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moquito wrote:
Presumo di si....se funziona su una Lada!
In realta i miei dubbi derivano proprio da quello. Il fatto che funzioni sullo scatolotto russo che di elettronica a bordo ha praticamente nulla non vuol dire che funzioni sul D3 con chilometri di cavi e centraline varie
Tu praticamente lo hai messo per avere due batterie on-board al posto di una.
Per cosa viene utilizzata la seconda batteria? Cosa alimenta? Puo "sostituire" la principale se scarica?
18th May 2012 9:18 am
moquito
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La centralina della C-TEK non a caso costa quel che costa (fornitore UFFICIALE x auto con elettronica a go-go)
Ha anche altre funzioni per la ricarica/mantenimento (solare, eolico....) che a me non sarebbero servite e costa davvero troppo.....
Quote:
E cmq resta l'eventuale salto di tensione a verricello in presa ecc ecc. BOH !!!!!!! sono perplesso........
Cioè? Non ho capito...
Quote:
Ps complimenti x le tue performance OR ...99 cappottate su 100 acquistate non male
O non sono capace (molto probabile) oppure come si dice chi non risica non rosica e diversi anni fa "risicavo" più di adesso e frequentavo cattive compagnie ....ma in realtà mi sono rigirato solo con uno dei 2 Pajero (sul fianco) e con la Toyota (sul tetto) tutte e due le volte per passare dove non si poteva e non si doveva. Non lo dicevo per vantarmi ma all'opposto per sottolineare che c'è un tempo (e una macchina) per fare cazzate e un tempo (e una macchina) per farne meno. Ora sto nel secondo periodo. Per la cronaca considerando i due "incidenti" le macchine sono state rimesse a braccia sulle ruote e sono ripartite in tutti e due casi senza danni di nessun tipo tranne lo specchio laterale del Pajero che si ruppe. Ora alla D3 ci tengo di più e quindi non mi viene di metterla a repentaglio..... e poi adesso ho una moglie!
Della Niva non mi frega niente (esula anche dall'amministrazione controllata del maresciallo) e quindi è più a rischio....
Tornando al T-Max funziona perfettamente ovvero linka le due batterie quando l'alternatore carica con tensione a sufficienza (almeno 13V per almeno 20 secondi), le stacca quando la tensione scende rispetto a 13V (motore spento o nel caso della Niva al minimo). Lo staccabatteria manuale che ho aggiunto nell'abitacolo e collegato alla ausiliaria provvede a scollegarla dalla principale quando il motore è acceso (volendo)....ma sto pensando di collegarlo piuttosto in modo da isolare il verricello dalla batteria. Il telecomando nell'abitacolo permette di bypassare il sistema attaccando forzatamente la batteria ausiliaria anche a motore spento per poter far partire il motore se la principale si scarica e in più monitorizza le due batt con un doppio voltmetro.
Insomma per 90€ (che sono una follia visto l'utilizzo ma son equi risotto ai 60€ del solo relay 100A LR) se devo esprimere un giudizio direi che il sistema non è per niente male.
EDIT
Riccardo wrote:
In realta i miei dubbi derivano proprio da quello. Il fatto che funzioni sullo scatolotto russo che di elettronica a bordo ha praticamente nulla non vuol dire che funzioni sul D3 con chilometri di cavi e centraline varie
Tu praticamente lo hai messo per avere due batterie on-board al posto di una.
Per cosa viene utilizzata la seconda batteria? Cosa alimenta? Puo "sostituire" la principale se scarica?
L'ho scritto sopra ma ho anche uno schema che avevo fatto per me ma che poi ho modificato perchè al posto del contatto dal quadro c'è una schedina che sente se l'alternatore sta caricando o meno e su questo dato apre o chiude il solenoide... la seconda batteria alimenta l'argano e i fari supplementari (2x130W)
Il tutto non mi servirà probabilmente mai a niente come lo snorkel o il bullbar ma l'ho fatto per il gusto di farlo e per passione. Lo confesso!
Credo che Coccobet abbia sia un verricello che un sistema a doppia batteria con isolatore sulla sua D3: chiedete a lui se e come gli funziona.....
18th May 2012 1:53 pm
Land Lover
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X i cappottamenti era una battuta con un pó di invidia....nel senso che ti sei divertito, non credo che tu sia masochista o un incosciente ......
La doppia batteria sul DEF......anche là l'elettronica ringraziando il cielo non sa nemmeno dove sta di casa, se non quella limitata alla gestione dell'iniezione
Cosa che quando arriverà il D100........
.....non so, io ho i mie dubbi x il resto
Io ho paura anche solo ad attaccargli l'ipod a quella macchina...TROPPA ELETTRONICA !!!!!!!
Anche se ti attacchi a monte
Mi limito a raccontarti un aneddoto ....
Sono rimasto senza batteria, la LAND mi ha mandato un carro attrezzi a prendermi invece di mandarmi una batteria , quello del assistenza mi ha detto che quel trasporto sarebbe costato a LR molto piú della batteria (27 ql.) i trasporti li pagano a peso e Km.......
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A mio parere una cosa è rimanere senza corrente o con bassa corrente e la centralina va in tilt, un'altra è raddoppiare gli ampere mantenendo i volt inalterati: teoricamente (ma non solo) dovrebbe essere una tutela in più per evitare il carroattrezzi.
Non so che dirti di più ma ribadisco che non dovrete esserci alcun problema....semmai peggio sarebbe attaccare un verricello da 12000 libbre con uno spunto assurdo ad una sola batteria. Se la esaurisci (e può succedere in poco tempo) non solo non riparti ma la centralina ti accende tutto il solito albero di Natale e forse ti eietta anche dall'abitacolo!
Ma questo su un D3 come su un Land Cruiser o un Wrangler.
Considera che anche una AR 159 se gli metti una posizione a led ti segnala l'errore.....sofistcated ladies!
Certo il Defender è diverso dal D3 (le batterie stanno sotto il sedile passeggero!) ma il concetto di un relay che accoppia o disaccoppia è lo stesso di quello dei fari abbaglianti, il lunotto termico e tanti altri servizi: è un 'interruttore.
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ah l'amour.......
mi vengono cmq anche a me le paturnie, se mi si riga la macchina, con quello che è costata, 49.000€ sono sempre quasi 100 ml delle vecchie lire
.... bisogna sempre ricordare che 1 € vale 1936,27 Lit. e non 1€=1000 Lit. come vogliono farci credere
PS ricordiamoci sempre che il VERRO va sempre utilizzato a motore accesso e dando gas
qui a Padova c'è un L322 con il verricello (minimo 85.000€ se me la segnassero in parcheggio............)
...è meglio sfogarsi con la LADA io il mio sfogo OR lo scateno in QUAD
19th May 2012 6:48 am
Riccardo
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Land Lover wrote:
...è meglio sfogarsi con la LADA io il mio sfogo OR lo scateno in QUAD
Piccolo OT, che Quad hai?
E' divertente da quidare? Ho sempre avuto la curiosita di provarne uno. Io avevo le moto da fuoristrada (ho ancora in Italia il mio fido Gilera RC 600 ed anche un Gilera 200 RX Arizona per gli spostamenti mentre mio fratello faceva le gare con un KTM
19th May 2012 7:04 am
Land Lover
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...se hai l'occasione di prenderlo a noleggio.....
PRENDILO, è divertentissimo devi prenderci un pò la mano, ma bastano pochi Km.....evita le strade asfaltate e buttati prima possibile a su viottoli e sentieri sterrati (in montagna è la morte sua...., come dicono a ROMA)
io ho ARCTIC CAT 500 TVR (4X4)è un bestione a passo lungo da oltre 340 Kg, è stato amore a prima vista....pensa che lo producono anche con servo sterzo
Cmq ti consiglio un UTILITY te lo godi di più in compagnia (si va via in 2) mentre lo sport (1° è a marce 2° in due e scomodo)
se utilizzi mezzi a 2WD e/o di cilindrata inferiore (es:POLARIS 330) sono leggeri e maneggevoli come delle biciclette
cmq prendilo a noleggio è DIVERTIMENTO ALLO STATO PURO
My Cat
19th May 2012 9:33 am
Riccardo
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grazie, appena posso provo davvero
Chiuso l'OT
19th May 2012 11:52 am
01coccobet
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niente doppia batteria per me(che cmq è tra le cose che vorrei fare),
ma verricello che non ha mai dato……….
azz non lo dico se no me la tiro!!!! figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
21st May 2012 8:01 am
01coccobet
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a proposito
per usare il verro c'è un bellissimo manuale che sembra quello di un autoveicolo….
bisogna studiare!!!! figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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