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guasto hdc prog. speciali diativ abasso sospenzioni
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M4RCU5
 


Member Since: 09 Jul 2009
Location: Canelli (AT)
Posts: 105

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Mi aggiungo alla lista raccontando la mia esperienza:

A metà maggio vado dal conce di fiducia lamentando un seghettamento molto fastidio ai bassi regimi in accelerazione. Il meccanico mi dice che il problema è quasi sicuramente delle valvole EGR che stanno partendo e, dato che le avevo già sostituite due volte ognuna, optiamo per i tappi, lasciando le egr in modo tale che lavori l'elettronica e non vada in conflitto con la centralina.
Allo stesso tempo viene fatto un lavaggio del cambio (165.000km).
Vado a ritirare la macchina e, dopo un paio di giorni ecco che mi si presenta il problema "Guasto HDC, guasto cambio motore, guasto freno di stazionamento.." sospensioni che si abbassano e scritta "F" sul conta marce. Spengo e riaccendo e tutto torna normale come per miracolo.
Da lì ad oggi ancora il problema non è stato risolto.
E' stata controllata la centralina posta dietro la batteria, l'interruttore sotto il pedale dello stop, bypassato il connettore del freno di stazionamento, sostituito le egr....oggi vado a riprendere nuovamente la macchina dal conce dopo due settimane che ci smanettavano per cercare per l'ennesima volta di risolvere il problema e risultato....dopo 5 km si ripresenta il problema.

Sono sincero...la macchina mi piace ed è l'ideale per le mie esigenze, ma seriamente sto iniziando a pensare di darla via. Voi avete idee?
  
Post #134441919th Sep 2014 4:03 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2321

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Batteria e/o alternatore Idea
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
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- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
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- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #134448619th Sep 2014 5:14 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

+1 Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #134455419th Sep 2014 6:51 pm
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M4RCU5
 


Member Since: 09 Jul 2009
Location: Canelli (AT)
Posts: 105

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Questo è il report della diagnosi effettuata dopo che si è verificato l'errore:




Per vederla a dimensioni "leggibili" bisogna andare nella mia galleria

L'alternatore è stato sostituito a marzo mentre la batteria a dicembre dell'anno scorso!!!
Mah..non riesco proprio a capacitarmi di come sia possibile non riuscire a venirne a capo!
Ho anche pensato di contattare direttamente Land Rover Italia e chiedere l'intervento della casa madre!!
  
Post #134475020th Sep 2014 7:59 am
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Carlovery3
 


Member Since: 31 Jan 2012
Location: Trento
Posts: 88

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 S Manual Buckingham BlueDiscovery 3

è capitato anche a me (vedi altri thread) e purtroppo capita ancora Big Cry

dopo anni e mille diagnosi in altrettanti posti siamo giunti alla conclusione che è la pompa del carburante, non quella del serbatoio ma quella anteriore

se anche per te è quella (visto che ogni "esemplare" segna cose diverse e spero per te di no) sono dolori solamente a leggere il preventivo Sad Sad Sad Sad

tienici aggiornati e buona fortuna

saluti Smile
  
Post #134501320th Sep 2014 7:56 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

A me ha fatto lo stesso scherzo, la diagnosi e' stata: pressione insufficiente del sistema di iniezione. Era la pompa a monte del common rail.
  
Post #134514921st Sep 2014 11:33 am
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M4RCU5
 


Member Since: 09 Jul 2009
Location: Canelli (AT)
Posts: 105

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Il problema è che, come potete vedere dal report della diagnostica, non mi da nulla relativo alla pressione insufficiente del sistema di iniezione.
Mah...lunedì prossimo la porterò nuovamente da concessionario per vedere se riescono a scoprire cos'è e gli accennerò il discorso della pompa gasolio anteriore.
  
Post #134663823rd Sep 2014 4:23 pm
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LolloD3
 


Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

una volta ( per fortuna l unica ) e...tanto ne ho avuti pochi de ca...i,
comunque stessa cosa ma era il sensore dietro il freno, sostituito, reset della vettura e poi tutto ok Thumbs Up
  
Post #134708824th Sep 2014 12:23 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

Comtrollerei anche la pompa del gasolio nel serbatoio...spesso la retina che la avvolge si riempie di sporco/morchia e il risultato e' il messaggio di sistema in protezione.
  
Post #134775325th Sep 2014 1:46 pm
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fabweb
 


Member Since: 15 Aug 2010
Location: marche
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Unknown ColourDiscovery 3

Mi aggiungo anche io stesso identico problema Big Cry

Anche il mio discolo da un po' lamenta un "seghettamento" in accelerazione a bassi regimi.
Anche io gia' fatto lavaggio cambio circa 50mila km fa'.
Un paio di mesi fa' invece mi dava i messaggi di errore in accensione con macchina fredda.
Dopo un po' ho scoperto che l'alternatore non caricava bene e la batteria in accensione non aveva abbastanza corrente.
Alternatore morto, sostituito a caro prezzo alternatore, la batteria ha poco piu' di un anno.
Adesso con alternatore nuovo mi si ripresenta il problema della centralina impazzita, in momenti casuali, o fermo in coda o in marcia, anche il problema del seghettamento e' ancora li. Spengo e riaccendo e tutto ok.

Quindi facendo mente locale potrei avere:
1) batteria danneggiata dal periodo di utilizzo con alternatore sfigato?
2) problemi al sistema di iniezione che giustificherebbero seghettamento?
3) basta solo un reset della centralina? (come si fa' ?)
4) sensore sotto il pedale del freno?

Il problema poi e' trovare un meccanico smart che riesce a fare sti controlli...a me sembra che il mio conc non e' che vada molto oltre la ordinaria manutenzione.

help help help
Big Cry


marco_t86 wrote:
Questo è il report della diagnosi effettuata dopo che si è verificato l'errore:




Per vederla a dimensioni "leggibili" bisogna andare nella mia galleria

L'alternatore è stato sostituito a marzo mentre la batteria a dicembre dell'anno scorso!!!
Mah..non riesco proprio a capacitarmi di come sia possibile non riuscire a venirne a capo!
Ho anche pensato di contattare direttamente Land Rover Italia e chiedere l'intervento della casa madre!!
  
Post #136384725th Oct 2014 5:50 am
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fabweb
 


Member Since: 15 Aug 2010
Location: marche
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Unknown ColourDiscovery 3

Aggiungo una osservazione forse qualcuno puo' avere qualche idea.
Stamattina in preda all'ansia da discolo malato ho fatto alcuni controlli.
Misurato la batteria che da 12.4V misurata tensione con alternatore che carica che arriva a 15V.
Sembra tutto ok.
Poi ho stretto i morsetti della batteria ed ho notato che il negativo, nonostante il dado sia serrato alla morte ha il morsetto che si muove, in pratica piu' di cosi' non si puo' stringere ma si muove un po', anche con solo la forza della mano. Sembra come se il cilindretto del negativo della batteria sia di diametro troppo piccolo...avra' fatto una cura dimagrante?
Non so se puo' starci ma per la mia esperienza le masse nei sistemi elettronici sono fondamentali, non vorrei che con le mostruose correnti in gioco e con una massa non perfetta si generano disturbi che mandano in palla la centralina.
Avete controllato i morsetti della batteria, qualcuno ha questo problema?

Il punto e' come cavolo faccio a serrare sto morsetto?

Drovrei sistemare sta cosa e vedere se si presenta di nuovo il problema della centralina impazziata.

ciao e grazie
  
Post #136385325th Oct 2014 7:05 am
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salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

salve, una volta un mec, mi disse di controllare la massa che va attacata alla carrozeria, generando falsi contatti
  
Post #136455627th Oct 2014 12:06 am
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salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

salve, una volta un mec, mi disse di controllare la massa che va attacata alla carrozzeria, generando falsi contatti
  
Post #136455727th Oct 2014 12:07 am
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fabweb
 


Member Since: 15 Aug 2010
Location: marche
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Unknown ColourDiscovery 3

Lo dico sottovoce... ma sono passati dieci giorni dal serraggio del morsetto negativo della batteria ed il problema dei fault fantasma della centralina sembrano scomparsi.
Visto mai che era proprio la massa a non avere un contatto ottimale?

Aspetto ancora prima di cantare vittoria Rolling Eyes
  
Post #13691465th Nov 2014 10:13 pm
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fabweb
 


Member Since: 15 Aug 2010
Location: marche
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Unknown ColourDiscovery 3

Allora, e' ormai passato parecchio tempo e dopo aver serrato il morsetto del negativo della batteria il problema della centralina non si e' piu' presentato Smile
Nel frattempo ho fatto chiudere le EGR, modifica parziale senza togliere la valvola a farfalla, la macchina e' moooolto piu' reattiva ai bassi regimi, adesso sembra che l'acceleratore sia collegato direttamente al motore Smile
Mi rimangono ancora due problemi Big Cry
1) In accelerazione dai 1500 ai 2500 giri il motore saltella "seghettamento in accelerazione", sia in seconda che in terza marcia, credo lo faccia con tutte le marce.
2) Avviamento a caldo che stenta, la macchina si accende ma rimane alcuni secondi imballata, come se stesse per spegnersi di nuovo, fa stare con il fiato sospeso per interminabili 4/5 secondi Sad

Ill mio discolo ha 165000km ed ho fatto recentemente le seguenti manutenzioni:
alternatore sostituito
lavaggio cambio effettuato
tagliando fatto
batteria sostituita anno scorso (ma forse un po' provata dalla morte dell'alternatore...)

suggerimenti?

grazie
  
Post #137841224th Nov 2014 10:25 am
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