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Cambiare pneumatico nel deserto
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Cambiare pneumatico nel deserto

Oggi ho messo le scarpe termiche e, vedendo il lavoro, mi sono chiesto.

Se mi trovassi nelle sabbie, da solo come me la caverei ... risposta: impossibile. Censored

Loro, i gommisti, hanno tolto il tubolare estivo (e va bene, con le leve si fà), poi hanno messo quello termico (e anche quì si può fare), quindi vi hanno sparato dentro (con un'attrezzo ad aria compressa) così da far aderire immediatamente lo pneumatico al cerchio (e quì non so).
Va bene portarsi il compressore ... ma questa è un'altra storia. Come faccio ad ordinare all'aria di restarsene lì?

Mi direte: montaci le camere d'aria all'interno!
Vi dico: daccordo, così le posso sgonfiare per bene ed eventualmente anche riparare, ma non sono incompatibili i tubles con le camere d'aria? Tempo addietro si parlava di surruscaldamento e scoppio!

Ditemi ...
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http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #85719810th Nov 2011 3:01 pm
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

nel deserto non si riparano le gomme, si sostituiscono con quelle di scorta......
ragiunto il primo beduino si riparano.....
una tecnica era quella di montate le camere ad aria anche all'interno dei tubless,rifiniti a dovere nel loro interno..
la cosa avrebbe permesso di abbassare la pressione anche al di sotto del normale stallonamento e di sostituire la camera ad aria anche solo con le leve.....naturalmente con pneumatici così si limita alla velocità di attraversata,non certo alle gare in velocità....
non è meglio sostituire la ruota che tentare la riparazione??e poi servirebbe un compressore molto più che professionale.....con la stessa cifra ti compri 2 ruote di scorta....
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #85720910th Nov 2011 3:41 pm
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king_rava
 


Member Since: 20 Sep 2006
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Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Ecco la risposta alle vostre domande..... l'importante è essere fumatore Mr. Green



... e non è una "balla", si fa veramente così
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Post #85723510th Nov 2011 4:23 pm
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primaridotta
 


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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Vienna GreenDiscovery 3

O ti porti dietro una coppia di scorta montata su cerchio (consigliabile se sei solo tu con la misura, oppure una coppia ogni tre vetture), oppure porti solo lo pneumatico, una bottiglietta di benzina e una scatola di fiammiferi: monti sul cerchio butti un pò di benzina all'interno e accendi; fatto! puoi gonfiare.

Se trovo il video lo posto.
 

Last edited by primaridotta on 10th Nov 2011 4:30 pm. Edited 1 time in total 
Post #85723710th Nov 2011 4:26 pm
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primaridotta
 


Member Since: 07 Jul 2011
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Vienna GreenDiscovery 3

AZZ!! Arrivo secondo da King_rava con un distacco di 3 min. Non sapevo del WD40, interessante e meno pericoloso.
  
Post #85723910th Nov 2011 4:28 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

E te pareva che non ci fosse una soluzione .... grandi! Bow down

Bene provvederò a portarmi una di quelle bolbolette Thumbs Up

Il problema è proprio la possibilità dello stallonamento, senza parlare che un pneumatico pesa molto meno di una ruota completa e gonfia.
Certo, da quello che ho capito, la migliore soluzione è ancora la vecchia camera d'aria. ancor più leggera Rolling with laughter
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Post #85726510th Nov 2011 5:13 pm
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

ma avete mai provato a cambiare un copertone senza macchinario??io si.....
io ho da parte dei cerchi scomponibili toyota in ferro realizzati proprio per l'uso.....il problema è che quando devi cambiare la gomma ti sentono bestemiare per tutto il deserto e ti vengono a soccorrere.....li ho sostituiti..
questo sistema è molto folcloristico ma per nulla sicuro....primo ti devi distruggere per togliere il copertone rotto...secondo ti finisci montando quello nuovo......il tutto in piena sabbia o roccia dove è difficile anche rimanere in piedi...e tutto fatto sotto il sole e dopo aver sollevato la disco che non si stacca mai da terra..........
ma una volta che ti si incendiano gomma e parafango ci butti la sabbia sopra??un bel falò di disco in pieno deserto...con tutta la plastica che c'è...molto romantico..
e comunque tutti quelli che partono per il deserto ci vanno almeno con 2 scorte....
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Post #85729510th Nov 2011 6:30 pm
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king_rava
 


Member Since: 20 Sep 2006
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Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

king_rava wrote:
Ecco la risposta alle vostre domande..... l'importante è essere fumatore Mr. Green



... e non è una "balla", si fa veramente così


P.S. + N.B.: è bene smontare preventivamente l'interno della valvola per permettere ad un'eventuale sovrapressione (causata da abuso di prodotto infiammabile) di poter defluire... Bow down
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Post #85752511th Nov 2011 7:48 am
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primaridotta
 


Member Since: 07 Jul 2011
Location: Monza & Brianza tendente Marche
Posts: 107

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Vienna GreenDiscovery 3

Piero72 ha ragione, ma in casi estremi sapersi arrangiare risolve.

Stallonare con la binda per esempio:

 
Usando il Terrain Response capisco che il progresso è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità... vale anche per iPad 
 
Post #86248723rd Nov 2011 4:01 pm
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

così si...... Thumbs Up
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Post #86264323rd Nov 2011 7:58 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
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Portugal 

Scusate l'ignoranza ma mi spiegate come fa la gomma a gomfiarsi con il WD 40? Embarassed Embarassed Embarassed
  
Post #86267523rd Nov 2011 8:55 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Ciao Ric,
provo io,ma visto l'orario,potrei sbagliarmi
Dando fuoco al WD40,si ha un'espansione repentino della miscela che quindi allarga tutta la gomma che poi aderisce al cerchio in modo da non lasciar tempo all'aria di uscire dalle spalle
Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #86278024th Nov 2011 3:34 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
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Portugal 

grassie Thumbs Up
  
Post #86279024th Nov 2011 7:40 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

mo prego!!!
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #86294324th Nov 2011 1:44 pm
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