lo puoi fare con un compressorino portatile? e quanti litri contiene?
Hai qualche foto?
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Post #8689649th Dec 2011 4:02 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

io vado sott'acqua ed ho il compressore per alta pressione ma se è collaudata te la ricaricano in un qualsiasi negozio di roba sub per 5 euri o meno.
una 3l a 200 bar tiene 600Nl (normal litri, litri espansi a pressione e temperatura ambiente insomma) e suppongo ci si possa fare un tot di roba prima di scaricarla completamente
ne ho varie ma quella papabile per l'auto è la tre litri diametro 111 lunga 50cm
http://www.luxfercylinders.com/products/sc...=undefined
si può anche pompare a 232 bar cosa che io faccio regolarmente ma che in negozio non fanno
non è piccola ma dietro la seconda fila ci sta
ne ho anche altre da 2l
bisognerebbe che facessi delle prove di durata

faccio foto a casa poi le posto

F.
  
Post #8689689th Dec 2011 4:17 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

ordunque, queste sono le mie possibilità di "taglia piccola"

il trapano l'ho messo per un riferimento dimensionale
la bombola microscopica è da 1 litro e gonfiata a 200 bar tiene tant'aria quanto quest'altro oggetto gonfiato a 10 bar

alla fine ho optato per quella bianca da 2 litri che ne contiene il doppio anzi di più visto che l'ho gonfiata a 250 bar
le tre litri sia quella gialla coricata (di acciaio quindi più piccola) che quella in piedi (di alluminio quindi più grossa) non mi ci stavano dietro la seconda fila. La mia terza fila è ripiegata in permanenza
si vede il secondo triangolo (per la cronaca il triangolo LR l'ho trovato oggi dopo due anni che ho la macchina) la bombola opportunamente imballata e la scatole con l'avvitatore. Dall'altro lato c'è anche la pistola gonfiagomme insieme al gancio di traino

spero di essere a posto
ho ricollocato nel vano opposto a quello del cric la borsa con la fascia di traino
nei vani in alto "a fianco" del lunotto ho i giubbini alta viz, la fulton, stracci, guanti, clip di fissaggio dei pannelli del cruscotto (le solite che si perdono sempre), l'additivo per il gasolio per le basse temperature per la montagna, un cacciavite multiuso e due granate: si sa mai, possono sempre servire Laughing

F.
  
Post #86936610th Dec 2011 8:27 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Bow down mi piace.

Mi sa che ci farò un grosso pensierino.

Sai se si trovano bombole e aggeggi usati? eventualmente un'orientamento sui prezzi?
Sai se le bombole hanno scadenza?

Thumbs Up
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Post #86981612th Dec 2011 6:49 am
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filo
 


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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Giancarlo

dovevo essere drogato quando ho postato la risposta con le foto delle bombole
fra il compressore a 10 bar e la bombola a 250 c'è una bella differenza infatti 200x10=2000 mentre 2x250=500 cioè un quarto
la più grossa delle bombole che ho fotografato, la 3 litri, a 250 contiene 750 normal litri d'aria e quindi non arriva alla metà del mio compressore hobbistico da 200l
evidentemente non mi hanno "imparato" bene la tabelline

riguardo le bombole è un casino: costano, scadono ogni 10 anni se per uso industriale od ogni 4 la prima volta e poi ogni 2 se per uso subacqueo come nel mio caso

non le prenderei usate a meno che tu non sappia da dove provengono visto che possono essere pesantemente corrose all'interno

forse è veramente meglio un compressorino a 12V semiserio tipo quelli che vende quella ditta di Modena che vende anche i verricelli della WARN ed i paraurti ARB (4technique). Certo non per fare funzionare l'avvitatore ma per gonfiare le gomme andrebbe benissimo

semmai se interessa a qualcuno possiamo mettere un post per una specie di group buy previa autorizzazione di chi di dovere

ciao
F.
  
Post #86994912th Dec 2011 2:20 pm
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