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Turbo dispettoso
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Espace
 


Member Since: 25 Dec 2011
Location: Roma
Posts: 5

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Orkney GreyDiscovery 3
Turbo dispettoso

Ciao a tutti,vi ho letto tantissimo prima di acquistare la mia tanto desiderata disco3,Ermanno anni che la desideravo,ora grazie anche alle tendenze del mercato dell'usato,mi e' stato piu' "facile" entrarne in possesso.Ho avuto coraggio ed ho preso un xs del 2007 con 150000 km, come leggevo tempo fa',e' vero....tante rogne gia' sono state sistemate dal precedente proprietario,quindi nonostante i km mi sento abbastanza tranquillo.In 2mesi ho fatto 15000km,gasolio a fiumi,ma e' verissimo che non scenderesti mai,mi trovo delle scuse da solo per rimontare e partire,poi se e' brutto tempo....ancora meglio!! Ok vengo al dunque altrimenti non la smetto piu'.Da un paio di settimane sono convintissimo che sia il turbo a darmi dei problemi, il classico sibilo del rilascio della turbina non mi da' pace,delle volte lo sento a qualsiasi regime del motore e la macchina va male consumando tanto, dei giorni lo sento nei giri piu' alti,quindi regolare,e la macchina va' come un fulmine! Puo' cambiare tutto da un momento all'altro,sia a caldo che a freddo,non ci sono particolari condizioni per accentuare il difetto.Mi rompo perche' adesso la mattina prego che sia la giornata giusta e che funzioni bene,e questo non e' possibile.Ovviamente ho visitato 2 officine land,ma come quando vai dal dentista....provata e risultata perfetta in tutte e due i casi,e' vero perche' in quelle due occasioni quel fastidioso rumore non lo aveva fatto.Ora sono rimasto come un carciofo,non voglio proseguire per officine se prima non ho almeno una vaga idea di quello che possa essere....confido nei vostri suggerimenti!
  
Post #8785074th Jan 2012 1:46 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Fuma? perchè se fuma la prima cosa da verificare è il tubo che va dall'intercooler all'alimentazione che potrebbe essere delaminato interiormente (cosa ormai stradetta); altro non saprei che dire se la diagnosi non ti dice nulla. La batteria' Altra cosa ovvia ma a cui nessuno mai pensa.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #8785344th Jan 2012 8:28 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

quoto Crazy...il fatto del manicotto è capitato pure a me...ma mi dava sul display "sistema motore guasto"... e i consumi e la fumosità erano aumentati...
  
Post #8785724th Jan 2012 9:41 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

+1 per il manicotto. Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #8785954th Jan 2012 10:47 am
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Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

ricordati di fare la distribuzione a 160000
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #8786124th Jan 2012 11:20 am
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ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Se senti il sibilo della turbina anche a bassi regimi vuol dire che c'è una perdita da qualche parte. Ii componente più suscettibile di rottura è l'infame manicotto dell'intercooler che non viene segnalato dalla diagnostica di bordo nè da quella dell'officina (esperienza personale). Se si rompe nella parte alta si vede, se invece si rompe nella parte bassa l'individuazione è più complicata.
Il fatto che il difetto sia intermittente può far pensare ad un inizio di rottura. Fai attenzione se, quando la macchina non va, accelerando continua a non andare e fuma parecchio.

Altra cosa che si rompe, dando più o meno gli stessi sintomi (tranne il fischio della turbina), è il misuratore di massa d'aria (debimetro). Il computer di bordo non segnala una mazza Censored (altra esperienza personale) ma, contrariamente alla rottura del manicotto, il guasto viene rilevato dalla diagnostica dell'officina.

Il manicotto costa poco, se non ricordo male una quarantina di euro + montaggio, il debimetro non lo so (era ancora in garanzia) ma credo che costi parecchio.

Trovati una officina seria (difficile quando si parla di Land Rover) e fagli controllare bene il mezzo.

Attilio
  
Post #8786454th Jan 2012 12:55 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

a me però il sistema di bordo me l'indicava con "guasto sistema motore"...ed era proprio 'sto benedetto manicotto dell'intercooler...

Aggiungerei, visto che si è parlato di manutenzione:

-cambio olio e relativo lavaggio della trasmissione (LR lo garantiva fino a 250.000 Km, salvo poi smentirsi e "consigliare" il check a 100mila

-olio differenziali
-cambio di tutto liquido del sistema di raffreddamento

Ciao,

Marco3
  
Post #8787004th Jan 2012 3:36 pm
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Espace
 


Member Since: 25 Dec 2011
Location: Roma
Posts: 5

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Orkney GreyDiscovery 3

Grazie ragazzi....vi sento vicini...domani passo a far visita ad un'officina di Roma che si occupa prevalentemente di turbine,un amico mi ha anche detto che potrebbero essere proprio le falange del turbo,ma non posso dirvi oltre perche' non sono tecnicamente informato,vediamo domani....ho molti dubbi sul tubo dell'intercooler proprio perche' la macchina non fa un filo di fumo,ma quando fa' il difetto perde talmente tanta potenza che le marce diventano lunghissime.Ho gia' cambiato l'olio al cambio proprio grazie a quello che avevate scritto voi,devo dire che,assistendo al cambio,nonostante i km sia l'olio che il filtro stavano in buone condizioni,pero' e' stato come far un'assicurazione al cambio.....anche se600€ non sono pochissimi.Dopo aver risolto con la turbina,mi organizzo per fare la cinta,non mi fa' annoiare questo DISCO3!!!!!!!! Laughing
  
Post #8789945th Jan 2012 12:52 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

sono cicli di manutenzione abbastanza ordinari su un veicolo del genere. Effettuarli (parlo soprattutto del cambio olio trasmissione e differenziali, e distribuzione) migliora l'affidabilità del mezzo.
Per il discorso turbina, collega la macchina al sistema di diagnosi, le anomalie sono state memorizzate di sicuro ed eviti di fare pasticci con pompisti, e turbinisti vari. Normalmente LR te lo fa gratis, o al massimo con una trentina di euro...ma è essenziale per capire come intervenire.
  
Post #8790315th Jan 2012 8:41 am
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ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Marco3 wrote:
a me però il sistema di bordo me l'indicava con "guasto sistema motore"...ed era proprio 'sto benedetto manicotto dell'intercooler...

Aggiungerei, visto che si è parlato di manutenzione:

-cambio olio e relativo lavaggio della trasmissione (LR lo garantiva fino a 250.000 Km, salvo poi smentirsi e "consigliare" il check a 100mila

-olio differenziali
-cambio di tutto liquido del sistema di raffreddamento

Ciao,

Marco3


Non sò cosa dire.

Quando si è rotto il debimetro il sistema non mi ha segnalato nulla. Me ne sono accorto perchè la macchina non andava e fumava tantissimo. In officina per trovare il guasto hanno dovuto attaccare la diagnosi.

Quando si è rotto il manicotto stessa storia. Il sistema non segnalava una mazza, la macchina era spompatissima e fumava come una ciminiera. Il meccanico ha aperto il cofano e ha visto subito il manicotto squarciato.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che ogni D3, avendo un'anima Laughing , si comporta in modo diverso Whistle .

@ Espace

Marco3 ha ragione. Prima di farci mettere la mani da qualcuno che magari combina qualche pasticcio, portala in LR, o magari come faccio io da un ex LR (munito però di tutta l'attrezzatura occorrente), e fagli fare una diagnosi. Tieni presente, che nonostante l'aspetto e l'uso per cui sono nate, la nostre scatole di scarpe sono piuttosto "permalose" e mal sopportano di essere toccate da mani non autorizzate. Rolling with laughter Rolling with laughter

Attilio

P.S. Mi viene in mente che anche sul mio vecchio 300 TDi era successo qualcosa di simile. Se non ricordo male si era allentata una qualche fascetta di un raccordo della turbina e la macchina oltre a non andare fischiava e consumava come un F16 al decollo.

Attilio
  
Post #8790695th Jan 2012 10:40 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

@ espace :

non passo da roma a gennaio,ma se passi tu in romagna o milano(per qualsiasi motivo),

potrei leggerti i faults Thumbs Up

l'MSV2 è impareggiabile in queste situazioni
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #8791575th Jan 2012 1:07 pm
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Espace
 


Member Since: 25 Dec 2011
Location: Roma
Posts: 5

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Orkney GreyDiscovery 3

@ Attilio:
Ciao Attilio,ho visto che sei di Roma, pensavo se era possibile andare dal tuo meccanico,era proprio quello che cercavo,ma non e' facilissimo trovarne.Mi manderesti il suo indirizzo?
  
Post #8796616th Jan 2012 10:37 am
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ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

@ Espace

Hai un PM

Attilio
  
Post #8799116th Jan 2012 6:05 pm
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