Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

blocco differenziale
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
bradipo
 


Member Since: 01 Apr 2010
Location: Lucca
Posts: 15

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Adriatic BlueDiscovery 3
blocco differenziale

Ho cominciato a fare qualche uscita col mio disco 3 in off road un po' più spinto (per ora poco poco però!!!) e ho avuto il mio primo problema.
La situazione è questa. Sentiero di collina con erba. ad un certo punto in un passaggio un po più "terroso mi sono bloccato e ho verificato che due ruote (nel mio caso le dx) giravano slittando e le due sx invece stavano ferme.
Dopo un po con un po' di manovere (e tanta fortuna con la C maiuscola) sono riuscito a sbloccarmi e ripartire Domanda esiste un modo per bloccare il differenziale completamente delle 4 ruote in modo che se due non attaccano le altre due abbiano trazione?
Sono io un asino o c'è un guasto al mio sistema? Embarassed
  
Post #7415955th Jan 2011 4:32 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Ciao bradipo, in una situazione come la tua, in macchine normali, l'unico modo per uscirne è avere i blocchi dei differenziali anteriore e posteriore, o almeno uno dei due. Sulla Disco esiste la possibilità di richiedere il differenziale bloccabile al posteriore, ma come optional in fase d'ordine. Se la tua (cosa che credo non ce l'ha.... niente!!). In realtà hai solo il blocco del diff. centrale a controllo automatico.
Ma tu sei molto fortunato, perchè hai scelto una macchina eccezionale!!!!!
Grazie al controllo di trazione elettronico delle 4 ruote, in condizioni come la tua, si deve solo avere un filo di pazienza, continuare a far slittare le gomme con poca aderenza e come per magia, la macchina se ne accorge, frena le ruote senza aderenza e trasferisce la potenza a quelle che ce l'hanno!!! E' solo una questine d'insistere!!!

Tutto ciò mi è stato confermato anche dall'istruttore del Registro Italiano durante il corso base che ho fatto, dice che mettere il blocco del diff. posteriore come optional è una spesa inutile!!!!

Forse non è stata solo FORTUNA la tua..... ringrazia il mezzo!!!!


Ti aspettiamo al raduno!!!!


Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
 Diego  
Post #7416175th Jan 2011 4:58 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Per info... hai il Terrain Control? che programma hai messo?
  
Post #7416265th Jan 2011 5:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
bradipo
 


Member Since: 01 Apr 2010
Location: Lucca
Posts: 15

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Adriatic BlueDiscovery 3

Grazie molte Diego. Più il tempo passa e più mi accorgo che la mia Disco è veramente una macchina eccezionale, Al punto che non perdo occasione per fare un giro con LEI. Purtroppo la mia paura è che mi ritrovi a fare cose che in raltà sarebbe meglio non fare fidandomi troppo delle sue capacità. ( e magari provocando danni..... salati Big Cry ) . Ti ringrazio comunque della dritta e appena ce ne sarà occasione la metterò in pratica ....
  
Post #7416665th Jan 2011 6:04 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Bravo bradipo ,un po' di coraggio e di incoscienza(per il costo dei danni naturalmente e basta)

Un solo consiglio,se fai cose spinte,cerca sempre di farlo assieme ad un altro 4x4 che ti possa dare

una mano se ti blocchi,altrimenti poi i costi ed il tempo sprecato.....salgono!

Ti vogliamo conoscere e vedere in azione!!!
Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #7426087th Jan 2011 6:59 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

E sopratutto, per far entrare in azione il TC, non bisogna avere paura di accelerare per far slittare bene le ruote che girano a vuoto, far riconoscere il probema al sistema e far entrare in funzione il TC che bloccherà le rutote che slittano, trasferendo la coppia alle altre.
Buon divertimento.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #7426147th Jan 2011 8:17 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

In quei casi è indispensabile disattivare il DSC, altrimenti non vai da nessuna parte.
Insistere eccessivamente sul pedale del gas quando si è piantati non sempre è la cosa migliore. Se il terreno è cedevole (fango, sabbia, neve fonda, ecc.) si rischia di spanciare ed a quel punto le cose si fanno più complicate. Oltrettutto in caso di pendenze laterali, anche modeste la vetture scivola trasversalmente, cosa non trascurabile se lo spazio in cui si opera è ridotto.
In altre parole ogni percorso è un caso a se.
Come dice 01coccobet (io predico bene, ma razzolo male) in fuoristrada si dovrebbe andare almeno con due veicoli... Il problema è che, se sei piantato con il Discolo, a parità di gomme, l'altro fuoristrada è già piantato da qualche chilometo e non ti può aiutare!!! Rolling with laughter
  
Post #7437409th Jan 2011 11:07 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site