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VIBRAZIONI INDECIFRABILI
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3
VIBRAZIONI INDECIFRABILI

Da un pò di tempo mi capita, random, una cosa strana: ogni tanto mi comincia a vibrare tutta la macchina sia a bassa velocità sugli 80 costanti che anche in autostrada, ieri a 120 costanti. La vibrazione è come se ci fosse qualcosa di sbilanciato o di frenato. Ho provato a mettere in folle e lo fa lo stesso, con le gomme stradali e da neve ugualmente; il motore sale di giri normalmente ma con la trazione inserita le vibrazioni aumentano, mentre se in folle sale che è una bellezza.
Controllata la bilanciatura delle gomme, gli alberi di trasmissione sono saldi, nessun bullone lasco. Quando succede rallento a 30/40 e poi riprendo e la vibrazione sparisce; il fatto è che, non facendolo sempre, è difficile risalire al problema. Ieri ho provato a dare una inchiodata con il freno mano elettronico in velocità, perchè l'unica cosa che non ho controllato è quella e magari è quello che sballa le ruote facendo vibrare tutto quanto, ma non ho mai avuto segnali di malfunzionamento e pensavo di farlo al prox tagliando.
Pensavo potesse essere un iniettore e ho messo un additivo ma niente (salvo che la minimo a freddo mi è migliorata); ho pensato anche al filtro gasolio intasato ma dovrebbe murare e invece non lo fa, boh.
Ovviamente quando l'ho portata in Land per il richiamo P017 l'ho fatto presente ma, come al solito, in quell'occasione non l'ha fatto. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Ciao
 Landy lover
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Post #74965220th Jan 2011 7:57 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

http://www.disco3.co.uk/forum/topic57874.html
Forse ho trovato qualcuno cha ha avuto il mio stesso problema e che, come me, ha pensato al freno a mano, spero che tenga duro senza bloccarmi del tutto, porca pupazza; la prox settimana dovrei partire per andara a sciare e di andare in Land al fine settimana a smontare il freno a mano non ci provo nemmeno, tanto so già la risposta e pi non avrei nemmeno il tempo. Uffa cheppalle.
Ciao
 Landy lover
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Post #74965420th Jan 2011 8:08 am
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Piadina
 


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Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

a me lo fa a 80! ma non in folle.

Ho smontato le protezioni sotto, tolto ghiaia e addrizzate, a smesso di tanto, ora è impercettibile....questo è il mio caso
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #74965720th Jan 2011 8:15 am
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crazy
 


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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Anche a te vibra come se ti si fosse bucata una gomma? Io sotto non dovrei avere robe strane, visto che off è un sacco che non ne faccio (purtroppo).
Ciao
 Landy lover
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Post #74966120th Jan 2011 8:19 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

A me è successa una cosa simile dopo che ho cambiato il gruppo freno a mano.

A partire dai 120-130 sentivo una vibrazione al treno posteriore, se riducevo la velocità scompariva, ma poi non appena mi riportavo alla velocità di crociera ritornava in maniera prepotente. Addirittura mi sembrava che la macchina frenasse da sola.

Quando mi capitò questa cosa ero in autostrada, orientando gli specchietti mi accorsi che dalla posteriore dx usciva fumo, ovvio che ho subito pensato ad un tamburo bloccato del freno a mano.

Tornato in officina hanno riscontrato che avevo ragione: il fatto è che quando si cambia il gruppo freno, è bene sostituire anche i due tamburi, spesso e volentieri i cavi che regolano questi ultimi una volta rimontati sui vecchi tamburi creano questa problematica, tirano un tamburo bloccando i freni e li bruciano.

Sostituito il tutto, l'indomani mi accingo ad andare a Bologna, via autostrada.

Ai 130-140 ritorna 'sta cosa pazzesca, ma niente fumo, solo vibrazione che scompare se rallento. Una palla pazzesca.

Dopo averla riportata in officina e aver guardato tutto...albero, braccetti, semiassi ecc... si scopre la causa del problema: una stupidissima molla che tira il freno del tamburo post dx era leggermente deformata verso l'interno, con la velocità entra in risonanza e in qualche modo questa risonanza si trasferisce a tutto il retrotreno.

Il fatto è che le fave della LR quando cambiano i tamburi, siccome le molle le debbono ordinare a parte, usano quelle dei vecchi tamburi e che magari sono deformate dal calore.

Sicuramente il problema è quello, smonta i tamburi e cambia le due molle, saranno lunghe 5-6 cm, costo forse sui 3 euro...

E' incredibile ma è così!
  
Post #74966520th Jan 2011 8:25 am
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crazy
 


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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Purtroppo l'ho già dedotto, leggendo qua e là, che il problema è sicuramente quello; spero che regga il tutto ancora un pò; proprio non ci riesco a fare il lavoro prima di partire anche perchè per arrivare al famigerato sistema devi smontare le pinze ed i dischi posteriori che sono pure da sostituire dopo 140.000 Km: non posso fermare la macchina, l'officina sicuramente non avrebbe il tempo visto che siamo già a giovedì, i pezzi di sicuro non li avrebbero comunque a magazzino e quindi ..... spero nella buona sorte e in un errore della legge di Murphy Bow down .
Ciao
 Landy lover
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Post #74977820th Jan 2011 12:43 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

beh...prova a vedere se per caso hanno le molle dei tamburi... è una cavolata sostituirle!
  
Post #74996220th Jan 2011 7:37 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Sarà anche unacavolata ma io personalmemnete non posso farlo e in officina, dato che per cambiare le molle si devono smontare i dischi, le pinze, ecc. manco se ne parla.
Se ne riparlerà più avanti; per ora, visto che so quale dovrebbe essere il problema, sono un pò più tranquillo e farò fare il lavoro appena possibile.
Grazie pe rle info.
Ciao
 Landy lover
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Post #75010121st Jan 2011 7:17 am
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fabweb
 


Member Since: 15 Aug 2010
Location: marche
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Unknown ColourDiscovery 3

io ho lo stesso identico problema di crazy Sad
avevo anche messo un post tempo fa' ma forse non mi ero spiegato bene.
la portero' in officina suggerendo di controllare il discorso freno di stazionamento Sad
  
Post #75330528th Jan 2011 8:39 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Dopo aver fatto un migliaio di Km ed avergli dato una bella frenata in velocità, pare che la cosa si sia sistemata (per ora); speriamo tenga duro.
Ciao
 Landy lover
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Post #75448631st Jan 2011 8:08 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

azionare la leva del freno di stazionamento in velocità, a detta dei meccanici LR, è il modo migliore per spaccare tutto. Se viene tenuta alzata per più di 1" il sistema fa entrare in gioco i freni normali e la macchina rallenta (con un rumore simile all'inserimento dell'HDC). Non so se si faccia del bene...
  
Post #7549541st Feb 2011 7:56 am
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crazy
 


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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Di solito su quello che dicono i mecca LR non è che ci si possa fare tanto affidamento; il freno a mano elettronico serve anche come freno di emergenza e quindi, ovviamente, da usarsi con parsimonia in quelle occasioni in cui serve. Siccome però lui non si è accorto che l'ho usato per un altro motivo Laughing , pare non sia sia rotto.
Ciao
 Landy lover
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Post #7553852nd Feb 2011 7:34 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

come ho scritto sopra...si può usare come freno d'emergenza...cmq nn capisco il senso di utilizzarlo per dare una "ripulita" al meccanismo... siccome anch'io l'ho rotto e mi è costato circa 500 Euro, mi sono fatto consegnare tutto il sistema per esaminarlo: trattasi di "bussolotto" di plastica di circa 30cmx20. All'interno il meccanismo è costituito da ingranaggi di plastica che sono soggetti ad usura... Una volta cambiato il meccanismo, è buona cosa cambiare anche i ceppi freno, visti i notevoli problemi di "allineamento" con i cavi che mettono in tensione gli stessi...
  
Post #7554272nd Feb 2011 9:58 am
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Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
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Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

Il problema è identico! A me si è sgranata l asta in plastica, ma solo alla fine, cioè dove lavora il finecorsa a ceppi finiti! Come fanno a finire nn si sa, dato che si azionano solo a vettura ferma! Se lo si fa in movimento la centralina fa usare quelli normali a disco! Comunque i 500 euri nn li ho spesi e oggi rimonto quella, vedrò di farla lavorare ad inizio coi cavi registrati giusti e ceppi nuovi...farò sapere
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una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #7554592nd Feb 2011 11:28 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

hai avuto fortuna... a me si erano consumati quegli ingranaggi del menga in plastica e nn c'è stato verso... poi, una volta rimontato il tutto, in autostrada delle vibrazioni paurose al retrotreno e fumo dalla post. sx...hanno dovuto rismontare tutto e mettere pure i tamburi nuovi. Mi è stato spiegato che i cavi vecchi sono praticamente impossibili da registrare con il sistema nuovo e quindi bisogna cambiare anche i tamburi ( a spese loro...).

Successivamente la vibrazione ricomparse, la causa era una molla di circa 5-6 cm che tira i ceppi del freno, che era leggermente deformata verso l'interno e creava, vibrando, una risonanza che si trasmetteva a tutto l'assale posteriore. Incredibile che un pezzo di ferro di pochi g. possa fare ciò a un mezzo da quasi tre tonnellate...
  
Post #7554642nd Feb 2011 11:36 am
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