Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Olio dalle boccole bracci sosp. anteriori?
Post Reply  Down to end
Page 1 of 4 1234>
Atmos
 


Member Since: 18 Sep 2008
Location: Roma
Posts: 117

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Bonatti GreyDiscovery 3
Olio dalle boccole bracci sosp. anteriori?

Salve ragazzi, in concomitanza dell'arrivo del famoso rumore di "clunk" sullo sconnesso che molti lamentano ho notato che ho avuto una piccola perdita di olio (o materiale simile) che sembra provenire dalle boccole dei bracci inferiori della sospensione anteriore.
(Prendo in prestito una foto di Filo per far capire il punto)

Click image to enlarge


Queste boccole sono a bagno d'olio o comunque con qualche sistema lubrificante? Lo chiedo perché questa piccola perdita (già esaurita) mi sembra non possa provenire da nessun'altro organo meccanico.
Qualcuno, per esperienza personale può confermare che detto clunk possa essere da attribuire proprio a queste boccole? Inoltre se qualcuno c'è già passato si possono sostituire solo le boccole oppure vanno cambiati i bracci?

Gradite anche anche eventuali dritte sulla sotituzione e sulla reperibilità del ricambio (eventualmente aftermarket e/o rinforzato).

Grazie a tutti in anticipo...

L.
  
Post #82921427th Aug 2011 9:11 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ho letto da qualche parte che le boccole dovrebbero contenere una piccola quatità di liquidio tipo siliconico per garantirne la morbidezza e permetetre una maggiore flessibilità, quindi quello che hai visto potrebbe essere quello; per la sostituzione l'unica è affidarsi ai ricambi originali; quello in poliuretano tipo polibush pare siano troppo rigidi, ma c'è chi ne parla bene e chi ne parla male e qundi vedi tu.
Il motivo del clunk comunque è quello; per la sostituzione non saprei ma, di solito, sento che tutti cambiano i bracci.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #82985730th Aug 2011 6:25 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Atmos
 


Member Since: 18 Sep 2008
Location: Roma
Posts: 117

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Bonatti GreyDiscovery 3

Grazie Crazy, in effetti anche io ho cercato nel forum ed ho letto diverse problematiche identiche alla mia, in effetti la perdita era molto ridotta ed il liquido era oleoso ma non per questo per forza olio.

Alla prossima visita all'assistenza autorizzata proverò a farmi cambiare solo le boccole e vediamo cosa mi rispondono, per quello che riguarda le aftermarket ne ho trovate diverse come queste:


ma credo che opterò per il ricambio originale... Wink
  
Post #82986330th Aug 2011 7:43 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

il problema è che le boccole sono fissate con i bracci inferiori delle sospensioni anteriori. In UK esistono appunto kit della Polybush che prevedono il fissaggio delle nuove boccole sui bracci originali. Il tutto viene descritto su Land Rover Owner Internationala, rivista dedicata al marchio. Ci sono tutti i vari passaggi, è non è molto semplice. Anch'io ero afflitto dal fastidiosissimo "clunk!" derivato dalle boccole dei bracci. Dopo varie ricerche ho letto che il kit Polybush rende la vettura parecchio diversa come guidabilità, forse eccessivamente rigida. Per RRS esistono 3 tipi diversi di kit, per D3 solo uno...Da circa 3000 Km ho cambiato i bracci e relative boccole annesse con quelli modificati (originali land Rover). Ora non ho più alcun problema di rumorosità. Consiglio vivamente questa opzione. Con circa 600 Eurini, manodopera compresa, si risolve definitivamente il problema, ovviamente gratis se l'auto fosse ancora coperta da garanzia.
  
Post #83002830th Aug 2011 4:36 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Atmos
 


Member Since: 18 Sep 2008
Location: Roma
Posts: 117

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Bonatti GreyDiscovery 3

in effetti Marco non so a questo punto se conviene rischiare, anche perché il kit aftermarket (sia il Polybush che il SuperPro) obbliga comunque alla visita dal concessionario per fare convergenza etc etc
Se a questo sommiamo la manodopera del montaggio del kit (non credo di avere il tempo di farmelo da solo) credo che alla fine tutto questo risparmio non ci sia.

Proverò a chiedere in assistenza che prezzo mi fanno per i bracci modificati e vedremo, non so se vale la pena dare un'occhiata anche alle altri parti simili come le boccole dei bracci superiori sosp. anteriore, quelle della sosp. posteriore posteriore e quelli delle barre antirollio...
  
Post #8307281st Sep 2011 4:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

con 600 euro fai tutto, boccole comprese. Almeno è tutto LR original...
  
Post #8307911st Sep 2011 7:56 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
alberto970
 


Member Since: 17 Feb 2011
Location: biella e dintorni
Posts: 227

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

quando si presentò il problema al mio D3 il conce di zona me l'ha vendette cosi....
Le boccole in commercio esistono (con pochi euri le trovi), il problema è che quelle vecchie sono incastrate e non si riescono ad estrarre facilmente, a conti fatti (loro!!) conviene sostituire tutto il blocco dei braccetti piuttosto che pagare la manodopera per estrarre le boccole...
a mio avviso questo è un ragionamento del c Censored Censored Censored o......
per sostituire 4 pezzi di plastica (o materiale che sia) si cambiamo 2 blocchi di ferro ....!!!!!
invece
parlando con in meccanico mi disse che si sono difficili da estrarre ma comunque si riesce a fare senza spendere dei capitali...... (se non erro io ho speso 800€)....
comunque l'ho fatto e il clunc è sparito...., ma se dovesse ricapitare cambio solo le boccole.....
saluti
Alberto
 ----------- sa mola a fioca--------------  
Post #8307971st Sep 2011 8:10 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

anch'io farò come Alberto,le ho già cambiate in garanzia,ma il difetto torna presto.....

è una cosa ormai risaputa....allora preferisco provare nuove starde,invece di pensare che in LR non

facciano niente per aggiustarle!!!

se si potesse,farei pure le egr chiusa,ma è un euro4 e vien fuori la spia check engine....

cmq per vostra info giro poco con il D3 a causa delle egr rotte(e la mancanza di tempo per mettere quelle nuove),ma

la macchina ha fatto 1000 km e non ha fatto una piega,anzi ha pure consumato meno....va a finire che si sono teppate da sole Laughing Laughing Laughing Laughing
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #8308161st Sep 2011 9:22 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

giusto per far capire che LR non è l'unica....

anche in Porsche fanno così,mi cambiarono 2 braccetti sosp ant in alluminio per 500 € l'uno senza mano d'opera....

str..zi!!!!

anche lì esiste una soluzione che seguirò la prossima volta!!!
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #8308171st Sep 2011 9:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Anche il manuale d'officina prevede la possibilità di cambiare le boccole che, se sono entrate, con una buona pressa devono anche uscire dalle sedi. Non so però se la modifica LR prevede qualcosa anche per i bracci e non solo per le boccole perchè in questo caso magari bisogna davvero cambiare tutto.
Che poi sia pù semplice e remunerativo (per loro) cambiare tutto, beh ... è un dato di fatto ed è un sistema molto in voga, non solo in LR.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #8308472nd Sep 2011 6:15 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

beh...i bracci son due pezzi di ferro da 10 kg. Non so se siano modificati o meno, o solo le bocole finali. Sta di fatto che hanno un codice diverso rispetto a quelli vecchi. Levare la boccola da un meccanico sarà senz'altro fattibile, ma non penso che LR fornisca le sole boccole.
Evidentemente se le fornisce solidali ai bracci i sarà un motivo, al di là di quello meramente economico. Per estrarle occorre una pressa oleodinamica e un flessibile. Ovviamente ciò comporta un certo stress per il materiale e penso sia logico fornire il tutto già montato. A me il ricambio, compresa manodopera, è costato circa 600 Euro. Non so quanto convenga (e quanto si possa poi risparmiare) prendendo le boccole originali (a patto che le vendano singolarmente), oppure levare la parte LR e montare il kit Polybush e rimontare il tutto.
Mi pare il kit venga sui 300 Euro... aggiungi mandodopera e si fa pari, se non addirittura di più.

Il ragionamento sarebbe stato conveniente se LR non avesse aggiornato il tutto...ma così non è e quindi a mio parere conviene acquistare quelle LR (che fra l'altro sono in garanzia e sono ricambio originale, con tutte le caratteristiche legali che ne conseguono).
  
Post #8309072nd Sep 2011 9:53 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Anche il mio D3 MY2006 da qualche mese fa "clunk".

Prima delle ferie sono passato in officina (per cambiare la batteria che stava andando in ferie Laughing ) e ho fatto controllare l'avantreno.

Risultato: boccole partite.

Il meccanico mi ha detto che LR fornisce il kit di boccole da sostituire, solo che serve un estrattore/inseritore, fornito anch'esso da LR, ma che è sbagliato Shocked e si incastra nella sede della boccola Censored

Quindi per evitare impazzimenti conviene, anche economicamente, montere i braccetti nuovi che sono modificati e che, in caso di usura delle boccole, non hanno più il problema della sostituzione.

Ciao

Attilio
  
Post #8309242nd Sep 2011 11:13 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Nella mia gallery ho postato i file pdf del manuale d'officina per cambiare le boccole; evidentemente si può fare.
Magari è macchinoso, oneroso, palloso, ecc., ecc. ed è molto più veloce e sbrigativo cambiare tutto il braccio ma si può fare, visto che la stessa LR l'ha previsto. Non metto lingua sul discorso delle modifiche successive che potrebbero rendere comunque necessario cambiare tutto. Quella dell'estrattore sbagliato non l'avevo ancora sentita, però.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #8309252nd Sep 2011 11:22 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

Solamente per ribadire che i codici dei bracci modificati, sono stati oggetto di aggiornamento da pochi mesi:

I bracci modificati hanno i seguenti codici: LRO028245 LRO28249. Sono due, perchè i bracci dx e sx hanno codice diverso.
Vengono Euro: 162,50 + IVA cadauno, cioè in tutto 390,00 ivati, ovviamente bisogna aggiungere la manodopera.
  
Post #8310052nd Sep 2011 2:58 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Per bracci intendi la coppia superiore ed inferiore o il prezzo è cadauno?
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #8311673rd Sep 2011 6:15 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 4 1234>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site