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Doppia batteria
La sto allestendo sulla Niva per via del verricello ma non lo escludo anche per la D3. Essendo nella fase acquisti volevo sentire se avete qualche esperienza diretta la riguardo.
Sono in procinto di prendere un isolatore ed ho sotto mano due sistemi distinti:
1) realy da 100A fra i positivi delle due batterie comandato dal cavo che va alla spia dell'alternatore o dal contatto sul blocchetto di accensione in modo che il relay sia chiuso (le due batterie collegate in parallelo) quando l'alternatore ricarica (o quando il quadro è acceso) e aperto quando l'auto è spenta. Con i cavi e connettori intestati 60£ spedito.
2) kit T-Max con solenoide (interruttore magnetomeccanico) e telecomando con doppio voltmetro a bordo. in pratica fa lo stesso lavoro del relay ma il solenoide regge 250A. A parte il fascino delle lucine sul cruscotto anche il comando/display è piuttosto comodo. Le modalità di funzionamento sono analoghe a quelle del relay nudo e crudo ovvero le batterie sono i parallelo quando l'alternatore le ricarica e sono isolate fra loro quando sono in scarica. Qui c'è la possibilità di tenerle collegate anche a motore spento mediante un pulsante "di emergenza". Costo con cavi e connettori 90€+ s.s.
Il dubbio è: con ognuno dei due sistemi, anche se con modalità diverse, si presuppone che usi il verricello alimentato dalla batteria ausiliaria ma con motore spento altrimenti accendendo il motore si scaricherebbero tutte e due. A meno che non metto uno stacca batteria manuale che possa isolarle anche a motore spento......oppure non alimenti il verricello con la batteria principale lasciando la ausiliaria per i servizi e/o per emergenza....
Per quale sistema optereste dei due? Con quale collegamento?
8th May 2012 9:39 am
01coccobet
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faccio l'avvocato del diavolo
Tmax con stacca batteria....ma siamo sul professionale avanzato
pensi di usare il D3 spesso in situazioni difficili??
ancora non ho visto una foto del tuo in OR serio....
conta che il mio verro ha lavorato solo x testarlo e lubrificarlo,mai fatto roba seria...
quindi....figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
8th May 2012 7:08 pm
Panoramix
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il costo è un po' diverso ma so che nel D3 molti montano questo:
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
8th May 2012 7:56 pm
moquito
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T-Max anche a parere mio Cocco....ma il professionale avanzato è un'altra cosa.
OR serio? Non so che intendi per "serio"..... Posso vantare di aver cappottato tutte le mie 4x4 per fare "il serio", ora mi diverto e basta. Lo faccio da solo il sabato pomeriggio e non mi fotografo. E poi non hai mai visto nemmeno una mia foto in costume, ma ti giuro che non ho un filo di pancia.....sulla fiducia dai!
Ne deduco che riguardo ai collegamenti non hai suggerimenti......hai un buon elettrauto per amico eh?
8th May 2012 8:00 pm
moquito
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Panoramix wrote:
il costo è un po' diverso ma so che nel D3 molti montano questo:
Il solo staccabatteria di quelli ON-OFF ce l'ho già ma da solo non mi serve allo scopo, magari uno di quelli nautici "1-2-BOTH-OFF" può fare il suo lavoro per usare e/o ricaricare alternativamente una batteria, l'altra, entrambi o spegnere tutto al bisogno.
Con 30€ più qualche metro di cavo per saldatrici passa la paura.
Il sistema T-Max ha dalla sua la telemetria con doppio voltmetro nell'abitacolo ma manca della possibilità di isolare la batteria principale da quella ausiliaria quando il motore è acceso e questa credo sia l'evenienza più frequente in un recupero. Con lo staccabatteria che già ho montato potrei rimediare. Il prezzo non è assurdo. Ci penserò......quello che non ho capito ("faccio l'avvocato del diavolo" hai scritto) è se tu ce l'hai montato o no.
In attesa di mostrarti i miei addominali ti faccio vedere la fidanzata russa di ventunanni subito dopo la doccia....magari ti piace di più!
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9th May 2012 9:58 am
01coccobet
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figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
9th May 2012 10:16 am
marcap599
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Nei camper si usano molto questi sistemi, e forse trovi valide alternative in altri negozi specializzati.
Solitamente ci sono due fonti di ricarica: alternatore e pannello solare.
Sul mio rimor il sistema era concepito in questo modo:
L'alternatore carica entrambe le batterie (quella ausiliaria viene collegata solo a motore acceso con un relè apposito)
L' abitacolo usa solo la batteria motore
La "cellula" usa solo la sua batteria (luci, inverter, pompa acqua etc...)
Il pannello solare carica solo la batteria ausiliaria
In caso di estrema necessità è possibile comandare a ponte le batterie per avviare il motore.
Tutto ciò era completamente automatico e gestito dalla centralina di bordo, ad eccezione del "ponte" di emergenza.
Io userei la seconda batteria col winch, la prima la lascerei lì dov'è, tranquilla a far funzionare l'auto.
Per un lavoro ben fatto sezionerei l'alimentazione al winch (con uno staccabatteria) e replicherei il concetto camper per gestirle.marcap599
9th May 2012 11:03 am
moquito
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Il concetto è lo stesso Marco e il sistema in oggetto, sia quello con relay che quello con solenoide, fanno questo lavoro e sono adatti sia ad un camper, che ad una barca, che ad un 4x4.
A dirla tutta il sistema più efficiente da questo punto di vista è quello prodotto dalla stessa ditta da cui ho comprato il caricabatteria e cioè il CTEK C250S DUAL ma costa da solo 260€ e non mi pare il caso.
Aspetto di conoscere il prezzo completo di spedizione del T-Max e se il tizio non esagera prendo quello e lo abbino allo staccabatteria che già ho. In caso contrario mi cerco un relay 100A-12V (magari da uno demolitore) o un deviatore a tre posizioni e l'isolatore me lo faccio da solo
Ora si apre il problema del fissaggio della seconda batteria. nel cofano ho posto (non ho la ruota di scorta) ma devo recuperare da un demolitore una staffa per fermarla.......o aggeggiare qualcosa di artigianale.
9th May 2012 11:45 am
moquito
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Fatto!
17th May 2012 4:53 pm
Riccardo
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quindi alla fine come funziona? E' una cosa che puo funzionare anche sul Discovery?
17th May 2012 10:22 pm
moquito
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Presumo di si....se funziona su una Lada!
In pratica quel cilindro metallico è un relay costituito da un solenoide che è interposto tra i positivi delle due batterie collegate tra loro in parallelo e comandato da quello scatolino nero con i led che sta nell'abitacolo.
Quando l'alternatore carica fa passare corrente e consente la ricarica contemporanea delle due batterie; quando la macchina è spenta isola le due batterie evitando che si scarichino tutte e due. Manualmente si può forzare il collegamento tra le due batterie a motore spento e lo scollegamento a motore acceso.
18th May 2012 5:08 am
Land Lover
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