ADESIVO CON LA I di ITALIA
Stante il fatto che ho visto i post di numerose persone molto ferrate in materia di cosa è giusto e cosa non lo è; volevo sapere se era (ancora) obbligatorio appiccicare l'adesivo con la I di italia sul retro della vettura.
Stante il fatto che non lo avevo mai messo prima, ma visto e considerato che con il D4 mi toccherà andare spesso in svizzera a trovare mio suocero messo male in salute, non vorrei trovarmi lo zelante doganiere che mi spacca i maroni per un'orribile I che manca.
Qualcuno sa con esattezza se è obbligatorio?
Sto ancora litigando con la moglie per il colore dell'adesivo bimbi a bordo (io vorrei un wonder orange, la piccola fucsia e la moglie bianco o nulla), non vorrei dover appiccicare una orribile I solo perchè me lo dice la legge
Grazie
VVTC (Vittorio)Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
9th Nov 2011 12:33 pm
aless672001
Proprio l'anno scorso sono andato in Svizzera e alla dogana l'unica cosa che gli interessa è che compri la vignetta delle autostrade svizzere (circa 35 euro), sempre alla frontiera ho chiesto per la I e mi è stato detto che non la mette più nessuno, poi se è obbligatoria o no questo lo ignoro.
Ciao
9th Nov 2011 2:29 pm
Giancarlo
Per quanto mi risulta è ancora obbligatorio, nel saenso che non ne è stato abrogato l'uso.
L'identificativo della nazione è obbligatorio su tutti i mezzi (comprese le moto) che si recano in uno stato estero; questo era valido, ed ineccepibile, fino all'adozione delle ultime targhe nell Unione Europea.
Queste, infatti e come sapete, riportano due bande azzurre ai lati dell'area bianca per i caratteri alfanumerici.
Tali aree dovvrebbero riportare la sigla della nazione, a sx, mentre a destra l'anno d'immatricolazione (nel cerchi) e la provincia.
Ciò ha comportato la tolleranza alla mancanza del grosso adesivo ovale bianco; il problema però è che non è stato emesso l'emendamento relativo per cui ....
Gli stati non membri, non avendo adottato le "nostre" targhe, tipo questa
sono tenuti all'apposizione del citato adesivo, anche se alle frontiere ....
mentre altri si stanno adeguando
Molto bene Giancarlo, grazie.
Però nel mio caso ho la targa nuova (ovviamente) però è stata messa solo la I sul lato sinistro, mentre la provincia (MI) e l'anno (11) mo sono state date da mettere a discrezione.....
Io al momento, per pigrizia, ancora non le ho messe però le porto meco assieme ai documenti.
In sostanza avendo le solite 12 milioni di leggi, non si rammentano mai quali tenere e quali abrogare. Si va con il buon senso, che però spesso non è facile da trovare...Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
9th Nov 2011 3:56 pm
Giancarlo
Fortunato ... a me non le hanno nemmeno proposte Membro del Club
Da straniero, saranno oltre 25 anni che le mie auto sono senza l'ovale della nazione, sempre passato la dogana senza nessun problema
11th Nov 2011 3:11 pm
VVTC
In effetti anche a me non mi hanno mai controllato nulla ne' in auto n'è in moto. Solo che volevo essere estremamente preciso nelle norme visto che la macchina spesso la usa la moglie, e con il caratteraccio che si ritrova non volevo che mi azzannasse un incolpeve doganiere
Alla fine ho stabilito che con la I sulla targa sono troppo a norma Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum