Member Since: 21 Jun 2007
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Cambiare pneumatico nel deserto
Oggi ho messo le scarpe termiche e, vedendo il lavoro, mi sono chiesto.
Se mi trovassi nelle sabbie, da solo come me la caverei ... risposta: impossibile.
Loro, i gommisti, hanno tolto il tubolare estivo (e va bene, con le leve si fà ), poi hanno messo quello termico (e anche quì si può fare), quindi vi hanno sparato dentro (con un'attrezzo ad aria compressa) così da far aderire immediatamente lo pneumatico al cerchio (e quì non so).
Va bene portarsi il compressore ... ma questa è un'altra storia. Come faccio ad ordinare all'aria di restarsene lì?
Mi direte: montaci le camere d'aria all'interno!
Vi dico: daccordo, così le posso sgonfiare per bene ed eventualmente anche riparare, ma non sono incompatibili i tubles con le camere d'aria? Tempo addietro si parlava di surruscaldamento e scoppio!
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nel deserto non si riparano le gomme, si sostituiscono con quelle di scorta......
ragiunto il primo beduino si riparano.....
una tecnica era quella di montate le camere ad aria anche all'interno dei tubless,rifiniti a dovere nel loro interno..
la cosa avrebbe permesso di abbassare la pressione anche al di sotto del normale stallonamento e di sostituire la camera ad aria anche solo con le leve.....naturalmente con pneumatici così si limita alla velocità di attraversata,non certo alle gare in velocità ....
non è meglio sostituire la ruota che tentare la riparazione??e poi servirebbe un compressore molto più che professionale.....con la stessa cifra ti compri 2 ruote di scorta....LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
10th Nov 2011 3:41 pm
king_rava
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Ecco la risposta alle vostre domande..... l'importante è essere fumatore
... e non è una "balla", si fa veramente cosìMembro del Club
O ti porti dietro una coppia di scorta montata su cerchio (consigliabile se sei solo tu con la misura, oppure una coppia ogni tre vetture), oppure porti solo lo pneumatico, una bottiglietta di benzina e una scatola di fiammiferi: monti sul cerchio butti un pò di benzina all'interno e accendi; fatto! puoi gonfiare.
Se trovo il video lo posto.
Last edited by primaridotta on 10th Nov 2011 4:30 pm. Edited 1 time in total
AZZ!! Arrivo secondo da King_rava con un distacco di 3 min. Non sapevo del WD40, interessante e meno pericoloso.
10th Nov 2011 4:28 pm
Giancarlo
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E te pareva che non ci fosse una soluzione .... grandi!
Bene provvederò a portarmi una di quelle bolbolette
Il problema è proprio la possibilità dello stallonamento, senza parlare che un pneumatico pesa molto meno di una ruota completa e gonfia.
Certo, da quello che ho capito, la migliore soluzione è ancora la vecchia camera d'aria. ancor più leggera Membro del Club
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ma avete mai provato a cambiare un copertone senza macchinario??io si.....
io ho da parte dei cerchi scomponibili toyota in ferro realizzati proprio per l'uso.....il problema è che quando devi cambiare la gomma ti sentono bestemiare per tutto il deserto e ti vengono a soccorrere.....li ho sostituiti..
questo sistema è molto folcloristico ma per nulla sicuro....primo ti devi distruggere per togliere il copertone rotto...secondo ti finisci montando quello nuovo......il tutto in piena sabbia o roccia dove è difficile anche rimanere in piedi...e tutto fatto sotto il sole e dopo aver sollevato la disco che non si stacca mai da terra..........
ma una volta che ti si incendiano gomma e parafango ci butti la sabbia sopra??un bel falò di disco in pieno deserto...con tutta la plastica che c'è...molto romantico..
e comunque tutti quelli che partono per il deserto ci vanno almeno con 2 scorte....LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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10th Nov 2011 6:30 pm
king_rava
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king_rava wrote:
Ecco la risposta alle vostre domande..... l'importante è essere fumatore
... e non è una "balla", si fa veramente così
P.S. + N.B.: è bene smontare preventivamente l'interno della valvola per permettere ad un'eventuale sovrapressione (causata da abuso di prodotto infiammabile) di poter defluire... Membro del Club
Piero72 ha ragione, ma in casi estremi sapersi arrangiare risolve.
Stallonare con la binda per esempio:
Usando il Terrain Response capisco che il progresso è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità ... vale anche per iPad
23rd Nov 2011 4:01 pm
piero72
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così si...... LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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23rd Nov 2011 7:58 pm
Riccardo
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Scusate l'ignoranza ma mi spiegate come fa la gomma a gomfiarsi con il WD 40?
23rd Nov 2011 8:55 pm
01coccobet
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Ciao Ric,
provo io,ma visto l'orario,potrei sbagliarmi
Dando fuoco al WD40,si ha un'espansione repentino della miscela che quindi allarga tutta la gomma che poi aderisce al cerchio in modo da non lasciar tempo all'aria di uscire dalle spalle
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
24th Nov 2011 3:34 am
Riccardo
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grassie
24th Nov 2011 7:40 am
01coccobet
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mo prego!!!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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