Ciao a tutti,vi ho letto tantissimo prima di acquistare la mia tanto desiderata disco3,Ermanno anni che la desideravo,ora grazie anche alle tendenze del mercato dell'usato,mi e' stato piu' "facile" entrarne in possesso.Ho avuto coraggio ed ho preso un xs del 2007 con 150000 km, come leggevo tempo fa',e' vero....tante rogne gia' sono state sistemate dal precedente proprietario,quindi nonostante i km mi sento abbastanza tranquillo.In 2mesi ho fatto 15000km,gasolio a fiumi,ma e' verissimo che non scenderesti mai,mi trovo delle scuse da solo per rimontare e partire,poi se e' brutto tempo....ancora meglio!! Ok vengo al dunque altrimenti non la smetto piu'.Da un paio di settimane sono convintissimo che sia il turbo a darmi dei problemi, il classico sibilo del rilascio della turbina non mi da' pace,delle volte lo sento a qualsiasi regime del motore e la macchina va male consumando tanto, dei giorni lo sento nei giri piu' alti,quindi regolare,e la macchina va' come un fulmine! Puo' cambiare tutto da un momento all'altro,sia a caldo che a freddo,non ci sono particolari condizioni per accentuare il difetto.Mi rompo perche' adesso la mattina prego che sia la giornata giusta e che funzioni bene,e questo non e' possibile.Ovviamente ho visitato 2 officine land,ma come quando vai dal dentista....provata e risultata perfetta in tutte e due i casi,e' vero perche' in quelle due occasioni quel fastidioso rumore non lo aveva fatto.Ora sono rimasto come un carciofo,non voglio proseguire per officine se prima non ho almeno una vaga idea di quello che possa essere....confido nei vostri suggerimenti!
4th Jan 2012 1:46 am
crazy
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Fuma? perchè se fuma la prima cosa da verificare è il tubo che va dall'intercooler all'alimentazione che potrebbe essere delaminato interiormente (cosa ormai stradetta); altro non saprei che dire se la diagnosi non ti dice nulla. La batteria' Altra cosa ovvia ma a cui nessuno mai pensa.
CiaoLandy lover
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4th Jan 2012 8:28 am
Marco3
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quoto Crazy...il fatto del manicotto è capitato pure a me...ma mi dava sul display "sistema motore guasto"... e i consumi e la fumosità erano aumentati...
4th Jan 2012 9:41 am
01coccobet
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+1 per il manicotto. figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
ricordati di fare la distribuzione a 160000_____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
4th Jan 2012 11:20 am
ultimo_53
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Se senti il sibilo della turbina anche a bassi regimi vuol dire che c'è una perdita da qualche parte. Ii componente più suscettibile di rottura è l'infame manicotto dell'intercooler che non viene segnalato dalla diagnostica di bordo nè da quella dell'officina (esperienza personale). Se si rompe nella parte alta si vede, se invece si rompe nella parte bassa l'individuazione è più complicata.
Il fatto che il difetto sia intermittente può far pensare ad un inizio di rottura. Fai attenzione se, quando la macchina non va, accelerando continua a non andare e fuma parecchio.
Altra cosa che si rompe, dando più o meno gli stessi sintomi (tranne il fischio della turbina), è il misuratore di massa d'aria (debimetro). Il computer di bordo non segnala una mazza (altra esperienza personale) ma, contrariamente alla rottura del manicotto, il guasto viene rilevato dalla diagnostica dell'officina.
Il manicotto costa poco, se non ricordo male una quarantina di euro + montaggio, il debimetro non lo so (era ancora in garanzia) ma credo che costi parecchio.
Trovati una officina seria (difficile quando si parla di Land Rover) e fagli controllare bene il mezzo.
Attilio
4th Jan 2012 12:55 pm
Marco3
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a me però il sistema di bordo me l'indicava con "guasto sistema motore"...ed era proprio 'sto benedetto manicotto dell'intercooler...
Aggiungerei, visto che si è parlato di manutenzione:
-cambio olio e relativo lavaggio della trasmissione (LR lo garantiva fino a 250.000 Km, salvo poi smentirsi e "consigliare" il check a 100mila
-olio differenziali
-cambio di tutto liquido del sistema di raffreddamento
Ciao,
Marco3
4th Jan 2012 3:36 pm
Espace
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Grazie ragazzi....vi sento vicini...domani passo a far visita ad un'officina di Roma che si occupa prevalentemente di turbine,un amico mi ha anche detto che potrebbero essere proprio le falange del turbo,ma non posso dirvi oltre perche' non sono tecnicamente informato,vediamo domani....ho molti dubbi sul tubo dell'intercooler proprio perche' la macchina non fa un filo di fumo,ma quando fa' il difetto perde talmente tanta potenza che le marce diventano lunghissime.Ho gia' cambiato l'olio al cambio proprio grazie a quello che avevate scritto voi,devo dire che,assistendo al cambio,nonostante i km sia l'olio che il filtro stavano in buone condizioni,pero' e' stato come far un'assicurazione al cambio.....anche se600€ non sono pochissimi.Dopo aver risolto con la turbina,mi organizzo per fare la cinta,non mi fa' annoiare questo DISCO3!!!!!!!!
5th Jan 2012 12:52 am
Marco3
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sono cicli di manutenzione abbastanza ordinari su un veicolo del genere. Effettuarli (parlo soprattutto del cambio olio trasmissione e differenziali, e distribuzione) migliora l'affidabilità del mezzo.
Per il discorso turbina, collega la macchina al sistema di diagnosi, le anomalie sono state memorizzate di sicuro ed eviti di fare pasticci con pompisti, e turbinisti vari. Normalmente LR te lo fa gratis, o al massimo con una trentina di euro...ma è essenziale per capire come intervenire.
5th Jan 2012 8:41 am
ultimo_53
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Marco3 wrote:
a me però il sistema di bordo me l'indicava con "guasto sistema motore"...ed era proprio 'sto benedetto manicotto dell'intercooler...
Aggiungerei, visto che si è parlato di manutenzione:
-cambio olio e relativo lavaggio della trasmissione (LR lo garantiva fino a 250.000 Km, salvo poi smentirsi e "consigliare" il check a 100mila
-olio differenziali
-cambio di tutto liquido del sistema di raffreddamento
Ciao,
Marco3
Non sò cosa dire.
Quando si è rotto il debimetro il sistema non mi ha segnalato nulla. Me ne sono accorto perchè la macchina non andava e fumava tantissimo. In officina per trovare il guasto hanno dovuto attaccare la diagnosi.
Quando si è rotto il manicotto stessa storia. Il sistema non segnalava una mazza, la macchina era spompatissima e fumava come una ciminiera. Il meccanico ha aperto il cofano e ha visto subito il manicotto squarciato.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che ogni D3, avendo un'anima , si comporta in modo diverso .
@ Espace
Marco3 ha ragione. Prima di farci mettere la mani da qualcuno che magari combina qualche pasticcio, portala in LR, o magari come faccio io da un ex LR (munito però di tutta l'attrezzatura occorrente), e fagli fare una diagnosi. Tieni presente, che nonostante l'aspetto e l'uso per cui sono nate, la nostre scatole di scarpe sono piuttosto "permalose" e mal sopportano di essere toccate da mani non autorizzate.
Attilio
P.S. Mi viene in mente che anche sul mio vecchio 300 TDi era successo qualcosa di simile. Se non ricordo male si era allentata una qualche fascetta di un raccordo della turbina e la macchina oltre a non andare fischiava e consumava come un F16 al decollo.
Attilio
5th Jan 2012 10:40 am
01coccobet
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@ espace :
non passo da roma a gennaio,ma se passi tu in romagna o milano(per qualsiasi motivo),
potrei leggerti i faults
l'MSV2 è impareggiabile in queste situazionifiguring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
5th Jan 2012 1:07 pm
Espace
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@ Attilio:
Ciao Attilio,ho visto che sei di Roma, pensavo se era possibile andare dal tuo meccanico,era proprio quello che cercavo,ma non e' facilissimo trovarne.Mi manderesti il suo indirizzo?
6th Jan 2012 10:37 am
ultimo_53
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