muvo73
Member Since: 25 Oct 2011
Location: Roma
Posts: 4
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Ciao a tutti, lancio una problematica nata questa estate e non ancora risolta!! Mentre ero in autostrada, dopo aver percorso circa 30 km in 6 a circa 130 km/ora ho messo il piede sul pedale della frizione per scalare quando mi sono accorto che il pedale si era indurito.... Un paio di pompate ed è tornato normale. Notando l'anomalia ho cercato di far caso al difetto e ho riscontrato che capita solo se percorro 20-30 km in 6 senza cambiare. Secondo voi che può essere????
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25th Oct 2011 7:21 pm |
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gianni
Member Since: 18 Dec 2009
Location: RAFFADALI
Posts: 62
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Carissimo amico faccio presente che pure io ho lo stesso problema che si manifesta dopo avere camminato in autostrada per ore di sesta mi sembra che il pedale della frizione sia un pò più duro del solito , mi auguro che non sia l'inizio della fine ... della frizione !? .
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26th Oct 2011 1:51 pm |
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muvo73
Member Since: 25 Oct 2011
Location: Roma
Posts: 4
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speriamo di no!!!!hehehe
il mio disco ha 140000 km e ho notato che quando metto le ridotte la frizione saltella un pò. E' un difetto strano, il meccanico, fino ad ora bravo ed amico ma non ufficiale LR, non mi ha dato una risposta precisa. Ha fatto riferimento solo al volano bimassa della frizione che potrbbe cominciare a dare problemi.....
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26th Oct 2011 2:07 pm |
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DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
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Ciao ragazzi,
esco da un'esperienza di Disco 3 con cambio meccanico e ho avuto gli stessi problemi con la mia....
Tutto cominciò un giorno che il fantastico navigatore mi portò in una stradina di Salò a senso unico, in discesa e.... troppo stretta per la mia macchina!!!!!!! Quindi ho cominciato a fare retro in salita, ormai con i muri a pochi centimetri dalle fiancate ed in curva!!!! Le continue manovre per uscire da questa situazione mi hanno portato ad utilizzare le frizione in modo cospicuo.... anche se per me non era niente di che, quindi una puzza di frizione bruciata impressionante!!! Da quel giorno ho avuto gli stessi problemi che state raccontando, con l'aggravarsi del fatto che in fuoristrada, anche per percorsi che una Panda avrebbe fatto senza batter ciglio, io dovevo inserire le ridotte, altrimenti si cominciava a sentire odore di frizione!!!!
Sono giunto alla conclusione che la frizione del D3 non sia dimensionata per lo sforzo che deve fare per spostare cotanta massa. Ovviamente, portata in conce, mi hanno detto che la frizione era perfetta e che non presentava segni di particolare usura. Da li mi sono detto che avrei sicuramente preso un cambio automatico, anche se sono dell'idea che con cambio manuale si vede il MANICO!!!!!
Non credo di esservi stato di aiuto, ma visto che di cambi manuali, Da veri "BARBONI" quali siamo, non ce ne sono molti. Fossi in voi, percorrerei la strada del volano, più che quella della frizione.....
@ Muvo73: prova a sentire il tuo meccanico cosa ne pensa, perchè credo che sia sulla strada giusta!! In ogni caso, io proverei a cercare la possibilità di sostituire il volano, ma con qualcosa di sovradimensionato per risolvere il problema alla radice, altrimenti, prima o poi, si tornerebbe al punto di partenza!!!!!
Solo esperienza personale e niente di professionale, solo idee!!!!!
In bocca al lupo!!!! Diego
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26th Oct 2011 8:13 pm |
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