Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

NEVE...
Post Reply  Down to end
Page 1 of 3 123>
unreal boy
 


Member Since: 13 Apr 2009
Location: italy
Posts: 154

NEVE...

eccoci qua... ormai dopo un po di neve... volevo trarre le mie conclusioni...

dopo aver montato le nokian...ho avuto un po di occasione per provare il disco 4 su neve...
...
prima cosa è che ormai su neve battuta le "macchinette" con gomme termiche si muovino più agevolmente...

cioè salgono e scendono con disinvoltura...quando con il d4 sopratutto in discesa e in curva...i problemi ci sono anche con gomme termiche... più di una volta mi è successo che in curva perdo direzionalita'... tirando dritto.... anche in seconda a 15km/h ..ok che la curva testata era tosta... ma l'unico ad andar dritto è stato il sottoscritto lol

stessa cosa in discesa...nn si ferma ...hdc e prima... l'unica soluzione...

quindi dico...nn è che questi "nuovi" SUV sempre più grossi su neve hanno più problemi degli altri? perchè uno compra anche un auto del genere pensando che su neve con gomme di serie nn ha problemi...invece i problemi ci sono anche con le termiche...

e quindi deduco nn è che ormai bastano 4 termiche per muoversi agilmente senza bisogno di acquistare una
land rover?
è una deduzione perchè auto trazione anteriore su neve mai provate...quindi...
in attesa di consigli esperienze o conclusioni Mr. Green
  
Post #7240261st Dec 2010 6:43 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giomis
 


Member Since: 21 Mar 2008
Location: Perugia
Posts: 185

Italy 

Quote:
eccoci qua... ormai dopo un po di neve... volevo trarre le mie conclusioni...

dopo aver montato le nokian...ho avuto un po di occasione per provare il disco 4 su neve...
...
prima cosa è che ormai su neve battuta le "macchinette" con gomme termiche si muovino più agevolmente...

cioè salgono e scendono con disinvoltura...quando con il d4 sopratutto in discesa e in curva...i problemi ci sono anche con gomme termiche... più di una volta mi è successo che in curva perdo direzionalita'... tirando dritto.... anche in seconda a 15km/h ..ok che la curva testata era tosta... ma l'unico ad andar dritto è stato il sottoscritto lol

stessa cosa in discesa...nn si ferma ...hdc e prima... l'unica soluzione...

quindi dico...nn è che questi "nuovi" SUV sempre più grossi su neve hanno più problemi degli altri? perchè uno compra anche un auto del genere pensando che su neve con gomme di serie nn ha problemi...invece i problemi ci sono anche con le termiche...

e quindi deduco nn è che ormai bastano 4 termiche per muoversi agilmente senza bisogno di acquistare una
land rover?
è una deduzione perchè auto trazione anteriore su neve mai provate...quindi...
in attesa di consigli esperienze o conclusioni


E' un sospetto più che legittimo: anche io nutro gli stessi dubbi .... Confused

Camillo
  
Post #7240631st Dec 2010 7:58 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giubba90
 


Member Since: 08 Jun 2009
Location: ferrara
Posts: 273

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Guarda sono stato in montagna con le gomme estive il week end scorso e mi sembrava di guidare sulle uova...

Le termiche le ho montate ieri. Per la nostra macchina sono indispensabili perché e' molto pesante. Poi ci prendi la mano e fai cose incredibili

Bisogna assecondarla ed antciparla .... dopo ti godi come un matto!!!
  
Post #7241101st Dec 2010 9:02 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Onestamente sono in disaccordo

Qui ha nevicato (e continua a nevicare) parecchio. Giusto per darvi una ide http://www.disco3.co.uk/forum/topic58413-15.html

Non ho ancora le termiche e quindi ho le wrangler stradali

Ieri ho dovuto andare in giro ed oggi anche. La strada che porta a casa mia ha una salita iniziale e la strada principale non aveva visto spazzaneve

La macchina si e mossa tranquillamente con almeno 20 cm di neve (senza neanche usare terrain response o altri gengilli elettronici). Era pieno di auto che sbandavano, di traverso o bloccate in mezzo alla strada mentre il discovery procedeva lentamente ed inesorabilmente (e c'e' gente del forum che tirava gli altri fuori dai guai grazie al Discovery).
Al ritorno la gente bloccata mi guardava quasi sorridendo quando dovevo entrare nella mia stradina eppure non ho avuto problemi nemmeno a ripartire in salita
Ho avuto anche auto integrali (e provavo auto in passato) ma la facilita con cui il Discovery si muove e la trazione che ha nonostante le gomme inadatte e superiore a qualsiasi cosa abbia provato (Subaru, X-Type integrale, BMW 330 xi etc)

Certo la massa e' quella che e' e non bisogna farsi prendere la mano ma a parita di gommatura e' decisamente superiore a qualsiasi altra cosa per me.
Sarei daccordo se mi parlassi di altri SUV tipo X5, Mercedes vari, Cayenne etc ma il Discovery direi di no

Che una piccola con le termiche possa essere piu agile e' possibile ma la versatilita del Discovery credo proprio non te la dia nessuno ed onestamente non credo una piccola trazione anteriore sia meglio del Discovery a parita di gommatura nonostante il peso se non magari in situazioni molto particolari. Ovviamente la Discovery va guidata in modo diverso rispetto ad una piccola trazione anteriore
 

Last edited by Riccardo on 2nd Dec 2010 8:27 am. Edited 1 time in total 
Post #7241941st Dec 2010 10:30 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giubba90
 


Member Since: 08 Jun 2009
Location: ferrara
Posts: 273

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Riccardo sulla qualità della trazione del discovery mi trovi d'accordo.

Pero' io sono abituato ad avere le invernali e senza c'e veramente differenza. Le termiche ti danno molta più aderenza soprattutto per frenate e manovre d'emergenza

Poi sabato ho fatto dei passi di montagna con neve e ghiaccio e sono andato e benissimo.
  
Post #7243072nd Dec 2010 8:04 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Ragazzi, proprio stamattina non dovevo leggere questo post.
Io con il mio D3, con gomme m+s non termiche, la prossima settimana dalla Sicilia devo andare a fare un giretto di una settimana in Svizzera.......
Se fra una quindicina di giorni non mi vedrete più scrivere...... sapete dove siamo rimasti, io e il mio D3.
Saluti e grazie per l'incoraggiamento.
  
Post #7243112nd Dec 2010 8:20 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Giubba90 ma sono daccordo con te. Indubbiamente soprattutto il peso in frenate e manovre di emergenza si paga
Quello che volevo ribadire e' che nonostante tutto io qua mi muovo molto meglio di una piccola trazione anteriore che sarebbe inesorabilmente bloccata. La versatilita del Discovery IMHO e' insuperabile ed ogni volta che devo guidarla in condizioni particolari ne rimango piacevolmente sorpreso
Indubbiamente le gomme termiche sono necessarie e qui sono stato preso un po' di sopresa (perche' ho sempre avuto per qualsiasi auto un secondo treno di gomme e cerchi da neve mentre per ora ho solo i cerchi per il Discovery) ma chi si mmaginava tutta sta neve!
 

Last edited by Riccardo on 2nd Dec 2010 8:30 am. Edited 1 time in total 
Post #7243122nd Dec 2010 8:22 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

aless672001 wrote:

....Io con il mio D3, con gomme m+s non termiche, la prossima settimana dalla Sicilia devo andare a fare un giretto di una settimana in Svizzera.......


Fai attenzione perche' in Svizzera se non hai le gomme da neve potrebbero farti storie
Quando ci vivevo io erano obbligatorie e basta (ma io ero residente)
  
Post #7243132nd Dec 2010 8:23 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

L'errore più grande che si possa fare, e che molti fanno, è quello di pensare che avere un fuoristrada come il nostro o come altri, sia il non plus ultra per guidare sulla neve (intendiamoci, sulle nostre strade normali, in or la storia è diversa). Una berlina a trazione integrale ben gommata si muove e si muoverà sempre meglio di un bestione da 2,7 tonnellate e questo, almeno per me, è un dato di fatto indiscutibile. Poi, se mi dite che ci si può togliere d'impiccio in certe situazioni meglio con un fuoristrada che con un'auto normale per via dell'altezza da terra, del sistema di trazione, ecc., possiamo anche essere d'accordo, ma in situazioni normali bisogna usare più attenzione con il nostro D3, MOLTA più attenzione.
Le termiche sul D3, come su altri fuoristrada e suv di pari peso e dimensioni, ormai sono quasi un obbligo, almeno per me che, avendole provate ed usandole tuttora da novembre a marzo, ho potuto toccare con mano la differenza di guida rispetto alle m+s normali. Ovviamente ognuno ha una sensibilità di guida diversa e quello che va bene a me per un altro magari è superfluo, però .... provare per credere, come diceva il buon Guido Angeli Laughing
Altra cosa importante, come sepmre poi, è questione di farci l'abitudine.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #7243182nd Dec 2010 9:03 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

MA io continuo a sorridere perche' per me l'unico dato di fatto qui al momento e' che con il Discovery, pur ancora con le gomme estive, mi sono mosso tranquillamente (pur con molte cautele) mentre gli altri per un motivo o per l'altro sono fermi!!!
Io non giudico un'aspetto particolare come la guida su asfalto con fondo gelato/viscido (dove indubbiamente il peso e' il problema maggiore anche se rimane un problema anche per auto piu leggere ma almeno il Discovery protegge meglio me ed i miei cari) ma la situazione in generale
Certo poi se uno con in Discovery di 2.7 t crede di poter fare qualsiasi cosa (termiche o non termiche) allora e' un altro discorso (ma questa forma di suvvite di solito e' piu diffusa con altre vetture tipo Cayenne, X5 etc Whistle Laughing Laughing )

Del resto qui non credo si stia parlando di mettersi su strade innevate (generalmente pulite dallo spazzaneve e piu che altro viscide e ghiacciate) e vedere chi va piu forte o frena in spazi piu brevi, per quello e meglio prendere altro Laughing visto che il peso e' un fattore fondamentale li

Sono sicuro che con le termiche (indubbiamente necessarie soprattutto per affrontare le strade spesso coperte di ghiaccio o scivolose con un mezzo pesante di suo) sara ancora meglio come era meglio per qualsiasi altra auto integrale o no che ho avuto
Ringrazio comunque di avere il Discovery e non una piccola trazione anteriore o un'altro SUV!!!

Adesso sara meglio che vada a spalare un po' di neve Laughing Laughing Laughing !!!
 

Last edited by Riccardo on 2nd Dec 2010 9:42 am. Edited 1 time in total 
Post #7243242nd Dec 2010 9:21 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Riccardo wrote:
Fai attenzione perche' in Svizzera se non hai le gomme da neve potrebbero farti storie
Quando ci vivevo io erano obbligatorie e basta (ma io ero residente)


No, le termiche non sono obbligatorie, però se c'è neve e causi intralcio al traffico o un incidente vieni multato. Inoltre l'assicurazione potrebbe fare storie.

Poi su certe strade se molto innevate può essere introdotto temporaneamente l'obbligo dell'equipaggiamento invernale o delle catene.
  
Post #7243292nd Dec 2010 9:39 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

flydive wrote:

No, le termiche non sono obbligatorie, però se c'è neve e causi intralcio al traffico o un incidente vieni multato. Inoltre l'assicurazione potrebbe fare storie.

Poi su certe strade se molto innevate può essere introdotto temporaneamente l'obbligo dell'equipaggiamento invernale o delle catene.


A Basilea era obbligatorio da quello che ne so e mi avevano detto ma poi li e' diverso da cantone a cantone

PS l'assicurazione non ti considerava neanche se non avevi le termiche in inverno ed causavi un incidente Wink
  
Post #7243312nd Dec 2010 9:46 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Come ho detto sull'altro thread, domenica scorsa ho usato il disco 3 con le nokia WR G2 termiche su neve in salita, non avevo mai usato delle termiche e sono rimasto molto soddisfatto, certo considerando il mezzo cercavo di andarci leggero con freni e acceleratore, ho dovuto fermarmi in salita, il disco è ripartito senza esitazione e per schivare macchine in panne ho fatto curve strette in salita in prima marcia: nessun problema.

Avevo tolto il DSC e non usavo il terrain response.
L'auto tendeva ad allargare le traiettoria in uscita delel curve più veloci, ma sempre in modo limitato, controllabile e in sicurezza.
Mi sarebbe piaciuto forzare di più, ma con moglie e figlio a bordo, non ho testato il limite delle coperture che cmq consiglio a tutti.
Al ritorno in discesa era passato lo spartineve e non c'erano più quei 15 cm di neve, quindi le condizioni erano cambiate, ma sono sceso tranquillamente, certo in seconda al minimo o quasi, ma nessuna vettura andava più forte, anzi, provato a frenare leggeremnte e il disco teneva bene.
Se avessi avuto delle m+ s normali credo avrei avuto più difficoltà.

Sono cmq abituato a guidare con cautela avendo avuto prima il disco 300 e il td5.

Ciao
  
Post #7244612nd Dec 2010 2:27 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

io ho montato le continental crosscontact in 235/70 17 e devo dire che non ho avuto quei problemi di direzionalità in rotonda (o per strada) anzi sono favorevolmente impressionato dalla trazione e dalla direzionalità del veicolo

è la mia pima 4x4 però

va da se che con la neve bisogna andare piano visto che quel che dobbiamo dissipare frenando sulla neve è E=MxV^2 e visto che M>>della quasi totalità degli altri veicoli in circolazione ne consegue che quando arriva il bisogno di arrestarsi sono veramente meglio 4 buone gomme con una maggiore pressione a terra (<superficie di contatto a parità di massa) e soprattutto specifiche da neve

oddio spero di non avere sbagliato nulla nella fisica Rolling with laughter

F.
  
Post #7246562nd Dec 2010 7:45 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

se si parla di fisico…….

io ci stò!!!!! Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #7248642nd Dec 2010 10:44 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 3 123>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site