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goodbye compressore
Al ragguardevole chilometraggio di 190.460 Km, dopo che ho avuto un paio di messaggi "arancioni" sul cruscotto segnalanti un'avaria alle sospensioni, l'autodiagnosi ha emesso la sentenza. Il compressore lavora con meno vigore, e dietro consiglio del meccanico è l'ora di cambiarlo. 420 Euro+IVA e mano d'opera.
Questo per segnalare che prima di rimanere "sui tamponi" il sistema segnala per tempo...
8th May 2012 6:54 am
Giancarlo
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Buon per te .... io l'ho cambiato ai 60M km Membro del Club
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Re: goodbye compressore
Marco3 wrote:
Al ragguardevole chilometraggio di 190.460 Km, dopo che ho avuto un paio di messaggi "arancioni" sul cruscotto segnalanti un'avaria alle sospensioni, l'autodiagnosi ha emesso la sentenza. Il compressore lavora con meno vigore, e dietro consiglio del meccanico è l'ora di cambiarlo. 420 Euro+IVA e mano d'opera.
Questo per segnalare che prima di rimanere "sui tamponi" il sistema segnala per tempo...
So che c'è un kit di ricambi per rigenerarlo. Tieniti anche il vecchio!!marcap599
8th May 2012 8:43 am
Riccardo
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Domanda magari stupida ma non c'e' un compressore "compatibile" magari un po' piu potente ed affidabile? Tra l'altro magari funziona meglio anche con la centralina Barbon
Quando sara il momento di cambiare il mio almeno mi preparo
8th May 2012 1:43 pm
Giancarlo
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Quella del compressore heavy duty è valida come idea, pure io l'ho cambiato a circa 60K km...
8th May 2012 10:01 pm
Marco3
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in verità c'ho pensato anch'io...ma sovviene un interrogativo...
le tubazioni, le connessioni e infine, gli air springs...saranno tarati ad una pressione d'esercizio costante e precisa. Siamo sicuri che un compressore "heavy duty" sia in grado di garantire la corretta pressione, senza picchi che potrebbero ingenerare sovraccarichi alle tenute della componentistica sopracitata? Il problema sta tutto qui...più che un compressore "muscolare" ce ne vuole uno "intelligente"...
Certo, gli air spring non sono quelli di quell'ammasso di ferraglia della Range Rover P38, che lavoravano "all'aperto" senza alcuna protezione, mentre quelli del D3/4 sono ben racchiusi dal sistema sospensione, ma di sicuro sovraccarichi di pressione nuocerebbero alla longevità ...
9th May 2012 6:27 am
marcap599
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Marco3 wrote:
in verità c'ho pensato anch'io...ma sovviene un interrogativo...
le tubazioni, le connessioni e infine, gli air springs...saranno tarati ad una pressione d'esercizio costante e precisa. Siamo sicuri che un compressore "heavy duty" sia in grado di garantire la corretta pressione, senza picchi che potrebbero ingenerare sovraccarichi alle tenute della componentistica sopracitata? Il problema sta tutto qui...più che un compressore "muscolare" ce ne vuole uno "intelligente"...
Certo, gli air spring non sono quelli di quell'ammasso di ferraglia della Range Rover P38, che lavoravano "all'aperto" senza alcuna protezione, mentre quelli del D3/4 sono ben racchiusi dal sistema sospensione, ma di sicuro sovraccarichi di pressione nuocerebbero alla longevità ...
In verità , pare sia esattamente l'opposto. Su un documento in rete ho rovato pressioni di picco di 23 bar nel sistema LR.
Qualsiasi compressore aftermarket farebbe fatica ad arrivare a 12. Pare che tutto l'impianto usi componenti impiegati anche nei veicoli pesanti (tubi, valvole etcc..).
Ad ogni modo, è tutto controllato dalla centralina, aggiungere una fonte d'aria (adeguata) non crea poi tutti questi problemi.marcap599
9th May 2012 8:48 am
giu
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Bisognerebbe sapere le specifiche del comp e vedere se esiste qualcosa di compatibile più' affidabiel. Che marca e modello e' il compressore? Ciao
9th May 2012 7:22 pm
Marco3
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allora...
Ho cambiato il compressore...circa 30' di lavoro in officina LR.
Non mi pare un "trioiaio"...è bello pesante e costruito (apparentemente) bene.
Una cosa mi ha incuriosito non poco...è made in Japan!
Siccome non era completamente a fine vita, ma iniziava a dare i primi problemi probabilmente per il pistone in teflon usurato, penso non sia un problema avere un pistone nuovo...e avere così un compressore rigenerato....ma come si fa?
15th May 2012 8:22 pm
aless672001
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Non è detto che sia il pistone. Un collega D3 ha invece rigenerato l'avvolgimento elettrico del motorino e pare stia ancora funzionando.
16th May 2012 6:25 am
Marco3
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il meccanico LR (fra l'altro un ragazzo onestissimo e ultracompetente) mi ha detto che al 95% si usura il pistone in teflon. La diagnosi mi indicava "eccessiva lentezza a mandare in pressione il sistema" e tutte le connessioni e air spring erano ok. Cmq me lo sono fatto consegnare e quando troverò un meccanico/elettricista col pallino dello smontaggio, cercherò di ripristinarlo.
16th May 2012 7:19 pm
01coccobet
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Marco3 a volte sono anche i filtri a dare dei problemi,si intasano….
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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