Member Since: 01 Apr 2010
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blocco differenziale
Ho cominciato a fare qualche uscita col mio disco 3 in off road un po' più spinto (per ora poco poco però!!!) e ho avuto il mio primo problema.
La situazione è questa. Sentiero di collina con erba. ad un certo punto in un passaggio un po più "terroso mi sono bloccato e ho verificato che due ruote (nel mio caso le dx) giravano slittando e le due sx invece stavano ferme.
Dopo un po con un po' di manovere (e tanta fortuna con la C maiuscola) sono riuscito a sbloccarmi e ripartire Domanda esiste un modo per bloccare il differenziale completamente delle 4 ruote in modo che se due non attaccano le altre due abbiano trazione?
Sono io un asino o c'è un guasto al mio sistema?
5th Jan 2011 3:32 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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Posts: 1416
Ciao bradipo, in una situazione come la tua, in macchine normali, l'unico modo per uscirne è avere i blocchi dei differenziali anteriore e posteriore, o almeno uno dei due. Sulla Disco esiste la possibilità di richiedere il differenziale bloccabile al posteriore, ma come optional in fase d'ordine. Se la tua (cosa che credo non ce l'ha.... niente!!). In realtà hai solo il blocco del diff. centrale a controllo automatico.
Ma tu sei molto fortunato, perchè hai scelto una macchina eccezionale!!!!!
Grazie al controllo di trazione elettronico delle 4 ruote, in condizioni come la tua, si deve solo avere un filo di pazienza, continuare a far slittare le gomme con poca aderenza e come per magia, la macchina se ne accorge, frena le ruote senza aderenza e trasferisce la potenza a quelle che ce l'hanno!!! E' solo una questine d'insistere!!!
Tutto ciò mi è stato confermato anche dall'istruttore del Registro Italiano durante il corso base che ho fatto, dice che mettere il blocco del diff. posteriore come optional è una spesa inutile!!!!
Forse non è stata solo FORTUNA la tua..... ringrazia il mezzo!!!!
Per info... hai il Terrain Control? che programma hai messo?
5th Jan 2011 4:08 pm
bradipo
Member Since: 01 Apr 2010
Location: Lucca
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Grazie molte Diego. Più il tempo passa e più mi accorgo che la mia Disco è veramente una macchina eccezionale, Al punto che non perdo occasione per fare un giro con LEI. Purtroppo la mia paura è che mi ritrovi a fare cose che in raltà sarebbe meglio non fare fidandomi troppo delle sue capacità . ( e magari provocando danni..... salati ) . Ti ringrazio comunque della dritta e appena ce ne sarà occasione la metterò in pratica ....
5th Jan 2011 5:04 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624
Bravo bradipo ,un po' di coraggio e di incoscienza(per il costo dei danni naturalmente e basta)
Un solo consiglio,se fai cose spinte,cerca sempre di farlo assieme ad un altro 4x4 che ti possa dare
una mano se ti blocchi,altrimenti poi i costi ed il tempo sprecato.....salgono!
Ti vogliamo conoscere e vedere in azione!!!
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
7th Jan 2011 5:59 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Posts: 1852
E sopratutto, per far entrare in azione il TC, non bisogna avere paura di accelerare per far slittare bene le ruote che girano a vuoto, far riconoscere il probema al sistema e far entrare in funzione il TC che bloccherà le rutote che slittano, trasferendo la coppia alle altre.
Buon divertimento.
CiaoLandy lover
Membro del Club
7th Jan 2011 7:17 am
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
In quei casi è indispensabile disattivare il DSC, altrimenti non vai da nessuna parte.
Insistere eccessivamente sul pedale del gas quando si è piantati non sempre è la cosa migliore. Se il terreno è cedevole (fango, sabbia, neve fonda, ecc.) si rischia di spanciare ed a quel punto le cose si fanno più complicate. Oltrettutto in caso di pendenze laterali, anche modeste la vetture scivola trasversalmente, cosa non trascurabile se lo spazio in cui si opera è ridotto.
In altre parole ogni percorso è un caso a se.
Come dice 01coccobet (io predico bene, ma razzolo male) in fuoristrada si dovrebbe andare almeno con due veicoli... Il problema è che, se sei piantato con il Discolo, a parità di gomme, l'altro fuoristrada è già piantato da qualche chilometo e non ti può aiutare!!!
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