Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Ecco le prime noie
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
marcap599

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4
Ecco le prime noie

Stamattina avevo un appuntamento importante, fornitore dall' estero e un buon cliente Italiano.
Il mio D4 era tirato a lucido per l'occasione, ma ha cominciato a far capricci poco dopo l'ingresso in autostrada (quale momento migliore?).
Un bellissimo triangolo rosso con tanto di puntone esclamativo mi avvisa: "guasto motore, premere ok..."
Premere OK?
Facciamo che mi fermo e chiamo in conce, altro che premere OK!
Mi rispondono e mi rassicurano:
CONCE: "sarà un sensore o qualcosa del genere, va in moto?"
IO: "Sì, ma devo arrivare a Como e tornare indietro che faccio?"
CONCE: "Vada assolutamente tranquillo"
IO: Shocked
CONCE: "Appena può, la porti qui che facciamo la diagnosi"
IO: "Ok, allora vado tranquillo?"
CONCE "Assolutamente"

mmmm, mmmmmmm, mmmmmm.
E perchè mai dovrei stare tranquillo con quel triangolo rosso minaccioso sul display?

Vabbè, riparto.

Percorro la bellezza di 10 Km e senza alcuno stupore Neutral mi accorgo (azzardando un impossibile sorpasso a 130) che il motore non spinge come al solito.
Esco (colpo di CU Censored O ero a 200m da un uscita) e (doppio colpo di CUL Censored ) chiamo mio fratello che molto felice Laughing mi presta il suo BMW120d visto che lavora a 1 km da quel casello.

IO:" Salve, vorrei parlare con l'officina... Twisted Evil "
IO: Exclamation Exclamation Exclamation Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
CONCE:" Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle
IO: "Il motore non spingeva più!"
CONCE: "E' andato in protezione è EVIDENTE che c'è un problema agli iniettori"
CONCE: "La porti qui che facciamo la diagnosi"
IO: Rolling with laughter
CONCE: "Poi dovrà lasciarcela 3-4 giorni perchè non possiamo farla subito"
IO: Thumbs Up Grande inizio di giornata

Il 120 mi porta a destinazione, certo un po' rigida, un po' bassa, un po' strettina, ma va' alla grande.
Arrivo a Bergamo e prelevo lo straniero, poi seconda tappa sempre a bergamo dal cliente (socio 1) per andare tutti insieme a Como dal socio 2.
SOCIO1: "E la macchina?" (aveva apprezzato il giro della scorsa settimana sul D4)
IO: "bla, bla, bla..."
Partiamo, fatti 50m, e dico 50m:
SOCIO1: "Perchè non andiamo con la mia? Oggi ho mal di stomaco e voglio guidare...." Big Cry
Non ditelo a mio fratello, siamo saliti tutti sulla sua grande Punto e via verso Como.

Dal conce:
CONCE: "La attacchiamo subito e faccciamo la diagnosi"
IO: Confused per 45 min attendo notizie e tiro bestemmie via telefono a ignari colleghi...
CONCE: "Proviamo a riprogrammare la centralina"
IO: "Vabbè, fatemi sapere se devo venirla a prendere"

dopo 2 ore

Mio padre, che 4 anni fà ho convinto a prendersi una BMW (un 120d anche lui), mentre mi riaccompagna in conce trova estremamente gratificante farmi notare che la sua ha 310.000 km (e non ha ancora rifatto nemmeno la frizione), e con l'ultimo pieno sta facendo una media di 5,3 l/100 km... non contento trova una nuova definizione per la mia: da "corriera" (fino a ieri per via delle gitarelle in 7) a baracù (che in dialetto bresciano sta per baraccone).
Mi ha ucciso.
Ora devo assolutamente fare in modo di tirarlo fuori da un prato con l'erba bagnata!! Poi rivedremo il soprannome!

CONCE: "Tutto a posto, l'abbiamo provata ed ora non lo fà più, ma ora la provi bene lei"
IO: "Cosa aveva?"
CONCE: "Abbiamo riprogrammato la centralina"
IO: Question Non c'era niente di rotto?
CONCE: Whistle Whistle "no tutto a posto"

Sono giunto alla conclusione che il D4 è un auto fantastica: può lasciarti a piedi senza che si rompa assolutamente nulla!!!

E' in assoluto la prima volta che resto a piedi per colpa del software.
Pensavo che tutti i problemi dei PC rimanessero chiusi in ufficio... ed invece il nostro amico Bill Gates si è isinuato anche nelle auto. Domani mi aspetto che sul display appaia: "premere CTRL+ALT+CANC per riavviare".
Sono sconvolto.
Adesso ci sono pure le rotture virtuali!!!!!
Rivoglio indietro il mio D1 300!!! Lì si che si rompevano davvero le cose!!!!!!!!!!!!
Quando parlavi con gli amici avevi da raccontare:
"Sono restato a piedi,..."
"Oggi mi è esplosa la vaschetta di espansione..."
"Oggi ho bruciato la testa..."
"Oggi ho rotto la barra di sterzo..."

Cosa racconto domani....
"Ieri son restato a piedi ma non del tutto, in fondo la macchina un po' andava.... e non si è rotto niente, in 3 ore me l'hanno aggiustata, e mi hanno detto che non era rotta...."

E' ancora una Land?

Scherzi a parte, ringrazio pubblicamente il CONCE per la disponibilità dimostrata. Ma ammetto che mentre la portavo da loro stavo già pensando a rivendermela ma poi.... poi... poi come faccio senza una Land?
 marcap599  
Post #78001629th Mar 2011 9:09 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DIEGUS

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Ciao Marco..... "Gusto motore" = filtro anti-particolato che non si rigenera automaticamente!!!!!
La centralina sente il problema e va in protezione, riduce potenza e tu non riesci a fare un sorpasso ad una smart!!!

Ho avuto lo stesso problema anch'io per un periodo nei primi 20.000 km........
"sa questa macchina non è fatta per percorsi cittadini" Shocked
mi dicevano di andare per 30 km in terza forzata, a 100 km/h costanti.....
"in tangenziale alle sette di sera???????" Shocked Shocked "ma se ringrazio quando mi muovo??" Big Cry Big Cry

se guardi sul libretto alla voce filtro, descrive la procedura.......

Poi tutto ad un tratto ha smesso, secondo me hanno riprogrammato la centralina aumentando il limite di soglia dei sensori e non è più successo..... ovviamente negano qualunque tipo di intervento di questo genere.......

era un periodo in cui l'officina Land era piena di auto con lo stesso problema e i clienti imbestialiti....
c'è chi ha fatto un buco passante da parte a parte, in senso longitudinale,nella marmitta, in modo da aver un contino scarico del filtro ed eliminare il problema.....

spero ti abbiano risolto la cosa, comunque nota in Land, e non ti capiti più, in ogni caso il metodo per la rigenerazione non funziona, l'unica è passare in conce e farlo fare a loro.....

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
 Diego  
Post #78009929th Mar 2011 10:28 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcap599

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Ecco cos' era quello strano odore quando ieri sera mi sono fermato con il motore acceso!
Mi stavo respirando allegramente le polveri che il filtro sputacchiava!

Ma scusa la curiosità, quando dici "per un periodo" quante volte ti è successo, ovvero, quante volte l'hai portata in conce?
 marcap599  
Post #78017230th Mar 2011 7:43 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >

Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site