Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Doppia batteria
Post Reply  Down to end
Page 2 of 2 <12
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

moquito wrote:
Presumo di si....se funziona su una Lada! Rolling with laughter


In realta i miei dubbi derivano proprio da quello. Il fatto che funzioni sullo scatolotto russo che di elettronica a bordo ha praticamente nulla non vuol dire che funzioni sul D3 con chilometri di cavi e centraline varie Wink Very Happy

Tu praticamente lo hai messo per avere due batterie on-board al posto di una.
Per cosa viene utilizzata la seconda batteria? Cosa alimenta? Puo "sostituire" la principale se scarica?
  
Post #93290418th May 2012 9:18 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Land Lover wrote:
Posso dire la mia.....

La LADA é la LADA dove il massimo dell'elettronica a bordo ce l'hai messa tu (la radio e/o il CB)


Nè una né l'altro per ora, ma ho messo l'accendisigari che non c'era. Posso considerarlo elettronica di bordo o avionica? Very Happy
L'elettronica è una gran cosa e mi piace. Non averla elimina molti pensieri in certi casi. Wink

Quote:
Il nostro D3 é un groviglio di cavi e centraline elettroniche ( che vanno in TILT xché la lampadina posteriore di posizione si brucia....... Shocked Shocked Shocked )

Boh.....io ci penserei prima di mettere mano....il T-MAX lo garantiscono anche x auto di ultima generazione?


A parte che non lo garantiscono nel senso che non c'è scritto niente in merito a dove montarlo e perché, però sei a monte del groviglio e non a valle come la lampadina bruciata e se al groviglio fornisci tensione giusta (né alta né bassa) non può che ringraziarti se ci sono il doppio degli ampere quindi anche se posso condividere le tue perplessità credo che non dovrebbero esserci problemi. Del resto escludendo la Niva che è un discorso a parte, non è che la D3 sia l'unica auto con una centralina elettronica e un sistema CANBUS. Presumo che un sistema a doppia batteria con un isolatore possa essere montato su qualunque macchina. La Land Rover se non sbaglio per accoppiare due batterie sul Defender usa un relay da 100A continui comandato dal quadro (isola quando togli la chiave) e a parte il fatto che è un sistema meno sofisticato si basa sullo stesso principio. Il T-Max è una cineseria ma è già un sistema abbastanza intelligente....c'è anche scritto sul display anche se con un errore ortografico (intelligentize al posto di intelligentized) Rolling with laughter

Quote:
La centralina della C-TEK non a caso costa quel che costa (fornitore UFFICIALE x auto con elettronica a go-go)


Ha anche altre funzioni per la ricarica/mantenimento (solare, eolico....) che a me non sarebbero servite e costa davvero troppo.....

Quote:
E cmq resta l'eventuale salto di tensione a verricello in presa ecc ecc. BOH !!!!!!! sono perplesso........


Cioè? Non ho capito...

Quote:
Ps complimenti x le tue performance OR ...99 cappottate su 100 acquistate non male Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter


O non sono capace (molto probabile) oppure come si dice chi non risica non rosica e diversi anni fa "risicavo" più di adesso e frequentavo cattive compagnie Very Happy ....ma in realtà mi sono rigirato solo con uno dei 2 Pajero (sul fianco) e con la Toyota (sul tetto) tutte e due le volte per passare dove non si poteva e non si doveva. Non lo dicevo per vantarmi ma all'opposto per sottolineare che c'è un tempo (e una macchina) per fare cazzate e un tempo (e una macchina) per farne meno. Ora sto nel secondo periodo. Per la cronaca considerando i due "incidenti" le macchine sono state rimesse a braccia sulle ruote e sono ripartite in tutti e due casi senza danni di nessun tipo tranne lo specchio laterale del Pajero che si ruppe. Ora alla D3 ci tengo di più e quindi non mi viene di metterla a repentaglio..... e poi adesso ho una moglie! Rolling with laughter
Della Niva non mi frega niente (esula anche dall'amministrazione controllata del maresciallo) e quindi è più a rischio.... Laughing

La storia dei cappottamenti era venuta fuori anche per sintetizzare che anche se non ci conosciamo di persona e non ho una galleria con le foto delle bravate, non sono di primissimo pelo e il D3 non è la mia prima 4x4, né l'ultima presumo. E lì forse si, mi vantavo, ma ero stato incomprensibilmente e immotivatamente provocato da Coccobet che voleva vedermi in bikini! Rolling with laughter Rolling with laughter

Tornando al T-Max funziona perfettamente ovvero linka le due batterie quando l'alternatore carica con tensione a sufficienza (almeno 13V per almeno 20 secondi), le stacca quando la tensione scende rispetto a 13V (motore spento o nel caso della Niva al minimo). Lo staccabatteria manuale che ho aggiunto nell'abitacolo e collegato alla ausiliaria provvede a scollegarla dalla principale quando il motore è acceso (volendo)....ma sto pensando di collegarlo piuttosto in modo da isolare il verricello dalla batteria. Il telecomando nell'abitacolo permette di bypassare il sistema attaccando forzatamente la batteria ausiliaria anche a motore spento per poter far partire il motore se la principale si scarica e in più monitorizza le due batt con un doppio voltmetro.
Insomma per 90€ (che sono una follia visto l'utilizzo ma son equi risotto ai 60€ del solo relay 100A LR) se devo esprimere un giudizio direi che il sistema non è per niente male. Wink

EDIT

Riccardo wrote:
In realta i miei dubbi derivano proprio da quello. Il fatto che funzioni sullo scatolotto russo che di elettronica a bordo ha praticamente nulla non vuol dire che funzioni sul D3 con chilometri di cavi e centraline varie


Perché non dovrebbe funzionare? Alla fine è un interruttore che attacca e stacca la seconda batteria e la D3 ha anche un alloggiamento previsto per la seconda batteria. I volt sono sempre quelli, aumentano gli ampere e questa famosa centralina (che hanno un po' tutte le macchine) non se ne dovrebbe nemmeno accorgere, anzi.....
La ormai famosa lampadina bruciata fa sentire alla macchina che c'è un calo di assorbimento e se fosse una macchina normale lo segnalerebbe con una spia sul cruscotto che ti dice "ehi hai una lampada anteriore dx bruciata". Il fatto che invece a quanto leggo la D3 con uno stop bruciato vada in recovery è una precauzione inutile e dannosa ma è un'anomalia che giustifica il timore reverenziale verso eventuali altre anomalie.
Resta il fatto che io l'ho preso per la Niva e lì l'ho montato. Quella è russa non si accorge di niente che non sia fine benzina o fusione del nucleo! Rolling with laughter

Riccardo wrote:
Tu praticamente lo hai messo per avere due batterie on-board al posto di una.
Per cosa viene utilizzata la seconda batteria? Cosa alimenta? Puo "sostituire" la principale se scarica?


L'ho scritto sopra ma ho anche uno schema che avevo fatto per me ma che poi ho modificato perchè al posto del contatto dal quadro c'è una schedina che sente se l'alternatore sta caricando o meno e su questo dato apre o chiude il solenoide... la seconda batteria alimenta l'argano e i fari supplementari (2x130W)



Il tutto non mi servirà probabilmente mai a niente come lo snorkel o il bullbar ma l'ho fatto per il gusto di farlo e per passione. Lo confesso! Thumbs Up

Credo che Coccobet abbia sia un verricello che un sistema a doppia batteria con isolatore sulla sua D3: chiedete a lui se e come gli funziona.....
  
Post #93301418th May 2012 1:53 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

X i cappottamenti era una battuta con un pó di invidia....nel senso che ti sei divertito, non credo che tu sia masochista o un incosciente ......

La doppia batteria sul DEF......anche lí l'elettronica ringraziando il cielo non sa nemmeno dove sta di casa, se non quella limitata alla gestione dell'iniezione

Cosa che quando arriverà il D100........ Big Cry Big Cry Big Cry

.....non so, io ho i mie dubbi x il resto

Io ho paura anche solo ad attaccargli l'ipod a quella macchina...TROPPA ELETTRONICA !!!!!!!

Anche se ti attacchi a monte

Mi limito a raccontarti un aneddoto ....

Sono rimasto senza batteria, la LAND mi ha mandato un carro attrezzi a prendermi invece di mandarmi una batteria Shocked Shocked Shocked , quello del assistenza mi ha detto che quel trasporto sarebbe costato a LR molto piú della batteria (27 ql.) i trasporti li pagano a peso e Km.......

Perché ?
  
Post #93306218th May 2012 3:22 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

A mio parere una cosa è rimanere senza corrente o con bassa corrente e la centralina va in tilt, un'altra è raddoppiare gli ampere mantenendo i volt inalterati: teoricamente (ma non solo) dovrebbe essere una tutela in più per evitare il carroattrezzi.
Non so che dirti di più ma ribadisco che non dovrete esserci alcun problema....semmai peggio sarebbe attaccare un verricello da 12000 libbre con uno spunto assurdo ad una sola batteria. Se la esaurisci (e può succedere in poco tempo) non solo non riparti ma la centralina ti accende tutto il solito albero di Natale e forse ti eietta anche dall'abitacolo! Laughing
Ma questo su un D3 come su un Land Cruiser o un Wrangler.
Considera che anche una AR 159 se gli metti una posizione a led ti segnala l'errore.....sofistcated ladies! Wink

Certo il Defender è diverso dal D3 (le batterie stanno sotto il sedile passeggero!) ma il concetto di un relay che accoppia o disaccoppia è lo stesso di quello dei fari abbaglianti, il lunotto termico e tanti altri servizi: è un 'interruttore.

Non ho alcuna intenzione di mettere un argano né una seconda batteria sul Discovery ma ti giuro in tutta onestà che non avrei nessuna remora a farlo se fosse necessario. Avrei più paura di smanettare con la rimappatura o con ingressi video non previsti operazioni che da quel che leggo sono testate e perfettamente funzionanti.
Ripeto: credo che Cocco abbia uno e l'altro. Sentiamo che problemi ha avuto ma credo nessuno... Wink

Per i cappottamenti qualunque battuta è ben accetta, ci mancherebbe: purtroppo resta il luogo comune che si stava meglio quando si stava peggio. Sono andato in viaggio di nozze con la Vitara cabrio rialzata 7cm, con paraurti heavy duty mozzati e con le BFG in piena estate. Mia moglie era accecata dall'amore e più gliene facevo e più le piaceva...... adesso ancora mi tiene il muso perché ho rigato le fiancate con le ginestre dopo due giorni che avevo il D3!!! La Niva è stato un ottimo escamotage...... Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
  
Post #93308318th May 2012 4:00 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

ah l'amour.......

mi vengono cmq anche a me le paturnie, se mi si riga la macchina, con quello che è costata, 49.000€ sono sempre quasi 100 ml delle vecchie lire

.... bisogna sempre ricordare che 1 € vale 1936,27 Lit. e non 1€=1000 Lit. come vogliono farci credere Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

PS ricordiamoci sempre che il VERRO va sempre utilizzato a motore accesso e dando gas

qui a Padova c'è un L322 con il verricello Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter (minimo 85.000€ se me la segnassero in parcheggio............)

...è meglio sfogarsi con la LADA io il mio sfogo OR lo scateno in QUAD Laughing Laughing Laughing
  
Post #93330819th May 2012 6:48 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Land Lover wrote:

...è meglio sfogarsi con la LADA io il mio sfogo OR lo scateno in QUAD Laughing Laughing Laughing


Piccolo OT, che Quad hai?

E' divertente da quidare? Ho sempre avuto la curiosita di provarne uno. Io avevo le moto da fuoristrada (ho ancora in Italia il mio fido Gilera RC 600 ed anche un Gilera 200 RX Arizona per gli spostamenti mentre mio fratello faceva le gare con un KTM
  
Post #93331219th May 2012 7:04 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

...se hai l'occasione di prenderlo a noleggio.....

PRENDILO, è divertentissimo devi prenderci un pò la mano, ma bastano pochi Km.....evita le strade asfaltate e buttati prima possibile a su viottoli e sentieri sterrati (in montagna è la morte sua...., come dicono a ROMA)

io ho ARCTIC CAT 500 TVR (4X4)è un bestione a passo lungo da oltre 340 Kg, è stato amore a prima vista....pensa che lo producono anche con servo sterzo

Cmq ti consiglio un UTILITY te lo godi di più in compagnia (si va via in 2) mentre lo sport (1° è a marce 2° in due e scomodo)

se utilizzi mezzi a 2WD e/o di cilindrata inferiore (es:POLARIS 330) sono leggeri e maneggevoli come delle biciclette

cmq prendilo a noleggio è DIVERTIMENTO ALLO STATO PURO Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up



My Cat
  
Post #93335819th May 2012 9:33 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

grazie, appena posso provo davvero Thumbs Up

Chiuso l'OT
  
Post #93340719th May 2012 11:52 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

niente doppia batteria per me(che cmq è tra le cose che vorrei fare),

ma verricello che non ha mai dato………. Whistle

azz non lo dico se no me la tiro!!!! Mr. Green
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #93376921st May 2012 8:01 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

a proposito

per usare il verro c'è un bellissimo manuale che sembra quello di un autoveicolo….

bisogna studiare!!!! Big Cry
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #93377021st May 2012 8:02 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 2 of 2 <12
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site